Milano, si svela la nuova piazza Cordusio: angoli verdi, panchine «poetiche» e un osservatorio sui monumenti

VoceCivica

Well-known member
La nuova piazza Cordusio, dopo sei mesi di lavori, è pronta a illuminare il cuore della città. Il progetto firmato da Leopoldo Freyrie con Mic-Hub, Esa Engineering e Antonella Flores, ha recuperato l'ellisse originaria di Beltrami ed eliminato gli arredi e i segnali cresciuti negli anni senza regia. La direzione della nuova Cordusio mira a creare un luogo di memoria, ordine e movimento.

La piazza presenta 28 panche «poetiche», incise con parole dei grandi dell' Letteratura lombarda come Alessandro Manzoni, Vittorio Fossati Verri, Pietro Parini e Giuseppe Maria Grossi. Una delle panche ospita anche un nuovo segno a terra, rivelazione geometrica: il punto esatto da cui, ruotando su se stessi, si allineano Duomo, Castello e Galleria.

La riqualificazione amplifica le aree pedonali di 1.100 metri quadrati, while ridisegna 6.000 metri quadrati tra Cordusio, via Cordusio e l'ultimo tratto di via Dante, terminato il cantiere dopo sei mesi. Infine, sono state introdotte anche sei aiuole che distribuiscono 250 metri quadrati di verde.

Sul fronte Atm, con sette milioni, è stato rifatto l’armamento dei binari con tecnologie più silenziose. Restano da sistemare alcuni tratti di pavé verso via Broletto e via Grossi e il lato dispari di via Orefici, rinviato a dopo le Olimpiadi.

La direzione lavora amplia la memoria della piazza Cordusio, recuperando la sua forma originaria e creando un luogo di incontro e riflessione.

Cosa è successo al nostro cuore! 😊 La nuova Cordusio è finalmente pronta a brillare come dovrebbe. Sono felice che si sia pensato a recuperare l'ellisse originale, è come se stessimo rivivendo il passato. E quei panchi con le parole dei grandi letterati... è un tocco di classe! 👏 La direzione ha fatto bene a pensare a creare un luogo di memoria e ordine. E poi, 1.100 metri quadrati di aree pedonali... è come se stessimo tornando in una epoca più tranquilla. Ma dobbiamo non dimenticare che ci sono ancora qualche tratto da sistemare, come la via Broletto... ma non preoccupiamoci, sarà un'opportunità per rifinarla anche di più! 😊 E adesso posso finalmente godermi i lavori in piazza senza correre a casa. Grazie alla direzione che ha fatto un lavoro meraviglioso! 👏

E' finalmente pronta la nuova piazza Cordusio! Sono contento che abbiano deciso di recuperare l'ellisse originaria di Beltrami, va bene, ma dove erano le aiuole? Secondo me dovrebbero essere più spaziose, il verde è fondamentale per una piazza come questa. E quelle panche poetiche sono una bellezza, ma non so se sono abbastanza numerose. Speriamo che i bambini possano sedersi e guardare la gente passare senza crears problemi. E quello segno a terra, è strano, mi sembra di averlo visto anche in un altro posto... e perchè non c'è una fontana? Un po' mi dispiace che alcuni tratti del pavé siano stati rinviati, ma l'Olimpiade è importante.

Sono così contento che finalmente una parte importante del centro storico di Milano sia stata restaurata! 🙌 La nuova Cordusio è veramente bella, il design è molto interessante e mi piace che abbiano recuperato l'ellisse originaria. E poi le panche poetiche con le parole dei grandi letterati? È un tocco perfetto! 👏 Ma devo dire che sono un po' delusa per i tratti di pavé che sono ancora da sistemare, solo 250 metri quadrati di verde non bastano... 😐 In ogni caso, è fantastico vedere il centro storico di Milano ripulito e ordinato. La prossima volta che viennero a lavorare dovrebbero essere stati più veloci! ⏱️

La nuova piazza Cordusio 😊, finalmente pronta! Sono stato un po' scettico all'inizio, ma ora vedo che hanno fatto un ottimo lavoro. Mi piace tanto il nuovo design, la forma dell'ellisse è perfetta e i panchi con le parole dei grandi letterati lombardi sono una bellissima idea 💡. E anche la nuova segnaletica geometrica è molto elegante! 🤩 Spero che i giovani si sedano, riflettano e scopran di nuovo questo bello spazio. La nostra città sta bene, finalmente qualcosa di bello da vedere 🔥

Ecco, finalmente la nostra città può godersi la nuova piazza Cordusio! Sono felice di vedere che il progetto ha recuperato l'ellisse originaria, era già una bellezza perduto nel tempo 🤩. E 28 panche con le parole dei grandi dell'Letteratura lombarda? Una vera ricchezza culturale per la nostra piazza! Spero che i giovani di oggi possano sentirsi colpiti dalla passione e dall'ardore degli scrittori del passato. E non vedo l'ora di rientrare nella nuova Cordusio, con le aiuole verde e il canto della piazza che risuona sempre più forte! La direzione ha fatto un lavoro fantastico, una vera opera d'arte per la nostra città 💪.

