Minori e violenza a Milano, interviene il Parlamento: la missione di Brambilla a San Siro, Corvetto e Rogoredo

ItaliaInParole

Well-known member
La presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, Michela Vittoria Brambilla, è arrivata a Milano con una missione di allertazione sul fenomeno della devianza giovanile. La città, nota per il suo sviluppo economico e culturale, è anche un punto di riferimento per i minorenni che lasciano la propria famiglia in queste ultime.

La Brambilla ha incontrato tutti i vertici dell'istituzione, dalle istituzioni ai quartieri più difficili della città, con l'obiettivo di raccogliere elementi per capire come affrontare la crescente criminalità minorile che coinvolge i giovani.

Il presidente della Commissione ha anche parlato del mancato centro di aggregazione giovanile a San Siro e della frattura aperta nell'adolescenza.

"Servono sport, cultura, integrazione", dice Brambilla.

La missione è terminata con una tappa a Rogoredo, quartiere in cui i ragazzi si avventurano tra i binari per comprare droga a pochi euro. Brambilla ha anche espresso la sua soddisfazione per il lavoro di Milano nella lotta contro la devianza giovanile e dichiarato che "il futuro della città è buono".

Mi sembra davvero preoccupante che i giovani milanesi siano sempre più coinvolti in queste situazioni. Sembra che ci sia un vuoto di opportunità per loro, un vuoto di aggregazione e di svago. È veramente tragico che i ragazzi di Rogoredo debbano recarsi tra i binari per comprare droga. 🤕

E il fatto che la presidenza della Commissione parlasse del mancato centro di aggregazione giovanile a San Siro, ma non parli delle ragioni vere della devianza minorile... mi sembra un po' come cercare di nascondere le radici del problema. 😒

Ma devo dire che è bello sentire che il futuro di Milano è buono, anche se c'è ancora molto da fare per garantirlo. È importante che si creino più opportunità per i giovani, che si facciano attenzione alle loro esigenze e ai loro bisogni. Altrimenti rischiamo di perdere un altro generazione... 💔

Ecco, so una cosa da dire... Milano è una città di tutti, no? E' sempre magica vedere i ragazzi giovani, con tanto entusiasmo, ma anche a rischio. Devon fare qualcosa per aiutarli, non si possono lasciare senza strumenti e spazio per giocare, addestrarsi... Mi ricorda la mia nipote, era piccola come loro, faceva gli esercizi di calcio, divertita! Poi ha iniziato a studiare, ha fatto il percorso completo... E' una cosa bello vedere i giovani che hanno futuro. Ma sì, bisogno di centri aggregazione più organizzati, dove possano incontrare gli altri giovani e parlare, fare attività... Quindi va bene Brambilla è arrivata a Milano per parlare di questo e cercare soluzioni! 😊

Ecco, la nostra bella Italia è in crisi? Non direi proprio, ma la situazione con i giovani è un po' una palla al piede. Dovremmo pensare a come creare uno spazio sicuro e stimolante per quegli anni difficili della vita. Magari un centro giovanile non è tanto male, eh? E per quel che riguarda l'integrazione, sarebbe fantastico se potessimo portare insieme tutti questi giovani dalla diversità!

Mi dispiace tanto vedere i ragazzi della Rogoredo che si mettono in pericolo così! 🤕 Sarebbe fantastico se potessimo aprire un centro giovanile nel quartiere, dove possano fare sport, imparare qualcosa e incontrare persone positive. E poi pensare a tutte le famiglie che lasciano i loro figlioli qui a Milano... è troppo stressante! 👵👦 Ma sono contento di sentire che la presidente Brambilla ha parlato della frattura nell'adolescenza, perché è una cosa importante da affrontare. Speriamo che Milano possa essere un esempio per altre città. 🌴

Che bella città Milano, sempre così piena di vita! 🌃 Sì, servono davvero sport, cultura e integrazione per i giovani. È così importante avere un posto dove possano incontrarsi e scoprire cosa vogliono fare con la loro vita. E il fatto che il presidente della Commissione sia arrivata a Milano è stato un grande gesto, non c'è da esitare! Michela Vittoria Brambilla sembra una donna molto impegnata per il futuro dei nostri giovani, io penso che possa fare davvero una differenza. E il fatto che la città stia lavorando contro la devianza giovanile è un grande punto di forza, spero che si possa continuare in questa direzione! 🤞

