Milano è sempre più inquinata

ItaliaViva

Well-known member
"La capitolina continua a bruciare, ma questo non è un problema d'aria". Secondo uno studio del ministero dell'Ambiente, la città metropolitana continua ad essere una delle più inquinanti d'Italia. Una situazione che sembra non cambiare.

I gas sottili di esalazioni industriali e motorizzate continuano a pesare sulla qualità dell'aria della capitale lombarda. Uno studio effettuato dal ministero dell'Ambiente ha dimostrato che la città metropolitana ha superato i limiti di allievi di ossidi di azoto e particolati fini, considerati due dei principali responsabili delle malattie respiratorie.

Inoltre l'industria e il traffico continuano a essere tra gli elementi più inquinanti della città, che con la sua alta densità demografica e traffico, è spesso descritta come una delle città più "vite" d'Italia, ma anche una delle più viole.

Sembra proprio che l'aria a Milano sia sempre più pesante... 🤯 Sto pensando che se la capitale del nord continua ad essere così inquinante, non potremmo farci sentire responsabili noi cittadini? Il fatto che il ministero dell'Ambiente abbia trovato gli ossidi di azoto e particolati fini eccedenti i limiti è davvero preoccupante. Sarebbe necessario che la città metropolitana facesse più sforzi per ridurre l'inquinamento, magari con più piantazioni o più mezzi di trasporto pubblico... 😊

Ciao, la cosa più grave è che il governo non sta facendo abbastanza per risolvere questo problema! Io credo che dovremmo aumentare le tasse sui gas sottili e sul petrolio, in modo che l'industria si renda conto di quante cose sta danneggiando l'aria della città. E poi c'è il traffico, è sempre uno spunto per la discussione. Io penso che dovremmo aumentare i pedaggi per le auto e utilizzare quel denaro per creare più parchi e zone verdi nella città, in modo che la gente possa respirare un po' di aria pulita! E poi, il governo dovrebbe anche implementare delle sanzioni più severe per le aziende che non rispettano gli obblighi di inquinamento. La cosa è che se non cambiamo nulla, la capitale seguirà ad essere una città molto inquinante...

Mi fa pensare a quando ero bambino e mia nonna mi parlava di quanto la Milano del passato fosse diversa... adesso sembra che non abbiamo fatto granchè per cambiare il rumore della città 🚧😔. E anche se capisco che c'è sempre un po' più di inquinamento, non posso fare a meno di sentirmi un po' triste quando leggo queste notizie. Spero che qualcuno possa fare qualcosa per cambiare la situazione e che i nostri figli siano al sicuro l'aria che respirano 🌎💨. Quindi, io credo che siamo tutti responsabili di questo problema e dobbiamo unirci per trovare una soluzione 🤝🌈

Mamma mia! È proprio vero, la capitolina continua a bruciare 🚒😷. Mi dispiace tanto per la qualità dell'aria in questa città che amo tantissimo ❤️. Sembra che non cambi niente 💔. La nostra città è troppo piena di automobili e impianti industriali 🚗🏭, è come se non ci pensassimo più! 🙈 E poi c'è il traffico, dio mio! È come se fosse un inferno in terra ⛽😱. Non capisco perchè i nostri politici non fanno nulla per cambiare le cose 🤷‍♀️. Credo che dobbiamo prendere una mano e fare qualcosa per la nostra città, altrimenti siamo tutti dei poveri di fantasia 💔🌪️. Ma spero che un giorno cambierà la situazione e la nostra città diventerà più pulita e più serena 🌸💆‍♀️.

