Missione Artemis, ci sarà un italiano tra i tre astronauti europei che andranno sulla Luna

RomaRagiona

Well-known member
La Nasa ha annunciato che un italiano sarà tra i tre astronauti europei destinati a una missione sulla Luna. La missione Artemis è prevista per 2027 e la selection del terzo membro dell'equipaggio è ancora da decidere.

Il direttore generale dell'Esa, Josef Aschbacher, ha annunciato che ci sarà un italiano fra i tre astronauti selezionati a livello europeo. Il progetto Artemis della Nasa vuole riportare l'uomo sulla Luna oltre mezzo secolo dopo le missioni Apollo.

Il programma Artemis prevede una missione con equipaggio nel 2028, che sarà comandata dall'astronauta della Nasa Reid Wiseman e partirà dalla capsula Orion. L'equipaggio si sposerà in orbita intorno alla Luna per poi effettuare il rifornimento del carburante nello spazio.

La scelta dell'italiano sarà fatta nel corso di una fase di selezione ancora da decidere. Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, ha espresso la sua soddisfazione per l'annuncio: "Finalmente sappiamo ufficialmente che uno dei prossimi astronauti che andrà sulla Luna sarà un italiano".

Il razzo Starship sviluppato da SpaceX sarà utilizzato per il trasbordo in orbita lunare. Il veicolo spaziale è stato progettato per essere completamente riutilizzabile, ma non ha ancora trasportato astronauti o materiali.

La selection dell'equipaggio si terrà tra un anno, mentre l'inizio del rifornimento di carburante nello spazio sarà programmato per il giugno 2026.

Ciao fam... Ho sentito questa notizia e mi piace molto! Finalmente qualcuno dall'Italia ci sta ripescando nel cosmo 🚀😊 L'arteimis è un progetto cool, penso che sia fantastico che uno di noi stia andando sulla luna. Spero che la scelta del terzo membro dell'equipaggio sarà fatta presto e che possiamo vederlo a mettersi con gli altri astronauti 🚀👽 Il programma Artemis sembra essere molto interessante, spero che tutto vada bene e che possiamo vedere un italiano sulla luna prima del prossimo decennio 😁

Sono troppo felice che finalmente un nostro connazionale sarà in mezzo quelli a volare verso la Luna! È tutto sommato una grande notizia, anche se non so perchè tutti siamo così emozionati... Spero che il nostro astronauta italiano sia in grado di portarci orgogliosamente a ritrovare l'uomo sulla Luna! E poi c'è anche la possibilità che riusciscano a sviluppare quel veicolo spaziale, il Starship, che è già stato testato parecchio... Ma siamo nervosi per vedere se riescono ad andare in orbai intorno alla Luna senza sbagliare nulla. Forse dobbiamo solo aspettare un po' e vedere come va tutto! 😊

Cosa ti aspetti dal progetto Artemis? Sono orgoglioso che un italiano sia stato scelto come membro dell'equipaggio. Spero che sia lui a portare onore alla missione e al nostro paese 😊. Ma dovrebbe essere chiaro che questo non è solo una questione di orgoglio nazionale, ma anche di rappresentanza della comunità scientifica italiana. Non vogliamo trasformare la missione in un evento politico, ma piuttosto una opportunità per lo sviluppo dell'astronomia italiana 🚀. E poi, la scelta del terzo membro dell'equipaggio è ancora da decidere... speriamo che sia un vero astronauta e non solo un nome su una lista 😐.

Sai, io ricordo quando era ancora una cosa impossibile fare, volare in spazio 🚀! E adesso ci siamo quasi a mettere un italiano sulla Luna! 😊 Sono tanto felice per Teodoro Valente e per tutti gli italiani che hanno lavorato sodo per farci arrivare qui. È fantastico pensare che il progetto Artemis sarà una cosa vera, con uno spazioporto riutilizzabile... è un'idea geniale! 🤩 La selezione dell'equipaggio sarà difficile, ma io credo che l'Italia sarà rappresentata bene. E poi ci saranno i razzo Starship di SpaceX, incredibili! Quante cose si sono fatte in pochi anni... non capisco come facciamo a non essere ancora più avanti! 😂

Spero che quello sia l'ultimo viaggio a Luna con quel razzo Starship, è troppo pericoloso!!! 😩 Non so perché ci vogliono tanti problemi in un veicolo spaziale, avremmo dovuto pensare a un progetto diverso da SpaceX. E adesso dovremmo pagare cara la felicità di un astronauta italiano sulla Luna... 🚀

Back