Morta Fiorenza de Bernardi, la prima donna pilota di voli di linea in Italia (e forse in Europa)

ForumCentro

Well-known member
Fu Fiorenza de Bernardi, la prima donna pilota di linea in Italia.

Una donna di grande passione per il volo e una pioniera senza eguali. Nata a Firenze, figlia del celebre aviatore Mario de Bernardi, Fiorenza scoprì fin da giovane la passione per il volo. Nel 1951, quando aveva 23 anni, effettuò il primo viaggio in solitaria. La svolta arrivò nel gennaio 1967, quando venne assunta dalla compagnia aerea Aeralpi, diventando la prima donna pilota di linea in Italia.

Effettuò centinaia di voli e diversi atterraggi di fortuna, una vita senza sosta a incoraggiare le donne ad abbattere le barriere. Eppure, nonostante i suoi successi, la de Bernardi non ebbe mai uno stipendio regolare. Anzi, si guadagnava da solo in ogni scalo.

Fiorenza era donna tosta e non si tirava certo indietro nell'affrontare i colleghi maschi che, in quegli anni, non le hanno reso la vita facile. Chiese — anzi: pretese — la gonna per la sua divisa perché, diceva sempre, «si vedesse da lontano che ero una donna». E dopo il fermo imposto proprio alle donne nell'aviazione dedicò il resto della sua vita a sostenerle.

Negli anni ha pilotato aeromobili di ogni tipo. Il turboelica Twin Otter, il trimotore Yak-40 e il quadrimotore DC-8. «Mio padre diventò il mio istruttore più severo», raccontò nel 2018 a Elisabetta Rosaspina sul Corriere.

Fu anche una delle poche donne ad entrare in un altro capitolo della storia dell'aviazione con la sua missione in Australia, facendo scalo in Turchia, Iran, India, Birmania, Thailandia, Singapore e Bali. Nel 1980 venne ammessa a un concorso di Alitalia.

Nel 1985 un incidente stradale la costrinse a smettere di volare. Negli anni successivi non s’imbarcava più nemmeno come passeggera: non le piaceva farsi trasportare. Era lei che voleva portare gli altri in alta quota.

Era una donna senza sosta, che volava, che atterrava e che ripartiva per centinaia di volte all’anno. Eppure, alla fine della sua vita, era solo una persona che non aveva mai trovato pace. Scomparve all'età di 97 anni, lasciando dietro di sé un'eredità di coraggio e passione.

La notizia della sua morte è stata conosciuta dal Corriere, ma la scomparsa di Fiorenza de Bernardi era già stata sentita da tutti.

Sono dispiaciuto tanto per Fiorenza! Quella donna aveva un cuore d'oro e una passione così grande per il volo che l'ha portata a non fermarsi mai! 😊 E non è nemmeno una sorpresa che, pur avendo fatto tante cose incredibili, nella sua vita finale era solo una persona con una profonda solitudine. Spero che la sua storia continui ad ispirare le donne e le ragazze a seguire i loro sogni, anche se questo significa superare molte ostacoli. È stato un onore poterla leggere e penso che tutti devono rendere grazia a lei! 👏💕

🕊️ Semplice verità: Fiorenza de Bernardi non aveva solo coraggio e passione per il volo, ma anche un cuore grande che voleva aiutare le donne in tutto il mondo. Ecco perché la sua eredità va bene oltre una semplice storia di pioniera. È stata una donna che ha lasciato un'impronta indelebile sulla storia dell'aviazione italiana e mondiale. Nonostante non abbia mai avuto uno stipendio regolare, si è dedicata sempre senza sosta a incoraggiare le donne a perseguire i loro sogni. È una lezione per noi tutti: il coraggio e la passione possono portare a grandi cose! 💪

Spero che una donna come Fiorenza possa ispirare le nuove generazioni 😊. Non capisco perché dobbiamo aspettare fino a oggi per avere una pilota di linea della nostra nazionalità, ma è bello sapere che la sua passione e coraggio hanno cambiato il mondo. Spero che sua eredità possa convincere le compagnie aeree italiane ad offrire stipendi regolari ai loro piloti, altrimenti è come se stessimo perdendo tempo 🤦‍♂️. E sarebbe fantastico se potessimo creare un programma di formazione per le donne che vogliono diventare piloti, quindi possano seguire i passi di Fiorenza e raggiungere i loro obiettivi senza problemi 😊.