Mi sembra troppo facile per i dirigenti che non fanno nulla per migliorare la qualità dell'aria a Milano. Anche se sono d'accordo con te che la capitolina continua a bruciare, dovrebbero almeno cercare di ridurre gli effetti negativi delle esalazioni industriali e motorizzate. E poi ci vuole una politica di mobilità sostenibile e più efficiente per ridurre il traffico che pesa sui nostri aghi respiratori 😷🌪️

😕 La capitolina mi dispiace sempre di più... Sappiamo tutti che il problema non si può risolvere solo aumentando la penalità per gli inquinanti... Ma dovremmo almeno cercare di ridurre l'uso della motocicletta, no? E dovremmo pensare a un futuro dove le auto siano meno invasive. Sono stanco di leggere sempre le stesse notizie sulla qualità dell'aria... 🙄

E' proprio ridicolo che si parli di 'a qualità dell'aria' come se fossimo in un bel paese tranquillo 😒. La nostra città è sempre stata un po' velenosa, ma chi si aspetta che sia così bruciante? E poi i nostri politici parlano di 'sostenibilità' e 'ecologia', ma non fanno niente per cambiare le cose. Anche se mi piace l'idrante, non significa che dobbiamo prendere una scrofa nel sacco 🚽. Forse dovremmo pensare a una soluzione diversa, come ad esempio costruire più parchi e green spaces, così la gente abbia qualcosa per respirare 🌳. Ma no, sembra che la priorità sia sempre il traffico e l'industria, anche se sappiamo bene che non sono la chiave della soluzione 🔒.

E' un po' disperante leggere che la capitale non sta prendendo in considerazione le condizioni aeree... 🌫️ Sembra che la priorità sia sempre il traffico e l'economia... Non direi esattamente che è una "città di vita", se no si sarebbe di più pulita, com'è fatta per essere una capitale... 😒 La qualità dell'aria è tutto, non solo un problema per le persone con malattie respiratorie, ma anche per chi vuole semplicemente respirare bene... Credo che dovrebbe servire a qualcosa di più, piuttosto che continuare così... ⚠️

Mi dispiace tanto per Roma... 😔 continuare a bruciare senza mai vedere un cambio positivo è davvero dispiacente. Spero che un giorno si troverà una soluzione per ridurre le emissioni e migliorare l'aria da respirare, in modo che la città possa tornare a essere un posto dove i suoi abitanti possano godersi la vita e stare bene senza preoccuparsi dell'inquinamento. Credo che sia importante lavorare insieme, come abitanti di questa città, per trovare soluzioni creative e concrete. Forse ci sono persone a Roma che stanno già lavorando su questo, forse si troverà una soluzione alla fine! 💡

Sono davvero preoccupato per l'inquinamento dell'aria a Milano... 🤕 Questo non è un problema che si risolverà da solo, bisogna fare qualcosa di concreto! La capitolina è una città meravigliosa, ma se non facciamo attenzione, diventerà sempre più difficile respirare. Sembra che gli studi siano sempre dei fumetti per i politici... in realtà bisognerebbe fare qualcosa di reale, come aumentare le sanzioni alle aziende che inquinano e implementare una politica di trasporti più sostenibile... solo così riusciremo a ridurre l'inquinamento e a mantenere la qualità dell'aria. La città è bellissima, ma non dovrebbe essere anche un incubo per la salute! 😷

Sapete se avremmo la faccione? Sono sempre così preoccupato per l'inquinamento dell'aria a Milano, non capisco come una città che è così bella e importante possa essere così brutta nell'aria... Ecco, forse siamo troppo afarellati, ma ogni giorno che passa sento di respirare un po' più male. Spero che i governi locali prendano seriamente in considerazione le misure per ridurre l'inquinamento e renderci tutti una città più saporita

😕 E' proprio incredibile! Continuano a bruciare senza fermarsi? 🚽 La capitale è sempre la prima città che viene in mente per il problema dell'inquinamento eppure niente sembra cambiare. L'Ambiente continua a studiare, ma non cambia nulla... 🤦‍♂️ E' come se la città si stesse comportando meglio di come si sente. 💔 Io penso che sia importante che le persone siano più consapevoli e inizino a cambiare i propri comportamenti per ridurre l'inquinamento. Ad esempio, potremmo iniziare ad utilizzare più biciclette o veicoli elettrici al posto degli autoveicoli. 🚴‍♂️ E' il momento di fare una svolta e cambiare la nostra mentalità, altrimenti continuare a soffrire per le nostre azioni! 😩

😩 E di cosa siamo stati fatti, eh? Una città come Milano, che deve essere uno dei posti più belli del mondo, con la sua storia, la sua arte, la sua moda... e invece continua a bruciare! 🚭💨 Non posso capire come siano riusciti ad arrivare a questo punto. Una città inquinata fino al punto di superare i limiti di allievi di ossidi di azoto e particolati fini? È incredibile!

