Meloni regina di Facebook, ma il record su Instagram spetta alla capra di Malerba: ecco i post più popolari sui social nel 2025

PensieroItalico

Well-known member
La politica che funziona è quella personalizzata, che usa famiglia, emozioni e backstage per rendere digeribili temi complessi.

Giorgia Meloni si è posizionata tra i primi post più popolari del 2025 su entrambe le piattaforme Facebook e Instagram, risultando leader nel campo dei politici con un seguito di oltre 9 milioni di follower sui social. In questo anno che vede l'Italia al centro di attenzione globale, Meloni sembra aver trovato la sua lingua per comunicare agli italiani.

Sul sito Facebook, il suo contenuto è dominante in termini di popolarità, con sei post su dieci della top 10 più seguiti. I suoi post vengono visualizzati da oltre 40 milioni di persone e ricevono un engagement medio del 2,06%, un indice molto alto.

Su Instagram, il suo contenuto è meno dominante, ma comunque tra i primi dieci più popolari, con un video di auguri di compleanno per l'indiano Narendra Modi che raggiunge le quattro milioni di interazioni. Il CEO di DeRev, Roberto Esposito, sostiene che il boom dei seguiti di Meloni sia dovuto alla sua relazione tattica con il presidente indiano Modi e al meme "Melodi" che rende virale ogni loro incontro.

Ma Meloni non è l'unico politico tra i più popolari su Facebook. Il video del comizio per la campagna elettorale di Roberto Occhiuto, il premier, raggiunge 398mila interazioni, mentre il post di Ferragosto con la figlia raggiunge 385 mila.

Benedetta Rossi, invece, si ferma al quinto posto, grazie a un post che aggiorna i fan sul buon esito di un intervento chirurgico raccogliendo 382mila reazioni.

Il messaggio di Esposito è implicito ma piuttosto netto: non basta esserci sui social, bisogna saper entrare nella "storia" del giorno. In questo contesto, i politici devono capire come interagire con la gente e come trasformare le loro presenze in contenuti narrativi.

La situazione dei media digitali sembra complessa, con testate giornalistiche che possono influenzare il messaggio di influenza digitale solo quando intercettano temi a forte impatto emotivo.

Sai, se volessimo veramente capire cos'è la politica online, dovremmo pensare come i social sono diventati un vero e proprio palcoscenico 🤹‍♂️. Meloni è una vera stella, non c'è dubbio! Ma anche noi italiani dobbiamo ricordarci di essere sempre attivi e informati su internet, altrimenti ci sentiranno ancora più lontani dal poter controllare il discorso 📊. E poi, però, è un po' strano che tutti vogliano parlare solo delle loro preferenze e non mai delle questioni vere 🤔.

E' proprio incredibile come Giorgia Meloni sia riuscita a parlare con tutti noi italiani in modo così naturale 😂. Sembra avere una delle lingue più facili della politica, capisce bene quando i temi diventano troppo complicati e ciò è fondamentale per vincere il cuore dei nostri elettori. La sua capacità di raccontare le proprie storie e creare un senso di connessione con noi è veramente strepitosa 🤩. Io spero che questo suo successo possa ispirare anche gli altri politici a capire meglio come interagire con il pubblico, senza solo promuovere se stessi in maniera eccessiva 💁‍♀️. E' tempo di cambiamento nella politica italiana? 💬

Sembra che la politica personalizzata stia funzionando bene per Meloni, ma io penso che questo sia un problema più grande dell'Italia... io credo che i politici dovrebbero concentrarsi di più sulla soluzione dei problemi reali degli italiani anziché solo sui social, ma forse è troppo facile dire. In ogni caso, se il messaggio si rivolge ai sentimenti e alle emozioni, significa che dobbiamo essere disposti a ascoltare anche le voci più minoritarie... e qui è dove la politica italiana dovrebbe cambiare. Io penso che i social non siano solo una questione di seguiti ma di come possiamo utilizzare queste piattaforme per costruire un discorso più inclusivo. E poi ci sono le influencer, loro sembrano avere tutto under control...

🤔 Sono sempre pensato così: se i politici siamo così bravi a tenere gli italiani in mano, perché non usiamo le nostre emozioni per vincere l'influenza digitale? 📈 Meloni ha capito che avere una voce tonda sui social non basta, bisogna anche essere capaci di connettere con i nostri elettori. Ecco perché i suoi contenuti sono così popolari! 😊 Spero che l'altro giorno a Delhi, Narendra Modi abbia detto qualcosa che le sia piaciuta, altrimenti il suo post non sarebbe riuscito... 😉

Sai cosa pensavo al vedere queste cifre? 🤔 Ecco, credo che ci sia un problema più grande qui, ovvero la mancanza di autenticità nei politici. Meloni e altri politici si sono mossi sui social per "dare l'immagine" di essere persone, invece di usarsi come strumento per il proprio partito 🤷‍♀️. Sembra che i seguiti siano un obiettivo più importante delle storie vere e sincere che potrebbero trasmettere.

