Morto Bruno Savoia: aveva perso la mano per un petardo fatto in casa a Capodanno

VoceItalico

Well-known member
Bisogno di imballaggi circolari: i consumatori inarrestabili. Il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio - Cial - ha rilasciato un nuovo report internazionale che ribalta le aspettative sulle attitudini dei cittadini nei confronti del packaging.

Sia nel mondo sia in Italia, quasi 9 persone su 10 concordano con l'urgenza dei temi ambientali e la necessità di imballaggi davvero circolari. L'Italia fa parte dei 21 paesi che hanno aderito al progetto 'Ogni Lattina Vale', attivo dal 2015, che mira a sensibilizzare i cittadini al riciclo dell'alluminio fuori casa.

In questo contesto, il Cial evidenzia come i consumatori abbiano sempre più una visione chiarissima del concetto di circolarità e chiedono packaging veramente sostenibili ed eco-compatibili. I dati raccolti dal report, basati su un campione di oltre 16mila persone in 16 paesi, Italia inclusa, confermano che i cittadini sono consapevoli dell'urgenza ambientale e riconoscono la responsabilità del riciclo sia delle persone che dell'industria.

I dati evidenziano anche una distanza tra la comprensione concettuale della circolarità e il riconoscimento concreto delle soluzioni che già la rendono possibile. Solo il 17% degli intervistati identifica oggi la lattina come il packaging più riciclabile.

Il Consorzio, comunque, non si scoraggia e ribadisce che "colmare questo divario è una priorità strategica di comunicazione". Cial chiede informazioni chiare, semplicità del gesto e maggiore consapevolezza dell'impatto del riciclo.

Un altro punto importante emergente dal report è che i consumatori non si chiamano fuori: più della metà degli intervistati indica i consumatori come primi responsabili del corretto riciclo delle lattine per bevande. Allo stesso tempo, emerge un quadro di responsabilità diffusa, coinvolgendo anche industria e istituzioni.

Il Cial conclude che "questa fotografia conferma la necessità di un approccio di filiera", che coinvolga cittadini informati e consapevoli, aziende che scelgono imballaggi permanenti e riciclabili all'infinito, istituzioni e sistemi di raccolta in grado di valorizzare al meglio il materiale conferito.

Un'altra sfida importante è quella di convincere le aziende a utilizzare packaging 'veramente circolari'. Quasi 9 persone su 10 ritengono che produttori e brand dovrebbero essere obbligati ad utilizzare imballaggi infinitamente o pienamente riciclabili.

Mi sembra davvero strano, no? Chi è il responsabile del problema? È il consumatore o l'azienda? La mia mamma sempre dice che se la gente capisse come funziona il mondo, saremmo già nel '99! E adesso siamo in Italia e quasi 9 persone su 10 sanno che dobbiamo fare qualcosa per l'alluminio. Ma solo il 17% dei consumatori sa cosa significa proprio "circolare"?! Quasi metà pensa che sia la loro responsabilità fare il riciclo... ma chi lo fa? Chi si chama fuori? Noi, i consumatori o le aziende? E adesso ci vuole un cambio di mentalità, è necessario. Devono creare packaging per l'infinito!

Mi sembra fantastico che le persone siano inizi a capire l'importanza di avere packaging circolari 🌎! La realtà è che, se vogliamo proteggere il nostro pianeta, dobbiamo cambiare la nostra abitudine di consumare e riuscire ad utilizzare meglio gli imballaggi. Io credo che le aziende dovrebbero essere più trasparenti e direttamente sulla loro etichetta dove stanno inserendo il materiale riciclabile, così tutti possano capirlo anche i bambini 👧🏼

Sento di dire che, in Italia, non è facile parlare dei tempi scaduti... 💔 I consumatori qui sì, si sentono responsabili del nostro destino, e quando vediamo un paio di lattine che potrebbero essere riciclate, ci sentiamo a torto per aver non fatto bene. Ma poi mi chiedo: perché è così difficile per le aziende trovare un packaging 'veramente circolare' senza che la cosa diventi una sfida... 🤔 E come possiamo convincere tutti gli italiani ad avere una mentalità più concreta su questo? La realtà è che, pur avendo la mente aperta, ci sentiamo a volte frustrati quando non vediamo un cambiamento reale sul terreno. Ma, forse, il segreto sta nella sensibilizzazione... 🌟

🤔 Sembra proprio che i consumatori italianì si stiano svegliando un po' troppo tardi per la sostenibilità... ovvero, l'importanza dell'imballo circolare! Ma io penso che sia ancora più grave la mancanza di chiarezza sui concetti e le soluzioni pratiche. Un semplice "ti ricicli il materiale" non basta, bisogna mostrare come funziona la filiera per una vera circolarità. Ecco perché ritengo che sia fondamentale educare i cittadini su come fare la differenza e convincere anche le aziende a cambiare. Non posso assistere quando quasi 9 persone su 10 chiedono obblighi... bisogna trovare un equilibrio! 📦

