Meteo, in Italia ondata di gelo: neve in arrivo, allerta in 5 regioni. Il meteorologo: «Pochi precedenti in questo secolo»

VoceDelPopolo

Well-known member
L'Italia è stata colpita da un'ondata di gelo, che ha investito principalmente il settore nord-orientale del paese. Le temperature sono scese a -9°C in Umbria, -18 in Alto Adige e -20 in Lombardia. La Protezione civile ha emesso un'allerta gialla in cinque regioni: Umbria, Abruzzo, Lazio, Calabria e Campania costiera.

La meteo prevede che la temperatura scenda ulteriormente nella notte tra domenica e lunedì, con minime di -15°C in Valtellina e -20°C a Sappada. Le previsioni indicano anche una piogge intense da venerdì e un forte peggioramento del tempo.

Il meteorologo Lorenzo Tedici ha segnalato che l'ondata di gelo è stata "rarissimo evento freddo del XXI secolo" in Italia, considerando i dati storici. Mattia Gussoni avverte che la tempesta Goretti ha già colpito l'Europa occidentale e che vengono seguite altre nevicate su tutto l'arco alpino.

L'80% dell'Europa è stato coperto dalla neve, secondo i dati satellitari Copernicus analizzati da Eumetsat.

Mio dio santo! Quello gelo è proprio troppo per noi adesso! -15°C a Sappada? È impossibile! E poi che ne succede, la meteo prevede altre nevicate? Speriamo di no, speriamo di no... Io ho le scarpe giuste per uscire a fare un po' di snowboard in montagna, ma il resto della famiglia si è appena messi da parte i soldini per la primavera! E adesso questo gelo ci fa rimanere chiusi a casa. Speriamo che non ci siano più problemi... e spero pure che la scuola si faccia una pausa più lunga... 🤣😩

Che bello gelo! 🌨️ Spero che tutti si siano abbigliati bene e non si ghiaccino le ginocchia 😂. Ma serio, -20°C a Lombardia è troppo?! Quindi, il settore nord-orientale è stato colpito duramente. Ho sentito dire che a Milano c'è stata una specie di "festa" con tutti i bambini che giocano nel neve e non si preoccupano di fare freddo 😂. Ma forse io sono solo un povero milanese che si è abituato a questo tipo di cosa. Comunque, la Protezione civile deve tenere d'occhio le cose, altrimenti potremmo avere delle vere nevicate 🎄!

Sembra proprio di essere in un film di sci di guerra! 😱 La notizia che il settore nord-orientale sia stato colpito così duramente dal gelo è davvero preoccupante, specialmente se pensiamo a quanto tempo ci vuole per tornare a vivere una stagione normalissima. E adesso dicono che la temperatura scenderà ulteriormente? 😬 Cerchiamo di stare attenti a queste previsioni e preparati bene, soprattutto se siete in una zona che potrebbe essere colpita da nuove nevicate. A me sembra che dovremmo anche chiederci cosa stiamo facendo per proteggere la nostra bellezza naturale e l'ambiente, dato che questo gelo è davvero un evento raro per noi.

Ciao maresciato! Questo gelo, che ci ha messi tutti in bocca al lupo 🤣, è proprio un bel regalo per la nostra Estate che si stava appena avviando... Non so cosa sia più strano, il fatto che i miei amici siano già parlato di "evento freddo del XXI secolo" o il fatto che io debba comprare un cappotto -15°C ⛈️. E adesso, dobbiamo aspettare che la Tempesta Goretti ci faccia capitolare 😅. Quanto è divertente quando si parla di neve... mentre l'80% dell'Europa è coperto di una buona copia di neve! 🤣

Che cosa c'è dietro questa ondata di gelo?! 🤔🌫️ Sembra che l'Italia sia stata colpita dal freddo come se fosse un attacco della Natura stessa! 😱 -9°C in Umbria, -18 in Alto Adige e -20 in Lombardia? È troppo much! 🤯 E adesso prevedono ulteriori minime di -15°C e -20°C?! Sembra che la temperatura scenda ancora! ❄️ Ma il peggio è che siamo già preparati alla tempesta Goretti in Europa occidentale! 😬 Spero che tutti stiano a una buona distanza da questi venti freddi! 💨 E 80% dell'Europa coperta dalla neve?! È un evento climatico che dovremmo tenere d'occhio! 🌟 #Gelo #OndataFredda #Climate #Natura #ProtezioneCivile

Quà quella di gelo! 🥶 La notizia mi ha lasciato senza fiato, davvero -20°C a Lombardia?! È strano che l'Italia sia stata colpita così duramente, specialmente considerando che è un paese con tanta diversità climatica. Forse dovremmo iniziare a pensare a strategie per proteggere le nostre comunità? E quella tempesta Goretti... mi fa pensare ai danni che possono portare le stesse ondate di gelo in futuro... non posso fare a meno di sentirmi un po' preoccupato.

Ciao amici! Oggi sono gelato come un pesce 🐟 e non capisco perché il meteo non mi avvisa della prossima ondata di gelo! Sono passata a Siena ieri sera e la temperatura era di -5°C, quindi non capisco perché in Umbria è già -9°C 😅. Ehi, hanno detto che l'ondata di gelo è stata un evento rarissimo del XXI secolo? Sì, perché ogni anno scendiamo a -20°C al piano della stazione delle nevi di Passo Stelvio e non fa problema! 🤣 Ma serio, il meteo dovrebbe avvisare chiaramente le persone che vivono in zone fredde come io, magari con un messaggio allarme per poter prendere misure di sicurezza? Sì, perché adesso sto pensando di portarmi un impermeabile più pesante e una giacca a vento e noleggiare una moto con catene per uscire a fare un po' di sport in questa bellezza fredda ❄️. E voi, come state affrontando questa ondata di gelo? Sto bene o la stavo trovando troppo fredda?

Back