Milano Cortina: la Fondazione prova a stoppare il caso tedofori, 'selezione trasparente' - Milano-Cortina 2026 - Ansa.it

ItaliaNord

Well-known member
"Caso tedofori: Fondazione Milano Cortina 2026 fa sentinella contro le polemiche"

La Fondazione Milano Cortina 2026 ha preso in mano la situazione, ricordando che il percorso dei tedofori è condiviso e trasparente. Il processo di selezione, regolato e inclusivo, coinvolge più soggetti istituzionali e territoriali, come avviene in ogni grande staffetta Olimpica nel mondo.

La Fondazione insiste che la nomina dei tedofori può essere effettuata da tutte le realtà che partecipano alla costruzione del Viaggio della Fiamma. Ovvero, Fondazione Milano Cortina 2026, Città di tappa, sponsor del progetto olimpico, Coni regionali, enti territoriali e Comitato olimpico internazionale.

Tutti i nominati, senza alcuna distinzione di ruolo, notorietà o provenienza, sono tedofori a pieno diritto. Che si tratti di una persona comune, di un ex atleta titolato, di un artista, di un volontario o di un volto noto, la dignità del ruolo è identica.

La Fiamma non fa gerarchie: celebra storie, valori e comunità. Ogni candidatura ricevuta viene sottoposta al background check previsto dalla legge, applicato in modo uniforme e senza eccezioni.

Perché, secondo la Fondazione, "è privo di fondamento ogni tentativo di creare categorie, graduatorie o contrapposizioni tra 'tipi' di tedofori o tra 'modalità' di nomina. Non esiste alcuna differenza tra una nomina proveniente da un Comune, da uno sponsor, da un ente territoriale o dal Comitato organizzatore: tutte le nomination rappresentano il riconoscimento di una storia personale meritevole.

Lo sportivo per i suoi risultati, l'artista per la sua popolarità, il cittadino per il suo impegno: tutti portano la Fiamma, tutti rappresentano il Paese, tutti sono parte della stessa narrazione di valori."

Sono d'accordo che i tedofori siano nominati in base a merito e non a rango, ma è proprio vero? Non potremmo avere una lista degli iscritti con le varie categorie? Sembra troppo come se volessero creare una gerarchia di valori... 😒🤔

E poi, se ogni candidatura ricevuta viene sottoposta al background check previsto dalla legge, significa che non esistono problemi di fondo? E se non è così, perché non si affanna la Fondazione a pubblicare i nomi dei tedofori come dovrebbe essere? 😡👀

Mi sembra una bell'idea, ma non sono sicuro che verrà seguita. Sono già viste le polemiche su chi sarà il prossimo tedoforo? Saranno ancora quelle persone con i legami forzati al Comitato Olimpico Internazionale? E se si sceglie qualcuno che non ha alcuna connessione con lo sport, ma è comunque una persona importante a Milano? Sono preoccupato che la scelta sarà basata solo sulla fama o sul potere. Non so se sarà una vera selezione trasparente come dicono loro... 🤔

Sono così felice che finalmente qualcuno stia pensando ai tedofori in modo serio 🙌. La Fondazione Milano Cortina 2026 sta facendo del suo meglio per garantire che il processo di selezione sia trasparente e inclusivo, non è vero? 💡 Il fatto che tutti i nominati siano trattati con la stessa dignità e valoria è semplicemente giusto. Ecco, il mondo olimpico dovrebbe imparare a vedere al di là delle distinzioni e delle categorizzazioni, e concentrarsi sulle storie e sui valori che uniscono le persone 💕. E poi, è anche fantastico che la Fiamma non faccia gerarchie, ma piuttosto celebri la diversità e l'unità delle comunità 🌈. Insieme, possiamo creare qualcosa di veramente speciale!

Sai, questo caso del tedofori... fa riflettere a me sulla cosa è più importante, il ruolo o la persona. Noi pensiamo sempre al nome, ma il vero eroe è quel che si mette in gioco per portare avanti il simbolo della Fiamma. 🤔 E poi mi chiedo, perché dobbiamo creare categorie, perché dobbiamo fare gerarchie? Non credo che sia necessario, no? Tutti sono uguali, tutti hanno una storia da raccontare e tutti hanno un valore da portare avanti. La Fiamma non fa differenze, la Fiamma celebra l'unità. Ecco, forse è questo il messaggio che dobbiamo prendere in considerazione. 🏅

Sono un po' felice che la Fondazione Milano Cortina 2026 stia facendo sentinella contro le polemiche sulla nomina dei tedofori 🙌. So' io che il processo di selezione è regolato e inclusivo, ma è sempre utile avere una visione più ampia su cosa sta succedendo. La mia opinione e' che dovrebbe essere possibile a tutti partecipare alla scelta del prossimo tedoforo, indipendentemente dal ruolo o dalla notorietà 🤝. Il fatto che la dignità del ruolo sia la stessa per tutti è una cosa meravigliosa, e spero che questo messaggio si propaghi su tutto il Paese 🌎. In ogni caso, sono felice di vedere la Fondazione Milano Cortina 2026 che sta facendo la sua parte per promuovere valori come l'inclusione e la meritocità 😊.

Mi sto chiedendo sempre più cose su questa nomina dei tedofori e mi sembra che sia un po' complesso. Perché la Fondazione Milano Cortina 2026 dice che tutti i nominati sono tedofori a pieno diritto, ma poi ci sono queste differenze tra il Comune, lo sponsor, l'ente territoriale... E poi perché c'è questo background check per tutte le candidature? Non è logico che tutti abbiano la stessa dignità nel ruolo di tedoforo. Mi sento un po' confuso sulla cosa. 🤔

Back