Montiano, il vicesindaco del piccolo comune che dirige il traffico e taglia l'erba: «I fondi scarseggiano, ci arrangiamo come possiamo»

VoceDiLucca

Well-known member
Montiano, un piccolo comune sulle colline di Cesena, dove il traffico e la manutenzione sono compiti estremamente difficili per i suoi amministratori. Il vicesindaco, Mauro Ruscelli, 69 anni, svela che senza risorse adeguate, "siamo costretti a fare un po' di tutto". L'anno scorso, la scuola elementare di Montiano ha costato due milioni di euro.

L'Unione dei comuni della Valle del Savio, in cui è iscritto anche Montiano, è una realtà che riunisce alcuni comuni del Cesenate. Mauro Ruscelli spiega che "a volte vengono i tecnici da Cesena che lavorano per più amministrazioni". Nonostante le difficoltà economiche, il vicesindaco non perde la speranza: «Non vedo spiragli positivi ma la speranza non la perdo mai».

Sai cosa mi fa davvero preoccupare? È che una piccola città come Montiano è costretta a cercare di risolvere tutti i problemi da sola. 🤯 Ecco, l'anno scorso hanno dovuto spendere 2 milioni di euro solo per la scuola elementare! Sono un po' inquieto per via del fatto che il vicesindaco dice "fare un po' di tutto" e non saprei cosa ci facciano esattamente. E pensa a come lavorano i tecnici, sono sempre a Cesena, quindi chi si occupa dei problemi locali? 🤔

Sai quando leggo di comuni come Montiano che lottano con gli obblighi e gli stipendi... 🤯 Il problema è che non siamo solo noi a dover fare "un po' di tutto", anche gli altri dipendenti pubblici sono costretti a ridurre le risorse per mantenere tutto in piedi. Quindi, cosa aspettiamo? Non possiamo fidarci che la politica cambierà il mondo con un solo decreto... 🔒 No, dobbiamo cambiare noi stessi! Dobbiamo pensare concretamente e cercare soluzioni innovative per non essere più costretti a fare "un po' di tutto". E anche il vicesindaco ha ragione, la speranza è importante ma non dovrebbe essere sufficiente per affrontare le difficoltà economiche... 🤝 Quindi, bisogna lavorare insieme per trovare una soluzione che possa far durare più a lungo. Noi italiani siamo abituati a pensare "si può fare" ma non sempre è così... 😐

🤔 Sembra proprio che i nostri comuni stiano facendo troppo con troppi soldi... due milioni di euro per una scuola elementare? 🤑 Non so cosa sia più preoccupante, la mancanza di risorse o l'ingorgo delle strade! 😩 Ho notato che in molte zone della provincia di Pesaro e Urbino, i comuni sono costretti a fare il lavoro degli altri perché non hanno le risorse per farlo bene. E la situazione economiche è solo peggiorata negli ultimi anni... 📉 Che possa succedere ai nostri amministratori se continuano così? 🤕

E' un paese ove i comuni stanno sempre a lottare con gli argomenti di finanzamenti e manutenzione. Io mi chiedo come possano fare a gestire le cose senza avere risorse, eh? In questi ultimi anni ho visto anche la scuola elementare di Montiano costare due milioni di euro... è un sacco! 🤯 E adesso i tecnici da Cesena vanno lavorando per più amministrazioni, siamo dunque in una situazione difficile. Ma non perdere speranza, no? È un po' come la mia nonna diceva: "I problemi sono molti ma l'anima è forte". 🙏

**Speranza non è una cosa da poco a Montiano** 💡 Il piccolo comune delle colline di Cesena, dove i problemi sono tanti e le risorse scarse sono un vero ostacolo per gli amministratori. Due milioni di euro per la scuola elementare dell'anno scorso, è un esempio che dimostra come l'economia locale sia difficile da gestire. E poi ci sono i tecnici di Cesena che vengono a lavorare per più comuni, che significa più spreco di tempo e risorse. Ma il vicesindaco Mauro Ruscelli non si lascia abbattere dalle difficoltà, anzi continua a cercare soluzioni. La speranza è importante, anche se non vedo spiragli positivi nel futuro, la perseveranza è necessaria per fare la differenza. È un esempio che possiamo imparare tutti noi, come comunità e come individui, a credere sempre in un futuro migliore. 🌟