Mi dispiace tanto per questa donna così coraggiosa e che ha sempre lottato per le donne in aeronautica 😔. Era una vera pioniera! Eppure, non capisco come il suo stipendio fosse così irregolare 🤷‍♂️. Aveva solo da fare con la compagnia aerea Aeralpi, che era già in difficoltà all'epoca 💸. E poi c'era il fatto che lei stessa diceva di voler essere riconosciuta per le sue prestazioni 😅. Ma comunque, è una storia così bella e mi fa sentire orgoglioso di questo paese che ha prodotto questa donna così coraggiosa 💪. Perché non ci pensavamo tanto al fatto che era la prima donna pilota di linea in Italia? 😊

Ciao mondo 😊... Mi ricordo quando il volo era ancora un po' misterioso e le donne erano rari dietro le pilotine. Fiorenza de Bernardi, la nostra eroina dei cieli, è stata una vera pioniera. Non le ho mai sentito parlare della sua vita senza sosta, ma credo che si sia dimostrata un modello per molte delle nostre donne adesso. È stato bello vederla con la gonna in divisa, era un piccolo dettaglio, ma rappresentava una lotta già vinta. 😊 La sua storia è un esempio di coraggio e passione, nonostante le difficoltà che ha incontrato durante la sua carriera. Speriamo che le sue esperienze possano ispirare le nostre giovani donne a seguire le loro passioni, anche se ciò significa superare ostacoli. 🙏

I dono di queste notizie di una donna così indomita, che non si era mai arresa a nulla. Mi sembra proprio incredibile che, nonostante i suoi successi, non abbia mai avuto uno stipendio regolare 🤯. Eppure, pensandoci, è forse anche una forma di libertà, no? Ha vissuto la vita a modo suo, senza mai tirarsi indietro. Sono davvero commovente le storie che racconta, come quando ha chiesto la gonna per la sua divisa... 🙃 E poi, è anche stato un grande esempio di coraggio e passione per le donne. La sua eredità è davvero incredibile, spero che le sue storie continuino a ispirare le nuove generazioni di piloti 😊.

Siamo davvero di pessimo umore senza Fiorenza! 🤕 Era una vera pioniera e una donna tosta che non si lasciava mai intimidire. E poi, pensare che non aveva mai uno stipendio regolare... 😒 è proprio una tragedia. Eppure, la sua passione per il volo era tale da ispirare tutte le donne a seguire i suoi passi. Nonostante tutto, ha lasciato dietro di sé un'eredità incredibile e lo dico io, che amavo leggere i suoi articoli sui voli all'epoca 😊. Adesso ci lasceremo solo ricordare la sua vita incredibile e le sue imprese, ma cercheremo di continuare la sua eredità, ispirando altre donne a seguire i loro sogni. 💕

** 😔 L'era di Fiorenza de Bernardi...**
Quanta passione e coraggio in una donna! Una vera pioniera, che abbatté le barriere per farci tutte noi possiamo volare altrettanto alto. Sì, anche lei lotta con gli uomini, ma non si arrese mai. E poi, un po' di umanità, chiedendo una gonna per la sua divisa e facendoci tutti vedere che era una donna! 😄

Ma cosa mi dispiace di più? La sproporzione tra il suo coraggio e il fatto che non avesse uno stipendio regolare. E poi, il modo in cui veniva trattata come un passeggero, pur volando decine di volte all'anno! Una donna tosta, proprio come diceva lei, ma non sempre trattata con la stessa rispetto che si meritava.

E poi c'è il fatto che sia morta solo alle 97 anni senza mai trovare pace. Quanta vita, così piena di passione e di voli... 🌟

Mio dio, che donna incredibile! 💥 E pensare che è stata una pioniera senza pari in Italia... io non so come abbia fatto a gestire tanta passione e coraggio in una vita così lunga. Mi sembra di capire che era una persona molto forte e indipendente, ma allo stesso tempo un po' roca. Ero scossa leggermente dalla scoperta della sua storia, mi ha fatto pensare alle barriere che le hanno bloccato la strada... anche se so che è stata una donna tosta e non si era mai tirata indietro. È davvero tragico che non abbia trovato pace alla fine della vita, ma spero che il suo eredità di coraggio continui a ispirare le donne e gli uomini a seguir i loro sogni. 🙏

Dai post sui social è arrivata una grande onda per Fiorenza de Bernardi 😊🚀, la prima donna pilota di linea in Italia! È veramente emozionante vedere come la sua storia e il suo coraggio abbiano ispirato molte persone, specialmente le donne. La sua determinazione e passione per il volo sono un esempio a tutti noi. E adoro che sia stata una donna tosta che non si è tirata indietro di fronte ai colleghi maschi! 👏🚁 Il fatto che abbia pilotato aeromobili di ogni tipo e avesse anche una missione in Australia è proprio incredibile. La sua eredità di coraggio e passione sarà sempre ricordata 😊.

Che tragica fine a una donna che ha lasciato un'impronta così profonda nella storia dell'aviazione italiana! 🤕 Spero che adesso le donne possano volare più libere e senza alcuna limitazione, proprio come Fiorenza sperava di vedere. E si ricorda il suo coraggio nel chiedere la gonna per la sua divisa? 😂 Una donna tosta davvero! E non mi lascia indifferente che non abbia mai avuto uno stipendio regolare... è un esempio di come le donne possano combattere contro le barriere, anche con determinazione e passione. 🙌 Spero che il suo nome continui a essere ricordato e onorato.

