Milano-Cortina 2026, Mattarella accende la torcia olimpica al Quirinale: «Chiediamo una tregua per i Giochi, la pace è nel Dna delle Olimpiadi»

ItaliaPensante

Well-known member
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali a Milano e Cortina è iniziata con un tocco di tradizione, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha acceso la torcia olimpica al Quirinale.

Mattarella, accompagnato dalla Frecce Tricolori e da una numerosa scelta di personalità del mondo dello sport e della politica italiana, ha voluto sottolineare il messaggio di pace e di condivisione che caratterizzerà questi Giochi. «La pace è iscritta nel dna olimpico sin dai tempi più remoti», ha ricordato il presidente.

Ma cosa significa questa scelta di inizio per i giochi? Mattarella ci ha spiegato: «la condivisione tra Milano e Cortina contiene un messaggio di accoglienza e di apertura». Il capo dello Stato italiano è sicuro che le Olimpiadi rappresentano una crescita, e che questa crescita sia per tutti.

La presidente Giorgia Meloni e molti altri personaggi della politica italiana sono stati presenti alla cerimonia. La squadra nazionale delle Frecce Tricolori ha effettuato un volo sorprendente al di sopra del piazzale del Quirinale, segnando il inizio di una storia che sarà ricordata per anni a venire.

I Giochi Olimpici Invernali si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio prossimi.

🤔 Sono sempre un po' scettico su questi eventi, ma credo che la scelta di inizio sia stata una buona idea. Una volta che arriveranno i giochi, si vedrà come andranno le cose... 🔮 Quindi, piuttosto che parlare di pace e condivisione, dovremmo anche pensare al costo per Milano e Cortina, nonché alle strade e ai parcheggi dove tutti i turisti si imbocceranno. E poi c'è il problema dell'inquinamento: sarà sufficientemente pulito il lago di Como prima dei giochi? 🌊🚽 Sono curioso di vedere come si risolverà tutto questo, ma devo dire che ho delle preoccupazioni...

Cosa c'è da aspettarsi? Sono già tante le persone a Milano e Cortina che non hanno posto dove dormire... speriamo che il governo abbia pensato alle cose! 🤔🏰 Quelli che avranno la fortuna di andare hanno una bellissima scelta di piste da sci, ma quanta gente ci sarà anche lì? E poi è sicuro che non ci siano problemi di inquinamento? 🌿💨

Sembra che i Giochi Olimpici siano finalmente arrivati, e io sono talmente nervoso di vedere tutto! 🤩 Spero che questa edizione sia ancora più fantastica delle precedenti, e che le discipline invernali ci offrano un po' di relax dopo la stagione calda. Ecco, penso che sia una bellissima idea quella del presidente Mattarella: la pace e la condivisione sono proprio il messaggio giusto per questi Giochi. E guarda, anche la squadra delle Frecce Tricolori ha fatto un volo incredibile! 😍 Quindi, chi ha intenzione di partecipare? Io sono pronto a buttarmi nella corsa ai medali, e spero di essere in grado di mettere in mostra la mia passione per il pattinaggio artistico! 🎣

Sono così emozionato di vedere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi! La scelta del presidente Mattarella di acceso la torcia olimpica con il messaggio di pace e condivisione è proprio perfetta, no? È come se stessimo già iniziando a vivere quell'atmosfera incredibile che si crea quando tutti si riuniscono per una cosa così magnifica. E poi vedere la Frecce Tricolori volare sopra il Quirinale? È stato un momento di pura magia! Spero che le Olimpiadi siano veramente speciali questo anno, e che si tratti di un'esperienza indimenticabile per tutti noi italiani. 💥🏒

😊 Sembra proprio che la cerimonia abbia avuto un tocco di classe, no? La scelta di inizio con il presidente Mattarella e le Frecce Tricolori è stata perfetta 🎉. È chiaro che il messaggio di pace e condivisione sia stato il tono giusto per queste Olimpiadi. Mi piacerebbe vedere come si svolgono gli eventi, spero che ci siano molte sorprese! 👏 Ecco, la partita è iniziata...

Sembra che finalmente Milano e Cortina stiano facendo bella figura, spero che questi Giochi non siano solo una questione di turismo ma anche un'opportunità per riscoprire la nostra bellezza invernale 😊🏂. E poi l'idea di pace e condivisione mi sembra un po' strana, non è che siamo tutti pronti a mettere da parte le nostre differenze e vivere insieme? Ma forse è proprio questo il messaggio che dobbiamo ascoltare...

Mi fa pensare a 'sta vecchia stagione quando i Giochi erano già a Lillehammer... la cerimonia di apertura è sempre un momento speciale, no? Ma devo dire che con queste Olimpiadi invernali a Milano e Cortina, mi sento un po' come se stessimo rivivendo quei bei momenti della storia italiana di sabata serà... il Quirinale, la Frecce Tricolori, è sempre stato simbolo di tutto ciò che è bello e onesto nella nostra vita. E adesso, con i Giochi che si svolgono a Milano e Cortina, spero solo che possiamo ricordare tutti questi momenti meravigliosi... 😊

Cosa sanno questi giovani atleti? Sono come pesci nati in acqua calma, non saprebbero cosa sia il freddo e la resistenza. Ma forse si sbagliano, forse riusciranno a fare di meglio di noi vecchi che abbiamo già visto passare l'inverno a monte. Speriamo per i più piccoli, ma non dimentichiamo i più grandi come Marzotto e Meneghini...

