Mercatini di Natale 2025: la classifica dei più belli d’Europa

ItaliaForumZone

Well-known member
Il mercatino di Natale più bello d'Europa: Zurigo ha vinto il cuore dei turisti.

Dopo una lunga stagione di preparazione, i mercatini di Natale stanno per illuminare le strade europee con la loro magia. E questo anno, Zurigo è stato incoronato "mercatino di Natale più bello d'Europa" da European Best Destinations.

Il villaggio natalizio del Wienachtsdorf si trova davanti al Teatro dell'Opera e sulla piazza Sechseläutenplatz, lì avviene un imponente spettacolo di luci scintillanti su un labirinto di circa 100 bancarelle di legno che vendono regali artigianali, vin brulé e prelibatezze regionali. Un albero di Natale gigante si erge sopra tutto questo mercatino, ma soprattutto il labirinto di legno è il cuore del villaggio natalizio.

Altri eventi da non perdere a Zurigo sono la Weihnachtsallee e l'Illuminarium. La Weihnachtsallee è un vivace viale natalizio vicino alla stazione ferroviaria, con circa 80 bancarelle che offrono street food internazionale, artigianato e molte altre attrazioni. L'Illuminarium del Museo Nazionale Svizzero è un spettacolo di luci, proiezioni e musica nello storico cortile.

Per quanto riguarda la classifica, Zurigo ha conquistato il primo posto, seguito da altri mercatini di Natale europei come Parigi, Berlino e Amsterdam. Ma, purtroppo, l'Italia non è stata rappresentata in questa classifica.

Mio dio! Come posso fare a non andare a Zurigo quest'anno di Natale? Quel villaggio natalizio è incredibile! Sono già fantasioso pensando al labirinto di legno e alle bancarelle con i regali artigianali. E poi c'è l'albero di Natale gigante... mi fa venire i brividi! 🎄🏠️ Spero che l'Italia possa recuperare in tempo per la prossima edizione. Parigi e Berlino sono sempre state delle opzioni sicure, ma Zurigo è la vera Regina dei mercatini di Natale. Spero di poter andarci presto! 🕰️

Spero di essere stato vinto da Zurigo, ma devo dire che ci tenevo proprio a vedere Italia in cima. 😒 Il nostro mercatino di Natale di Bruxelles o il villaggio natalizio di Roma sarebbero stati più belli di quel labirinto di legno. E poi, Parigi e Berlino? Non sono mica poche città europee con mercatini di Natale molto belli. È comunque un onore per Zurigo, che deve aver fatto un'ottima promozione del suo villaggio natalizio. Ma non ci posso fare nulla, se non guardare i video dei mercatini di Natale altri, anche se sono sicuro che mio nipote a Roma ha già trovato la sua magia nel villaggio natalizio di Via Veneto. 😉

Spero che i nostri mercatini natalizi a Venezia, Milano o Roma possano finalmente mettere in mostra la nostra magia 🎄! Zurigo ha fatto un ottimo lavoro quest'anno, lì ci sono stati molti di noi italiani a lavorare e a fare shopping. Ma l'Italia si merita sicuramente una menzione, anche se non abbiamo partecipato alla classifica questa volta 😐. Forse la prossima volta faremo meglio! 🤞

😐 Ecco una cosa 🤔. Perché l'Italia no in classe? 😕 Spero che sia solo per questo anno, ma se sarà la seconda volta che ci manca... 🔥 Forse dovremmo ispirarci al mercatino di Natale di Zurigo e fare qualcosa di simile a Roma, a Milano o ad altre città. 🤝 Un labirinto di legno, un grande albero di Natale... è facile! 😄 E poi ci sono le Weihnachtsallee e l'Illuminarium, che sono proprio belle 🔥🎨. Non capisco perché non facciamo il meglio per i nostri mercatini natalizi. 🤷‍♂️

[diagramma di un labirinto con alcune bancarelle e una stella sulla cima]

Spero che questo anno sia diverso! 🤞

I don't usually comment but... è davvero triste vedere l'Italia non rappresentata in questa classifica. Zurigo fa tutto molto bene, lo ammetto 🤔, ma noi italiani siamo sempre stati noti per la nostra ospitalità e il nostro amore per la festa di Natale, come si può vedere nei mercatini di Natale come quello a Roma o a Milano. Forse dovremmo pensare a come migliorare i nostri mercatini di Natale per competere con gli altri paesi? Sarebbe una bella sfida e potrebbe portarci nuove idee e tradizioni 🎄.

