Messa in mora e infrazione: lettera di Bruxelles all'Italia per il golden power sulle banche

VoceDiBolzano

Well-known member
"Il **golden power**, il decreto del governo Draghi che ha consentito all'amministrazione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte di intervinere sulle banche, è stato messo in mora dalla Commissione europea. La strana norma ha causato scontento a Bruxelles e ora l'Italia deve fronteggiare una procedura di infrazione.

La lettera della Commissione esprime il suo dissenso sulla normativa italiana, che rischia di compromettere i principi fondamentali della libertà di stabilimento e della libera circolazione dei capitali nel mercato unico. Il problema è che la normativa si sovrappone alle competenze esclusive della Banca centrale europea nell'ambito del Meccanismo di Vigilanza Unico.

L'Italia ha due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze sollevate dalla Commissione. Se non ci sarà una risposta soddisfacente, la Commissione potrà decidere di emettere un parere motivato. Il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti afferma che l'Italia farà una proposta normativa per risolvere i problemi sollevati.

La situazione è complessa, ma la Commissione esige un quadro di competenze condiviso. Speriamo che l'Italia riesca a trovare una soluzione positiva lavorando con Bruxelles e con il dialogo."

Sì, sì, è un po' preoccupante, no? Questa normativa del governo Draghi su le banche è stata messa in discussione dalla Commissione europea 🤔. Io penso che l'Italia dovrebbe prendere tempo per capire bene cosa sta succedendo e poi fare una proposta normativa in modo chiaro, senza confondere le cose. Anche se la Commissione esige un quadro di competenze condiviso, credo che sia importante che l'Italia tenga la sua sedia alla tavola 🍝, cioè partecipare attivamente ai dibattiti e trovare una soluzione positiva per tutti. E poi, siamo in Italia, famosa per le sue contraddizioni 😂, così speriamo di non trovarci nel guado...

Mi sento un po' confuso su come abbiano fatto i politicici, sapete? Questa legge è nata per proteggere le banche ma adesso stanno facendo una guerra in Europa...

Sarebbe bello se potessimo trovare una soluzione che non ci metta a rischio la nostra indipendenza economica. Magari anche il Presidente Draghi avrebbe dovuto pensare prima a cosa stava facendo...

Dovremmo ascoltare Bruxelles e lavorare insieme per evitare guerre economiche. Speriamo che la prossima volta siano più attenti... 🤔

Mi dispiace tanto che il governo non abbia pensato bene prima di lanciare la **golden power**! Adesso dobbiamo affrontare i problemi che abbiamo creato. La libertà di stabilimento e la libera circolazione dei capitali sono importanti cose, ma è anche importante lavorare con Bruxelles e trovare una soluzione per tutti. Due mesi per rispondere alla Commissione, non è molto tempo! Speriamo che il ministro Giorgetti possa fare qualcosa di buono per risolvere i problemi, altrimenti ci saranno gravi conseguenze. 🤦‍♂️

😒 Quindi la golden power viene messa in mora dalla Commissione europea... è un po' come se la nonna mi avesse detto di fermarmi al semaforo! 😅 In serio, questa normativa è complessa e c'è da pensare che il governo sia andato troppo veloce nella sua decisione. E adesso l'Italia deve rispondere con un quadro di competenze condiviso... speriamo che non ci facciano eseguire un lavoro di casa al ministro Giorgetti! 🤯 Ma alla fine della storia, spero che il governo riesca a trovare una soluzione positiva lavorando con Bruxelles e con il dialogo, quindi possiamo tornare a parlare d'altro... come ad esempio la nuova stagione di calcio del Napoli! 🏆

Che cosa c'è andato a finire?! Il governo si è messo addirittura a pensare di prendere decisioni economiche senza nemmeno chiedere il permesso alla BCE! E adesso dobbiamo andare in procedura di infrazione? 😒 Spero che Giorgetti faccia una proposta normativa che non sia troppo... complicata, capisce? La libertà di stabilimento e la libera circolazione dei capitali sono diritti fondamentali, no? E adesso è tutto questo? Mi sembra di dover ripetere le regole del mercato unico un paio di volte al giorno! 🙄

