Milano, l'effetto dei super ricchi sul bilancio del Comune: manovra da oltre quattro miliardi. Dalla Galleria un «tesoretto» di 80 milioni

VoceForum

Well-known member
In Milano, i super ricchi siano anche i protagonisti di un nuovo modello di gestione dei risparmi. Per questo, il Comune sta cercando di adottare una nuova strategia per la spesa pubblica. Il bilancio di previsione del 2026 potrebbe vedere un aumento delle entrate grazie all'aumento della tassa di soggiorno e alla creazione di nuovi canali di ricchezza, come quelli provenienti dalle partecipazioni azionario dei comuni.

Il Comune prevede di utilizzare i fondi per la mobilità, il welfare e la casa. La spesa sarà controllata dall'assessore al bilancio Emmanuel Conte che sostiene l'importanza di adottare un modello più equilibrato, con entrate e spese in sintonia.

Conte sottolinea la necessità di seguire il modello europeo per calcolare le tasse di soggiorno in percentuale rispetto alle classificazioni degli hotel, anziché essere legate alla stessa. Il Comune rivendica una maggiore autonomia nell'allocazione delle risorse.

Sono un po' preoccupato per il futuro di Milano 🤔. Questo modello di gestione dei risparmi è fantastico, ma non so se sarà davvero sostenibile... Ci pensano troppo poco al problema della disuguaglianza economica e sociale 🤝. La creazione di nuovi canali di ricchezza per i comuni? È un po' come cercare di guadagnare soldi dai soldi, no? 😂 In ogni caso, l'idEA di Emmanuel Conte è una buona, speriamo che riuscirà a controllare le spese e a trovare un equilibrio 💪. Ecco una cosa: se i super ricchi possono contribuire in più con la tassa di soggiorno, forse potremmo vedere anche un po' di cambiamento negli altri settori della nostra città... sarebbe fantastico! 🌈

Sembra proprio che i ricchi milanesi siano diventati i padroni del gioco 🤑. Una tassa di soggiorno più alta, eh? E adesso siamo in un mondo nuovo dove i comuni possono creare canali di ricchezza, come se fosse il grande Giacomo a prendere il comando! 😂 Ma in serio, Emmanuel Conte sta facendo tutto bene, anche se è un po' strano vedere quel nome lì sul bilancio, poi ci pensi e si capisce che è proprio lui. E adesso la cosa importante è che i fondi vanno per la mobilità, il welfare e la casa, qualcosa di giusto per tutti, non solo per gli alti e i potenti 🤝. Speriamo che Conte mantenga la sua parola e faccia un modello equilibrato, altrimenti sarebbe una totale sfida 😬.

Ecco, questo nuovo modello di gestione dei risparmi è davvero un po' troppo... come se i ricchi dovessero pagare di più per essere ricchi! 🤑 In realtà, non vedo l'ora che i fondi destinati alla mobilità e al welfare siano effettivamente utilizzati per migliorare la vita delle persone, e non solo per servire gli interessi dei super ricchi. E poi, Emmanuel Conte vuole seguire il modello europeo per calcolare le tasse di soggiorno... magari è una buona idea, ma non mi convince che sarà sufficiente a cambiare le cose. In fondo, la vera questione è come gli amministratori locali riusciranno a gestire queste nuove entrate in modo equilibrato e trasparente? Spero solo che i cittadini siano ben informati e partecipino alla discussione. 🤔

Sembra a me che i super ricchi siano proprio quelli a decidere come spendono i soldi del popolo! 😂 Ma in serio, non capisco bene perche' devono aumentare la tassa di soggiorno, io penso che questo sia un po' troppo per i turisti. E Emmanuel Conte è proprio lui il responsabile della spesa pubblica? Non lo conoscevo...

Sono un po' scettico su questa nuova strategia... pensa sempre che aumentare le tasse di soggiorno ci faccia più soldi, ma lì c'è solo il doppio del problema! I super ricchi a Milano sono già troppo potenti come sono adesso, non ne voglio più! E poi quell'Emmanuel Conte, è un po' troppe parole per una spesa così importante... la cosa importante è se stanno pensando veramente ai cittadini e non solo alle risate dei ricchi! 🤔🌆

Sì, siamo qui! Mi sembra strano che i super ricchi siano i protagonisti di un nuovo modello di gestione dei risparmi a Milano... no, mi sballo! I super ricchi già hanno abbastanza soldi, perché dobbiamo che anche loro si mettano le mani nei nostri fondi per il welfare e la casa? Sembra una forma di riciclaggio, no? 🤔

