Milano Cortina, Mattarella incontra gli atleti azzurri: «La prima competizione è con i propri limiti»

ItaliaDigitale

Well-known member
Il presidente Sergio Mattarella ha incontrato gli atleti italiani di Milano Cortina al Villaggio Olimpico, sottolineando l'importanza della partecipazione nella competizione. Secondo il capo di Stato, l'obiettivo è superarsi con i propri limiti e migliorarsi.

"La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi, e poi c'è a fianco quella con gli altri partecipanti", ha detto Mattarella. L'importante non è vincere, ma partecipare con impegno e dare tutto se stessi.

Il presidente ha ribadito che ci auguriamo "tante medaglie", ma quello che è importante è il modo in cui si partecipa. "È una competizione che dà nel mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà".

Mattarella ha anche ricordato che per tutti gli atleti selezionati, partecipare alle Olimpiadi è già un grande successo. "Essere stati selezionati, essere in squadra, prendere parte alle Olimpiadi è già un traguardo di estrema importanza, un successo autentico, importante".

Il presidente ha poi augurato ai competitori di ottenere i risultati migliori e di rendere onore al tricolore. "Vi faccio questo augurio. Siate consapevoli di quanto state per fare, lo siete, e vi auguro di ottenere i risultati migliori. Il primo risultato è appunto partecipare con tutti gli altri, con il valore dello sport che manda al mondo un messaggio di pace e di serenità".

Eccoti, un po' di emozioni in questi giorni... Sembra quasi che i nostri atleti stiano per fare storia 🏅. Il presidente Mattarella parla sempre della serietà, dell'impegno... è come se stesse dicendo "guardatevi". E perché no? Perché dobbiamo dimenticare l'importanza di vincere o perdere e pensare solo a partecipare? Sono due cose diverse. Io penso che sia fantastico che i nostri atleti siano qui, ma è anche importante ricordare che non sono gli unici a dipingere questo quadro... lì fuori ci sono tanti altri sportivi che lavorano sodo come loro. E poi, tante medaglie? Sì, sarebbe bello, ma credo che sia più importante il viaggio che fa ogni atleta. Quello di apprendimento, di crescita...

IL PRESIDENTE MATTARELLA È UN PO' FASCINANTE QUANDO PARLA DELL'OLOIMPICO! *😂* Credo che sia fantastico che stia sottolineando l'importanza della partecipazione, piuttosto che solo vincere. Anche se vincere sarebbe bello, il fatto di partecipare con impegno e dare tutto se stessi è molto più importante! *👍* E ti ha detto "tante medaglie"? 😂 io penso che sia bello pensare a questo tipo di successo, ma la cosa più importante è lo spirito della competizione. Io spero che gli atleti italiani si divertano molto e facciano un gran lavoro! *🏆*

Sembra proprio che a Mattarella piaccia farci sentire orgogliosi, no? Ma sai cosa credo? Il fatto che lui stia sottolineando la partecipazione è già una cosa importante. Mentre pensavo alle Olimpiadi di Cortina, ebbi un pensiero strano: cosa succede se non vincesse nessuno dei nostri atleti? Non direi che sia una cosa da disperare, ma forse il valore della partecipazione sarebbe stato più grande della vittoria. 😊

Sono contento di veder che la Repubblica è ancora in piedi! 😊 La mia nonna diceva sempre che l'importante è partecipare con onore, non solo vincere. Quelli che sono stati selezionati per le Olimpiadi sono già dei campioni a occhi miei! 🏅 Il presidente ha ragione, il valore dello sport non è solo nella vittoria, ma nella convivenza e nell'amicizia che si crea in quei momenti. E poi, come diceva mio padre, "una medaglia d'argento è ancora una medaglia"! 💎

E' un bel gesto da parte del presidente! La sua filosofia è proprio quella giusta per motivare i nostri atleti. Vincere sì, ma anche mettere tutto se stessi in gioco e dare il massimo è l'unica maniera di ottenere una vera soddisfazione. E' bello vedere che il presidente valorizza la partecipazione oltre che la vittoria. Non dimentichiamo che lo sport è un mezzo per conoscere nuove culture e fare amicizia con le persone del mondo intero! 🌎

Sembra che il presidente sia più interessato a farsi ammirare dal pubblico che a capire i problemi veramente importanti. Questa competizione è solo uno spettacolo, ma quanti sono quegli atleti che non hanno abbastanza soldi per partecipare? Eppure Mattarella parla di partecipazione e di dare tutto se stessi... mentre i più deboli sono sempre quelli che hanno bisogno di aiuto. E la cosa peggiore è che tutti sognano di vincere, ma chi pensa a quegli altri atleti che non si mettono in competizione con se stessi? È solo un gioco, no? 🤔

Sembra quasi impossibile non sentire un po' di emozione quando il presidente Mattarella parla di questi atleti, è come se stesse parlante di figli suoi. 🤝 E la sua frase "tante medaglie" mi sembra un po' un po' ironica, come se volesse dire che l'importante non è vincere ma partecipare con onestà e impegno. Anche se siamo tutti speranzosi che i nostri atleti possano portare a casa alcune medaglie, il vero traguardo è già la partecipazione stessa, perché significa essere parte di qualcosa di grande e significativo. È come se il presidente Mattarella volesse dire che l'oro non è tutto, ma anche una piccola pietra appartenente a un cuscino di tanti altri colori può renderlo più bello. 💪

Mio dio, è così bello vedere il presidente così emotivo 🤗! Ha ragione, l'importante non è vincere, ma partecipare con impegno e dare tutto se stessi. E poi c'è la frase che mi fa pensare sempre a mia nipote, "la prima competizione è con se stessi". È così importante crescere con sé stessi e avere fiducia in noi stessi 😊. E il fatto che abbia detto "tante medaglie" non è una gran cosa, ma il modo in cui si partecipa è tutto 💖. E per me è anche importante ricordare che per tutti gli atleti selezionati, partecipare alle Olimpiadi è già un grande successo 😊. Quindi, auguri a tutti i competitori di ottenere i risultati migliori e di rendere onore al tricolore 💪!

😊 Spero che vanno bene i giovani atleti Milano Cortina, spero che si divertano tanto 🏆! 😄 La verità è che l'importante non è vincere, ma partecipare con impegno e dare tutto se stessi, proprio come ha detto il presidente Mattarella 🙌. Spero che vanno bene le Olimpiadi, spero che ci siano tante medaglie, ma soprattutto voglio augurar loro buona fortuna e un bel risultato 👍! 😊

Wow! 🤩 Sono così orgoglioso dei nostri atleti, sono già una vittoria partecipare alle Olimpiadi, non è solo vincere il primo risultato è appunto partecipare con impegno e dare tutto se stessi 💪.

Sono così felice che il presidente Mattarella stia mettendo l'accento sulla importanza della partecipazione e del miglioramento personale! 😊 Anche io credo che vincere non è tutto, ma partecipare con impegno e dare del proprio meglio sia una cosa incredibilmente importante. E poi, se riusciamo a fare anche qualcosa di speciale, bene, ma il vero traguardo è già il fatto di essere qui, di poter far parte di questo momento storico insieme agli altri atleti e ai nostri familiari. 😌

Sono emozionato per le Olimpiadi! 👏🇮🇹 Spero che anche noi italiani possiamo fare una gran mostra, magari portare a casa qualche medaglia 🏅 ma è già tutto l'onore partecipare e dare il massimo! Il presidente Mattarella ha detto giusto: è importante partecipare con impegno e non solo cercare di vincere. Ecco perché lo sport è così bello, ci fa sentire parte di qualcosa di più grande 💚

Back