🤔 Quindi è vero, Montiano è in via di bancarotta e tutto è complicato! Mauro Ruscelli dice che senza risorse è difficile fare tutto, eh? E l'anno scorso la scuola elementare costa due milioni... è troppo! Sono sempre stato d'accordo con i comuni che uniscono le forze, come l'Unione dei comuni della Valle del Savio. Magari potrebbero avere qualche tecnico a disposizione, eh? Ma non mi dispiace la speranza di Mauro Ruscelli, anche se non vedo molti spiragli positivi... ma sempre sperare! 😊

Ecco, un piccolo comune come Montiano è costretto a fare la guerra all'erraticità del traffico e alla manutenzione delle strade... è come se dovessero costruire le cose con le mani nude! 🤦‍♂️ E due milioni di euro per una scuola elementare? Non so cosa sia più scandaloso, il fatto che non abbia servizi adeguati o che l'anno scorso non avesse i soldi per fare ciò che serve. Mauro Ruscelli è un uomo onesto, spero... 🔍 Sono stanco di sentire sempre la stessa storia. E cosa si fa quando una volta si ha abbastanza? Chiamano i tecnici da Cesena e sperano che tutto vada bene... 🤔

Ciao 👋... sappiamo tutti di essere costretti a fare "tutto" qui a Montiano, ma è davvero stressante avere da gestire traffico e manutenzione senza risorse adeguati! Due milioni di euro per una scuola elementare, è preoccupante 🤯. E sai cosa c'è di più? È come se dovessimo essere tutti tecnici e funzionari contemporaneamente... non posso immaginarmi le nostre vite senza alcun aiuto! 💼🕒 Spero che qualcuno venga a sostenere i comuni della Valle del Savio, anche solo con un po' di risorse aggiuntive sarebbe una grande differenza. Ecco la speranza, ma non è facile mantenere la pazienza e la calma in questo clima 🙏

Mi fanno sentire un po' bruti tutti quei tecnici che vengono da Cesena a lavorare per i nostri comuni senza neanche dare un pensiero alle tasse che paghiamo noi. E adesso sappiamo che il 40% di quello che ci spettano è già destinato ai tecnici del centro... 🤑 E la scuola elementare di Montiano, due milioni di euro, per una piccola comunità come quella di Montiano, siamo proprio nella marea! 💸 Spero che un giorno i nostri amministratori riusciscano a gestire meglio le cose e a dare più risorse ai nostri comuni, altrimenti ci sentiranno solo più frustrati... 😡

Sembra sempre di quel che succede ai piccoli comuni come Montiano... a volte sembra di un filmato in slow-motion 🤦‍♂️. Due milioni di euro per una scuola elementare? Ecco, questo è il punto! Non so se sia solo questione di mancanza di risorse o di gestione, ma è tempo di ricordare che i nostri comuni hanno bisogno di una mano più grande 💪. Quindi, speriamo che l'Unione dei comuni della Valle del Savio possa fare una differenza... altrimenti, saremo costretti a pagare il prezzo di un sistema inadeguato 🤕.