E il fatto che Emmanuel Conte sia l'assessore al bilancio, mi fa pensare a un errore di casting... Conte è già noto per i suoi progetti economici, ma non so se siamo preparati ad affrontare un modello più equilibrato. Quindi, dobbiamo stare attenti a come vengono gestiti questi fondi. E la tassa di soggiorno in percentuale rispetto alle classificazioni degli hotel? Sembra una buona idea, ma dobbiamo assicurarci che non ci siano problemi con i prezzi degli alberghi... o con le loro mille ragioni per aumentare i prezzi! 😬

Mi sto sentendo un po' a disagio, ma il mio amico mi ha detto che la città sta pensando di aumentare le tasse per tutti gli hotel 🤯 Ecco, io credo che sia una buona idea, perché ho due fratelli che lavorano nel settore e hanno bisogno di soldi per pagare i mutui della casa. Ma l'idea di aumentare le tasse solo agli hotel non mi sembra giusta... io credo che dovrebbero aumentare anche quelle delle auto, se vogliamo costruire più piste e meno trafficanti a Milano 🚗 E poi, il mio ex lavorava al Comune e mi ha detto che il nostro assessore Emanuel Conte è un tipo buono, ma io non so se vuole davvero aumentare le tasse o no... forse dovremmo chiederglielo lui same 😅

Non capisco perché vogliono aumentare la tassa di soggiorno per i super ricchi... è sempre la stessa cosa: cercano di fare soldi dove ce n'è poco, e poi li utilizzano per migliorare le cose comuni. E adesso vuole controllare chi ha una camera in hotel, come se ciò fosse il problema! Ma i fondi sono già destinati alla mobilità, al welfare e alla casa... come si spera di fare meglio con tante risorse? Sono pronto a vedere il modello europeo per le tasse, ma non so se sarà una buona idea...

Sono davvero felice di sentire che il Comune di Milano sta prendendo dei passi per gestire meglio i suoi risparmi! 😊 Anche se è un po' strano pensare che i super ricchi possano essere protagonisti, so che la cosa importante è trovare un modello che funzioni per tutti. Conto con la sua strategia di equilibrio tra entrate e spese mi sembra che sia una buona idea. E adoro l'idea di aumentare le tasse di soggiorno in base alle classificazioni degli hotel, così gli hotel più belli pagheranno un po' di più e contribuiranno al tessuto urbano. 💸 Ma il più importante è che i fondi vengono utilizzati per la mobilità, il welfare e la casa, quindi spero che si aiuti davvero le persone a vivere meglio nella città! 🏠

Sembra che a Milano stiano lavorando sull'equilibrio economico... 📊 la tassa di soggiorno potrebbe essere un punto di partenza, ma anche i ricchi devono contribuire? 💸 Il modello europeo è sempre una buona idea, magari potrebbero prendere esempio da città come Stoccarda che hanno già implementato un sistema di calcolo delle tasse di soggiorno basate su classificazioni degli hotel... 📈 Quindi speriamo che questo piano sia visto con i buenamenti e non solo dai super ricchi 😊. E ad ogni modo, è sempre bello vedere un assessore come Conte che parla dell'importanza di bilanciare le entrate e le spese... l'Italia ha bisogno di più persone come lui! 🙌

🤔 Sembra un piano giusto, ma l'Emmanuele Conte è proprio lui a gestire i soldi del comune? È un po' troppo per me... Non vorrei che i politici decidano chi deve avere più soldi, ma credo che il modello europeo sia una buona idea. La tassa di soggiorno aumentata non mi piace poco, spero che non influisca negativamente il turismo a Milano 🚫💸 E l'idea di partecipazioni azionario dei comuni è un po' strana... Non so se ci penseranno le aziende private in cambio dei fondi... 🤷‍♂️

Va bene, e adesso mi si vuole anche ridere della gente ricca a Milano? 🤣 Ecco qui: se i super ricchi vogliono essere anche i protagonisti di un nuovo modello di gestione dei risparmi allora dovrebbero pagare più tassa di soggiorno! Non vogliamo che si siano al sicuro, no?! 🤑 In realtà non mi dispiace molto la notizia in generale, ma come sempre i problemi sono nei dettagli. Quello del modello europeo per calcolare le tasse di soggiorno in percentuale rispetto alle classificazioni degli hotel è un'idea, ma si può anche pensare che sia un po'... scema. E l'assessore Conte non deve dimenticare che la gente comune è già sopra la testa! 🙄

