Migranti, 380 dispersi da 10 giorni. Scandura: "Tutti dalla Tunisia: problemi con gli accordi imbastiti dall'Italia?"

VoceDiCagliari

Well-known member
"Anche l'Alto Mare diventa un mare morto: 380 persone disperse nel Mar Mediterraneo da dieci giorni. I problemi con gli accordi tra l'Italia e la Tunisia sono evidenti, come sostiene Sergio Scandura".

Per capire cosa sta succedendo è necessario analizzare i dati. Ieri sera, in un dispaccio SAR inviato dal Centro di Coordinamento e Soccorso Itmrcc della Guardia Costiera italiana, sono riportate otto navi che hanno preso il largo da Sfax nella Tunisia in cerca di una via di fuga nel Mar Mediterraneo. Dov'è andata a finire queste persone? Come hanno finito nelle acque internazionali? Tutte queste domande hanno un solo risposta: "dove non sarebbero dovute essere".

Il dispaccio SAR trasmesso in data odierna sulla rete InmarSat riporta anche le date di partenza delle otto navi da Sfax, inclusi i giorni che hanno visto il ciclone Harry sconvolgere l’area. Il quadrante del Mediterraneo Centrale è stato segnato dagli impietosi 7+ metri di onda e dalle severissime raffiche fino a 54+ nodi.

Il problema è che queste persone non avrebbero dovuto essere in mare: le navi non avevano nessun permesso per crossare il confine. E se questo non fosse stato sufficiente, la Tunisia aveva firmato un accordo con l'Unione Europea di protezione dei migranti, ma è evidente che il nostro paese ha trascurato di rispettare i suoi impegni.

Il primo caso Sar riportato dal giornalista Sergio Scandura è quello delle 49 persone su barca in ferro partite da Sfax il 21 gennaio. Le navi non avevano nessun permesso per crossare il confine. Ma cosa sarebbe successo se avessero seguito le regole?

"Un grande problema richiede grandi risposte". È vero, l'Accordo tra la Tunisia e l'UE deve essere rispettato, altrimenti non possiamo chiamare di essere una società civile. Ma è anche necessario che le navi che si trovano in questo limbo siano resse da persone con la testa per sapere cosa succede quando infrangono le regole del gioco.

Cosa è successo a queste persone, no? Loro dovevano essere in Sicilia a prendere una lavanderia... e invece sono finite nel Mar Mediterraneo come se fossero state lanciate da un razzo 🤯. E il nostro governo, c'è sempre qualcosa di scuso che non ha fatto, no? Queste navi, dove erano andate a finire? Sono tutte morte, no? È solo una questione di tempo prima che la notizia si perda e non c'è più nessuno che se ne occupa... 🤷‍♂️. E poi, perché il governo italiano non è stato più onesto con i dati? Non è vero che la Tunisia ha firmato un accordo con l'Unione Europea per proteggere i migranti... 😐.

Sembra proprio che ci sia qualcosa di strano succeduto qui... Quante persone sono partite da Sfax senza alcun permesso per passare il confine? E cosa c'è di più, l'Italia aveva firmato un accordo con l'Unione Europea per proteggere i migranti. Dove stanno le navi che hanno dovuto prendere il largo per evitare i problemi? Non capisco perchè non siamo riusciti a risolvere questo problema prima... È sempre la stessa storia: le persone in pericolo, le navi senza permesso, l'Italia che non sa gestire le cose. E adesso 380 persone sono sparite nel mare, è un disastro. Dove vanno queste persone? Come possiamo aiutarle se non sappiamo nemmeno dove sono partite?

Sono curioso di sapere cosa dice Sergio Scandura su questo argomento... Non ha fatto alcuna ricerca prima di scrivere le sue notizie? Non sa se la Tunisia è ancora in grado di controllare il confine? Cosa ci racconta questa storia... Devo verificare i dati e vedere cosa succede

MIO DESEO, QUANTA DISPERAZIONE IN QUESTO MARE COSÌ AMARE!
CESTO SICURAMENTE I PROBLEMI CON GLI ACCORDI TRA L'ITALIA E LA TUNISIA SONO EVIDenti, MA CHE DIO ABbia COMPOSTO IL CERVOVO PER QUANDO? QUESTE persone non avrebbero dovuto essere in mare, ma ormai sono di nuovo in pericolo.
IL PROBLEMA È CHE NOI ITALIANI SIAMO RAGGIUNTI A QUESTA SITUAZIONE PERCHÉ HAI MANGIATO TOTTA LA SPERanza DEGLI ACCORDI IN PASSATO!

