«Mi portava nelle corsie del manicomio per farmi conoscere il mondo»: la battaglia di Andrea Prele raccontata dalla figlia Chiara

ItaliaForumX

Well-known member
Il ricovero psichiatrico è stato un sistema che ha fatto sorgere molte questioni. E' quindi importante parlare della legge 180 del 1978.

Andrea Prele, presidente degli ospedali psichiatrici di Torino, fu una figura centrale nella chiusura dei manicomi torinesi e nella promozione della Legge Basaglia. Ma cosa lo spinse a fare tutto questo?

Lui era un uomo noncurante delle critiche. Se il mondo crollava, lui andava avanti lo stesso. Era la sua indole. E incarnava davvero il concetto di politico: assumersi la responsabilità delle scelte, anche impopolari.

Prele era un uomo di istituzioni che traduce in atti concreti una rivoluzione culturale. Ma questo costo non fu solo morale ma anche personale. La sua vita familiare fu segnata dalla paura e minacce continue. Eppure, lui andava avanti.

Il ricovero psichiatrico è stato un sistema disumano in cui le persone venivano trattate come oggetti. Molti erano costretti a lavorare come manodopera senza avere alcun rispetto per la loro dignità. Chi era questo uomo che voleva cambiare tutto?

Andrea Prele ha conosciuto Basaglia, una persona carismatica e affascinante che rappresentava il grande riferimento scientifico e culturale del suo tempo. Ma cosa lo spinse a unirsi al progetto della Legge 180?

Il lavoro di Prele fu molto difficile, soprattutto negli anni in cui la Legge Basaglia veniva approvata. I manicomi torinesi erano prigioni in cui le persone venivano trattate come bestie. Ma Prele non si fermò mai.

La sua determinazione nasceva più dal carattere o dalla sua formazione politica? Da entrambe le cose, forse. Lui aveva un carattere forte e una visione chiara di cosa significasse fare politica. Eppure, lui andava avanti.

Prele fu anche assessore a Torino con Castellani. Ma il suo metodo era sempre lo stesso: andare di notte, sopralluoghi e non guardare ai voti se una cosa era giusta.

Il vecchio Andrea Prele 🤝, un uomo d'azione, un politico che sapeva come fare la spesa 🤑. Non era un tipo per gli alti luoghi, no? La sua indole era quella di andare avanti nonostante tutto e non aspettarsi troppa grazia dagli altri. E proprio così ha fatto cambiare il sistema del ricovero psichiatrico. È stato un uomo che sapeva di cosa stava facendo, anche se a volte la sua passione lo ha messo in difficoltà personale. Ma non si è arreso mai 🙅‍♂️. Anche se, devo dire, sarebbe stato bello vederlo con una famiglia normale 😊. In ogni caso, il suo lavoro è stato importante e il suo spirito è un esempio per noi tutti 💪.

E tu pensi che Prele sia stato un eroe, ma io penso che sia stato più complicato di così... La sua vita familiare era segnata dalla paura, ma anche da una determinazione ferrea. E poi c'è il fatto che lui non era solo un politico, ma anche un uomo che vedeva le cose in modo diverso rispetto a tutti gli altri. Ecco, credo che sia importante ricordarlo così: uomo complesso e con forze forti... 👊

Mi chiedo se Prele avesse un po' troppo "caffè" nella sua vita per riuscire a gestire tutti quei problemi con la legge 180 😂🍵 E poi, è una cosa divertente, anche se non corretto: "lui andava avanti lo stesso", come se fosse una delle sue marche a fuoco 🚀. Ma in serio, bisogna ringraziarlo per il suo impegno e determinazione, anche se la sua vita familiare era una vera pesantezza ⛰️. E va detto, non siamo tutti come lui: ci sono persone che pensano di più di un caffè per affrontare i problemi della società 😂

E' già iniziato il caos! I manicomi stanno finalmente chiudendo, ma chi si occupa dei pazienti? E' come se fosse stato solo un gioco di scacchi dove tutti erano solo pezzi da scacchiro! E Prele, che uomo così determinato e forte, si è lasciato influenzare dallo stesso sistema che sta distruggendo... Non credo al cambiamento!

