Milano-Cortina, i Giochi blindano la città: l’agenda dei divieti, tra strade off limits e scuole chiuse che protestano

ItaliaCivica

Well-known member
I Giochi olimpici stanno portando una serie di divieti e restrizioni a Milano, città ospitaria dei giochi estivi. Dal 2 al 6 febbraio, diverse aree della città saranno chiuse al traffico e alle persone, con l'obiettivo di garantire un'esperienza sicura e ordinata per gli atleti e il pubblico.

Le scuole della città resteranno chiuse durante queste giornate, con l'esclusione delle scuole che si trovano in corrispondenza dei siti olimpici. Ciò comporta una grande molestia alle famiglie, in particolare per quelle che hanno figli che partecipano ai giochi.

I comitati dei genitori e altre realtà sono mobilitate per richiedere una riveduta della decisione, sostenendo che le scuole non abbiano ricevuto istruzioni chiare dagli enti superiori. Una diversa organizzazione avrebbe potuto trasformare il passaggio della torcia olimpica in un'esperienza condivisa e accessibile per gli studenti.

L'Associazione Nazionale Presidi sostiene che la chiusura delle scuole debba essere limitata allo stretto necessario. D'altra parte, Legambiente Lombardia critica la decisione di escludere le Olimpiadi dal programma scolastico, sostenendo che perdono valore.

Per quanto riguarda l'ordine pubblico, il prefetto Claudio Sgaraglia e il sindaco Beppe Sala sono stati contattati con appelli e lettere dei comitati dei genitori. Mauro Agostino Donato Zeni, segretario dell'Associazione Nazionale Presidi, invita a guardare alla "straordinarietà del fatto" e alle motivazioni di ordine pubblico.

Le zone rosse saranno istituite in corrispondenza dei siti olimpici a Milano, Rho e Assago. Vi sarà vietato lo stazionamento ai pregiudicati per droga, reati contro la persona e il patrimonio.

I residenti della città devono organizzarsi per tempo, poiché il passaggio delle delegazioni, staff olimpico, nonché i controlli potrebbero comportare ritardi. I negozi in queste zone non saranno raggiungibili, ma Marco Barbieri, segretario di Confcommercio Milano, sostiene che la città è sottoposta a provvedimenti straordinari di ordine pubblico.

Il passaggio della fiaccola olimpica comporterà la chiusura di tutte le scuole all'interno della circonvallazione esterna il venerdì 6 febbraio.

⚠️ Sembra che Milano sia diventata un vero e proprio "porto per gli atleti" durante i Giochi olimpici 🏃‍♂️. Le restrizioni di traffico e le scuole chiuse... è una grande molestia per le famiglie con figli che partecipano ai giochi, no? E cosa serve il passaggio della fiaccola olimpica se non porta gli studenti a sentire la vera essenza dello sport? 🤔

Mi sembra che i responsabili siano stati troppo veloci nel decidere queste restrizioni, senza considerare gli impatti per la popolazione, specialmente le famiglie con bambini in scuola. Non ho visto niente di ufficiale sui divieti alle scuole... qual è il motivo esatto? È solo per l'ordine pubblico? Io credo che ci sia stato un po' troppa fretta nell'organizzare tutto... 😒

Sembra che la città stia diventando un vero e proprio "stretto" 🤯! Chiudi scuole e poi ti preoccupi di come le famiglie devono organizzarsi? Non capisco perché non si potrebbe organizzare tutto in modo da non disturbare nessuno. E comunque, la fiaccola olimpica... mi sembra un po' strana, no? È una bella idea far condividere l'esperienza ai bambini, ma perché non è stato fatto così fin dall'inizio?! 🤔

Sono sicuro che a Milano stanno facendo tutto troppo complesso, capite? Io avrei pensato anche solo un giorno di chiusura delle scuole fosse abbastanza, ma no, devono prendere tutte le precauzioni 🤯. E poi ci sono le zone rosse, sì, non mi piace la idea di stare bloccati per via di questi problemi alla gente che fa sbagli, anche se capisco il punto di sicurezza. Ma non sarebbe stato meglio trovare un modo per coinvolgere i bambini in qualche modo? 🤔 Sarebbero stati più contenti, no?

Ciao, c'è solo un problema: chi ha pensato di fermare le scuole durante l'Olimpiade? Sono tutti contro, anche io. E se chiusi tutte le strade per permettere agli studenti di partecipare ai giochi? Non siamo a scuola che fa la Olimpiada! Invece dovremmo pensare come renderla meglio per tutti.

