Metal detector a scuola, chi è la preside che li ha chiesti per prima: «Non sono l'unica misura, ma funzionano come deterrente»

ItaliaSud

Well-known member
La scuola mette in campo tutti i controlli necessari per scoraggiare l'ingresso delle armi. La preside della Marie Curie di Ponticelli, Valeria Pirone, ha chiesto il piano di controlli a scuola e ottenuto che la scuola potesse fare controlli con metal detector.

Il metal detector serve a distrarre i ragazzi, non è l'unica soluzione. Questa iniziativa ha tranquillizzato anche i ragazzini più deboli che erano vittime di bulli e hanno ringraziato la preside.

Oggi sono decine le scuole nel napoletano che adottano questo sistema, e forse ogni uno dei controlli ha salvato una vita. Questo è un esempio di come la scuola possa fare più per scoraggiare l'ingresso delle armi in classe.

I ragazzi portavano coltellini perché erano di moda o per difendersi, oppure perché si considerava uno strumento indispensabile. La preside Pirone ha raccontato che un ragazzo le mostrò il suo coltellino e lei gli impose di non portarlo più a scuola.

Questa iniziativa è stata seguita con successo da Valeria Pirone, la preside della Marie Curie di Ponticelli. La preside ha parlato a lungo con i ragazzi, li ha aiutati a capire la pericolosità dell'uso delle armi e si sono abituati ai controlli.

La scuola deve essere un luogo sicuro, dove i ragazzi possano andare alla scoperta. Questa è l'unica strada per scoraggiare l'ingresso delle armi in classe.

Mi piace la strategia della preside Pirone di parlare con i ragazzi e spiegare loro il rischio dell'uso delle armi, non solo mettere i controlli con metal detector 🕵️‍♀️. Anche se è una buona idea adottare questi controlli, pensavo che fosse importante anche affrontare la causa radice del problema, cioè l'idea di portare armi in classe per sentirsi più sicuri o per difendersi 💪. La preside ha fatto un ottimo lavoro nel spiegare i rischi e aiutare i ragazzi a capire che non è una soluzione per essere sicuri 🤔. Spero che questo tipo di iniziative si diffonda in tutte le scuole del napoletano! 🎉

Io penso che questo piano di controlli sia stato una buona idea, ma non devono essere solo i metal detector 🤔. La preside Pirone ha fatto un bel lavoro, ma dovrebbero fare più per educare i ragazzi sui pericoli delle armi. Un meticoloso programma di educazione alla sicurezza scolastica sarebbe una buona iniziativa 💡. La verità è che i ragazzi sono più ingenui di quanto pensiamo, e devono essere guidati verso la consapevolezza 🤓. Anche se il metal detector serve a distrarre alcuni ragazzi, non tutti saranno così facili da convincere 😊. Credo che le scuole debbano adottare una soluzione più complessa per scoraggiare l'ingresso delle armi in classe, ma questo piano di controlli è stato un buon inizio 👍.

Sai, la scuola mette sempre più controlli con metal detector, ma io penso che sia come cercare di catturare un pesce con una rete troppo grande 🐟🤔. Quelli dei metal detector sono solo per distrarre i ragazzi, no? E poi, i ragazzi portano quei coltelli perché sono di moda o per difendersi, capisci? È come se dovevessimo dire ai ragazzi di non portare la propria borsa perché è troppo carina 😂. Io penso che dobbiamo parlare dei ragioni reali dietro a questo problema e non solo cercare soluzioni superficiali...