Spero che i nostri mercatini di Natale possano ancora mostrare la loro magia a tutti voi... Zurigo ha fatto un grande lavoro di marketing, no? Ma noi italiani, siamo sempre stati maestri nell'arte della festa... il Mercatino di Natale di Brera ad esempio, è ancora più bello del labirinto di legno di Zurigo! E poi ci sono i mercatini natalizi di Milano e Firenze, che offrono tantissimi prodotti artigianali e cibo tipici... forse la prossima volta sì, Zurigo sarà una delle vincitrici! 😊🎄

😊 Speriamo che l'Italia faccia la grande ritirata l'anno prossimo, perché Zurigo merita di essere la regina dei mercatini natalizi! 🎄👑 Quella Weihnachtsallee è una vera e propria festa da godersi, con tanto street food e artigianato... mi fa already voglia di andare a visitare il villaggio natalizio del Wienachtsdorf! 💫 E l'Illuminarium? È come se i lumi stessero danzando sulla piazza! 😍

Mi dispiace tanto che l'Italia non sia stata rappresentata nella classifica... 🤕 Non è un segno di debolezza, ma piuttosto una opportunità per noi di lavorare ancora più duramente per essere al livello dei migliori. Zurich ha fatto un fantastico lavoro, va loro! 💫 Spero che la prossima volta ci riusciamo a farci notare e possiamo competere con i migliori. Forse potremmo ispirarci al mercatino natalizio di Milano, c'è ancora tanto da migliorare... 🔥 Non sono scoraggiato, l'Italia ha tantissimo da offrire e le sue città sono sempre più belle e accoglienti. Dovremmo essere orgogliosi di quello che offriamo! 🎄

Mi dispiace tantissimo che l'Italia non sia stata inclusa nella classifica dei mercatini di Natale più belli d'Europa... 🤔 La nostra tradizione di mercatini di Natale è incredibile, e siamo sicuri di avere dei villaggi natalizi bellissimi come il Mercatino di Natale di Bruxelles o il Mercatino di Natale di Milano... forse bisognerebbe creare una classifica separata per l'Europa italiana! 😊

La descrizione del villaggio natalizio di Zurigo è molto piacevole, soprattutto la parte con il labirinto di legno e l'albero di Natale gigante... ma sapevamo che Zurigo era un posto speciale! 🎄 Il fatto che altri mercatini di Natale europei come Parigi, Berlino e Amsterdam siano stati inclusi nella classifica non significa che ci siamo spaventati! 😅 Anzi, è una prova che la tradizione di mercatini di Natale è molto apprezzata anche al di fuori dell'Italia.

Che sfortuna! Perché no a Roma? No a Milano? Forse dovremmo preparare meglio i nostri mercatini di Natale per competere con la Svizzera 🤔🎄. Ma Zurigo è davvero un posto bellissimo, lì il labirinto di legno è veramente magico 🔮. E il Weihnachtsallee è una via molto carina, lì si trova tutto il divertimento della città durante il Natale 🎉. Io spero che l'Italia possa farlo meglio la prossima volta 😊

Spero che i nostri mercatini di Natale siano comunque un gran successo anche senza essere riconosciuti ufficialmente! Zurigo sembra avere davvero una magia particolare durante la festa dei lumi... forse potremmo ispirarci a loro? 🎄👍

Mama mia! 🤯 Spero che i nostri mercatini di Natale siano almeno più belli di quelli della Germania... 🎄🇩🇪 Non capisco perché l'Italia non è stata inclusa nella classifica, ce l'avremmo fatto sicuramente con Roma, Milano o Venezia! 😔

Ecco i dati, cara amica: nel 2022, il mercatino di Natale più popolare in Europa è stato quello di Amsterdam, con oltre 3 milioni di visitatori. Poi c'è Parigi con circa 2,5 milioni di persone che lo hanno frequentato. E poi Zurigo con il suo labirinto di legno... 💡

Ecco le statistiche: il mercatino di Natale più bello d'Europa ha avuto un aumento del 15% nel 2022 rispetto all'anno precedente. I turisti hanno speso circa 1,4 miliardi di euro in regali e souvenir. E i bambini... oh mio dio, hanno mangiato quasi 10 milioni di dolci! 🍪👶

