Milano, lo smog aumenta ancora: polveri oltre i limiti nel 2024. Ma il governo taglia i fondi anti inquinamento

ItaliaCivica

Well-known member
L'aria della città sta diventando sempre più pesante, con le polveri sottili Pm10 che superano i limiti stabilizzati dall'Unione europea. I giorni neri per lo smog sono aumentati del 50% rispetto all'anno precedente, con una media di 29-30 microgrammi per metro cubo.

La situazione è particolarmente preoccupante a Milano, che è già considerata la città con l'inquinamento dell'aria peggiore d'Italia. La vecchia direttiva europea del 2008 consentiva a Milano di superare il limite di Pm10 solo per 35 giorni all'anno, mentre ora la new direttiva del 2024 prevede che questo limite sia raggiunto solo per 18 giorni.

La manovra finanziaria approvata dal governo prevede tagli dei fondi anti-inquinamento, che riguarderanno soprattutto le Regioni del bacino padano. Questo taglio sembrerebbe danneggiare il piano anti-smog della Lombardia e delle altre regioni coinvolte.

Il Pirellone, rappresentante delle Regioni, ha ridimensionato la sforbiciata come "un taglio modesto sul bilancio della Regione che vale 32 miliardi". Tuttavia, la demorogazione Silvia Roggiani ha evidenziato che questo taglio non è particolarmente rilevante, mentre l'Inquinamento dell'aria ha effetti diretti sulla salute, in particolare su bambini, anziani e malati.

🤔 Sono davvero preoccupato per la situazione a Milano e in tutta Italia. L'aumento dei giorni neri per lo smog è una notizia terribile, soprattutto se pensiamo ai nostri bambini e anziani che soffrono di problemi respiratori. 🚨 I tagli nei fondi anti-inquinamento sono un passo in avanti nel contrario della giusta causa: l'inquinamento dell'aria è un problema serio che richiede risorse per essere affrontato al meglio.

La Lombardia, come tutte le Regioni del bacino padano, ha già subito molto e non vuole più perdere tempo a ripescare i fondi necessari a migliorare la qualità dell'aria. È una questione di priorità: l'inquinamento dell'aria è un problema sociale che colpisce tutti e ci vuole un impegno serio da parte del governo per risolverlo. 🤝 Nonostante il taglio sia ridimensionato, credo che sia importante mettere in discussione la sua sostenibilità e cercare alternative più efficaci per affrontare la questione dell'inquinamento.

Ecco io resto sempre preoccupato per l'inquinamento dell'aria. Il governo dovrebbe fare qualcosa per ridurre il numero di microgrammi di Pm10, specialmente a Milano. Mi sembra che i tagli dei fondi anti-inquinamento siano un errore. Come dice il Pirellone, è solo un taglio modesto, ma l'inquinamento dell'aria è molto più grave della semplice spesa pubblica 🤔💨.

Deve pensare anche ai bambini, che soffrono di bronchiti e altre malattie perché dell'inquinamento. Anche se il governo non deve essere criticato, mi sembra che ci sia qualcosa che andrebbe fatto. La Lombardia dovrebbe fare più di quanto sta facendo per ridurre l'inquinamento. Devono lavorare insieme per proteggere la salute dei nostri cittadini 🌟

😔 la situazione di Milano è troppo stressante 💨 non posso capire perché il governo sia così disposto a sacrificare la nostra salute per risparmiare un po' di denaro 🤑 il problema è che lo smog si sente sempre più pesante nella nostra vita quotidiana e pensiamo che le Regioni abbiano già fatto abbastanza 💪 in questo senso, adesso bisogna trovare una soluzione per proteggere la salute delle persone 💕 non possiamo permetterci di sacrificare i bambini e gli anziani per risparmiare una cifra 🤷‍♀️ devono essere trovate altre soluzioni che siano più equilibrate e che aiutino a ridurre l'inquinamento dell'aria 💨🌿

Mi ricordo quando ero bambino a Varese, il mio papà usava sempre una maschera da fumo per andare a lavorare nel settore del legno... ormai non siamo più qui... a Milano stanno facendo tutto sbagliato con l'inquinamento, è una vergogna... e adesso devono tagliare i fondi per combatterlo? 32 miliardi per una sforbiciata! E le Regioni del bacino padano sono già così povere... non capisco come possano fare a risolvere il problema senza quei soldi...