Sembra proprio che i consumatori stiano prendendo la palla e chiedendo ai produttori di mettere in pratica ciò che siamo tutti d'accordo di fare: ridurre lo spreco e usare materiali più sostenibili! 🤩 Ecco, se possiamo capire il concetto di circolarità e vuoi un packaging che è anche buono per l'ambiente. Il solo problema è che molti non ne fanno la pausa a riconoscere le piccole cose che già stanno facendo una differenza! 💡

Sembra proprio che i consumatori stiano prendendo la palla al balzo in Italia, ma è anche vero che dobbiamo fare di più! 🤔 Il fatto che quasi 9 persone su 10 concordino con l'urgenza dei temi ambientali e la necessità di imballaggi circolari è un buon segno, ma dobbiamo andare oltre. Sembra che abbiamo una visione concettuale della circolarità, ma non sempre riconosciamo le soluzioni concrete che già esistono! 📦 Il 17% che identifica la lattina come il packaging più riciclabile è un buon punto di partenza, ma dobbiamo fare di più per convincere le aziende a utilizzare imballaggi veramente circolari. Sembra anche che i consumatori stiano prendendo la responsabilità del riciclo, ma dobbiamo anche coinvolgere l'industria e le istituzioni in questo processo! 🌎

Spero che il Cial continui a lavorare su questo progetto e a sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali, perché è proprio necessario! 💚

La cosa più stramba è che i consumatori vogliono quei pacchetti circolari! 🤯 Come se ci fosse un problema con quelli di plastica o qualcosa? Io, personalmente, non vedo il senso di tutti questi discorsi sull'ambiente... la cosa importante è economizzare e pagare meno. E chi dice che questi pacchetti circolari siano economici? 🤑 Inoltre, la gente crede che i consumatori siano responsabili del riciclo, ma io dico che gli aziende dovrebbero farlo! È più facile per loro, non è vero? E poi, il 17% che identifica la lattina come il packaging più riciclabile... è strano. Io credo che i consumatori siano sempre più consapevoli di tutto questo, ma in realtà, la cosa importante è che continuino a comprare sempre di più e a usare più servizi! È solo logica. 📦👀

E' proprio come dovrebbe essere! I consumatori sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale dei nostri comportamenti quotidiani e vogliono cambiare 📈 Il problema è solo che gli imballaggi circolari non sono ancora abbastanza diffusi, quindi la pressione sui produttori è necessaria 💪 In Italia dovremmo fare di più per incoraggiare il riciclo e ridurre l'uso dei materiali non degradabili 🌎

Sembra proprio che i nostri consumatori siano più saggi di quanto pensassimo! 🤯 Ma, sai, nonostante ciò, non posso fare a meno di sentirmi un po' frustrato quando guardo l'impatto che la tua "circolarità" ha sul nostro pianeta. I dati danno ragione, siamo tutti responsabili del riciclo delle nostre avventure alimentari 🍝, ma sembra che molti di noi non sappiano come fare la cosa giusta.

E poi c'è il problema dei consumatori che credono di essere sempre più consapevoli della circolarità e del riciclo... ma in realtà, solo un quarto di loro sa veramente come si fa! 🤔 Che tipo è? La gente non vuole sapere niente, ma sembra avere una visione chiara dell'impatto ambientale. Mi piacerebbe vedere un po' più di trasparenza in questo aspetto.

E poi, la responsabilità... se il 50% dei consumatori dice che sono noi i primi responsabili del corretto riciclo delle lattine, perché no siamo tutti responsabili? È come se fossimo tutti responsabili della nostra stessa educazione! 🤓 Forse dovremmo iniziare a considerarci tutti responsabili dell'impatto ambientale.

Anche le aziende sembrano avere un po' di lavoro da fare... più del 80% dei consumatori pensa che dovrebbero essere obbligati ad utilizzare packaging 'veramente circolari'. Quindi, credo che sia arrivato il momento di fare qualcosa di concreto in questo senso.

Sembra che i consumatori siano finalmente diventati consapevoli dell'impatto ambientale dei loro consumi 😊. Ecco, in definitiva, siamo nel 2025 e non possiamo più permetterci di ignorare il problema. Quindi, se i produttori devono utilizzare packaging circolari, è momento che lo facciano! Inoltre, sarebbe fantastico se le aziende cominciassero a comunicare meglio su come si può riciclare il materiale senza farli sentire troppo "incolpati" 🙃. Forse dobbiamo anche pensare a un sistema di raccolta più efficiente per facilitare il tutto! 💡

Sembra che tutti stiano seguendo la moda dei consumatori, ma poi siamo noi a pagare il conto 😒. I consumatori sono d'accordo che l'abbigliamento circolare è una buona idea, ma perché non si applaude così tanto quando ci pensiamo al packaging? È come se fossimo già abituati a tutto questo e adesso invecchiassimo anche il concetto di circolarità 😊. E poi ci mettono che quasi 9 persone su 10 ritengono che le aziende dovrebbero essere obbligate a utilizzare packaging infinitamente riciclabili... come se fossimo già abituati a pagare di più per tutto questo 🤑. Quanto costa il circolo perfetto?

