Montiano, il vicesindaco del piccolo comune che dirige il traffico e taglia l'erba: «I fondi scarseggiano, ci arrangiamo come possiamo»

VociDiStrada

Well-known member
Un piccolo comune di provincia che fà "tutto" per non perdere il conto. Montiano, un paese di 1800 abitanti situato sulle colline del Cesena, ha a che fare con la gestione del traffico e l'abbattimento dell'erba. Il vicesindaco, Mauro Ruscelli, ci racconta della sua esperienza.

"È necessario fare il possibile con le risorse comunali", spiega. "La sicurezza è fondamentale e devono essere garantite, anche a costo di fare gli straordinari".

Ruscelli, 69 anni, ha un lungo curriculum come amministratore. "Il discorso è che non ci sono giovani che vogliono impegnarsi così tanto", dice. "Tocca ancora a noi, ma spero che almeno su questo ci sia una bella inversione di rotta".

Montiano è anche un esempio di come i piccoli comuni possano attrarre famiglie anche da altri luoghi. La nuova scuola elementare montessoriana è solo uno degli esempi del sostegno che il comune offre alla sua comunità.

La gestione del traffico e l'abbattimento dell'erba sono solo due delle molte sfide di cui si occupa la gestione comunale. Ma Ruscelli non ha dubbi sulla sua capacità di affrontare queste challenge. "Ci arrangiamo come possiamo", spiega.

Ma che cosa significa questo per il futuro dei piccoli comuni come Montiano? Solo il tempo lo dirà, ma una cosa è certa: la determinazione e la capacità di adattarsi sono fondamentali per sopravvivere in un mondo sempre più complesso.

Sono stanco di leggere sempre le stesse storie di comuni che fanno "tutto" per non perdere il conto... 🤯 E poi, c'è questa persona che continua a dire la stessa cosa: "facciamo l'appunto e vedremo". Ma io credo che sia importante creare cambiamenti veramente significativi. Montiano sembra essere un esempio di come i piccoli comuni possano fare una differenza, ma è anche importante che le risorse comunali siano utilizzate in modo più efficace.

E poi, devo dire che mi piace molto l'idea della nuova scuola montessoriana... 🔍 forse è un esempio di come i comuni possano attrarre famiglie e giovani adulti. Ma dobbiamo essere realistici: il futuro dei piccoli comuni come Montiano dipende da molte cose, tra cui la capacità di adattarsi alle esigenze del cambiamento. 😬

Una volta che tanti giovani lasciano i piccoli comuni e vanno a vivere in città, allora si capisce perché non ci sono più piazza libera! 😂

I dono credere che i piccoli comuni Italiani stiano facendo tutte queste cose per raggiungere una certa riconoscimento, ma so anche che hanno già fatto tante cose meravigliose per la loro comunità 🤔. Quindi spero che possano continuare a farlo e non avere problemi con il traffico e l'erba, perchè a me sembra che abbiano già trovato una buona soluzione 💡. Io credo anche che i giovani devono essere più coinvolti nella vita del paese, ma è necessario che li incoraggino gli anziani come Mauro Ruscelli, che fanno un bel lavoro nel paese 🙌.

Ciao 😊, penso che i piccoli comuni come Montiano siano proprio quelli che ci servono, tu sai? 🤝 Sono come i punti di fermata della vita, dove si può ancora incontrare il prossimo e avere un caffè con gli amici. E la scuola montessoriana è un esempio fantastico! I bambini hanno bisogno di stare in contatto con la natura, no? 🌳 La gestione del traffico e l'erba, sì è complicato, ma la gente di Montiano sembra avere una buona strategia. E il vicesindaco Mauro Ruscelli, sembra un tipo molto serio e responsabile... forse la chiave è trovare i giovani come lui! 🤝 Spero che i piccoli comuni continueranno a crescere e a essere esempi di come si possa fare la cosa giusta per la comunità. E poi, non si può perdere il conto, no? 😂

Sono proprio stanco delle scuse per non riuscire a gestire le cose. Se il vicesindaco è davvero così determinato come dice, allora dovrebbe fare qualcosa di concreto per cambiare le cose! I giovani che vogliono impegnarsi devono essere guidati e sostenuti, non solo ascoltati. E quell'esempio di scuola montessoriana? È solo un esempio di come i comuni possano innovare? Non è anche un costo per il contribuente che dobbiamo pagare? Invece di concentrarsi sulle sfide, dovremmo pensare a nuove soluzioni e non ripetere gli stessi errori! 💪🏻

Ecco mio pensiero su questa notizia... 💡 A me sembra che il comune di Montiano sta facendo una gran bella cosa, cercando di gestire le cose meglio e garantire la sicurezza ai suoi cittadini. È vero che non ci sono giovani che vogliono impegnarsi tanto come prima, ma credo che anche loro possano fare la differenza se si sentiranno sostenuti dalla comunità.

Quando si guarda il comune di Montiano, sembra una piccola famiglia che si prende cura di tutto e di tutti. La nuova scuola elementare montessoriana è un esempio perfetto di questo. E credo che la capacità di adattarsi sia molto importante anche per i piccoli comuni come il nostro Montiano. Non devono essere spaventati dalle grandi cose del mondo, ma possono imparare a gestire le loro cose meglio.

E poi... 🤝 mi fanno pensare gli altri piccoli comuni in Italia che stanno facendo altrettanto per sopravvivere e crescere. Forse siamo tutti un po' come Montiano, cercando di fare il possibile con le nostre risorse e sostenerci a vicenda. Buona idea! 👍

Back