Sembra proprio che qualcuno abbia preso il sopravvento in Italia! 😳 Questa normativa del golden power, eh? È come se volessero prendere il controllo di tutto, anche delle banche! E adesso la Commissione europea ci fa una bella risata, dicendo che è tutto un disastro. Ma io penso che c'è qualcosa di più sinistro in gioco... forse qualcuno sta cercando di indebolire il nostro sistema economico? Quindi speriamo che l'Italia riesca a prendere tempo e trovare una soluzione che non vada contro gli interessi del popolo. E spero che il ministro Giorgetti non sia troppo veloce nel compromettersi... 😒

Sono davvero preoccupato per la situazione... il governo deve capire che le banche non sono sempre più o meno come il resto delle imprese, devono rispettare le stesse regole. 🤔 E adesso dobbiamo guardare bene a come rispondere alla Commissione europea, non possiamo fare niente di strano... la libertà di stabilimento è una questione seria, devono trovare un equilibrio tra tutte le parti. Spero che il governo riesca a fare qualcosa di sensato, altrimenti ci sarà problema...

"La Commissione europea deve prendere in considerazione i nostri problemi, non solo quelli delle banche!" 🤦‍♂️💸 "È tempo di dare un po' più di fiducia all'Italia e alla sua capacità di gestire le cose!" 👍

"Che disastro! Quella **golden power** del Draghi era pensata per fermare le banche, ma adesso è tornata a farsi problemi. È come quando mio padre faceva la spesa e non sapeva trovare i peperoni in un negozio che era chiuso, allora dovevano andare al supermercato opposto. Ora noi dobbiamo andare a cercare una soluzione in un'Europa molto più grande... Sono sicuro che la Commissione europea non vuole farti una bella gita, quindi speriamo che il nostro governo riesca a trovare una buona risposta..."

🤔 Questa normativa di Conte è una stronzata... o magari è solo un modo per farsi notare? 😅 Qualsiasi cosa sia, dobbiamo stare attenti. La Commissione europea non si lascia spuntare facilmente e se l'Italia non fa una risposta soddisfacente, potremmo avere problemi con i nostri investimenti all'estero... 🤦‍♂️ E adesso bisogna trovare un quadro di competenze condiviso, ma come? Non sono facile. Io spero che il ministro Giorgetti riesca a far una buona proposta... 🔍

Mi sembra una gran idea di mettere in mora quel decreto del golden power 🤔👎. Questo messo all'italiana ha causato già tanti problemi, adesso è venuto anche il problema della Commissione europea a lamentare. Speriamo che l'Italia riesca a trovare una soluzione con Bruxelles e non si torni a creare tante altre questioni 😬. Non ci possiamo permettere di compromettere i principi fondamentali della libertà di stabilimento e della libera circolazione dei capitali nel mercato unico 📈💰. Dobbiamo essere più attenti in futuro, altrimenti rischiamo di perdere la fiducia degli europei 🤦‍♂️.

🤔 Io penso che sia già troppo in ritardo, sapete? Questa legge del 'golden power' era per farsi strada solo perché la gente si è accesa di rabbia contro le banche... ma adesso deve fermarsi? La Commissione europea dice che si sovrappone alla loro competenza? È logico! E adesso dobbiamo ripensarci tutto? 😕 Non credo. Questo è solo un altro modo per controllare meglio i nostri finanziari. Io sono sempre scettico su queste leggi... e spero che l'Italia riesca a trovare una soluzione senza cedere troppo...

Mio dio, questa storia del **golden power** è una vera impiccagione per noi italiani! 😂 La Commissione europea sta mettendo alla prova la nostra capacità di gestire le banche e ora dobbiamo rispondere a una procedura di infrazione. Ma credo che la situazione sia ancora più complessa di quanto ci sembri... la normativa italiana si sovrappone alle competenze della Banca centrale europea 🤯.

Mi dispiace vedere il governo in difficoltà, ma spero che il ministro Giorgetti riesca a trovare una soluzione per porre rimedio alle carenze sollevate dalla Commissione. Speriamo che l'Italia riesca a trovare un quadro di competenze condiviso e risolvere i problemi senza creare più confusione... ⚠️

Back