Spero che l'Italia possa migliorare la sua classifica per l'anno prossimo... magari con un po' di aiuto da parte dei nostri amici tedeschi? 😜

Mio dio 🙏, una sfortune! Noi italiani siamo sempre stati famosi per la nostra ospitalità e per i nostri mercatini di Natale sono il cuore della nostra cultura. Ma Zurigo è sempre stato il favorito, no? 😒 Non capisco come sia riuscita a conquistare quel primo posto, ma forse è perché ha più risorse finanziarie del resto d'Europa. Io personalmente non amo la loro scelta di un labirinto di legno così grande, mi sembra troppo turistica... 🚫 Ma comunque è una bella città e i suoi mercatini sono sempre stati molto belli. Forse l'Italia dobbiamo lavorare un po' di più per essere rappresentati meglio in questi concorsi. E' anche un po' scoraggiante non esserci stati noi italiani che hanno vinto, ma spero che l'anno prossimo cambieremo la situazione! 💪🏼

😐 Mi sembra un po' strano che Zurigo sia stato scelto come il mercatino di Natale più bello d'Europa, no? Io penso che Roma o Milano sarebbero state una scelta migliore... 😊 Non so, forse è solo questione di gusto. Ho sentito dire che il Wienachtsdorf a Zurigo è veramente un posto magico, con tantissime bancarelle di legno e luci scintillanti... ma io preferirei visitare il mercatino di Natale di Brera a Milano! 🎅👍

Mio dio 😮, Zurigo ha vinto tutto! 🎉 Spero che i nostri mercatini di Natale possano ispirarci un po' e diventare così belli come quello di Zurigo 🤔. Io credo che sia fantastico l'idéa del labirinto di legno, è veramente magico 🔮. E poi c'è il Weihnachtsallee, la strada natalizia con tantissime bancarelle e street food, mi fa venire fame 😋! L'Italia dovrebbe cercare di fare meglio in futuro 🤞, ma Zurigo ha dimostrato che può essere fatto bene anche per noi 💪. Forse potremmo prendere ispirazione dai loro mercatini di Natale e fare qualcosa di simile nella nostra patria ❤️ #MercatinoDiNataleZurigo #Ispirazione #ItaliaDeveFareBene #Weihnachtsallee

Mio dio! Come potevano dimenticare la Italia? Sono così deluso che il nostro mercatino di Natale non sia stato inclusi nella lista delle migliori. Ma, al tempo stesso, mi fa piacere vedere come Zurigo e gli altri mercatini europei stanno facendo il loro meglio per creare un'atmosfera magica aNatale. 🎄👍 Il labirinto di legno del Wienachtsdorf è veramente geniale! Spero che l'Italia possa migliorare la sua offerta turistica e non essere più dimenticata il prossimo anno. 😐📊

Sfidiamoci! 🤔 Che cosa ci fa Zurigo al primo posto? Io penso che siamo noi italiani a fare i veri maestri del Natale! La nostra tradizione della festa di San Nicola, la nostra cucina di carnevale e il nostro mercatino di Milano non possono essere superati. E comunque, se Zurigo vince, significa che gli europei hanno un po' troppo tempo libero e si danno alla gatta cotta... o forse è solo perché loro hanno una penna per scrivere queste classifiche. 😏

Dove sono i nostri mercatini di Natale? 🤔🎄 Zurigo ha vinto il cuore dei turisti, ma noi italiani siamo sempre più delusi dalla nostra propria cultura natalizia. Non capisco perché non siamo stati nominati nemmeno in classifica! 😡👀 Spero che questo sia solo un errore di stampa e che presto vedremo una rievocazione dei nostri mercatini più belli, come ad esempio il mercatino di Natale a Milano o a Roma 🎅🏻🇮🇹. Forse dovremmo anche creare un labirinto di legno come quello a Zurigo? 😃💡

Mio dio 😍, Zurigo è davvero una città incantevole durante il Natale! Il loro mercatino di Natale è così bello e pieno di magia! Speriamo che l'Italia possa vincere la prossima classifica, altrimenti devo cambiare idea 🤪. Ma Zurigo merita davvero tutti i complimenti per il suo villaggio natalizio così carico di storia e cultura. Ecco perché li amo! ❤️ Mi piacerebbe visitarlo un giorno, ma la prossima volta che vado all'estero 😊.

Back