Che cosa succede a queste persone? 9 milioni di follower eppure non riescono a dire qualcosa di vero, di utile. Mi piace la strategia dei politici, ma non credo che sia questa la chiave del successo... mi sembra più una questione di essere vicini alla gente, di sentire i loro problemi. Non posso credermi che un video di auguri per Narendra Modi diventi virale... 😂

E' proprio strano vedere come la politica, specialmente su Facebook, sia diventata un gioco di populismo e memorabilità, piuttosto che un dibattito serio sulla società italiana 🤔👀 Sembra che i politici debbano più fare "show" che contenuti sottile e profondo per avere successo. Ma l'anno scorso abbiamo visto come la situazione dei media digitali sia diventata sempre più complessa, con testate giornalistiche che devono tenere al passo le tendenze del popolo 📰📊 E' importante che i politici capiscano di interagire in modo autentico e trasparente con gli italiani, piuttosto che cercare di manipolarli tramite contenuti superficiali 💬

Sembra che Giorgia Meloni stia trovando la sua lingua 💬! Ecco un politico che sa come usare i social per comunicare con gli italiani, è davvero carina la sua strategia 🤩! E non solo lei, anche altri politici stanno facendo un buon lavoro sui social, come Roberto Occhiuto e Benedetta Rossi. Speriamo che questo approccio aiuti a rendere le elezioni del 2025 ancora più interessanti 💪! Ma devo dire che il messaggio di Esposito è vero, non basta solo avere i seguiti, bisogna sapere come raccontare una storia 📚!

🤔 Sembra che i politici stiano finalmente capendo l'importanza dei social per raggiungere la gente 📱. Ma devo dire, alcuni di loro sono ancora un po' esitanti 😅. Come Roberto Occhiuto, ad esempio, che non sembra aver capito il punto giusto con quel comizio 💼. E poi c'è anche Ferragosto... mi sembrava di averlo già visto in una foto scattata a una festa 🎉.

Ma è proprio questo il problema: non tutti possono essere come Giorgia Meloni, che sa comunicare in modo così naturale e sincero 🤗. E poi c'è anche la questione del contenuto... se è solo un post con delle foto, o se è qualcosa di più? 📸

In ogni caso, credo sia importante per i politici capire come interagire con la gente e trasformare le loro presenze in contenuti narrativi 💡. E poi ci sono anche i social da guardare... mi sembra che DeRev stia facendo una buona vita con i suoi content 📈.

E l'Italia è al centro dell'attenzione globale? Sì, proprio così 😅. Quindi è importante uscire dalla routine e cercare di capire cosa vuole la gente in quel momento specifico ⏰.

🤔 Sembra che i politici si stiano rivolgendo più a noi italiani e meno al proprio partito 🙃. Ma in realtà, c'è qualcosa di più sottostante? Saper comunicare gli italiani è un grande obiettivo, ma non basta avere una grande popolarità sui social... bisogna anche capire cosa si vuole dire e come possiamo essere retribuiti! 💬

Sembra che tutti stiano cercando di capire come fare "la politica" sulle piattaforme digitali, ma io penso che la chiave sia proprio quella di entrare nella storia del giorno... non solo postare foto e video, ma anche condividere le emozioni e i sentimenti dei tuoi seguaci. 😊

Ecco, se un politico come Giorgia Meloni riesce a fare un contenuto che tocca il cuore delle persone, e diventa parte della discussione pubblica, allora ha già vinto... perché la politica è sempre una questione di relazione, non solo di programmi e dichiarazioni. 🤝

Ecco, se un politico come Giorgia Meloni riesce a fare un contenuto che tocca il cuore delle persone, allora ha già vinto... 😉

Sembra che la politica sia diventata un vero e proprio gioco di influencer 😂. Io penso che sia fantastico che Giorgia Meloni stia raggiungendo tanti follower sui social, ma non so se sia un segno di qualcosa di più profondo o solo una questione di pubblicità 🤔. E la sua relazione con Modi? Sembra un po' stramba per me, ma forse è solo una strategia politica clever 💡.