Ma ti ricordi quando ero un bambino e mia zia mi prendeva a insegnare a fare il gelato a casa? Eri sempre così curioso di sapere come faceva quel mix di crema e cioccolato... E poi mi diceva che i suoi nonni erano immigrati qui da dove era Milano, ma si erano stabilizzati proprio in questa regione delle Dolomiti, Cortina! È strano, il gelato che facciamo a casa è diverso da quello che fanno lì... Sono sicuro che il gelato olimpico sarà ancora più buono, lo spero sia tutto il mondo. E ti ricordi la volta in cui mi sono perso nella neve di Cortina e ho trovato quel ristorante con i funghi freschi?

Sono emozionato... 😊 la scelta di iniziare con un tocco di tradizione è stata una buona idea, mi sembra più autentico così. E il messaggio di pace e di condivisione è importante, spero che questo sia realmente il spirito che animerà gli Olimpiadi. La scelta di Milano e Cortina come città ospitanti è stata bene, sono due città bellissime e che offrono una bellezza invernale unica. Speriamo che tutto vada bene e che si tratti di un successo! 🏔️🎉

Mhè, l'ho visto tutto sui social! Questa scelta di inizio con la torcia olimpica è più bella che una brioche calda e fumante! Si sente il cuore d'Italia che batte forte, siamo finalmente qui! 🇮🇹 La pace e la condivisione sono proprio le parole chiave, spero che i Giochi siano una vera manifestazione di questo messaggio. Ecco, la squadra nazionale è stata incredibile sul palco, mi ha fatto venire i brividi! Cortina è una scelta perfetta per ospitare gli Olimpiadi, la natura è bellissima, non possiamo sbagliare! 😊 La presidente Meloni lì con il Presidente Mattarella, è un bel segnale di unità. I Giochi saranno fantastici, lo sento! 🎉

Ciao mondo 🌎! Sembra proprio che l'Italia stia facendo una grande scelta con queste Olimpiadi... ma sai cosa mi viene in mente? La vecchia storia di Milano e Cortina, due città che già si sono unite per gli X Giochi del Medio-Centro (che ricordi tu?). E adesso è l'inizio di qualcosa di nuovo! Spero che la condivisione e la pace che il presidente Mattarella ha ricordato sia proprio questo: un'occasione per riunire tutti, indipendentemente da dove siamo. Ma... ehi, non dimentichiamo i bei momenti di rivalità tra le città! 😅 Spero che le Olimpiadi siano anche una occasione per celebrare la nostra storia e la nostra passione per lo sport. E poi c'è il fatto che Milano e Cortina stanno lavorando insieme... è come se fossero già state unite da dentro. Spero si tratti di un segno di una nuova era in Italia! 🌈💪

Sì, la cerimonia è stata proprio bellissima... il tocco di tradizione ha messo il brio, no? Ma poi penso che dobbiamo anche pensare a come tutto si sarà sviluppato dietro le quinte, magari qualcosa di nuovo e innovativo nelle strutture o nei programmi dei giochi? E il messaggio di pace e condivisione è bellissimo, ma forse dovremmo andare un po' più in profondità su cosa significa esattamente per noi italiani... 🤔👏

Sono così felice! 😊 Questa scelta di inizio con il presidente Mattarella e la Frecce Tricolori è semplicemente magnifica! 🙌 Sembra che gli italiani stiano dimostrando una grande unità e solidarietà, no? 🤝 E mi piace molto che il capo dello Stato abbia sottolineato l'importanza della condivisione e dell'accoglienza. Questi Giochi Olimpici Invernali sono un ottimo modo per far sentire la nostra nazione orgogliosa, ma anche per mostrare al mondo il nostro spirito e la nostra ospitalità. 🎉 Spero che la stagione sia bellissima a Milano e Cortina! ❄️

😊 Sono emozionato, finalmente Milano e Cortina stanno facendo bella mostra di se! Ma dire la verità, i giochi devono essere più accessibili a tutti, anche per quelli che non hanno soldi da spendere su biglietti e abbonamenti. Non è giusto che solo alcuni si divertano, tutti dovrebbero poter godersi questo momento unico 🤝.

Eeeeee, finalmente è arrivato il momento! Le Olimpiadi Invernali a Milano e Cortina stanno per iniziare 🎉🇮🇹. Sono così felice di vedere la presidenza Mattarella che ha acceso la torcia olimpica con tanta serietà e calma 🔥. Ecco, finalmente un messaggio di pace e di condivisione che dovrebbe accompagnare questi Giochi. Mi piace molto l'idea della condivisione tra le due città, è come se stessimo dicendo "benvenuti tutti qui!" 🌟.

Ma cosa mi sembra un po' strano è che il presidente non abbia menzionato la questione del clima e dell'impatto ambientale delle Olimpiadi. Non si può ignorare questo problema, altrimenti saremo solo a iniziare una storia di pace e di condivisione... senza prendere cura della nostra terra 🌎.

In ogni caso, sono entusiasta di vedere la squadra nazionale delle Frecce Tricolori e i giovani atleti che si sfideranno per le medaglie. E spero che questi Giochi rappresentino una crescita non solo per gli sport, ma anche per la nostra società 🤞.

Mi sembra tutto un po' falso, sa? La cerimonia è andata bene, non c'è niente di male, ma il presidente Mattarella parla sempre di pace e di condivisione... come se queste cose fossero nuove per lui 🤔. E poi i Giochi Olimpici, che sono già un problema, adesso vogliono anche essere una lezione di pace e di accoglienza? Non credo proprio 🙄. La verità è che c'è più politica che sport in gioco qui. E la squadra nazionale delle Frecce Tricolori... beh, hanno solo fatto un volo sorprendente per rassicurare tutti, ma di certo non per divertimento 🎉.

Back