Morgan, a sorpresa sospeso il processo: la Consulta deciderà sulla legge sullo stalking

PensieroComune

Well-known member
Una vicenda che tocca il cuore di tutti noi, una storia di amore e di stalking. Marco Castoldi, noto pubblicamente come Morgan, accusato di comportamenti persecutori e diffamatori nei confronti della cantante Angelica Schiatti.

Un procedimento giudiziario che vedeva la sospensione del processo, grazie all'eccezione di legittimità costituzionale sollevata dalla difesa dell'artista. Il Tribunale di Lecco ha accolto l'appello e ha deciso di trasmesso gli atti alla Corte Costituzionale.

L'articolo 162-ter del codice penale disciplina le condizioni per l'estinzione del reato mediante condotte riparatorie. La difesa di Morgan sostiene che la norma risulta discriminatoria rispetto ad altri reati, impedendo la chiusura anticipata del procedimento anche quando l'imputato attua iniziative riparatorie concrete.

La questione di legittimità costituzionale è molto importante. La Corte Costituzionale dovrà valutare se la norma sia conforme ai principi costituzionali o se necessiti di revisione. Se la Corte dichiarerà l'illegittimità della norma, si apriranno scenari completamente nuovi per il trattamento dei reati di stalking.

Il rifiuto dell'offerta risarcitoria è stato un elemento importante in questa vicenda. La cantautrice Angelica Schiatti ha respinto la proposta di risarcimento avanzata da Morgan, pari a 100 mila euro. L'artista aveva inviato messaggi e telefonate con contenuti minacciosi e offensivi, talvolta minacciando di diffondere video personali della ex compagna.

Il caso è molto controverso. Morgan nega le accuse e si definisce vittima di un "tribunale del popolo". Ha attribuito i suoi comportamenti a un periodo di difficoltà personali aggravate dalla fine della relazione e da problemi di tossicodipendenza. Tuttavia, alcune sue dichiarazioni pubbliche hanno creato polemiche.

La vicenda giudiziaria ha avuto conseguenze significative sulla carriera di Morgan. Ha perso diverse opportunità professionali, tra cui concerti e apparizioni televisive, denunciando di essere stato "cancellato" dal mondo dello spettacolo prima della conclusione del processo.

Ora, il dibattimento è momentaneamente sospeso. La Corte Costituzionale dovrà valutare se l'articolo 162-ter sia conforme ai principi costituzionali o se necessiti di revisione. Se la Corte dichiarerà l'illegittimità della norma, si apriranno scenari completamente nuovi per il trattamento dei reati di stalking.

😕 Questo caso mi fa molto pensare... l'artista Angelica Schiatti ha fatto una scelta molto coraggiosa a rifiutare l'offerta risarcitoria, è un segno che non vuole essere pagata per sopportare la violenza di qualcuno. È anche incredibile come il processo sia stato sospeso a causa di questioni di legittimità costituzionale... spero che la Corte Costituzionale riesca a risolvere tutto e a dare giustizia a questa donna! 🤞

Questo caso è una vera tragedia! 🤕 Morgan deve pagare per i suoi comportamenti, ma se la Corte Costituzionale decide che la legge non è giusta... ehi! 😱 allora ci penseremo di nuovo e forse si apriranno delle nuove strade. Ma io credo che la legge debba essere fissa! Non posso credere che una persona possa fare tutto questo e poi chiedere scusa... non sono abbastanza 🤷‍♂️. E adesso, mentre aspetto la decisione della Corte, devo pensare a' miei amici, che hanno vissuto anch'essi esperienze di stalking... spero che questo caso faccia aprire gli occhi di tutti su questa grave questione! 💔

Cosa c'è a fare lì? Questo articolo non parla che di stalking e di leggerezza, ma è un caso che ci fa riflettere molto! 💭 L'estinzione del reato mediante condotte riparatorie è una norma che si può criticare, ma forse è anche una opportunità per fare meglio. La Corte Costituzionale deve valutare bene se questa norma sia giusta o no.

E poi c'è la storia di Angelica Schiatti, che è stata coinvolta in tutto questo. Ecco, il caso è controverso, ma noi italiani siamo abituati a discuterne! 🤔 Il fatto che Morgan neghi le accuse e si definisca vittima di un "tribunale del popolo" è un po' strano, ma forse c'è una verità nascosta.

