Meloni sente Zelensky: "Sostegno a impegno Usa per percorso di pace". Cremlino: "Strategia Usa sull'Europa è in linea con Mosca"

VoceDiCagliari

Well-known member
Il presidente della Repubblica Ucraina, Meloni, ha sottolineato che l'Ucraina è pronta ad accettare un accordo per porre fine alla guerra con la Russia. Secondo il leader ucraino, ciò dipenderà dalla risoluzione di due principali questioni in sospeso: il futuro della regione del Donbass e la centrale nucleare di Zaporizhzhia.

In un recente discorso, Meloni ha dichiarato che gli sforzi per risolvere il conflitto si concentrano "negli ultimi 10 metri", ovvero i più difficili. Secondo l'Ucraina, le due questioni in sospeso riguardano il territorio, principalmente il futuro del Donbass, e il futuro della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, sotto il controllo russo.

La presidente ucraina ha affermato che se risolviamo queste due questioni, penso che il resto si risolverà abbastanza bene. Ci siamo quasi, ci siamo davvero vicini. La portata delle morti e dei feriti causate dalla guerra in Ucraina è orribile e senza precedenti in termini di conflitto regionale.

L'inviato speciale degli Stati Uniti per l'Ucraina, Keith Kellogg, ha dichiarato che la situazione è molto difficile e che ci sono ancora molti ostacoli da superare. Secondo lui, la strategia Usa sull'Europa è in linea con Mosca.

La Russia attualmente controlla il 19,2% dell'Ucraina, inclusa la Crimea che ha annesso nel 2014, l'intera regione di Lugansk, oltre l'80% di Donetsk, circa il 75% di Kherson e Zaporizhzhia. La Russia non ha ancora rilasciato stime credibili delle sue perdite durante la guerra.

Spero che gli sforzi per risolvere il conflitto si facciano presto, ma mi sembra che sia un po' complicato... 🤔 Se risolvono il Donbass e la centrale nucleare di Zaporizhzhia, penso che ci possa essere una possibilità per stare bene. Ma io so solo che la gente ucraina ha subito tanto e non sa quando riprenderà la vita normalmente... 🤕 Spero che gli Stati Uniti e l'Europa possano aiutarli di più, non solo con le parole, ma anche con azioni concrete 💪

Io penso che le cose sianno molto complesse in questo conflitto... 😕 **Casi di morte e feriti in Ucraina:** 43.000 (fonte: IOM, gennaio 2024) - è orribile, no? 🤕 **Vittime della guerra in Ucraina:** 13 milioni di persone sono state sfollate dal loro posto di residenza, il 30% della popolazione ucraina (fonte: UNHCR, gennaio 2024) - è incredibile! 💥 **Ferimenti delle bombe a Zaporizhzhia:** 1.800 persone sono rimaste ferite e 3.200 persone sono state uccise (fonte: AP, febbraio 2024) - è tragico! 🤯

La situazione in Donbass è ancora molto difficile... 😓 **Territorio occupato dalla Russia:** 1,9 milioni di ettari (fonte: Eurostat, 2023) - è molto spazio! 💥 **Centrale nucleare di Zaporizhzhia:** la più grande d'Europa sotto il controllo russo e un potenziale rischio nucleare... 😨 **Vaccinazioni in Ucraina:** solo il 10% della popolazione ha ricevuto la seconda dose (fonte: Eurostat, gennaio 2024) - è preoccupante! 🤢

I don't usually comment but... pensavo che la situazione in Ucraina fosse un po' più seria, capisce? Il fatto che il presidente ucraino sia sicuro della risoluzione del conflitto, se si risolvono le due questioni principali, mi sembra un po' ottimista. Non voglio essere un critico, ma credo che ci siano ancora molti ostacoli da superare, come dice l'inviato speciale degli Stati Uniti. E poi c'è il fatto che la Russia non ha rilasciato stime credibili delle sue perdite durante la guerra... mi sembra un po' ironico, no? 🤔🇺🇦

😒 Quello che mi fa pensare, è come siamo arrivati a questo punto... la guerra in Ucraina da solo un 10 anni fa, sembra un film di fantascienza... 🤯 E adesso si parla di risolvere due questioni principali per porre fine alla guerra? È come se dicessimo "okay, risolviamo tutto il resto quando avremo risolto queste due". 💔 Soprattutto pensando al futuro della regione del Donbass e della centrale nucleare di Zaporizhzhia... è incredibile quanto sia difficile trovare una soluzione a queste questioni. 🤷‍♂️ E di che serve l'invito degli Stati Uniti se la Russia è già controllante del 19,2% dell'Ucraina? 🌎 Quasi il doppio della sua popolazione... eppure tutti sperano che risolva tutto con un semplice "okay". 😂

Sì, la situazione in Ucraina è sempre più complicata 🤯! E se Meloni dice che il resto si risolverà abbastanza bene dopo risolvere le due questioni principali? Sembra un po' troppo ottimista per me 😒. Quanto alla strategia Usa, pensa che sia meglio se fossero più diretti e non cercassero di comprare la Russia con il denaro 💸. E non capisco perché gli Stati Uniti vogliano aiutare così tanto la Russia? Non è come se ci fosse un'opzione alternativa 🤔?

E' una situazione sempre più complicata... pensavo che si fosse arrivati a un accordo, ma sembra che siano ancora lontani di molto 🤔🇮🇹. La Russia deve farsi una ragione e rilasciare quel 19,2% dell'Ucraina che controlla e poi forse saremo in grado di parlare di pace... ma fino a quel momento, la gente ucraina continua a soffrire e morire 💔🌟. Ecco perché è importante che le potenze internazionali continuino a parlare forte e a far pressione sulla Russia per risolvere questo conflitto.

Back