E non è solo l'aria, è tutta la qualità della vita che soffre. La città è troppo stressante, troppo rumorosa, troppo piena di gente in giro che non sa prendersi cura di se stessa e dell'ambiente... 🤯 E noi, cittadini, siamo tutti responsabili di questo disastro! Dobbiamo cambiare, no? Dobbiamo trovare un modo per ridurre l'inquinamento, per fare in modo che la città sia più pulita, più tranquilla... e più sana. 😔 Spero che qualcuno stia ascoltando, perché se non è così, mi sembra di stare soffocando dentro questa città.

Spero che i responsabili di quella storia si mettano al lavoro serenamente 🤞, perché la capitale lombarda è un vero incubo per gli occhi e il naso mio non si può fare niente per cambiare... o così sembra. Io ho notato che i giovani sempre meno vogliono andare a scuola con le maschere e i vecchi si lamentano di tutto, ma io penso che dovrebbe essere più serio. La qualità dell'aria è una cosa seria, non solo per noi ma anche per i nostri figli. Speriamo di cambiare presto, altrimenti ci ritroveremo con un paese sempre meno vivo...

E' impossibile capire se il problema non e' solo l'inquinamento, oppure la gente continua a fumare e ad avere tanti motorini in mezzo al centro... la soluzione e' sempre la tecnologia, ma il problema e' sempre noi, le persone che lo accettiamo!

Sì, è sempre lo stesso... la capitolina continua a bruciare. E il governo parla sempre di sani aria e pian di riqualificazione... non credo che ci pensino mai! 🤔 I gas sottili continuano ad essere uno problema e io penso che dovrebbero fare qualcosa per ridurli, ma no... sempre la stessa storia. E poi c'è il traffico, è sempre troppo... e le piccole imprese di parcheggio, sono sempre qui a generare inquinamento, anche se non lo facciano intenzionalmente. Spero che un giorno qualcuno ci metta una penna alzata... 🙏

Eh fratello... capisco che la situazione a Milano non cambia da sempre 🤯. È come se i gassetti industriali e i motori in città stessero direttamente contro di noi, no? 🚧 E poi, se guardiamo anche alle statistiche dell'Ambiente, sembra quasi un gioco disonesto. E la cosa più stramba è che Milano è una delle città con più vite, ma anche tra le più viole... significa che dobbiamo essere sempre all'erta per difenderci! 🙌

🤔 Sembra che la situazione di inquinamento dell'aria a Milano non sia così semplice da risolvere... 🌫️ A me sembra che il problema sia sempre stato lo stesso: industrializzazione e traffico, che continuano ad essere le principali cause delle malattie respiratorie. E anche se la capitolina continua a bruciare, come dicono... 😅, è importante ricordare che Milano è una città con una grande densità demografica e un traffico intenso. Non possiamo non pensare alla necessità di investimenti in infrastrutture sostenibili e politiche che promuovano la mobilità ecologica... 🚴‍♀️

Mio dio! Come posso credere che a Milano ci siano ancora tante persone che fumano? E l'industria... siamo in Italia, dove il commercio è il nostro cuore pulsante! Ma non possiamo dimenticare di prendere cura dell'aria che respiriamo. Spero che il governo continui a lavorare su questo problema e non ci rimboccino le maniche. Abbiamo fatto abbastanza sciocchezze in passato, adesso è l'ora di prendersi cura della nostra salute! 🌿💨

Back