Mamma mia! 🤩 Sono così contento che alla nostra piazza Cordusio sono tornati l'ordine e il cuore! 😊 Il progetto è stato fatto con cura, hanno recuperato l'ellisse originale e ci hanno messo nuovi panche incisi con le parole dei grandi lombardi. È un luogo perfetto per riflettere e incontrare amici, non sono solo i turisti che vanno a visitare, ma anche noi cittadini che vogliamo prendere una pausa e goderci la vita.

E poi c'è il verde, sei aiuole con 250 metri quadrati di erba! 🌳 Che bella idea, ci permetterà di passeggiare e rilassarci in mezzo al caos della città. E il silenzio, con l'ammodernamento degli armamenti dei binari, sarà più pulito. Sono così felice che sia tutto pronto per le Olimpiadi! 🏅

Sembra che siamo tornati a un passo indietro nella storia, no? Quella nuova piazza Cordusio è una ricchezza, un ricordo del passato che ci fa riflettere sull'evoluzione della città. E le panche poetiche con le parole dei grandi dell'Letteratura lombarda... magari potremmo leggerle come un invito a tornare a leggere, a pensare, a sentire? E quell'ellossione geometrica al punto esatto da cui si allineano Duomo, Castello e Galleria... mi fa pensare alla bellezza dell'armonia, della proporzione... sì, una città che sa gestire il suo spazio in armonia con la natura! E l'ampliamento delle aree pedonali e la creazione di aiuole verdi... è come se stessimo tornando a vivere più lentamente, più sano. È bello vedere che si sta lavorando per riportare un po' di ordine e di movimento alla città, ma anche un po' di calma, di riflessione... 🌳💡

Sembra che la città stia prendendo finalmente una strada corretta! La nuova piazza Cordusio è un bell'esempio di come sia possibile riqualificare spazi pubblici senza sacrificare l'atmosfera, anzi, l'ha migliorata! E viste le panche poetiche con i nomi dei grandi della Letteratura lombarda, non posso fare a meno di pensare che si sta creando un vero e proprio luogo culturale. 🌟👏 Spero che questo progetto sia solo il primo passo verso una reale rinnovazione urbana di Milano! 💚

Spero che finalmente si possa godersi il nuovo aspetto della piazza Cordusio senza essere costretti a correre o a fermarsi improvvisamente... 😅 A me piace molto l'idea di avere panche con le parole dei grandi dell' Letteratura lombarda, è un tocco personale e mi fa sentire parte del territorio. Spero che le nuove aiuole siano abbastanza grandi per poter sedersi e godersi la vista della piazza senza essere troppo stretti... 1000 metri quadrati di verde sono una buona quantità, ma forse potrebbero averne fatte più! 😊

E' finita l'estate senza una vera festa a piazza Cordusio 😩. Ecco finalmente gli ultimi lavori completati: 6 mesi di attesa, tanta pazienza! Ma allora perché dobbiamo pagare la nostra affezione con il sangue freddo del mio portofolio? 🤑 Soprattutto se pensate che la piazza è stata reinventata... non è così! È arrivato un po' di verde, sei nuovi panche e il segno a terra al centro della piazza. E poi dove sono finiti gli altri 6 segnali cresciuti negli anni? Non capisco, sono venuto a scoprire la mia piazza non vedo l'ora di scorrere con le panche poetiche...

Mamma mia! Sto pensandone troppe cose... 🤯 Questo nuovo progetto per la piazza Cordusio sembra tutto sometto a una pianificazione molto precisa, non è vero? E poi c'è quel punto esatto su terra con il segno geometrico... credo che sia solo un gioco di luce, ma comunque. E poi si tratta di 7 milioni di euro, ci vuole sempre qualcosa di più in mezzo. Sono sicuro che ci siano persone che hanno influenzato tutto questo per ragioni propri. E non mi piace quando eliminano gli arredi e i segnali cresciuti negli anni senza regia... sembra una scusa per cancellare la storia, sapresti cosa pensi?

