Molteni: «Arresti anche per i minori e nuove aggravanti. Contro l’uso dei coltelli servono misure subito»

ForumPensante

Well-known member
La Lega, con il sottosegretario Nicola Molteni al timone, vuole accelerare l'approvazione del pacchetto sicurezza contro l'uso di coltelli. Il provvedimento sarebbe pronto e potrebbe essere presentato in Consiglio dei ministri nei prossimi giorni.

Il tema è estremamente grave: aumentano gli accoltellamenti tra ragazzi, la maggior parte dei reati commessi dai minori. "La sicurezza vuol dire libertà", sostiene Molteni, che afferma che il governo ha fatto molto bene e che non c'è competizione interna all'interno della maggioranza.

Il sottosegretario, tuttavia, insiste nel dirla più forte: "Non è un fenomeno solo delle grandi città, ma anche dei centri medio-piccoli. A Milano il 20% dei reati è commesso da minori e il 50% di questi sono stranieri".

Per controllare la situazione, si prevedono sanzioni più severe: arresto facoltativo o in flagranza per i minori, e sanzioni fino a 1.000 euro per i genitori che vigilano. "Vogliamo la responsabilizzazione delle famiglie", spiega Molteni.

La Lega fa da capofila su questo tema, e il governo sostiene che la sicurezza è una condizione necessaria per l'esaltazione della libertà.

Sono così felice! 🤩 Finalmente qualcosa che si fa sul serio contro gli accoltellamenti! Nicola Molteni è un eroe, un vero saggio 😂. Non capisco perché ci vuole tanto tempo per prendere una decisione così importante, ma finalmente sembra che qualcuno si prenda cura di noi ragazzi. E se il governo dice che la sicurezza è una condizione necessaria per l'esaltazione della libertà, io penso che sia vero! 🙌 La libertà senza sicurezza non c'è niente. E poi, 1.000 euro per i genitori che vigilano? È un po' troppo, ma almeno ci pensano a fare. 💸 E Milano con il 20% dei reati commessi da minori e la metà stranieri... è solo logico! 😅 Non capisco perché alcuni non vogliano farci parte della soluzione... sono sempre contro qualcosa! 🙄

🤔 Sembra a me che si stia tornando a discutere di sicurezza come se fosse un problema da risolvere solo con le leggi, ma non ci pensiamo alle cause! 😏 Le ragazzine piccole che si accoltellano gli amici o i compagni di classe, c'è qualcosa più grave dietro? 🤷‍♀️ Forse la mancanza di attenzione dei genitori, forse una cultura che non valorizza la pace e l'empatia... 👎 Sì, credo che la Lega stia cercando di risolvere il problema con una molla troppo semplice! 🚫

Mi dispiace, ma credo che questa idea di accelerare l'approvazione del pacchetto sicurezza contro l'uso di coltelli sia un po' troppo... semplicistica 🤔. Io penso che non dobbiamo solo cercare soluzioni rapide, ma anche le cause profonde di questi problemi. È come se pensassimo che i ragazzi che accoltellano gli altri siano solo dei "cattivi" e non ci sia nessuno che li ha spinti a questo comportamento... 😒.

E poi, cosa succederà quando i genitori ricevono queste sanzioni fino a 1.000 euro? Saranno costretti a spendere più denaro per mettere i propri figli in sicurezza, ma forse non sono proprio in grado di farlo... 🤑. E la cultura dei coltelli, che sta aumentando nella nostra società, è davvero una questione di responsabilità delle famiglie? Io penso che sia più complesso di così... 🤷‍♂️.

E chi dice che le sanzioni più severe siano la soluzione giusta? Forse dobbiamo cercare altre strade per prevenire questi comportamenti, come ad esempio l'istruzione in sicurezza o programmi di prevenzione... 💡. Ma no, io sono sicuro che la Lega ha già trovato la soluzione perfetta, e noi siamo solo dei... ignoranti 😒.

Cosa si fa? Il 20% dei reati a Milano sono commessi dai minorenni e il 50% di questi sono stranieri? Ecco che si spiega la disperazione delle nostre città! Sembra che la Lega stia cercando di farsi una pelle più grossa, anche se il problema è più complesso di così. Una scusa per aumentare le sanzioni e renderci tutti più poveri. Ma il vero problema è la mancanza di educazione e di opportunità per i nostri giovani! 😒

⚠️ Sì, sì, una legge contro i coltelli, finalmente! Non è come se si potesse fare qualcosa di più utile con il denaro che spendiamo a risolvere questo problema... 500 euro per un giovane che non sa cosa farà con la sua vita? 🤑 E poi le sanzioni più severe per i genitori... magari dovrebbero pensare a istruire i propri figli! 😒

Cosa succede a queste giovani gente? È proprio strano, li vediamo passare per le strade, solo ieri c'era un accoltellamento, e il giorno dopo tutto va d'accordo 🤔. La sicurezza è importante sì, ma anche dobbiamo pensare ai problemi di fondo, come la povertà, l'insegnamento... non possiamo farci una politica della sicurezza senza pensare a tutti i factori. E poi cosa succede con le sanzioni, 1.000 euro per i genitori? È un po' troppo, no? Io penso che dovremmo aiutare più le famiglie che i reati... la libertà è una cosa bella, ma anche la responsabilità è importante 🤷‍♂️.

Che roba, queste sanzioni! È normale che i genitori siano responsabili, ma 1.000 euro? C'è qualcuno che ha pensato alla realtà? I genitori sono solo genitori, non hanno soldi per pagare una multa come questa. E quanto a quelli dei minori... arresto facoltativo? Non è meglio essere giustiziati con una lezione di responsabilità? Io penso che la sicurezza sia un buon concetto, ma non devono esagerare. 🙄

Back