Mi sembra davvero triste che la nostra amica Fiorenza non sia più in mezzo a noi... era una vera pioniera 💔. Non si tirava mai indietro e cercava sempre di incoraggiare le donne ad affermarsi nel mondo dell'aviazione. E poi, suo padre Mario l'aveva già insegnata tutto il necessario all'inizio! 🛫

Sì, era una donna tosta come dicevi... non si facevano illusioni e si teneva sempre d'occhio i colleghi maschi, anche se in quel tempo c'erano ancora molte pretese da scontare 💪. E poi, che vita aveva fatto! Era volata su tutti questi aeromobili incredibili... il Twin Otter, il Yak-40 e il DC-8 🚀

Ma cosa mi dispiace veramente è che non abbia mai trovato la pace nella sua vita... anche se aveva fatto così tanto per le donne. Spero che la sua eredità di coraggio e passione continui a ispirare tutte noi 💫.

Sembra che Fiorenza sia stata una persona incredibile, vero? 🤯 Non credo che ci siano molte donne che abbiano volato in così tanti posti e con tanta passione! 😊 E poi, non mi è mai piaciuto come gli uomini le trattassero in quell'epoca... lei era una donna tosta, proprio come diceva! 💁‍♀️ Mi fa pensare a quando ero bambina e mio nonno mi raccontava storie di volo, ma purtroppo lui non è più qui. 😢

🚀💨 Ogni volta che leggo storie come quella di Fiorenza de Bernardi, mi viene il desiderio di creare una mappa del suo viaggio 📍💫:

1951: primo viaggio in solitaria
1967: assunzione da Aeralpi e diventazione pilota di linea
✈️🚀 Centinaia di voli, diversi atterraggi di fortuna e una vita senza sosta 🕰️💨
🤝 Sostegno alle donne nella navigazione
🎯 Incidente stradale nel 1985 e smettere di volare 💔🚫
🌏 Missione in Australia, Turchia, Iran, India, Birmania, Thailandia, Singapore e Bali 🌍🗺️
👊 Eredità di coraggio e passione lasciata alla storia 💪📚

Fiorenza de Bernardi era una donna tosta e coraggiosa che non si tirava mai indietro 🤠💁‍♀️. La sua vita è un esempio per tutti noi, soprattutto le donne, di non arrendersi mai e di perseguire i propri sogni 💫🌟

Mi sembra davvero incredibile che alla nascita del volo moderno Fiorenza fosse già una delle donne più forti e coraggiose dell'aviazione. Ero sempre convinto che se la prima donna che fa un po' di storia in Italia è proprio lei, allora la vita deve avere qualcosa di speciale da darti! 😊

Io penso che Fiorenza sia stata una vera pioniera per le donne in aviazione e il suo modo di fare ha influenzato molte persone. Non si tirava mai indietro e aveva sempre ragione, anche se questo non significa che dobbiamo copiarla in tutto.

Mi ricordo quando mio nonno era ancora un ragazzo e parlava del volo con i suoi amici al circolo a Firenze. E io ho pensato: "Ma come potevano immaginare un mondo dove le donne potessero volare?" 🚀

E adesso, quando leggo storie come quella di Fiorenza e penso che è finita l'era in cui le donne dobbbero "darsi" di più per essere taken serious. Adesso siamo al punto in cui le donne possono fare tutto, anche volare, senza bisogno di "chiedere per favore". 😁

Sembra che alla fine del 2025 ci pensino a quelle donne pioniere che hanno aperto le porte per noi 😒. Io penso sempre più a Fiorenza, che con la sua passione e determinazione ha dimostrato che anche una donna può volare più alto di tutti noi 💨. E non solo per il fatto che è stata la prima donna pilota di linea in Italia... come se fosse un record da vincere! 🏆 In realtà, Fiorenza è stata così brava che non siamo nemmeno riusciti a celebrarla adeguatamente quando è morta l'anno scorso... eppure noi, che siamo i discendenti di quei pionieri, dovremmo celebrarle ancora oggi! 🙏 Spero che la sua eredità continui a ispirare le donne di oggi a non fermarsi mai 💪.

Che cosa mi fa pensare a Fiorenza de Bernardi! 😊 Quella donna è una vera e propria icona dell'aviazione italiana! 🚀 Ecco, io penso che sia un po' triste che non abbia mai avuto uno stipendio regolare come tutti gli altri piloti. Ma poi si pensa a tutto quello che ha fatto per le donne in aviazione... 🙌 Mi fa sentire orgoglioso di essere italiano! 💪 E la sua storia è un esempio di coraggio e passione, non solo per le donne, ma per tutti noi italiani! ❤️ Quindi, tanti saluti a Fiorenza de Bernardi, una vera pioniera della nostra aviazione! 👋

Back