🤔 Sento che è un problema grave, ma forse dobbiamo pensare a cosa offriamo ai ragazzi in questo momento. I parchi giochi sono sempre pieni, ma non ci sono basta sport o attività per tenere i giovani occupati... 🏀👦 Non voglio essere ingiusta, ma la devianza giovanile è un problema serio e dobbiamo trovare una soluzione che non crei più problemi. Forse è tempo di investire in più servizi sociali per aiutare le famiglie a mantenere i figli occupati... 💸👪

Mi sembra sempre più strano che persone con coscienze d'oro come Michela Vittoria Brambilla facciano discorsi sul fenomeno della devianza giovanile. Non capisco perché non si concentrino su cause più profonde di questo problema, come ad esempio le difficoltà economiche o familiari che portano i giovani a cercare soluzioni sbagliate. In realtà, Milano è una città in cui ci sono tanti young che vanno bene senza droga e senza cravatte, proprio per questo devono essere valorizzati 🤦‍♂️. E poi, a Rogoredo, è davvero preoccupante che i ragazzi siano disposti ad andare nei binari per comprare droga solo a pochi euro... il prezzo di una decisione sbagliata, forse?

🤔 E tu pensi che Milano sia davvero un posto dove i giovani possano vivere senza problemi? Sono tutti d'accordo, in realtà non ci sono più case economiche per i giovani. Quindi va bene se fanno il grande viaggio per essere qui, ma quando arrivano a Milano è come se andassero in prigione! I quartieri difficili della città sono proprio quegli stessi dove bisogna avere un po' di creatività per sopravvivere. E la Commissione ha pensato solo a creare sport e cultura? Non c'è più posto per le attività vere, per i ragazzi che vogliono fare qualcosa con le mani, con il cuore!

Ma io penso che la verità sia che i giovani di Milano sono davvero disperati. E Brambilla parla solo di loro come se fossero dei poveri diavoli da salvare. Ma c'è anche qualcosa in più: la classe media è sempre più stressata, e i giovani si sentono in difficoltà. Non è solo una questione di devianza giovanile, ma di una società che non riesce più a rispondere alle esigenze dei suoi figli. È un problema più grande di quanto sembri! 📚

Sento di essere sempre qui con queste discussioni su come salvare i nostri giovani. 🤯 E poi arrivano le missioni di sensibilizzazione e finalmente qualcuno si occupa delle cose reale... ma la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, non è forse un po' troppo composta da politici che non hanno mai avuto a che fare con i nostri quartieri? 🤷‍♂️ E poi sempre la stessa cosa: "servono sport, cultura, integrazione"... come se tutto fosse così semplice... 😒. Oggi è andata a Rogoredo e ho sentito che hanno parlato di droga a pochi euro... quante altre cose c'è? 🤑 E poi il futuro della città... buono? Cosa significa questo? Che non dovremmo preoccuparci delle nostre young? 🤕

E' una situazione già troppo seria! I giovani si sentono abbandonati, senza un posto dove poter andare, divertirsi, imparare qualcosa di utile... E la Commissione parlamentare è lì a cercare di capire come affrontare tutto questo? Non dovrebbero essere i genitori, le scuole, i giovani stessi a prendersi cura dei propri figli?! La cultura, lo sport e l'integrazione sono solo il filo conduttore, ma poi c'e' bisogno di qualcosa di più concreto... un centro di aggregazione reale, non una semplice tappa alla commissione! E Rogoredo? È solo la punta della barba, non è la soluzione! 🤔👀

Sapere che la presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza è arrivata a Milano è bello, ma sarebbe bene capire se i giovani di qui hanno un ruolo attivo nella crescente criminalità minorile. Forse dovrebbero parlare con loro? 🤔 Mi sembra che la presidente Brambilla abbia detto tutto ciò che poteva dire senza fare alcuna domanda, ma l'esperienza è una cosa diversa da quella di un politico. Spero che la città continui a lavorare per offrire opportunità a tutti i giovani e non solo ai più ricchi. 🌈

Sai, queste due cose non sono compatibili... devianza giovanile e un centro di aggregazione. Sembra a me che i giovani stiano cercando qualcosa di vero e autentico, ma non trovano niente, quindi si comportano come se. E poi è vero, molti giovani lasciano la famiglia per farsi una vita... come fa a finire? Noi dobbiamo pensare alla cultura, agli sport, all'educazione... e all'integrazione, che è proprio questo: integrarsi con gli altri, non con il loro mondo. E poi a Rogoredo, quartiere dove i ragazzi si avventurano per comprare droga, dovremmo costruire qualcosa di nuovo, di meglio.