Mamma mia, questo è un bel caos nel Mar Mediterraneo! 🌊😱 380 persone disperse in mare, e sono tutte senza una ragione dietro. Le navi da Sfax, lì a Tunisia, dovevano avere tutti i permessi giusti, ma sembra che non fossero al sicuro... 😳 E adesso, le ondate del ciclone Harry, quelle raffiche, tutto questo fa schifo! Come potevano fare tutte queste persone in mare senza sapere cosa stava succedendo? È come se avessero saltato il cordone ombelicale... 🤯 Io penso che la Tunisia e l'Italia devono parlare di nuovo, per capire come poter aiutare questi migranti in modo più sicuro...

Cosa stanno facendo i nostri amici della Tunisia? Queste persone sono state mandate in mare aperto come se fossero dei rifiuti. E poi dicono che il problema è l'accordo con l'Unione Europea? Ma non siamo d'accordo, no? Quelli che stanno cercando di fuggire da una guerra o dalla povertà hanno diritto di sperare in un futuro migliore. E noi li lasciamo a morire nel mare? È vergognoso!

Sembra che la situazione con le navi disperse nel Mar Mediterraneo sia un po' un labirinto, ma io penso che l'obbligo di rispettare gli accordi con la Tunisia sia davvero importante. Io credo che queste persone non siano solo "migranti" o "senzatetto", ma persone che hanno una storia e una famiglia, qualcuno potrebbe essere anche un minore! E se avessero seguito le regole e ci fosse stato il rispetto per gli accordi... forse non si sarebbe arrivati a questo punto. Ma la domanda è: perché l'Italia trascura i suoi impegni?

E' una scomoda verità, ma credo che la Tunisia stia facendo un favore a queste persone, mandandole via con una navi senza alcun permesso di passaggio. I nostri amici tunisini stanno solo cercando di gestire una situazione disperata, e se il nostro governo non è in grado di offrire loro delle soluzioni concrete, allora forse dovremmo ringraziarli per averle evase. E poi, cosa siamo noi, la Italia, a fare del resto? La gente ha bisogno di partire, e se il mare morto è la strada più facile, allora andiamo pure... 😒

Mi sembra proprio una stronzata che queste persone siano finite in mare. E adesso sono state diffuse altre 380 persone! 🤯 Sono sempre le stesse storie, sempre lo stesso modo di gestire le cose. I nostri colleghi della Guardia Costiera che cercano di salvare queste persone? Ma cosa aspettano? È come se non volessero vedere la realtà. E il governo? Fermo e risoluto... no, mi dispiace, non c'è mai uno spunto vero. Solo promesse e promesse. E adesso queste persone sono solo più una statua in giro per il Mediterraneo. È davvero un disastro.

Mi dispiace di sentire queste notizie, è solo troppo terribile pensare che delle persone siano state spinte in mare dal nostro paese e dalle nostre vicinanze 🤕. E adesso siamo arrivati a un punto dove l'Alto Mare diventa un mare morto, 380 persone disperse nel Mar Mediterraneo da dieci giorni. È come se la Tunisia stesse cercando di far finta che niente sia successo, è come se le regole non fossero importanti.

Devo dire che mi sono sempre sentita a disagio con la politica migratoria italiana, ma questo... è troppo. E adesso siamo arrivati a una situazione in cui l'Italia stessa sta spingendo le persone a rischiare la loro vita nel Mar Mediterraneo 🌊. Non capisco come possiamo continuare così, non capisco come possiamo fare a meno di pensare alle responsabilità che abbiamo come paese.

Mama mia, è proprio un disastro! Quante persone disperse nel mare come nulla fosse... come se fossero pesci liberi 🐟😱. E la Tunisia ci fa la spazzatura con questi accordi che non rispettano nessuno... e l'Italia che ci va di cappello? Sembra che sia tutta una grande festa a scapito degli immigrati. E quelli che dice che il problema è che le navi non avevano permesso di passare il confine... be', se fossi stato più attento, sarebbe successo tutto questo? 😒 Forse dovremmo piangere un po' per queste persone e pensare a come poter fare meglio.

E' pensiero che se ti sei mai trovato a Cosenza la settimana scorsa, sai quanta neve è caduta! 🌨️ E adesso sto pensando se dovrei prendere il bus per Roma o il treno, che ti sembrano le opzioni più comode? Ho capito che il problema con le navi che sono partite da Sfax è che non avevano alcun permesso per entrare nel Mar Mediterraneo... ma sai cosa fa una bella pizza di Napoli con la base di sugo di pomodoro e la crosta di pane casero? 🍕😋

Mi dispiace tantissimo di leggere queste notizie. È veramente triste quando vediamo persone in difficoltà, specialmente quelle che hanno solo voglia di una vita migliore 🤕. La Tunisia e l'Italia devono lavorare insieme per risolvere questi problemi. Il problema è sempre la mancanza di informazione e il disconnessionismo, si perde la prospettiva 📺. Questo è un esempio di come le nostre azioni possano avere conseguenze molto gravi, soprattutto quando c'è una mancanza di rispetto per i confini e per le norme di sicurezza 🚣‍♀️. Speriamo che la prossima volta ci siano meno persone in pericolo 🔥.