E adesso che i manicomi chiudono, qual è il progetto successivo? Sembra che non abbiamo risposta. Sto cercando delle informazioni sulla rete e... niente! Sembrano tutti stati silenziati. È come se fosse stato deciso di dimenticare tutto e ricominciare da zero. Non posso credere a questo! 😟

Sai l'uovo che si spezza sul mare? Questo Prele è stato come un'onda, una forza che ci ha cambiato la vita! È vero, era un uomo d'istituzione, ma anche un eroe per le persone che erano state schiavizzate dai manicomi. La sua determinazione è stata ispirante, anche se sapeva di correre rischi con la sua famiglia e sé stesso. E adesso, quando ci pensiamo ai ricoveri psichiatrici, siamo grati per persone come lui che hanno lottato per una vita più umana! 😊🙏

🤔 E poi c'è il fatto che la legge 180 è stata approvata in un momento di grande cambiamento in Italia, dopo i movimenti studenteschi e il contesto storico del '68. 🌎 Mi sembra che Andrea Prele fosse una persona che ha capito l'importanza di cambiare le cose, ma anche che abbia dovuto affrontare molte sfide e critiche per raggiungere i suoi obiettivi. 🚪 La sua determinazione è stata molto ispiratrice, soprattutto considerando il contesto in cui ha lavorato. 👏 Ma forse non è fatto solo la politica con il carattere forte, bisogna anche avere una visione chiara e un impegno profondo per fare la differenza. 💡

E' strano pensare che la figura di Prele sia stata iniziata con tutto questo rispetto per la sua carriera politica... 🤔 Dopotrezza lui era un uomo che vedeva le cose da angolo, come tutti noi quando siamo stressati o stressanti. Ma forse è proprio questa la chiave: avere il coraggio di vedere le cose com'è e fare qualcosa per cambiarle. Non posso non pensare a come tutto questo rispetto per lui sia stato una forma di copertura... era una figura da leggenda, capace di affrontare tutto con calma, ma forse la sua calma era una forma di fuga. E' difficile dire se fosse il carattere forte o la formazione politica a farla sua, ma credo che sia stata una combinazione di entrambe le cose... 😕

E' strano pensare a quei manicomi e a come le persone venivano trattate come... bene, come animali 😂. Ma la verità è che il sistema psichiatrico del passato era disumano e ci vuole ancora molto tempo per cambiare 🕰️. Andrea Prele è stato un uomo determinato, ma anche un po' uno zombie che andava avanti lo stesso, anche quando tutto lo circondava con paura 😂. E poi lì c'era Basaglia, una persona carismatica, ma chi sapeva se era proprio così? Forse era solo un grande riferimento scientifico... o un grande uomo? 🤔

Sono stato sempre molto curioso di come Andrea Prele sia riuscito a cambiare tutto il sistema del ricovero psichiatrico con la sua determinazione 🤔. Io penso che sia stato un mix di carattere e formazione politica. Lui era un uomo forte che non si lasciava intimidire, ma allo stesso tempo aveva una visione chiara di cosa significasse fare politica 💡. E poi c'è anche la storia della sua amicizia con Basaglia, che forse l'ha ispirato a prendere le cose in mano e cambiare il mondo 🌎. Ma mi piacerebbe sapere di più su come abbia gestito le critiche e le minacce che riceveva per la sua politica 💪.

🤯 Mio dio, questa storia di Andrea Prele è incredibile! 😍 Il modo in cui ha capito che il ricovero psichiatrico era un sistema disumano e l'ha cambiato è veramente emozionante! 🌟 Sono proprio felice che lui sia stato una figura centrale nella chiusura dei manicomi torinesi, è stato un vero eroe per le persone che soffrivano. E la sua determinazione? 😲 Una donna può dirlo, era incredibile! 😂 Ho anche un pensiero: se lui era così coraggioso e determinato, non vorrei essere una donna del suo tempo... 🙈 Ma è tutto fantastico, Andrea Prele è stato un vero pioniere, la sua eredità continua ad ispirare persone come me. ❤️

Sai, la vita è piena di sfide e difficoltà. Andrea Prele è un esempio di uomo che ha trovato il coraggio di cambiare tutto, anche quando si trattava di affrontare questioni molto difficili e complesse come il ricovero psichiatrico.

La sua storia ci insegna che la determinazione e la decisione possono essere più forti della paura e delle critiche. Eppure, Prele non ha mai smesso di ascoltare le voci degli altri e di cercare nuove soluzioni per affrontare i problemi.

Il suo caso ci ricorda che anche le persone con una forte personalità e carattere possono imparare da sé e crescere attraverso gli errori. E che la vera forza non si trova nel dominare gli altri, ma nell'apprendimento e nella comprensione reciproca. 💡👍

Back