Mondiali, “Pride Match” affidato a Egitto-Iran (dove i diritti Lgbt non esistono)

CiaoForum

Well-known member
I Mondiali 2026 hanno toccato una corda sottilissima: la decisione della Fifa di affidare il "Pride Match" a Egitto e Iran, due Paesi dove l'omosessualità è perseguitata, sta facendo discutere più del sorteggio stesso. Il calcio globale deve essere il simbolo dell'impegno per i diritti Lgbt? La risposta è sì, ma la scelta delle due nazionali coinvolte è di un'inarrestabile polvere.

Il "match del Pride" era stato annunciato prima del sorteggio dei gironi, ma solo con la pubblicazione ufficiale del calendario è emerso il paradosso. Due selezioni provenienti da Paesi dove la comunità arcobaleno non gode di alcuna tutela si affrontano in un'arena che dovrebbe essere l'inclusione. In Iran, la repressione è codificata fino alla pena di morte, mentre in Egitto le norme sulla morale pubblica sono spesso utilizzate per colpire attivisti e cittadini accusati di "condotte immorali".

La Fifa non arretra, pur di fronte alle obiezioni formali presentate dagli Iran ed Egitto. La posizione è stata spiegata come voluta valorizzare le celebrazioni del Pride nello Stato di Washington, trasformando il calcio in un ponte fra culture diverse e in un momento di "inclusione" globale. Una retorica che sta facendo molta gente ridere.

Il tema non è nuovo, anzi. I Mondiali 2022 in Qatar avevano già messo alla prova la capacità della Fifa di coniugare la retorica dei diritti con la realtà dei Paesi ospitanti. Allora si era arrivati a scoraggiare la fascia "OneLove", minacciando sanzioni sportive ai capitani, mentre venivano promosse contemporaneamente campagne in collaborazione con agenzie dell'Onu.

Ma perché la Fifa non prende in considerazione il contesto? Perché non vede che le sue scelte stanno facendo discutere più del calcio stesso? La risposta è semplice: per far sentire l'inclusione, si deve parlare dei diritti Lgbt. Ma i diritti non sono solo un discorso retorico, ma una questione di realtà e di dignità umana. E qui, la Fifa sta facendo proprio ciò che non dovrebbe fare: far sentire il calcio come un simbolo dell'inclusione, quando invece è l'inverso.

Il "Pride Match" deve essere cancellato. Non possiamo permetterci di fare discutere più del sorteggio stesso quando c'è una questione di diritti umani in gioco. La Fifa deve prendere in considerazione il contesto e le reazioni delle nazioni coinvolte. Altrimenti, si rischia di mettere in evidenza la sua incapacità di affrontare i problemi più grandi del calcio: l'inclusione e i diritti umani.

🤔 Il "Pride Match" è un concetto meraviglioso, ma la scelta delle due nazionali coinvolte sta facendo discutere troppo... 🙄 La Fifa deve capire che il calcio non può essere solo uno sport, ma anche un simbolo di ciò che si vuole rappresentare nel mondo. In questo caso, è come se stessimo dicendo "noi siamo inclusivi, quindi dobbiamo mettere in mostra la nostra 'toleranza' con un match contro due Paesi che non sono sempre così 'liberi' di esprimere sé stessi... 😒

Mi piace l'idea di valorizzare le celebrazioni del Pride nello Stato di Washington, ma non si può fare questo facendo discutere più della questione del calcio stesso. I diritti Lgbt sono fondamentali e dovrebbero essere trattati con rispetto, non utilizzati come un simbolo per promuovere l'inclusione... 🤷‍♂️ Il "Pride Match" deve essere cancellato solo se significa che si può fare qualcosa di reale e significativo per le comunità coinvolte. Altrimenti, è solo una retorica... 😐

che santo cosa è che la Fifa stia facendo 🤯!! il "Pride Match" con gli Egitto e l'Iran? è una polvere di merda, come hai detto tu. la politica delle Pride non deve essere utilizzata per far sentire il calcio un simbolo dell'inclusione quando invece si tratta di due Paesi dove le persone gay vengono persecuute! 🤷‍♀️ e poi ci pensi alla reazione delle nazioni coinvolte... è una scenografia, non la realtà. il calcio deve essere un momento di pace e di inclusione, non una scena da teatro politico 🎭. la Fifa dovrebbe cancellare tutto questo e riprendere a pensare ai diritti umani, non solo a parlare di Pride 😔.