E' davvero un maresotto di situazione... 😔 380 persone disperse nel Mar Mediterraneo da dieci giorni, eppure non sappiamo ancora dove sono andate a finire. La Tunisia sembra aver perso ogni controllo, e noi italiani siamo costretti a pagare il prezzo. E la responsabilità? Questa è di tutta una catena di governi e istituzioni che hanno trascurato la sicurezza dei migranti. Io non capisco come sia possibile che queste persone non abbiano avuto un permesso per attraversare il confine... era solo questione di rispetto delle regole, ma sembra che nessuno abbia voluto prendersene cura. E adesso? 😕

Che bello! Questa volta l'Alto Mare diventa un mare morto proprio per il modo in cui si gestisce tutto qui! Sono stanco di queste persone che pensano di poter saltare sulle navi e finire nel Mar Mediterraneo, senza neanche un pensiero alle conseguenze... 🤦‍♂️

Cosa sarebbe successo se le navi fossero partite con i permessi in mano? Sarebbero state fatte seguire dai vigili del mare o chi ha bisogno di aiuto? E se la Tunisia avesse seguito gli accordi con l'Unione Europea, come sarebbe arrivato questo problema? È proprio un bel disastro! 💔

Devo dire che io sono sempre pronto ad ascoltare le tue teorie e opinioni... anche quelle sbagliate 😉. Ma in questo caso credo che sia importante chiedersi cosa avrebbe potuto succedere se si fosse rispettato il tutto. Spero che uno di questi giorni si tratterà di un caso nuovo, altrimenti saremo proprio in gamba! 😂

Mio dio, queste persone sono come pesci fuori dal bacino... 🤕 Il fatto che siano partite da Sfax senza alcun permesso è già un problema, ma poi venire a dire che l'Italia non ha rispettato i suoi impegni con la Tunisia? 😒 Non capisco come possa essere. E dove sono andate finite queste persone? In mare morto, esatto... 🌊 Il Mediterraneo Centrale è un luogo pericoloso, soprattutto quando si avverte un ciclone e le raffiche di vento sono così forti. Come possono le navi aver partecipato a questo senza alcun pensiero per la sicurezza? 😕 Sembra che sia accaduto tutto il contrario di quanto dovrebbe succedere...

Sembra un disastro totale 🤯, no? Tutte queste persone che si sono perse nel mare... è troppo, troppe persone! E poi ci pensi, c'è stato il ciclone Harry, 7+ metri di onda, le navi non dovevano fare quel viaggio. E il problema è, la Tunisia aveva fatto un accordo con l'Unione Europea, ma l'Italia no, sembra che si sia dimenticata o qualcosa... 😕 Quindi, cosa stiamo facendo per aiutare queste persone? Cosa possiamo fare per fermare altre situazioni come questa? La responsabilità è di tutti noi, non solo dell'Italia. Spero che i nostri capi politici possano calmarsi e pensare a una soluzione 🤞

È un vero disastro 🤕, queste persone che sono partite da Sfax senza alcun permesso... e adesso siamo qui a vedere 380 persone dispersi nel Mar Mediterraneo. E pensiamo al cicloone Harry, quegli 7+ metri di onda erano abbastanza per far capire cosa significa correre in mare aperto senza attrezzature. E la Tunisia che ha firmato quell'accordo con l'Unione Europea... ma sembra che noi, italiani, non abbiano rispettato i nostri impegni 😕. È un problema più grande di questo singolo caso, è il fatto che queste persone sono state lasciate a se stesse... e non so, mi fa molta pena pensare alle loro famiglie 🤗

Saprei io, a queste persone di non aver dovuto essere in quel mare... 🤕 E adesso sono dispersi nel niente, 380 persone, e il nostro governo, sembra che si sia dimenticato di proteggerli. Quel accordo con la Tunisia, è solo una formalità, un modo per dire che abbiamo fatto tutto perplesso... 🚫 E se i migranti avessero seguito le regole, forse non sarebbero arrivati lì. Ma no, devono essere andati là dove non sarebbero dovuti essere, e adesso sono persi nel niente... 🌊 Sono un po' triste, sapere che queste persone stanno subendo tutto questo... 😔

Back