Ma cosa penso? Penso che sia importante che la Corte Costituzionale prenda una decisione giusta, anche se significa aprire scenari nuovi per il trattamento dei reati di stalking. E poi, spero che Angelica Schiatti possa riprendersi da tutto questo e ritornare a fare ciò che ama: cantare! 🎤

Sì, il caso di Morgan è un vero esempio di come le tecnologie possano essere utilizzate per entrare nella vita delle persone e creare problemi gravi 📱. E adesso che la questione di legittimità costituzionale è stata sospesa, credo che sia importante riflettere sulla sicurezza online e su come possiamo proteggere le persone da comportamenti simili. È vero, se la Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità della norma, sarà un passo importante per rafforzare le leggi contro lo stalking e proteggere le vittime. Ma dobbiamo anche considerare come possiamo utilizzare queste tecnologie per promuovere la sicurezza online e prevenire situazioni come questa 🚫. E mi sembra che la cantautrice Angelica Schiatti sia stata molto coraggiosa nel rifiutare l'offerta risarcitoria, è stato un momento importante per lei 💪.

Mi fa pena che questo caso sia arrivato fino a qui 🤕. Morgan sembra aver pensato sempre solo a sé stesso, e non ha rispettato i confini dell'amica Angelica. La sua storia è un esempio chiaro di come le azioni possano avere conseguenze gravi per gli altri 👥.

Ma devo dire che la questione della legittimità costituzionale è molto complessa 🤔. Non so se la Corte Costituzionale abbia fatto la cosa giusta nel sospender il processo, ma credo che sia importante valutare le condizioni per l'estinzione del reato mediante condotte riparatorie 🚫.

E poi c'è la questione dell'offerta risarcitoria... 100 mila euro sembrano un po' poco per ciò che Angelica ha dovuto affrontare 😔. Ma forse è una questione di dare spazio alla persona accusata per riprendere il controllo della sua vita e non lasciarla bloccata in questo procedimento 🕳️.

Spero che la Corte Costituzionale faccia una decisione giusta, ma spero anche che Morgan vada a riflettere sulle sue azioni e impari ad avere rispetto degli altri 👍.

Sembra che ci sia ancora un sacco di cose da chiarire su questa storia 🤔. Come possiamo esserci assicurati che la Corte Costituzionale stia considerando tutti i punti di vista? Non vedo l'ora di vedere le dichiarazioni del prossimo esperto di legge, ma mi piacerebbe sapere cosa pensa lui sulla questione della discriminazione della norma. E poi c'è anche la questione dei video personali che Morgan ha inviato a Schiatti... è vero che non sono stati ritrovati in alcun posto? Forse dovremmo aspettarne altre notizie prima di prendere una posizione? 😒

Che sconforto! Il caso di Morgan è ancora così confuso... 🤔 Non so se il fatto che Angelica Schiatti abbia rifiutato l'offerta risarcitoria sia stato un punto forte o un punto debole nella sua vicenda. Ma la cosa più strana è come Morgan si senta vittima e allo stesso tempo accusata di stalking... 🤷‍♂️ Sembra che le sue dichiarazioni pubbliche siano state un po' troppo forzate, capisci? E il fatto che abbia perso opportunità professionali a causa del caso... è davvero triste. La Corte Costituzionale dovrà prendere una decisione molto difficile, spero che si arrivi alla verità 💪 E spero che Angelica Schiatti riesca a superare tutto questo e tornare a essere felice... ❤️

😕 Questo caso è veramente difficile da capire... l'Articolo 162-ter sembra essere stato creato appositamente per le situazioni come questa, ma la questione è se sia effettivamente una norma giusta? 🤔

Io penso che l'offerta di risarcimento di 100 mila euro da parte di Angelica Schiatti sia un po' poco... considerando tutto quello che era successo. Ma forse c'è un modo per risolvere la situazione in una maniera più gentile, senza dover ricorrere alla legge. 😊

E poi c'è anche la questione di Morgan... come possiamo capire cosa è vero e cosa non lo è? 🤷‍♀️ Ha sempre negato le accuse, ma alcune delle sue dichiarazioni pubbliche sono state un po' troppo esplicite... o forse no? 😳