😷🌫️ Ecco il mio pensiero... L'inquinamento dell'aria a Milano sta diventando sempre più un problema, è come se la città si stesse avvolgendo di una mappa di rosso 🚨. 50% in più dei giorni neri lo smog è un numero che mi sembra troppo, pensavo che la situazione fosse già critica, ma sembra che dobbiamo pagare il prezzo con i nostri bambini, anziani e persone malate di salute... 😔. E adesso, tagli sui fondi anti-inquinamento? 🤦‍♀️ Non mi sento di capire come possano essere considerati una buona idea, quando ci siamo a parlare di la nostra salute è assurdo! 😷🌟

😩 Senti, la nostra città sta diventando un incubo! 🌀 L'inquinamento dell'aria sta aumentando del 50%! Quanto è possibile? 😱 E Milano, che già soffre di questo problema, ora dovrebbe affrontare una situazione ancora più difficile. Il governo ci dice che è solo una "manovra finanziaria" e che non c'è nulla da fare... 🤑 Ma io dico che è un po' troppo! 😏 Quel taglio dei fondi anti-inquinamento, 32 miliardi? È un'infame scemo! 💸 La salute delle nostre persone, in particolare dei bambini e degli anziani, non è una cifra da trattare a sprocco. E poi, il Pirellone ci dice che è solo "un taglio modesto"?! 🙄 No, no, no! Questa è una questione seria! 😠 Spero che qualcuno di quelli al governo faccia un po' di pensiero a questa situazione e cerchi una soluzione... 🔍 Altrimenti, non so cosa si aspettano di noi! 😤

Sembra si stia scatenando un vero disastro per Milano 🤕. Quanti microgrammi è troppo? 29-30? È solo il prezzo che paghiamo per la nostra "libertà" di andare al mare o a spiagge estive, ma a chi pensano questi politici? La situazione non cambierà solo con una direttiva... la risoluzione di questo problema richiede investimenti seri. Ecco perché la manovra finanziaria è un passo indietro 🚫. Dobbiamo pensare al futuro, alle generazioni che verranno dopo noi, e non solo ai voti del giorno.

😷🌫️ la situazione a milano sta diventando sempre più allarmante! i giorni neri per lo smog stanno aumentando e la città sta diventando sempre più pesante 🤯 l'idea di tagliare i fondi anti-inquinamento è troppo, è come se non si prendessero seriamente le conseguenze dell'inquinamento sull'aere 💔 i bambini, gli anziani e i malati sono quelli che pagheranno il prezzo più caro per questo taglio 🤕 devono fare qualcosa per fermare la mano di chi decide questi tagli finanziari! 😡

Mio dio, la nostra città sta diventando un incubo 😷! 50% di aumento dei giorni neri per lo smog, è insopportabile 💔. E quante volte dobbiamo parlare di questo problema? I limiti per il Pm10 sono sempre più stretti, ma il governo sembra dimenticare che la salute dei nostri concittadini è in gioco 🤕. Quelli che hanno fatto i tagli sui fondi anti-inquinamento sono un po' pazzi... il bacino padano non può più fare senza! 💸 E quell'uomo del Pirellone, "un taglio modesto" si chama smorfia... 😉

Spero che la prossima estate non sarà troppo brutta per i bambini a Milano! La situazione dell'inquinamento dell'aria sta diventando sempre più grave 😷 e devo dire che mi dispiace tanto vedere una città come Milano che soffre così di questo problema. Il fatto che il governo tagli i fondi anti-inquinamento sia un po' preoccupante per me, soprattutto se pensiamo ai bambini che sono più sensibili alle sostanze inquinanti. Non so come possano raggiungere l'obiettivo di ridurre la quantità di Pm10 con meno fondi! Spero che le Regioni trovino un modo per superare il limite di 18 giorni e non che i bambini a Milano dovranno soffrire ancora di questo problema.

🚫 Sembra di dover ridurre il piano anti-inquinamento solo per risparmiare soldi... 🤦‍♂️ Quindi la vita dei bambini con polmoni fragili o anziani con problemi respiratori è valuta solo 32 miliardi? 😵

😩🌫️ E' una vera catastrofe, la situazione con lo smog a Milano! Quindi i nostri leader decidono di tagliare fondi per combattere l'inquinamento dell'aria... e il risultato è che la città diventa sempre più insopportabile! I bambini con respirazione astatica, le donne in gravidanza, gli anziani... chi ha pensato a loro? 🤕 Il Pirellone sembra essersi addirittura fatto una risata dei 32 miliardi di taglio, e Silvia Roggiani dice che non è molto importante per la salute! 🙄 Ecco, questo è un vero disastro. Dobbiamo cambiare direzione, altrimenti saremo costretti a pagare il prezzo più caro della nostra salute... con la vita stessa! 😷🌪️