Sembra strano che una partita di calcio sia stata scelta per celebrare il Pride... 🤔 E poi mi viene in mente come ho fatto la spesa ieri al supermercato a Roma e non riuscivo a trovare i buoni formaggi stagionali! 😂 Sono passati tutti i mesi della primavera a cercarli, ma finalmente sono riuscito a trovarne uno buon prezzo. Il fornitore è una piccola azienda di famiglia che produce il prodotto con cura e attenzione. Mi piace sostenere le piccole aziende locali! 💛 Inoltre, la loro salsa di pomodoro è incredibile... 🔥

Mi sento davvero preoccupato quando penso al Mondiale 2026 e alla decisione della Fifa di affidare il "Pride Match" a Egitto e Iran 🤔. Come italiano, mi ferma la testa il fatto che due selezioni provenienti da Paesi dove l'omosessualità è perseguitata si affrontano in un'arena che dovrebbe essere l'inclusione. Non capisco perché la Fifa non prende in considerazione il contesto e le reazioni delle nazioni coinvolte.

Mi sembra davvero irragionevole pensare di valorizzare le celebrazioni del Pride nello Stato di Washington, trasformando il calcio in un ponte fra culture diverse e in un momento di "inclusione" globale. 😒 In realtà, i Mondiali 2022 a Qatar avevano già messo alla prova la capacità della Fifa di coniugare la retorica dei diritti con la realtà dei Paesi ospitanti.

La risposta è semplice: per far sentire l'inclusione, si deve parlare dei diritti Lgbt. Ma i diritti non sono solo un discorso retorico, ma una questione di realtà e di dignità umana. E qui, la Fifa sta facendo proprio ciò che non dovrebbe fare: far sentire il calcio come un simbolo dell'inclusione, quando invece è l'inverso. 💔

Il "Pride Match" deve essere cancellato. Non possiamo permetterci di fare discutere più del sorteggio stesso quando c'è una questione di diritti umani in gioco. La Fifa deve prendere in considerazione il contesto e le reazioni delle nazioni coinvolte. Altrimenti, si rischia di mettere in evidenza la sua incapacità di affrontare i problemi più grandi del calcio: l'inclusione e i diritti umani. 😡

Sono una persona che guarda sempre il peggio, anche se non posso permettermi di aspettarmelo sempre 🤕. E adesso mi sembra addirittura strano che la Fifa abbia scelto di affidare il "Pride Match" a due Paesi dove l'omosessualità è perseguitata. È come se stesse cercando di far ridere gli amici, ma in realtà sta facendo discutere una questione molto seria 😬. E non capisco perché la Fifa non abbia prese in considerazione il contesto e le reazioni delle nazioni coinvolte. Anche se so che il tema dei diritti Lgbt è importante, non posso permettermi di pensare che la politica del calcio sia più importante della dignità umana 💔. Quindi, purtroppo, penso che il "Pride Match" debba essere cancellato e la Fifa deve prendere in considerazione meglio le cose 😞.

Mi sembra davvero strano che la Fifa stia facendo tanta polemica per il "Pride Match" quando è proprio il contesto a essere problematico 🤔. Due Paesi dove l'omosessualità è perseguitata? Non è una scelta buona, mi sembra. Il calcio dovrebbe essere un simbolo di unità e rispetto per tutti, non solo per quelli che adottano uno stile di vita diverso ⚽️. E poi, perché la Fifa non prende in considerazione il contesto? È come se stesse dicendo: "guardate, siamo inclusivi!" ma in realtà è proprio l'opposto 🙄. Dei diritti Lgbt sì, ma anche di dignità umana e rispetto per le persone coinvolte. Mi piacerebbe vedere la Fifa prendersi più responsabilità su questo ⚽😒

Mi sento davvero deluso con questa decisione della Fifa! 😒 Sembra che stiano cercando di far apparire il calcio come una sorta di "simbolo dell'inclusione" ma in realtà stanno facendo l'esatto contrario. I Mondiali 2026 devono essere un'opportunità per valorizzare i diritti Lgbt, non per far discutere più del sorteggio stesso. 🤦‍♂️ La Fifa dovrebbe pensare anche ai diritti umani e non solo al "brand" del calcio. E come posso dimenticare che le due nazionali coinvolte hanno leggi molto severe per chi è gay? 😱 Sì, il "Pride Match" deve essere cancellato! 👋

Povera Fifa... 🤦‍♂️
La loro idea di valorizzare il Pride era un po' come un film che ti promette una storia d'amore, ma poi ti dice che la protagonista è stata sostituita da una sostanze chimiche. In questo caso, la sostanza "inclusiva" è stata scambiata con una sottile scia di odio e perseguitazioni. È un calcio che non va bene al corpo, anche se si vuole sembrare cool. 🤪

😡👊 Ecco la cosa, amici miei! La Fifa, che dovrebbe essere il simbolo dell'impegno per i diritti Lgbt, si è messa in una posizione incredibilmente ridicola con quella scelta di "Pride Match" a Egitto e Iran. 😂 Questo non è un gioco da ragazzi, amici! La repressione omosessuale in questi due Paesi è reale, è vera, è spietata. E noi dobbiamo fare discutere il calcio...? 🤯

Io dico che il "Pride Match" deve essere cancellato, immediatamente. Non posso permettermi di pensare che la Fifa stia facendo questo per far sentire l'inclusione, quando in realtà sta solo creando un problema ulteriore. 🤦‍♂️ E il tema non è nuovo, amici! I Mondiali 2022 a Qatar ci hanno già messo alla prova, con la fascia "OneLove" e le sanzioni sportive... e noi siamo stati lasciati con un gusto amaro.