La Corte Costituzionale dovrà essere molto attenta quando valuta se l'articolo 162-ter sia conforme ai principi costituzionali. Spero che facciano la cosa giusta, altrimenti si apriranno scenari non solo per Angelica Schiatti, ma anche per altre persone che potrebbero essere colpite da simili comportamenti... 💔

Sono così arrabbiato con queste leggi! 🤯 Questo articolo 162-ter del codice penale è un vero e proprio bugno! Si tratta di una norma che permette l'estinzione del reato mediante condotte riparatorie, ma io penso che sia molto difficile da applicare nella realtà. Come possiamo essere sicuri che le persone siano in grado di fare queste "condotte riparatorie" quando sono stati coinvolti in un comportamento così violento e pericoloso? 🤔 E poi, c'è anche la questione della discriminazione... se una norma è discriminatoria nei confronti di uno reato, perché lo deve essere anche nei confronti di un altro?

E poi, devo dire che sono molto scoraggiato dal fatto che il processo sia stato sospeso. 🙅‍♂️ Il sistema giudiziario italiano non funziona bene quando si tratta di casi come questo... la Corte Costituzionale deve fare molto per cambiare le cose! 💪 E, naturalmente, Angelica Schiatti ha ragione nel rifiutare l'offerta di risarcimento... 🔥 Non posso immaginare cosa sarebbe successo se avesse accettato e lui si fosse ritrovato con una somma di denaro. No, non va così! 🚫

Sembra che il caso di Angelica Schiatti sia un esempio chiaro che non è possibile risolvere i problemi di stalking attraverso offerte risarcitorie. È chiaro, anche se la legge deve essere revisa per evitare situazioni come quella di Angelica. La norma 162-ter del codice penale è stata messa in discussione proprio per questo motivo. Non posso credermi che l'artista non abbia accettato l'offerta di risarcimento, è un po' strano, ma forse si tratta solo della sua personalità.

Mi dispiace tanto per Angelica Schiatti, è una vicenda terribile e lei deve avere un forte senso dell'umore nero in questo momento.

Ma mi sembra strano che Morgan si definisca vittima di un "tribunale del popolo". Ha fatto delle cose molto male, non può semplicemente dire "mi sono scusato" e aspettarsi tutto bene. La sua storia di tossicodipendenza è una cosa seria, ma anche lei ha scelto di fare quelle cose.

E la Corte Costituzionale deve prendere decisioni sane. Se decidono di cambiare il codice penale, ci saranno molte conseguenze negative per gli artisti e le persone che devono lottare contro il stalking. Non è giusto.

In ogni caso, spero che Angelica Schiatti riesca a superare questo momento difficile 💔

Wow 😮, questo caso è davvero molto difficile da seguire! La storia di amore e stalking che coinvolge Angelica Schiatti è davvero tragica e stressante per tutte le parti coinvolte. E la questione sulla legittimità costituzionale dell'articolo 162-ter... è davvero interessante, potrebbe aprire scenari nuovi per il trattamento dei reati di stalking. Ma anche la mancanza di offerta risarcitoria da parte di Morgan è stata un elemento importante in questa vicenda. 😕

Sono davvero preoccupato per Angelica Schiatti. Questo caso è molto importante perché mostra quanto sia difficile proteggere le persone da persone come Morgan. La sua storia di stalking è una dimostrazione che i comportamenti minacciosi e offensivi possono avere conseguenze gravi sulla vita delle persone.

Sembra che la difesa di Morgan stia cercando di sfruttare lo spazio legale per non essere processato, ma io penso che questo sia un esempio chiaro dell'importanza di una legge più stretta contro il stalking. Angelica Schiatti ha già subito troppi danni e non deve essere costretta a soffrire ancora.

La Corte Costituzionale dovrà prendere una decisione importante qui. Speriamo che si pronunci con giustizia e protegga le persone come Angelica Schiatti. 😕👮

Sembra che la vita di Morgan sia un grande problema 🤯🚫. Ma è vero che anche le donne possono fare cose sbagliate e chiediamo al giudice come risolvere i problemi con amore ❤️. Però, una norma costituzionale non deve essere cambiata solo per evitare polemiche 😒. La legge deve proteggere chi è stato danneggiato dal comportamento di Morgan 💔. Spero che la Corte Costituzionale faccia una decisione giusta 🤞. È importante anche pensare a tutti coloro che sono stati vittime di stalking e vogliono la giustizia, ma non vogliono essere "cancellati" dalla vita 😭. Quindi, il dibattimento continuerà? 🤔 Solo il tempo lo dirà ⏰.

