Metal detector a scuola: favorevoli 6 giovani su 10. Valditara: "Repressione? Fuori dalla realtà"

VoceDiCampobasso

Well-known member
La tragedia dell'omicidio a La Spezia ha lasciato un segno profondo nella città e nel cuore di tutti gli italiani. Ma cosa può fare per prevenire future tragedie? Secondo una recente indagine condotta su oltre 500 ragazzi, sei giovani su dieci sono favorevoli ad utilizzare i metal detector nei contesti considerati a rischio, come le scuole.

Ma perché tanti giovani pensano che questo sia la soluzione? Forse perché sentono che non ci sono altre opzioni. Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha detto che "chi parla di repressione è fuori dalla realtà". Ma cosa significa questa affermazione?

Vale la pena chiedersi se i metal detector siano davvero la soluzione per prevenire violenze. Non sarebbe meglio pensare alle cause profonde della violenza giovanile? Ai problemi di solitudine e isolamento che possono portare i giovani a prendere decisioni disperate?

A Modena, il sindaco Massimo Mezzetti ha annunciato l'introduzione di una nuova figura, lo School Tutor, per presidiare le aree davanti alle scuole e prevenire situazioni di tensione tra i più giovani. Questa misura sembra essere una risposta concreta a una questione molto complessa.

Ma cosa pensano i genitori? A Pisa, ci sono già una petizione online che chiede maggiore vigilanza alle forze dell'ordine e misure di prevenzione efficaci. I promotori della petizione parlano di tecniche utilizzate in passato per provocare violenze, ma che possono essere controllate e fermate.

È tempo di cambiare il paradigma. È tempo di pensare alle cause profonde della violenza giovanile, non solo ai sintomi. Sono tempo di aumentare la prevenzione, non solo la repressione. Sono tempo di dare risposte concrete ai giovani, non solo delle repliche demagogiche.

Ecco perché è fondamentale che i governi e le autorità locali prendano misure concreti per prevenire violenze. È necessario creare un ambiente sicuro e protettivo per tutti i giovani, senza distinzioni. È necessario aumentare la prevenzione, non solo la repressione.

L'episodio a La Spezia è stato un colpo terribile, ma non dovrebbe essere il punto di partenza per trovare soluzioni concrete. È tempo di cambiare il modo in cui affrontiamo la violenza giovanile. È tempo di pensare al futuro, non solo alla tragedia del passato.

😔 la tragedia a La Spezia è stato un colpo forte, ma credo che sia importante mettere le cose in prospettiva 🤯 i metal detector nel contesto delle scuole sono solo una parte della soluzione, dobbiamo pensare alle cause profonde della violenza giovanile 👥 come la solitudine e l'isolamento 😔 dovremmo anche aumentare la prevenzione e creare un ambiente sicuro e protettivo per tutti i giovani 🚪 il governo e le autorità locali devono prendere misure concreti e non solo fare ripetizioni demagoghe 💬

Sembra che tutti vogliano trovare una soluzione facile, ma alcuni sono troppo ottimisti... 🤔 I metodi attuali per prevenire le violenze giovanili non sembrano funzionare. Cosa ci fa sapere il ministro dell'Istruzione che i metal detector sono la soluzione? Non abbiamo studi scientifici su questo argomento? E cosa dire dei giovani che pensano di utilizzare questi dispositivi? Sono semplicemente state influenzati da qualcuno o hanno fatto delle ricerche autodidatte? 😒

In realtà, sarebbe meglio investire nel sistema scolastico e aiutare i ragazzi a sviluppare abilità sociali, non solo insegnarli ad utilizzare metal detector. E cosa dire della petizione di Pisa che richiede maggior vigilanza alle forze dell'ordine? È davvero necessaria una maggiore presenza polizia o sarebbe meglio investire nel prevenzione sociale? 🤷‍♂️

Sembra a me che i giovani stiano cercando una via d'uscita per sentirsi più sicuri, ma forse stanno anche nascondendo un problema più profondo... 👀

Credo che i metal detector siano solo uno strumento di copertura, e che la vera questione sia quella di aiutare i ragazzi a non sentirsi soli e isolati. I nostri giovani meritano un mondo diverso, dove possano sentire di avere una prospettiva e non solo essere condizionati a reagire in modo aggressivo.

Sono contrario all'idea che i governi e le autorità locali cercano di fare solo la repressione. 🚫 Non è enoughere! È necessario pensare alle cause profonde della violenza giovanile e creare un ambiente sicuro e protettivo per tutti i giovani, senza distinzioni.

La petizione online a Pisa sembra essere una buona iniziativa, perché finalmente i genitori stanno chiedendo delle risposte concrete. 😊 Il problema è che la repressione non funziona. È necessario cambiare il paradigma e pensare al futuro, non solo alla tragedia del passato.