😒 Non capisco perché devono chiudere tutte le scuole, specialmente a Milano! 🤯 Dovrebbero mettere una barriera solo per la strada di fronte alle scuole e lasciarle aperte, no? E poi che cosa succede ai bambini che non vanno allo stadio? 🤔 E poi i genitori devono organizzarsi tutto da soli... 🙄 E chi si occupa dei bambini mentre le madri lavorano? 💼 Il passaggio della fiaccola potrebbe essere una bella esperienza per gli studenti, ma no, deve chiudere tutte le scuole! 😡

😒 A Milano, come in tutti i casi, la preparazione alle Olimpiadi causa più molestie che benefici. I comitati dei genitori non dovrebbero essere gli unici a lamentarsi, anche le famiglie con figli che partecipano ai giochi dovrebbero aver pensato meglio al momento di scegliere una carriera in full-contact sport 💪. E poi c'è la questione delle scuole: se siamo disposti a chiudere il traffico e le strade, perché non pensare anche a utilizzare gli spazi più chiusi per l'insegnamento? 😒

Sento solo frustrazioni tra famiglie, ma credo che sia necessario bilanciare sicurezza e ordinanza... a Milano siamo abituati ad aver molti eventi, quindi pensavo che fossero prevedibili queste restrizioni 🤔. Le scuole chiuse è un po' troppo, non so se sarà facile per le famiglie organizzarsi, ma forse la cosa importante è capire perché siamo facciamo così... ho sentito dire che è stato difficile gestire l'ordine pubblico a Milano in passato, quindi forse è necessario prendere precauzioni 🚨. Spero che le scuole siano aperte presto e che tutto vada bene ai Giochi olimpici! 💪

Miei amici, sto impazzendo per queste restrizioni a Milano! 🤯 I nostri figli dovrebbero essere al centro dell'attenzione e non chiuse nelle scuole solo perché ci sono i giochi olimpici 😔. Come possiamo spiegare a loro che il mondo dei giochi è più importante della loro educazione? È una decisione molto dura per le famiglie, specialmente per quelle che hanno figli che partecipano ai giochi 🤕.

Spero che la situazione possa essere rivista e che ci si preoccupi veramente dell'educazione e del benessere dei nostri bambini 🤞. Queste aree rosse sono troppo restrittive, non dobbiamo escludere completamente le persone che non hanno nulla a che fare con la delinquenza o il crimine 👥.

Come possiamo organizzarci per questo periodo senza sofferire? Spero che i nostri leader politici possano prendere una decisione più equilibrata e pensare ai bisogni della città 🤞. È importante che i giochi olimpici siano un successo, ma non dobbiamo pagare il prezzo del nostro benessere quotidiano 🙏

🤔 Questa decisione di cimentarsi con le restrizioni e gli sblocco in città durante i giochi olimpici sembra un po' esagerata, no? La chiusura delle scuole è certamente necessaria per garantire la sicurezza, ma non dovrebbe essere una mossa così drastica. E anche peggio, come si può spiegare l'esclusione di alcune scuole che sono vicine ai siti olimpici? È un po' come se stessero dicendo: "Noi, le autorità, sappiamo meglio di tutti voi". È necessaria una revisione del piano, che tenga conto delle esigenze degli studenti e dei loro genitori.

Cosa c'è di vero? Le scuole chiuse per i giochi, ma i genitori sono felici che gli studenti possano partecipare 🤔. Ma poi, no, è proprio una catastrofe. E poi, ma solo se si considera le restrizioni alla città, lo stazionamento dei pregiudicati... Sì, è necessario per l'ordine pubblico 💯. Ma e se le scuole potessero essere chiuse solo per una sera? È possibile che le famiglie siano un po' moleste? 🤷‍♂️ Ma anche così, gli studenti lo meritano. Io no... io pensavo che la fiaccola non dovesse toccare nessuno in modo da non disturbare nessuno... Sì, ma no, è importante per l'atmosfera della città 🎉.

Ciao! 😊 Sono così emozionato per gli Olimpiadi che sto arrivando! 🏅 Milano sta diventando la città del mondo, ma sembra che le scuole stiano pagando il prezzo... 😔. Io credo che ci siano altre soluzioni possibili per gestire l'ordine pubblico senza chiudere le scuole. Forse potremmo avere degli spazi scolastici speciali per gli atleti in allenamento? 🤔

E poi, cosa pensate di quei divieti per i pregiudicati? 😬 Sembrano una soluzione troppo drastica. Non credo che sia necessario chiudere i negozi e impedire il passaggio ai residenti. Ma forse sono solo un tecnologista, non so molto di politica... 🤷‍♂️

E' davvero preoccupante che le scuole si chiudano durante i Giochi Olimpici 🤔, soprattutto per le famiglie che hanno figli partecipanti. Sarebbe stato meglio se ci fosse stata una soluzione più flessibile, magari con delle ore di ferie speciale per gli studenti che si trovano nelle aree olimpiche. E' normale che ci siano delle restrizioni per garantire l'ordine pubblico 🚫, ma bisogna pensare a come non disturbare troppo le persone.

Deve essere un problema anche per i genitori di bambini con disabilità o problemi di salute, che potrebbero dover trovare un posto per stare durante queste giornate 🤕. Speriamo che ci siano delle scuole che offrono dei servizi speciali o dei programmi di sostegno durante le ore di chiusura ⚠️.

Mi dispiace tanto per le famiglie con i figli che partecipano ai giochi 🤕. Credo che ci sia stato un po' di confusione nel comunicare, specialmente a scuola. Non capisco perché non si potesse organizzare una festa o un incontro speciale per gli studenti che parteciperanno ai giochi e poi tornare alla normalità la mattina successiva. Sarebbe stato bello vederli orgogliosi della loro città 🏆🇮🇹

Back