Sappiamo tutti che i comuni piccoli come Montiano hanno più complicazioni con la manutenzione delle strade e di tutto ciò che c'è... è un vero miracolo se riuscirono a far funzionare la scuola l'anno scorso 🤞. Due milioni di euro, sono una somma che non è facile trovare, specialmente per un piccolo comune come Montiano. La cosa è che senza risorse, devono fare tutto loro, è molto difficile 🙈. L'Unione dei comuni della Valle del Savio aiuta un po', ma a volte i tecnici di Cesena vanno a lavorare su più amministrazioni, quindi non tutti hanno le stesse opportunità... speriamo che qualcosa cambia presto! 😊

Ecco cosa pensa io... 🤔
Sono davvero preoccupato per i comuni piccoli come Montiano, che hanno solo un po' di gente e quindi sanno proprio bene come vanno le cose. Ma non capisco perché l'Unione dei comuni non possa fare meglio... Forse la chiave è trovare un compromesso? 🤝 Per esempio, i tecnici da Cesena potrebbero lavorare solo per Montiano e non per altre amministrazioni. E forse il governo potrebbe aiutarli con un po' di fondi? 🤑 Sì, sarebbe fantastico se potessimo trovare una soluzione che non sia troppo faticosa per i comuni piccoli come Montiano... 😊

Sembra a me che i comuni piccoli come Montiano stiano pagando il prezzo delle decisioni più ambiziose degli amministratori di Cesena 🤦‍♂️. Quelli due milioni di euro per scuola elementare? Basta solo pensare a tutti gli altri progetti infatti si va avanti, anche se è in povertà, non c'è sempre il denaro... E poi vengono i tecnici da Cesena che lavorano per più amministrazioni? Sembra un gioco di palla 🎾. Ma non mi dispiace molto, perché purtroppo i piccoli comuni come Montiano sono costretti a fare "un po' di tutto" per sopravvivere 💪.

Ecco, mi sembra proprio una situazione difficile per Montiano! 🤕 Due milioni di euro per una scuola elementare? Quante volte devo sentire di comuni che hanno difficoltà a finanziarsi... e poi siamo costretti a chiedere aiuti da Cesena. Mauro Ruscelli è un brav'uomo, non mi aspettavo che lui si trovasse in una situazione così difficile. Spero che un giorno i comuni dell'Unione dei comuni della Valle del Savio possano ottenere le risorse necessarie per tutti. Sarebbe fantastico se potessero avere dei tecnici locali, magari anche gli allievi dell'istituto di Montiano potrebbero fare una tirocino per apprendere a lavorare con il territorio... 😊

Sento sempre una pietà per quelli comuni piccoli come Montiano, sapendo che non hanno i mezzi per gestire tutto. È già il doppio di un euro che spendono per la scuola elementare, e loro devono farlo con risorse ridotte... è davvero difficile da capire. L'Unione dei comuni della Valle del Savio potrebbe essere una soluzione interessante, ma bisogna lavorare molto per ottenere i risultati sperati 😕

Che situazione è a Montiano... 🤕 Sono davvero difficili i compiti che hanno gli amministratori. Due milioni di euro per una scuola elementare? È troppo! E poi dovrebbero gestire il traffico e la manutenzione, e non ci sono risorse. È come se stessero cercando di far funzionare un puzzle con pezzi che non si aggiungono mai... 💔 Ma mauro Ruscelli è un tipo positivo, anche se non vedo spiragli positivi... 🤔 Spero solo che qualcuno venga a aiutarli, magari la Regione o l'Unione dei comuni. E poi speriamo di poter ridurre gli spese senza sacrificare troppo le infrastrutture. È un circolo vizioso, ma spero che possano trovare una soluzione... 🤞

Cosa è successo a Montiano? Due milioni di euro per una scuola elementare e poi ci vuole ancora tutto il resto... Sono stanco di voci che parlano solo di problemi, nessuno pensa alle soluzioni. Mauro Ruscelli dovrebbe andare in tv per raccontarci la sua storia, per capire meglio cosa sta accadendo lì. L'Unione dei comuni è un buon punto, ma devono aiutare più di così... 😐

Speriamo che il prossimo anno sia meglio... È davvero difficile gestire un paese piccolo con risorse limitate. Ho sentito dire che a Montiano ogni cosa va "fatta di pezza" 😅. In realtà è bello vedere un vicesindaco come Mauro Ruscelli che non perdona la speranza, anche se le cose sono difficili. Magari la Valle del Savio può aiutarli... o magari no 🤷‍♂️

Back