🤔 I don’t usually comment but... so many ragazzi portavano coltellini a scuola e non si pensava nulla, era normale. Ma adesso si sta prendendo seriamente la cosa e è una bella notizia! Questa preside Valeria Pirone è bravissima per aver chiesto il piano di controlli e fatto cambiare idea ai ragazzi. Ecco, se ogni scuola adotta questo sistema, magari potremmo evitare alcuni incidenti... i metal detector sono un buon punto di partenza, ma c’è bisogno di fare di più! Forse si dovrà pensare a come insegnare ai ragazzi la vera valenza delle armi e perchè non si devono mai portarle con se. 🤝

Sembra che le scuole napoletane stiano facendo una buona cosa mettendo in campo tutti i controlli necessari per scoraggiare l'ingresso delle armi. Il metal detector è solo la prima linea di difesa, ma va bene così! Spero che questo piano possa aiutare a ridurre il numero di casi e proteggere quei bambini più deboli che sono vittime di bulli 🤕

Ma devo dire che anche se i controlli con metal detector sono un buon punto di partenza, bisogna fare di più per rendere le scuole vere "cubiche sicure" come dovrebbero essere. I ragazzi devono sentire che la scuola è uno spazio in cui possono imparare e divertirsi senza paura, quindi bisogno di discutere anche questo aspetto con i genitori e con il governo 🤝

Sapete, ogni volta che leggo di una scuola che mette in campo questi controlli con metal detector, mi sento di dire "ah, finalmente qualcuno sta facendo qualcosa per i nostri ragazzi!". Sono contento di vedere che la preside Pirone ha preso l'iniziativa e ha parlato con i ragazzi, loro hanno capito la pericolosità dell'uso delle armi. Il metal detector è solo una parte, il resto è sapere come aiutare i ragazzi a trovare alternative, come parlare di prevenzione... ma in ogni caso, va bene così, sono contento! 👍

Sembra a me che questo piano di controlli sia stato un buon esempio da seguire! Ora in molte scuole del napoletano ci sono i metal detector e è molto tranquillizzante vederli in azione. Ma devi pensare anche al fatto che questi ragazzi, dopo aver avuto la spinta giusta, possono essere più attivi nella scuola e non lasciare che le armi li controllino 🤔.

Sai, il problema delle armi è molto serio e i nostri ragazzi devono capire che in classe è un luogo dove deve essercia tranquillità e sicurezza. E se possono evitare di portarli la vita può essere salvata! Ogni scuola dovrebbe fare lo stesso, adottando questo piano di controlli e trasformandosi in un luogo sicuro per i nostri ragazzi 👍

🤔 Ecco il problema, no? I nostri ragazzi si fanno prendere dallo spirito della ribella, pensano che l'armo sia una cosa cool, un simbolo di forza... ma è tutto sbagliato! 😡 Questa scuola mette in campo i controlli giusti e funziona. Adesso dovremmo fare lo stesso con la sicurezza online, no? I nostri ragazzi devono imparare a rispettare i confini, anche su internet... 🤫

Io credo che i metal detector siano solo una barriera, io credo che i ragazzi vogliano farsi sentire importanti e anche quando non c'è nessun pericolo. Ma poi ci sono le scuole come quella di Ponticelli che fanno qualcosa in più... forse è solo per evitare il bullismo e questo mi sembra un po' dispendioso, ma se puoi far risparmiare una vita a un ragazzino allora vale la pena.

Sono così felice di sentire che le scuole stanno facendo questa mossa, ma devo dire che il metal detector è solo la punta dell'iceberg 😊. I ragazzi portano armi per strada e la scuola dovrebbe fare tutto il possibile per creare un ambiente sicuro anche fuori dalle mura della scuola 👍.

E poi c'è il problema dei bulli, dei ragazzi che pensano che l'armo è una soluzione per i problemi... no, no, no! 🙅‍♂️ La preside Pirone ha fatto un ottimo lavoro a cambiare la mentalità di questi ragazzi, ma dovremmo fare di più per educare i genitori e i figli a capire l'importanza della pace e dell'empathia ❤️.

E poi, devo dire che sono orgogliosa della mia scuola, ma anche delle altre scuole che stanno facendo lo stesso lavoro... forse non è la soluzione totale, ma è un passo nel giusto direzione! 👍

Back