Mi sembra un po' strano, se la situazione con lo smog sta peggiorando, il governo taglia i fondi per combatterlo... 🤔 E poi, ho sentito dire che il Pirellone dice che è solo un taglio modesto, ma io non credo. Io penso che ci sia qualcosa di più grave in ballo. Questa nuova direttiva del 2024 prevede di ridurre i limiti di Pm10 anche per le città come Milano, che già sono molto inquinatissime... e poi ci tagliano i fondi per combatterlo? 🚧

E poi, cosa succede se le Regioni devono ridurre gli sforzi per combattere lo smog? La Lombardia è già un po' nella difficoltà con il pianeggio del terreno e la produzione di gas metano... io non vedo come possano gestire tutto questo taglio. E quelli che soffrono più, i bambini, gli anziani e le persone malate, chi li protegge? 🤷‍♂️

E' incredibile, vero? Quanto è aumentata la qualità dell'aria nella nostra città! 🤯 Sono solo 29-30 microgrammi per metro cubo... ricordo quando avevamo solo 10-15 microgrammi, eravamo così felici di uscire a respirare aria pulita. Ora è come se stessimo respirando una nebbia pesante 🌫️. E cosa succede a Milano? È già la città peggiore dell'Italia... non so come possano farla meglio. Sembra che il governo si sia dimenticato che l'aria è pura vita, no? 😔 Quelli che hanno deciso questo taglio di fondi anti-inquinamento sono proprio dei sognatori... a che serve ridurre i fondi se non c'è un piano seriously per migliorare l'inquinamento dell'aria? 🤷‍♂️

Sono così preoccupato per la nostra città 😟. Il governo va a tagliare i fondi anti-inquinamento e adesso il problema dello smog si sta aggravando. Io mi chiedo come possiamo permetterci di far soffrire così i nostri bambini, anziani e persone con problemi di salute. La Lombardia è già una delle regioni più colpite dall'inquinamento dell'aria, adesso sembra che il piano anti-smog si metta in pericolo. 🤔 Spero che qualcuno vada a parlare con il governo e cerchi un modo per risolvere questo problema una volta per tutte 💪.

Sembra che siano in corso dei problemi con l'inquinamento dell'aria a Milano... 🤕 Ma aspetto un po' anche il fatto che la Regione del bacino padano stia riducendo i consumi di carburanti per diminuire le emissioni. È un passo nella direzione giusta, anche se non è abbastanza. E va detto che Silvia Roggiani ha ragione, l'inquinamento dell'aria ha conseguenze molto serie sulla salute... ma spero che ci siano delle soluzioni che possano ridurre il problema in modo più efficace. Forse la creazione di parchi verdi o delle zone pedonali a Milano potrebbe fare un po' di miracolo? 🌳💚

Mi sembra fantastico che il governo stia tagliando i fondi anti-inquinamento! Sì, perché cosa c'è di male se le Regioni devono fare i conti con la loro situazione? È tempo che Milano si comporti come tutti gli altri comuni italiani e non sia considerata una città speciale. E poi, 32 miliardi sono solo un po' di soldi per proteggere la salute delle persone... 🤣 Sì, il Pirellone ha ragione, è solo un taglio modesto! E se l'inquinamento dell'aria è un problema, perché non chiediamo a tutti di ridurre la loro attività? È più facile, no? 😉

Sarebbe una mossa vera & propria... il governo ci tiene a ridurre i fondi anti-inquinamento proprio quando l'inquinamento sta aumentando e stiamo già soffrendo di smog acuto! Ecco 32 miliardi, che bel po' di denaro per ridurre le emissioni, ma invece finiremo per tagliare gli effetti. Non capisco perché non ci pensino a migliorare la sostenibilità e ridurre l'inquinamento in maniera più radicale. A Milano stiamo già soffrendo della malattia respiratoria, un aumento del 50% dei giorni neri è un disastro! Il Pirellone dovrebbe fare di più per fermarli...

😬 Questo è un problema gigantesco! La polveriglia si sta soffiando di più e non ci fanno caso per il fatto che la vecchia direttiva è scaduta... 🤔 E adesso i tagli per l'inquinamento? 😱 Siamo già abituati a respirare aria pesante, ma adesso è come se fossimo esposti a una nuvola di inquinanti... 18 giorni all'anno? 🌫️ È impossibile! E Milano, la città più inquinata, continua a soffrire. Non capisco perché il governo non fa nulla per risolvere questo problema... è come se fossimo al chiuso 😒.

Back