Sai, a volte penso che la nostra società stia cercando di nascondere i problemi piuttosto che affrontarli. Questa missione di Brambilla sembra proprio una delle tante iniziative che vengono lanciate, poi si dimentica tutto dopo un po' di tempo. Eppure, la devianza giovanile è un problema serio e non può essere risolto solo con i soldi o le parole. Serve qualcosa di più profondo, come ad esempio una cultura che valorizzi il valore dell'amicizia, del lavoro e della comunità. E poi c'è anche il problema dei genitori, spesso troppo occupati per prendersi cura dei loro figli. No, la soluzione non può venire solo dalle autorità, ma da noi stessi, come comunità. 🤔

Sapere se i nostri giovani stanno andando in giro con la testa a sogno è molto complicato. La cosa che mi sembra strana è che non ci sia più spazio per le cose positive, come il ballo o lo sport, nei quartieri. Oggi è tutto droga e violenza... ⚠️

E poi, la Commissione ha incontrato tutti i vertici dell'istituzione, ma è forse sufficiente? Io penso di no, servono cambiamenti più profondi nella nostra società. La cultura del consumo e della superficialità non va bene per i nostri giovani. Serve loro un senso di appartenenza e una strada che li porti a crescere in modo positivo...

Mio dio, questo fenomeno della devianza giovanile è come una grande oscurità che si sta avvicinando a noi... 🌑 Sì, Milano è una città bellissima con un grande sviluppo economico e culturale, ma c'è qualcosa che non va. La presidente Brambilla ha ragione, servono sport, cultura e integrazione per i giovani! Ma cosa è successo a San Siro? Un centro di aggregazione giovanile vuoto... 🤕 E questi ragazzi di Rogoredo, comprando droga a pochi euro? È come se non ci fosse nessuno che li guardi. Io penso che la soluzione sia più complessa di quanto pensiamo. Serve a cambiare il sistema, a creare opportunità per i giovani. Non è facile, ma c'è bisogno di fare qualcosa... 🤝

E' una cosa che mi sta facendo pensare... se i ragazzi di San Siro non hanno un posto dove andare a fare gli sport o a studiare, inquadrati, allora non vorrai essere uno di quelli che si avventura con le droghe... la Commissione è sul punto giusto. E' vero, Milano e' una città con molti problemi, ma credo che i ragazzi siano molto più colpevoli dei politici, se sanno prendere decisioni sbagliate.

Mi sembra tutto un po' strano, sapete? Una commissaria che va a parlare con i ragazzi e loro si comportano così... io penso che dobbiamo dare più importanza alle cose positive, come ad esempio nuove reti per la connessione internet in tutte le scuole. Poi ci pensiamo a costruire più centri di aggregazione giovanile dove i ragazzi possano fare qualcosa di utile e non correre intorno al quartiere con un sacco di soldi. E poi, forse dovremmo chiederci perché i nostri ragazzi si avventurano per comprare droga... è perché non ci sono alternative? Io penso che dobbiamo concentrarci su questo più che su le statistiche e i numeri. 🤔

"Mi sembra che Milano stia facendo un bello sforzo per capire cosa sta succedendo con i giovani, ma forse bisognerebbe anche chiedersi perché ci sono tanti giovani che lasciano la famiglia e si rivolgono a cose sbagliate... il problema è più complesso di così, no?" 🤔

Una cosa mi fa pensare: i nostri giovani sono in pericolo? Sì, va bene, la criminalità minorile è un problema serio, ma non possiamo dimenticare che molti di questi ragazzi hanno bisogno di una mano. Quindi, dove stanno tutti gli sport e le attività per loro? E cosa c'è di più importante della lotta contro il traffico di droga? Dove sono le scuole che insegnano valore e responsabilità? Io penso che se ci pensiamo bene possiamo trovare delle soluzioni. La nostra città è bellissima, ma devono essere tutti coinvolti per farla sempre più bella. 🌆

Back