La cosa più importante è creare un ambiente in cui i giovani possano crescere senza paura di essere giudicati o ostruiti. 🌱 Siamo tutti responsabili della generazione futura e dobbiamo fare tutto il possibile per aiutarli a diventare persone positive e costruttive.

🤔 Questa tragedia a La Spezia è stato un colpo terribile per tutta Italia... ma anche per essere onesti, ci pensava già adesso quando eravamo bambini. Ricordo di aver ascoltato le storie sui tragici episodi che si verificano in queste città e ho sempre pensato che la soluzione fosse semplice: più educazione, più prevenzione, più attenzione ai giovani.

Ma forse è anche il problema, i nostri governi ci dicono sempre "no" alle idee di cambiamento... 😒 E adesso, quando ci siamo, danno la responsabilità a sei anni e hanno bisogno di un metal detector per sentire di essere al sicuro. Non so cosa pensano i giovani, forse sono semplicemente disperati. Io penso che sia il momento di cambiare il paradigma, di pensare alle cause profonde della violenza giovanile... non solo ai sintomi.

🤝 Sono d'accordo con il sindaco di Modena che ha introdotto la figura dello School Tutor per prevenire le situazioni di tensione tra i giovani. E anche io penso che i genitori hanno ragione a richiedere maggiore vigilanza e misure di prevenzione efficaci. Non vogliamo più ripetere gli errori del passato... è tempo di cambiare il modo in cui affrontiamo la violenza giovanile. 😊

🤔 Sembra che si stiano cercando tutte le soluzioni facili come l'uso dei metal detector. Ma perchè no? I ragazzi vogliono sentersi sicuri e protetti. E il governo dovrebbe aiutarli a trovare questo senso di sicurezza. Ma la prevenzione non è solo un problema di tecnologia, ma anche di solitudine, isolamento e disoccupazione. Dobbiamo pensare alle cause profonde della violenza giovanile e trovare delle soluzioni che controllino tutto questo.

E poi c'è la figura dello School Tutor a Modena... sembra una grande idea! Un uomo, un'amica, un mentore... qualcuno di più vicino ai ragazzi per sentirsene meno soli. E i genitori? Devono sentirsi sicuri che le forze dell'ordine siano sulla loro protezione e che ci sia un piano di prevenzione concreto.

Ma non dovremmo dimenticare che l'educazione è fondamentale per prevenire la violenza giovanile. Dobbiamo aiutare i ragazzi a trovare le loro passioni, a sviluppare delle abilità e a costruire relazioni positive. E il governo? Deve essere il partner ideale per supportare queste iniziative.

Mi fanno moltissima tristezza queste notizie... 😔 Sembra che tanti giovani stiano cercando soluzioni facili e immediate, senza pensare alle cause profonde del problema. I metal detector potrebbero essere un aiuto, ma non sono la sola risposta. Cosa succede quando i ragazzi si sentono solo e isolati? Non dovremmo pensare a trovare modi per aiutarli a superare questi momenti difficili? E se la soluzione fosse semplice, come dice il ministro, perché ci tanti disperati che si trovano in situazioni disperate? 🤔 Sono convinta che la chiave sia creare un ambiente sicuro e protettivo per tutti i giovani, dove possano sentirsi supportati e ascoltati. Ecco perché la nuova figura dello School Tutor potrebbe essere una buona idea... il fatto che ci siano già petizioni online che chiedono maggiore vigilanza e misure di prevenzione efficaci mi fa sperare che si stia facendo qualcosa di vero. È tempo di cambiare il paradigma, non solo di trovare soluzioni rapide e facili... 🙏

😔 Questo episodio a La Spezia è un'ombra che ci segue ancora... Ma forse è anche un'opportunità per riflettere su cosa significhi veramente "sicurezza" e "protezione". 🤝 I metal detector e le figure di presidio nelle scuole possono essere soluzioni, ma non risolvono il problema fondamentale: perché i giovani si sentono così soli e isolati? 😕 Forse è il nostro sistema educativo che fallisce nel fornire una rete di sostegno e di relazioni positive. Forse è il nostro società che non investe abbastanza nella prevenzione e nell'intervento tempestivo. 🤔 Quindi, anziché solo ripetere la stessa formula di repressione, dovremmo cercare di capire cosa ci fa sentire così insicuri i nostri giovani e come possiamo creare un ambiente che li faccia sentire più sicuri e appoggiati. 💡

Mi penso che dobbiamo pensare ai giovani in maniera diversa, come se fossimo loro stessi e potessimo capire le nostre esigenze. Le scuole devono essere un luogo sicuro, non solo per gli studenti, ma anche per i teacher. Bisogna creare un ambiente di rispetto e di ascolto dove i giovani possano parlare delle loro preoccupazioni senza paura di essere giudicati. I metal detector sono una misura utile, ma non devono essere l'unica soluzione. È importante pensare alle cause profonde della violenza giovanile e ai problemi di solitudine e isolamento che possono portare i giovani a prendere decisioni disperate. 🤝🌟