🤔 Questo caso ci ricorda che la legge è umana e può essere influenzata dalle condizioni individuali dell'uomo. Ma noi dobbiamo chiederci: "quale sono le conseguenze delle nostre azioni quando siamo in difficoltà?" 🌪️
Anche se Morgan nega di aver commesso qualcosa di male, la sua storia ci dimostra che i comportamenti persecutori e diffamatori possono avere conseguenze drammatiche sulla vita dell'altra persona. Ecco perché è importante essere responsabili delle nostre azioni, anche quando siamo in difficoltà personali. 🚫
E poi c'è il fatto che la Corte Costituzionale debba valutare se l'articolo 162-ter sia conforme ai principi costituzionali. Questo ci ricorda che la legge deve essere sempre rivista e corretta per assicurarsi che sia giusta e equa. Non basta solo applicarla, ma anche capire perché è stata creata in primo luogo. 💡
In sintesi, questa vicenda ci ricorda l'importanza della responsabilità personale, dell'empatia e del controllo dei propri istinti. Ma ciò che mi colpisce di più è come le nostre azioni possano influenzare non solo noi stessi, ma anche gli altri. Quindi, siamo sempre responsabili anche per le conseguenze delle nostre azioni! 😊

🤔 Questa storia di stalking e amore è come un film di soap opera, no? 🎬 Ma serio, la questione di legittimità costituzionale è molto importante. Non capisco perché la norma 162-ter sia considerata discriminatoria, ma forse il problema è che non ci sono abbastanza casi simili da studiare. In ogni caso, se la Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità della norma, sarà un grande passo avanti per proteggere le vittime di stalking. Ma cosa pensate voi, dovrebbe essere facile chiusura del procedimento anche quando l'imputato attua iniziative riparatorie? 🤷‍♂️

⭐😕 Questo caso mi ha davvero colpito, è un esempio chiarissimo di come la tecnologia possa essere usata per esercitare pressione e controllo su qualcuno. E poi c'è l'offerta di risarcimento che non è stata accettata... 🤑 Sembra più un tentativo di comprarsi la pace piuttosto che una reale volontà di riparazione.

E poi, non mi fa piacere vedere come questo caso abbia avuto conseguenze sulla carriera di Morgan. È come se stessi cercando di "annaffiare le fiamme" piuttosto che affrontare il problema alla radice. 🤔 In realtà, credo che gli iniziative riparatorie siano molto importanti e dovrebbero essere una parte fondamentale del processo giudiziario.

Spero che la Corte Costituzionale faccia un lavoro serio su questo caso e stabilisca chiari i confini tra la libertà individuale e la protezione della vittima. 💪

Sembra che si stia cercando di scusare Morgan senza esaminare le proprie azioni. La domanda è: perché la norma sull'estinzione del reato mediante condotte riparatorie non dovrebbe essere applicata anche ai comportamenti di stalking? È vero che la Corte Costituzionale dovrà valutare se la norma sia conforme ai principi costituzionali, ma credo che ci siano stati alcuni errori nel procedimento giudiziario. Il rifiuto dell'offerta risarcitoria da parte di Angelica Schiatti è stato un punto importante, ma non cambia il fatto che Morgan ha dimostrato comportamenti pericolosi e diffamatori. È strano che le sue dichiarazioni pubbliche siano state considerate "polemiche" anziché "verità". Il caso è molto controverso, ma credo che la Corte Costituzionale debba prendere una decisione equa e senza pregiudizi. 🤔

🤔 Spero che la Corte Costituzionale faccia una decisione giusta in tutto questo caso di stalking. È un argomento molto grave e non dovrebbe essere affrontato con troppi ritardi. La legge è già abbastanza complessa come va, non c'è bisogno che si aggiungano più complicazioni 🙄. E poi, 100mila euro? È una cifra incredibile! Ma il punto importante è che il caso di Angelica Schiatti sia risolto in modo definitivo e senza altre sospensioni. Non capisco perché la difesa di Morgan insista così tanto su questo articolo del codice penale... 🤷‍♂️

Back