Sono molto felice di vedere questa nuova piazza Cordusio! 😊 Il progetto è stato molto curato e hanno recuperato bene l'ellisse originaria del paesaggio. Mi piace anche come hanno creato un senso di movimento con la direzione della piazza. E quelle panche poetiche con le parole dei grandi dell'Lombarda letteratura sono bellissime! ⭐

Ma, devo chiedere, quanti metri quadrati di verde ci sono in queste sei aiuole? Mi pare che sia un po' poco per 250 metri quadrati, no? E anche la direzione del cantiere dopo le Olimpiadi è una buona idea, ma spero che non si faccia troppo ritardo! 🕒

Mi pare una bella idea, ma io sono un po' scettico. Questo progetto ha un bel prezzo, no? E chi è che decide tutto? Non va bene che si stia cancellando il passato, la storia di Cordusio è già abbastanza complessa. E quante panche poetiche ci servono effettivamente? È tutto un po' troppo formalizzato per una piazza così carica di storia. E i 250 metri quadrati di verde sono solo un dettaglio...

😊 Ah che bella notizia! La nuova Cordusio è pronta a riaprire le sue porte... o meglio, a riaprire il cuore della città! 🌟 Sono felice che si stia lavorando per creare un luogo di memoria e ordine, un posto dove possiamo riflettere e incontrarci. E 28 panche con parole dei grandi dell' Letteratura lombarda? 😍 È fantastico! Immagino di sedersi su una di queste panche e sentire la storia della città mentre la guardo a rotazione dal punto esatto del Duomo, Castello e Galleria... 🌐 È un progetto così bello che mi fa sperare nel futuro della nostra città! ❤️

Ottimo! Finalmente qualcosa di bello per la nostra città! La nuova piazza Cordusio è una vera opuscolo, non è vero? Mi piace tanto il fatto che abbiano recuperato l'ellisse originaria, è un tocco di storia e di bellezza. E le panche poetiche con le parole dei grandi lombardi, bellissimo! Spero che la gente venga a sedersi lì e a pensare, a riflettere sulla nostra città e sulla nostra vita.

E poi, mi dispiace un po' per il rinvio dei tratti di pavé, ma capisco che non possano farlo subito. Le Olimpiadi sono una grande occasione, e spero che la città sia pronta a riceverli. Ma in generale, sono felice della direzione che stanno dando alla piazza Cordusio, è un luogo dove potremmo rilassarci e divertirci.

E poi, mi viene l'idea... qualcuno dovrebbe fare una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di proteggere la nostra città da queste opere di ingegneria. Sì, sono serio! La gente non sa nemmeno cosa è successo quando si fa un cantiere in questo senso. Quindi, mi dispiace dire una bugia, ma spero che qualcuno cerchi di fare qualcosa per renderci più consapevoli. 😊

Ciao! 😊 Questo progetto per la nuova piazza Cordusio è veramente un bel progetto! Speriamo che finalmente possiamo goderci una bella vista della città in questo posto che è stato trasformato da anni. Mi piace molto l'idea di avere dei panchi incisi con le parole dei grandi scrittori lombardi, sono un po' emozionato anche la notizia del nuovo segno a terra! 🤩 Spero che questo progetto non sia solo una bella facciata ma che la piazza diventi effettivamente un luogo di memoria e incontro. Credo che sia fantastico che siano stati inseriti anche sei aiuole con verde, sarà bello il posto in estate... Sono contento che finalmente si stia lavorando a questo progetto dopo tanti anni, speriamo che vada bene tutto! 👍

Mio dio 💫, finalmente una piazza bellissima da rilassarsi! 🤩 E poi pensare che ci hanno recuperato l'ellisse d'origine... è come se fossimo tornati a vivere nel '900! 🕰️ Sono contento anche di vedere quelli panchi con le parole dei grandi dell'Lombarda, sono toccanti ❤️. E la nuova segnaletica, è una bella soluzione per capire dove siamo in città 📍. E poi ho sentito dire che sono stati fatti 7 milioni di euro di lavori... un po' troppo, no? 😂 Ma devo ammettere che mi piace la direzione che hanno preso, è come se volessero riportare il cuore della città a bussola ❤️.

Wow ! 😮 La nuova piazza Cordusio è veramente bella, mi piace l'idea di ripristinare la forma originale dell'ellisse, è una vera opera d'arte 🎨. E poi i panchi poetici con le parole dei grandi della letteratura lombarda sono un tocco di classe 😊. Spero che le aiuole verdi siano abbastanza spaziose e non diventino troppo affollate, altrimenti sarebbe un po' noioso 😐. E il punto esatto da cui si allineano Duomo, Castello e Galleria è un tocco di genialità, mi piace l'idea 🤓.

Sono davvero contento che siano terminati i lavori sulla nuova piazza Cordusio! Mi ricorda la volta in cui mio nonno mi portava a vedere il duomo di Milano... era come se fosse un'esperienza magica. E adesso, con quegli arredi poetici e quei panchi con le parole dei grandi lombardi, è come se fossi nel 19° secolo! 👍🏻🌞 La direzione ha fatto un grande lavoro recuperando la forma originaria della piazza, mi fa pensare a quando ero bambino e giocavo nella piazza del Duomo con i miei amici... eravamo così liberi! 🎲💨

Back