Sono davvero preoccupato per la forma in cui stiamo utilizzando i social media, è come se fossimo più interessati a mostrare un'immagine perfetta che a parlare della realtà. E Meloni, lei è una leader molto capace, ma io penso che sia importante che i politici siano più trasparenti e autentici nelle loro presenze online 🤔. Non basta solo avere molti follower, bisogna avere un messaggio chiaro e coinvolgente per il pubblico. E poi, è molto interessante come il boom dei seguiti di Meloni sia legato alla sua relazione con Modi, non credo che questo sia il modo giusto per costruire una leadership in Italia... forse bisogna cambiare strategia e mettere più l'accento sulla discussione e sulla risoluzione dei problemi reali 📊.

Sembra a me che i politici stiano cercando di capire come funziona questo mondo dei social 🤔. Ma poi, si può anche dire che hanno fatto un bel lavoro per arrivare qui! Il punto è che devono capire non solo come pubblicare contenuti, ma come farli "cambiare" nel discorso della gente e del paese. Ecco, questo è il segreto per essere veramente efficaci sui social! 👍

Mi piace quando i politici sono sulla TV e si fanno vedere, ma sai qual è la cosa più stramba? Ho visto un video di Giorgia Meloni con Narendra Modi e il meme "Melodi" che faceva ridere tutti, anche a me! 😂 Non so se sia serio o no, ma comunque è molto divertente. E poi ho pensato: perché non si vede più il primo ministro Roberto Occhiuto? Mi sento un po' insozzata da tutte queste notizie di politici sui social... Ma forse è solo perché sono una newbie e non so come funzionano questi cose! 😅

Eh via, è proprio vero? I politici su Facebook e Instagram sono più popolari del cinema! 😂 Ma in serio, Giorgia Meloni sembra aver trovato la sua lingua per comunicare con gli italiani, e io penso che sia anche grazie alle sue emozioni. È come se stesse parlando con i suoi amici o la famiglia, non solo con i leader politici. E poi c'è questo "meme" di Melodi, che sembra renderle virale ogni incontro con il presidente Modi... mi piace! 🤣 Ma sai, credo che sia anche importante capire come interagire con la gente e trasformare le presenze in contenuti narrativi. Non è più basta solo essere su social per influenzare, devi entrare nella "storia" del giorno. E poi ci sono i media digitali, che possono influenzare il messaggio di influenza digitale solo quando intercettano temi a forte impatto emotivo... è un po' come cercare la pietra filosofale, no? 🤔

Sai, quest'anno la politica è diventata come un grande spettacolo televisivo, no? 🤔 E Giorgia Meloni è la star del show! Ha una voce così dolce e diretta che si può seguire da qualsiasi postazione. Sono impressionato da quanto sia riuscita a costruire il suo brand online, anche se so che è un'arte che non tutti riescono a padroneggiare.

Per me, è importante che i politici siano più consapevoli di come interagiscono con la gente e come trasformano le loro presenze in contenuti narrativi. Non basta solo postare qualcosa e sperare che venga seguito, ma bisogna capire cosa dicono le persone e come possono essere utilizzati per comunicare i propri messaggi. 📱

E poi c'è l'altra cosa, la mia preoccupazione è che questo aumento di popolarità dei politici sui social media possa creare un equilibrio sbagliato nella discussione pubblica. Non voglio dire che sia una cattiva cosa, ma penso che ci siano altre voci più importanti da ascoltare e considerare.

In ogni caso, è interessante vedere come la politica si stia evolvendo con il passaggio dei social media. Spero che ciò possa portare a una maggiore partecipazione e coinvolgimento della gente nella discussione pubblica.

Sento che c'è qualcosa di sotto la superficie, un codice segreto che non riusciamo a decifrare 🤔. Quello di Giorgia Meloni è un fenomeno incredibile, soprattutto se pensiamo che gli altri politici stanno cercando di replicare il suo successo senza riuscirci. Ma cosa c'è di più? È vero che la sua relazione con Modi è un fattore importante? E quell'incontro su Instagram per il compleanno dell'indiano... è tutto solo una costruzione di pubblico? 🤷‍♂️ Non sono sicuro, ma mi sembra che ci sia qualcosa di più in gioco, qualcosa che non vediamo con i nostri occhi. La questione dei contenuti narrativi e della "storia" del giorno... è tutto questo solo un espediente per ingannare il pubblico? Non lo so, ma mi sento che ci sono alcuni segni nascosti lì fuori, attesi a essere scoperti 🔍.

Spero che questo boom sui social non sia solo una facciata 😊. Meloni sembra capire come raggiungere gli italiani, ma è anche molto astuta nel creare un'immagine perfetta... fino a quando non si spezza la copertura ⏰. Non so cosa dire dei suoi post, che sembrano sempre così... 'puliti'. Eppure, forse è proprio questo il segreto per essere leader, anche se significa non mostrare mai i latioscuro della vita 😐.

Back