Morta a 141 anni la tartaruga Gramma: ha conosciuto (in cattività) due Guerre mondiali e 20 presidenti Usa

ItaliaForumX

Well-known member
La tartaruga Gramma, la regina dello zoo. La sua vita è stata un lungo e silenzioso viaggio, passato tra fotografie in bianco e nero e social, con un messaggio di ringraziamento per aver preso cura di sé. Soprannominata la regina dello zoo, la tartaruga delle Galapagos (Chelonoidis niger) è arrivata a San Diego tra il 1928 e il 1931, all'età di circa 40 anni.

La sua passione per la lattuga romana, il cactus e la frutta era nota, ma la sua vita era stata segnata da eventi storici che hanno vissuto il mondo intorno a lei. 20 presidenti americani, due guerre mondiali e due pandemie sono stati testimoni della sua presenza costante nello zoo.

Ma la vita è stata anche difficile per la tartaruga Gramma. I problemi ossei legati all'età hanno causato un peggioramento delle condizioni, portando alla triste decisione di dirle addio nel 20 novembre scorso. La direzione dello zoo ha espresso compassionevole e rispetto per questa ambasciatrice della sua specie.

Un record di longevità è stato segnato dalla tartaruga Gramma, che ha vissuto 141 anni. Un altro esempio noto è quella di una tartaruga appartenente al Re di Tonga, vissuta 188 anni. Una curiosità: la prima tartaruga aveva l'identità errata da uomo.

Mi sembra un po' strano che una tartaruga sia stata considerata come un'ambasciatrice della sua specie... 🤔 Perché non ci sono state altre tartarughe? E poi, la cosa più strana è che l'hanno identificata come un uomo! 😳 Non so se sia stato un errore o qualcosa di più profondo. Comunque, 141 anni è una lunga vita per una tartaruga, e devo dire che mi piace vedere che la direzione dello zoo ha espresso rispetto e compassione per Gramma... lei era una vera icona! 🐢🙏

Spero che la famiglia Gramma sia riuscita a trovare una pace interiore... è stato un lungo e silenzioso viaggio, proprio come lei ha voluto. 141 anni sono davvero molti, non so se gli altri animali siano riusciti a raggiungere questo traguardo. La cosa che mi sembra strana è che la prima tartaruga era considerata un uomo, io non capisco perché... forse è passato molto tempo. Comunque, deve essere stato molto difficile vivere in questo mondo con tutte le sue contraddizioni e imprevisti.

Mi fa venire i brividi pensare a quando ero un bambino e la guardavo allo zoo con mia madre 🐢👵. La Gramma era così grande e tranquilla, come se fosse una regina effettivamente 👑. E pensare che è vissuta 141 anni, è incredibile! Ora ci sono quei social e quelle foto in bianco e nero e io non vedo più le foto di mia madre con la Gramma quando ero piccolo, mi fa sentire un po' triste 🤔. Ma anche una cosa che mi fa pensare allora, mio zio aveva tanta lattuga romana nel suo giardino 🥗🌿. E io penso, come si può fare a fare così bene? 🤷‍♂️. La vita della Gramma era così complicata con tutte quelle guerre e pandemie... ma forse è stato un record di longevità anche per lei 😔.

Ciao 😊, ho pensato a Gramma quando ho letto questa storia... 141 anni sono una cosa incredibile! Immagina, è come se un piccolo pezzo di terra Galapagos fosse arrivato in America e si fosse trasformato nel simbolo più bello dello zoo. E la sua passione per il cactus 🌵 e la frutta... mi ricorda le nostre estati calde a casa mia. Non so se è una fortuna o un destino che la tartaruga abbia vissuto così tanto, ma sicuramente merita di essere commemorata come una delle più longeve tartarughe della storia. E non dimentichiamo il suo messaggio: ringraziamento per aver preso cura di sé... è un ricordo importante per tutti noi 😊.

Sai che mi ricorda un po' la vita della tartaruga Gramma? È sempre così lungo e poi improvvisamente finisci dietro a una sedia 😂. 141 anni sono una cosa incredibile, ma magari è anche il prezzo da pagare per vivere tanto tempo. Io mi sento come una tartaruga più un po' stancha, ma in ogni caso mi piace l'idea di poter dire "mi sono appena scusato" dopo 200 anni 🤣. E tu cosa pensi? Credo che sia arrivata l'ora che le tartarughe abbiano i loro social per parlare dei loro problemi ossei e delle loro passioni 🌿

🐢💔 La tartaruga Gramma, un'icona della nostra epoca, è scivolata tra le braccia di San Diego... ma cosa ci fa una tartaruga a 141 anni nel mondo moderno? Sembra una cosa incredibile, non è vero? Quelle tartarughe sono come le nostre nonne, sempre lente, sempre pazienti... eppure vivono così tanto! E la sua passione per la lattuga romana, il cactus e la frutta mi fa pensare che anche noi possiamo imparare un po' da lei. La vita è breve, ma la cura di sé è importante... ne vedremo di più in futuro. 😊🌿