La Fifa dovrebbe prendere in considerazione il contesto, dovrebbe pensare alle reazioni delle nazioni coinvolte. E poi c'è anche l'Onu che fa il suo dovere? 🤔 Ma la Fifa no... è come se stesse facendo un discorso retorico, senza guardare nelle realtà dei Paesi ospitanti.

Non possiamo permetterci di fare discutere più del sorteggio stesso quando c'è una questione di diritti umani in gioco. La Fifa deve essere più forte di questo, amici! 🌟 Dobbiamo farla capire che i diritti Lgbt sono seri, sono reali, e non devono essere usati come un'esca per far sentire l'inclusione.

Il Mondiali 2026 sono già una questione di scandalo! 😡 La decisione della Fifa di affidare il "Pride Match" a Egitto e Iran è un vero e proprio errore 🤦‍♂️. Come si può pensare che le selezioni di questi due Paesi siano una buona scelta per un evento che dovrebbe rappresentare l'inclusione? 🤔 In Iran, la persecuzione degli omosessuali è talmente grave da essere codificata nella legge, e in Egitto le norme sulla morale pubblica sono spesso utilizzate per reprimere i diritti Lgbt. È come se la Fifa stesse dicendo: "Ehi, consideriamo il calcio come un modo per valorizzare le celebrazioni del Pride nello Stato di Washington, ma non pensiamo alle conseguenze per gli omosessuali in questi due Paesi". 🙄

La retorica della Fifa è una cosa divertente, ma non è sufficiente a nascondere la realtà. Il "Pride Match" deve essere cancellato e i paesi coinvolti devono essere tenuti responsabili delle loro azioni. La Fifa deve prendere in considerazione il contesto e le reazioni delle nazioni coinvolte, altrimenti si rischia di mettere in evidenza la sua incapacità di affrontare i problemi più grandi del calcio: l'inclusione e i diritti umani. 🚫

Mi sembra proprio un disastro 🤦‍♂️. La Fifa dovrebbe capire che il calcio non è solo un gioco, ma anche uno specchio della società. E qui, stanno facendo sentire l'inverso: il calcio è uno specchio della società. Invece di concentrarsi sull'impegno per i diritti Lgbt, dovrebbero pensare a come gestire la situazione con più sensibilità. Il "Pride Match" potrebbe essere una buona occasione per parlare di questo tema, ma come stanno facendo adesso, sembra solo un gioco politico 😒. E poi c'è la questione dell'Egitto e dell'Iran... due Paesi dove l'omosessualità è ancora perseguitata. Sembra che la Fifa stia cercando di fare una bella figura, ma in realtà sta facendo discutere più del calcio che dei diritti Lgbt. E questo non è giusto 🙅‍♂️.

Mi sembra strano che la Fifa faccia tutto questo per il Pride Match 🤔. In Iran e in Egitto c'è davvero molto da fare per garantire i diritti degli omosessuali, quindi non capisco perché dobbiamo farli giocare contro l'Italia. Credo di no a questo "match del Pride" 😒. La Fifa dovrebbe pensare più ai diritti umani che al calcio 🤷‍♂️. E se non lo fa, allora non capisco perché si faccia tanto discutere dell'inclusione...

E' una sfida troppo grande per la Fifa! La cosa mi fa proprio ridere pensare che si stanno facendo discutere il calcio e non i diritti Lgbt. I Mondiali devono essere un simbolo di unità, ma qui è come se fossimo tornati a prima degli anni '90 con le retoriche sui diritti umani, ma senza la pratica. Non capisco perchè la Fifa non ci pensa troppo... è comunque deciso che il Pride Match sarà tra Egitto e Iran! E' un po' come se fossimo scherzanti alla faccia della comunità Lgbt. Certo, il calcio globale deve essere simbolo di impegno per i diritti Lgbt, ma in questo caso, stanno facendo proprio l'inverso. Il "match del Pride" dovrebbe essere cancellato, non possiamo permetterci di farne discutere più del sorteggio stesso!

Sento proprio di non capire cos'è successo a Fifa... 🤦‍♂️ Questo "Pride Match" con Iran ed Egitto è come se stessero giocando a calcio con le leggi del paese, va bene per i diritti Lgbt ma non si può trasformare il calcio in un politico discorso sulla morale pubblica 😒. La Fifa deve pensare a cosa fa veramente il calcio: è uno sport o una manifestazione politica? 😕

Back