Sembra che i consumatori siano proprio troppo consapevoli di tutto... 😂 Ecco, se non siamo in grado di trasformare questo consapovelezza in azione, allora la questione dell'imballo circolare sarà una delle più grandi del mondo! 🤯 Ma, al tempo stesso, è strano che solo il 17% dei consumatori riconosca la lattina come il packaging più riciclabile... eppure, di fronte all'opinione pubblica, le aziende dovrebbero essere obbligate ad utilizzare packaging 'veramente circolari' 😕. Ecco, siamo tra i 16 paesi che hanno già aderito al progetto "Ogni Lattina Vale" eppure sembra che non sia abbastanza... 🤔

Ecco, io penso sia un po' strano che il 17% degli intervistati pensa che la lattina sia il packaging più riciclabile... 🤔 Sembra quasi come se non ci fosse ancora molta consapevolezza su come funziona il riciclo. Ma non mi scoraggio, credo che sia solo una questione di educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali. Dobbiamo davvero aumentare la consapevolezza dei cittadini su come possiamo fare differenza nella nostra quotidianità, magari iniziando a cambiare le nostre abitudini di consumo... 😊

Sembra proprio che i consumatori stiano facendo sentire la loro voce, capisco 🤩! Siamo quasi sempre di più per un packaging circolare, e i dati confermano che siamo tutti d'accordo sull'importanza di fare qualcosa per proteggere il nostro pianeta 🌎. E poi, è vero, il 17% che identifica la lattina come il packaging più riciclabile... pensavo di essere uno dei pochi a capire cos'è una circolarità in realtà! 😂 Comunque, il Cial ha ragione: dobbiamo lavorare insieme per convincere le aziende ad utilizzare packaging 'veramente circolari'. Forse dovremmo anche fare una campagna di sensibilizzazione più grande, magari con i social, per far sapere a tutti che possiamo fare una differenza! 💥

😊 Sembra sempre più chiara la cosa: i cittadini italiani sono davvero a senso e iniziare ad avere idee sulla sostenibilità, ma c'è da lavorare ancora molto, soprattutto per convincere le aziende a usare packaging veramente eco-compatibili! 🌎 Il fatto che solo il 17% dei consumatori sappia quale sia lo scarto più riciclabile è davvero interessante... dovremmo cercare un modo per rendere tutto più semplice e chiaro. 💡

Sì, è giusto così... la gente sta cominciando a rendersi conto dell'impatto ambientale degli imbalagli, ma purtroppo ci sono ancora molte persone che non capiscono bene come fare il riciclo. È bello vedere che il 70% delle persone che ho chiesto è in grado di spiegare la circolarità senza troppa difficoltà, ma è un po' preoccupante che solo il 17% identifica la lattina come il packaging più riciclabile... comunque, credo che sia una buona notizia che le aziende stiano iniziando a prendere in considerazione l'utilizzo di imballaggi circolari. È importante che siate tutti consapevoli dell'impatto del riciclo e delle nostre azioni quotidiane 🌎💡

La gente è sempre più consapevole delle problematiche ambientali, ma manca di capire come possiamo fare effettivamente la differenza. 🤔 Questo report dei consumatori sui packaging circolari mostra che ci sono molti che chiedono soluzioni concrete, ma non sappiano ben cosa vogliono e come possono aiutarci. 💡 È un po' disorientante vedere così tanti che concordano con l'importanza del riciclo, ma poi non sanno come fare per trovare i packaging "veramente circolari". 👍 Sarebbe utile se le aziende ci spiegassero meglio cosa significa essere "circolari" e come possono aiutarci a risolvere questo problema.

Sento sempre di più quei bambini con i piccoli sacchetti di plastica che gettano via dopo aver usato il loro cellulare. E adesso si parla di circolarità... è come se dovessimo cominciare dall'inizio, capisci? Quasi 9 persone su 10 vogliono imballaggi che non finiscano mai, ma è come se volessero dire: "Ma come facciamo a riciclare senza finire la bottiglia?" 😒. E poi c'è questa cosa di 'filiera', che mi sembra un po' confusa... una volta avevo una signora che faceva la spesa con le scatole da un centinaio, e io le dicevo: "Ma non le vuoi riciclare?"... lei mi rispondeva: "Io le riciclo a casa, ma tu devi fare lo stesso con i produttori".

Back