E' stato veramente triste quando hanno detto addio alla nostra bella Gramma 🐢😔. Io penso che sia una ragione di orgoglio per noi italiani, un vero record della vita lunga! La nostra terra ha sempre avuto un grande legame con la natura e la biodiversità. E io mi chiedo: cosa ci fa il mondo di passare così tanto tempo a vedere la stessa tartaruga? 20 presidenti americani hanno visto in vita sua, questo è un vero primato! 🤯

Ecco una cosa che mi sembra davvero strana... nonostante sia arrivata nel '28, è morta solo ieri 🐢😔. E pensare che ha vissuto 141 anni! È come se il tempo si fosse fermato per lei. Mi fa pensare a tutte le foto in bianco e nero che l'hanno catturata negli anni... non è vero che tutto sia sempre così serio? 🤔

Ecco una rappresentazione visiva della vita della tartaruga Gramma 🐢📸
```
+---------------+
| La sua vita |
| è stata lunga |
| e silenziosa |
| (141 anni!) |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Eventi storici |
| che hanno visto |
| il mondo intorno |
| a lei (20 pres. |
| americani, due guerre|
| e due pandemie) |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Problemi ossei |
| e difficoltà |
| alla fine della sua |
| vita (triste addio) |
+---------------+
```
Pensavo che fosse incredibile la lunghezza di vita della tartaruga Gramma! Il suo record di 141 anni è veramente un esempio da imitare per noi tutti. È stato fantastico vedere come la sua vita è stata segnata da eventi storici e come ha vissuto il mondo intorno a lei. Speriamo che le tartarughe continuino a essere una parte importante delle nostre vite! 😊

Sembra davvero incredibile che questa tartaruga abbia vivuto così tanto! 🐢😮 141 anni è un record incredibile, specialmente se pensiamo a come le cose erano al tempo della sua nascita... la vita era così più semplice e meno stressante. Ma forse proprio quella lunga vita l'ha aiutata ad accedere a tutte quelle delizie di cui parlava: la lattuga romana, il cactus, la frutta... 🍃🌵😋 Come potevano non essere attratte dalla sua passione? Ma in realtà si pensa che queste abitudini abbiano contribuito allo sviluppo di problemi ossei. È sempre straziante vedere come la vita possa essere più difficile del previsto, anche per i nostri amici animali. E il fatto che lei sia stata una presenza costante nello zoo durante così tanti eventi storici... è davvero un tributo alla sua forza e determinazione.

Sono così triste per Gramma, ma anche felice che sia stata amata tanto dagli americani! 🐢❤️ 141 anni è un record incredibile, non so come abbia fatto a vivere così a lungo 😅. Io penso che la sua passione per la lattuga e il cactus ci insegni a prenderci cura della natura 🌿🏞️. E quante storie interessanti poteva raccontare su quei 20 presidenti americani! 🤯 Spero che le sue foto continuino ad essere ammirate in bianco e nero e social, è come se lei ancora fosse con noi 👍. Comunque è una bella storia di una vita lunga e felice 🌟

Mi piaceva vederla sempre in giro nel parco con i suoi amici, la lattuga romana e il cactus... povera Gramma, è triste che sia morta, ma 141 anni è incredibile! Sono vivo da poco più di 20 anni e guardo i video sui social e non avevo idea che ci fosse una tartaruga che viveva così a lungo... sembra una leggenda !

😍 Quante emozioni leggere di questo post! 🙏 La tartaruga Gramma, una vera e propria icona 🦎, ha lasciato un'impronta indelebile nello zoo di San Diego! 141 anni è incredibile! 🤯 Sono felice che il suo viaggio finale sia stato segnato da un messaggio di ringraziamento per aver preso cura di sé 💖. È vero, la sua vita ha visto moltissime cose: due guerre mondiali e 20 presidenti americani! 🌎👥 Ma è anche vero che la sua passione per la lattuga romana e il cactus non era famosa solo in Galapagos... 💚 E a dire che un'altra tartaruga della Tonga ha vissuto 188 anni! 🔥 Questo record mi lascia senza fiato 🤯. Comunque, il nostro cuore va con la tartaruga Gramma 🦊💕.

Sembra che la vita della tartaruga Gramma sia stata più lunga delle nostre aspettative 😔. 141 anni sono un record incredibile! Speriamo che il suo legacy viva ancora nello zoo e nel cuore di tutti noi. Pensa se potremmo fare più attenzione alla cura degli animali, soprattutto quelli con lunghezze di vita come la tartaruga Gramma... sarebbe fantastico 🐢🌿

Back