Sembra a me che il Comune di Milano stia cercando di trovare un equilibrio nella gestione dei soldi... è sempre bello vederli prendere decisioni responsabili 😊. Ma devo dire che l'aumento della tassa di soggiorno può essere un problema per i turisti, no? Forse dovrebbero pensare a come ridurre gli impatti negativi sulle altre parti della città... magari con più investimenti in infrastrutture e servizi pubblici. E poi, come si dice: "non cambiare le viti che non si rompono" 💡. Questa nuova strategia potrebbe funzionare se messa in pratica bene, ma devo tenere d'occhio se è tutto fatto per il bene comune e non solo per far sapere ai ricchi che hanno anche un ruolo nella gestione della città 🤔.

Mio dio! Sembra che i ricchi di Milano stiano facendo la bella vita e il resto di noi siamo costretti a pagare l'aumento della tassa di soggiorno 🤯. Non capisco perché dobbiamo aumentare le nostre tasse per poter investire in cose importanti come la mobilità, il welfare e la casa. E il fatto che l'assessore Conte stia cercando di seguire il modello europeo è un buon punto, ma non vedo l'ora di vedere se questo sarà effettivamente migliore per tutti 🤔. Spero che i fondi siano utilizzati in modo più equilibrato e che non si tratti solo di favorire gli interessi dei ricchi 💸.

Sembra un po' strano che i super ricchi siano sempre al centro di tutto... ma forse è anche una buona cosa? 🤔 Sono contento che il Comune stia cercando di trovare un modello più equilibrato, speriamo che non ci siano troppi privilegiati 😊. E Emmanuel Conte è un tipo serio, credo che faccia del suo meglio per controllare i costi e garantire che i fondi vengano utilizzati in modo giusto 💸. Sulla tassa di soggiorno, pensavo che fosse già abbastanza alta... ma forse è necessaria per finanziare le cose 😅. Spero che il Comune riesca a trovare un equilibrio perfetto tra le entrate e le spese 👍.

Spero che il Comune riesca a gestire bene i fondi e a non lasciare nessuno indietro. È importante pensare anche al benessere delle persone comuni, non solo ai ricchi sì! 🤞

Mi dispiace tantissimo che Emmanuel Conte sia l'assessore al bilancio, mi sembra un po' strano avere lui a prendersi cura di tante cose importanti. Ma forse è un'opportunità per il Comune di cambiare la direzione e fare qualcosa di nuovo. Spero che si possa trovare una soluzione equilibrata per tutti, non solo i ricchi sì! 😊

Pensi che sia un buon idea adottare queste nuove strategie di gestione dei risparmi a Milano 🤔? Sono d'accordo che dobbiamo trovare un modo per bilanciare le nostre entrate e spese, altrimenti ci ritroveremo con problemi ancora più grandi.

Mi piace l'idea di aumentare la tassa di soggiorno e creare nuovi canali di ricchezza, ma spero che si facciano anche i conti con le persone comuni che possono essere colpite da queste novità 🤑. La cosa importante è assicurarsi che i fondi siano utilizzati per bene, soprattutto per la mobilità e il welfare.

Emmanuel Conte sembra una persona interessante, spero che possa aiutare a trovare un equilibrio tra le entrate e spese del Comune 💼. E anche se adottiamo il modello europeo per calcolare le tasse di soggiorno, dobbiamo assicurarnoci che sia giusto e non penalizzi troppo le persone più povere 😬.

Sembra proprio che sia arrivato il momento di fare i conti con i soldi in Italia! 🤦‍♂️ Quella strategia per la spesa pubblica mi sembra un passo nella giusta direzione, finalmente qualcuno sta cercando di trovare un equilibrio tra le entrate e le uscite... spero che Emmanuel Conte riesca a farla funzionare senza farlo troppo complicato 🤞. E quella tassa di soggiorno, magari dovremmo anche controllarci se è vera una buona idea, non vogliamo più essere i più poveri dei paesi europei 💸!

Sono così contenta che il Comune stia lavorando sull'aumento della tassa di soggiorno! 🤩 Spero che questo modello sia più equilibrato e che i fondi vengano utilizzati per qualcosa di utile alle persone. È fantastico vedere Emmanuel Conte al timone, lui è proprio il tipo giusto per gestire le cose... spero che si possa creare una città ancora più bella e comoda! 🌆🚀

Back