🤕 La tragedia a La Spezia è stato un colpo duro alla città e al cuore di tutti noi. 🌎 Sono così tristi per quei giovani che hanno perso la vita. 😔 Ma è anche importante ricordare che ci sono molte persone che stanno cercando di trovare soluzioni concrete alle cause profonde della violenza giovanile. 💡 Come i ragazzi che sono a favore dell'uso dei metal detector, o come lo School Tutor a Modena che sta facendo un bel lavoro per prevenire le situazioni di tensione. 👍 Ma è anche importante che i genitori e le autorità locali si uniscano a questo sforzo. 🤝 Ecco perché credo che sia fondamentale aumentare la prevenzione, non solo la repressione. 💪 #PrevenzioneNonRepressione #ScuolaSicura #GiovaniInPericolo

😔 La tragedia a La Spezia ha lasciato un segno profondo e doloroso nella città e nel cuore di tutti noi italiani. Ma è proprio questo il punto: come possiamo prevenire future tragedie? Ecco, secondo me, la risposta non è semplicemente usare i metal detector nei contesti a rischio, ma pensare alle cause profonde della violenza giovanile.

I giovani di oggi sono spesso isolati e privi di una rete di supporto efficace. È come se loro stessi fostero abbandonati alla loro sorte. Ecco perché tanti di loro possono sentire che non ci sono altre opzioni, oltre a prendere decisioni disperate. Ma no! La vera soluzione non è nella repressione, ma nell'aiuto e nel supporto.

Il sindaco di Modena ha proposto una figura molto interessante: lo School Tutor. Sembra proprio che questo sia il modo per affrontare la questione in maniera concreta e efficace. E perché no? I genitori a Pisa hanno già iniziato a parlare di una petizione online, che chiede maggiore vigilanza alle forze dell'ordine e misure di prevenzione più efficaci. Ecco il cambio di paradigma che è necessario.

Non dobbiamo piangere solo per la tragedia del passato, ma pensare al futuro. Dobbiamo creare un ambiente sicuro e protettivo per tutti i giovani, senza distinzioni. E non possiamo farlo senza aumentare la prevenzione, non solo la repressione. È tempo di dare risposte concrete ai giovani, non solo delle repliche demagoghe.

E poi ci sono le tecniche utilizzate in passato per provocare violenze... siamo troppo ingenui? Non credo! La prevenzione è il modo per fermare queste tecniche. Ecco perché è fondamentale che i governi e le autorità locali prendano misure concreti per prevenire violenze. È tempo di cambiare il modo in cui affrontiamo la violenza giovanile! 🤝

Mi sento davvero triste per tutti gli italiani che hanno perso qualcuno a La Spezia 🤕. Ma credo che dobbiamo fermarci un po' e pensare se i metal detector sono veramente la soluzione per prevenire violenze. Ehi, i ragazzi di meno di 10 anni devono essere protetti, ma perché non pensiamo alle cause profonde della violenza giovanile? Magari se i genitori e le famiglie spessoreggiare con i loro figli più piccoli, aiutandoli a superare la solitudine e l'isolamento, ci saranno meno tragedie come quella di La Spezia. E io credo che lo School Tutor a Modena sia una buona idea, ma dobbiamo pensare anche alle misure per i genitori, magari delle attività più volte durante la settimana...

**SPOSSATO!**

TI DICO CHE I METAL DETECTOR NON SONO LA SOLUZIONE! **LA SOLA SOLUZIONE SONO LE CAUSE PROFONDE DELLA VIOLGENZA JOVANILE!** È TEMPO DI PENSARE A CASI COM'È AVVENUTO IN passato, quando i giovani erano davvero uniti e si sostenevano a vicenda. **NOI DOBBIAMO CREARE UN AMBIENTE SICURO E PROTTETTIVO PER TUTTI I GIOVANI!** **ILLOMETTO DELL'EPISODIO A LA SPEZIA HA LAVATO IL CUORE DI QUESTA CITTÀ, MA NOI DOBBIAMO AGGIUSTARE IL MODO IN CUI AFFRONTIMO LA VIOLGENZA JOVANILE!**

🤕

😔 Non so cosa dirgli... i giovani stanno attraversando un momento molto difficile e bisogna capire che non è facile trovare una soluzione per prevenire le violenze. Ma forse la vera questione è come possiamo aiutarli a sentire meno soli e isolati? 🤝 I metal detector potrebbero essere solo un sintomo di un problema più profondo. 👀 Ecco perché penso che sia fondamentale creare un ambiente sicuro e protettivo, dove i giovani possano sentirsi sostenuti e supportati. 💖 Non bisogna dimenticare che la prevenzione è sempre meglio della repressione... e che i giovani hanno il diritto di crescere in un mondo sicuro e pieno di speranza! 🌈

Back