Meloni: Mosca dia suo contributo a pace

ForumProItalia

Well-known member
Il premier Giorgia Meloni si è trovata al centro di una telefonata con il presidente ucraino Zelensky e altri leader europei, per discutere degli incontri in Florida tra le delegazioni Usa e ucraina sul piano di pace. La presidente del Consiglio ha spiegato che l'approccio costruttivo dimostrato da Zelensky è stato positivo, ma si trova di fronte a una sfida: convincere Mosca ad offrire il proprio contributo al processo negoziale.

La nota ufficiale del Palazzo Chigi non nasconde la critica alla Russia: "l'importanza della convergenza di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta e duratura". Ma Meloni non vuole esimersi dalla responsabilità. Ha chiesto che Mosca faccia un passo avanti, offrendo un contributo reale al processo negoziale.

In questo quadro, la telefonata tra Meloni e Zelensky sembra essere il primo passo per convincere Russia e Ucraina a tornare al tavolo delle trattative.

Sembra che la presidente Meloni stia facendo un grande sforzo per trovare una soluzione pacifica alla crisi in Ucraina... 🤞. Ma devo dire, mi sembra un po' strano che la nota del Palazzo Chigi sia così diretta contro la Russia, senza neanche cercare di capire le loro ragioni. Non sto dicendo che ciò sia sbagliato, ma forse dovremmo provare a sentirci anche i russi e vedere se possiamo trovare un terreno comune... 🤔. E poi, come va a funzionare questo processo negoziale se non si offrono contributi reali da Mosca? Sembra che si stia creando una situazione in cui si aspetta tutto dagli altri e poi chiama in questione qualsiasi cosa che gli viene proposta... 😐.

Sembra che la presidenta del Consiglio stia cercando di mettere in discussione la situazione della crisi ucraina 🤔, ma poi si chiede se sia sufficiente con un passo avanti solo da parte nostra? Credo che bisogni avere una visione più ampia e complessa per risolvere questo problema... forse dobbiamo esplorare anche la causa profonda di tutto questo conflitto 💡.

Sai, questo è un grande segno di speranza per tutti noi 🌟. Penso che sia fantastico come la presidente Meloni stia facendo tutto il possibile per aiutare a risolvere questo conflitto in Ucraina, ed è un'ottima idea da parte sua che Russia debba fare i passi necessari per aiutare al processo di pace. Spero solo che questa telefonata sia solo l'inizio di qualcosa di grande... 💬

Ciao tutti! Sembra che si stia prendendo finalmente qualcosa in seria per trovare una pace reale tra Russia e Ucraina 🙏. La telefonata di Giorgia Meloni con Zelensky e gli altri leader europei è un buon segno, ma devo dire che mi sembra un po' troppo tardi... non credo che Mosca sia disposta a cambiare la sua linea in questa fase. Tuttavia, se Meloni può convincere i russi ad offrire un contributo reale al processo negoziale, sarebbe un passo importante verso la pace 🤞. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una lunga strada verso la risoluzione del conflitto...

"E' una sfida difficile ma credo che sia necessario. Noi italiani siamo sempre stati noti per la nostra capacità di trovare un accordo, anche nei momenti più difficili. Credo che se possiamo convincere Mosca a fare il passo avanti, potremmo finalmente vedere una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina ❤️"

La situazione con l'Ucraina è proprio una sfida per i nostri leader! 🤔 Sì, Meloni ha detto che l'approssimativa di Zelensky sia stata positiva, ma io credo che dobbiamo essere più duri con Mosca. Quello che ci serve è un passo reale, non solo delle parole vuote. E poi c'è il problema della sicurezza, è vero, ma non possiamo esimersci dalla responsabilità di convincere Russia a offrire qualcosa di concreto.

E poi mi viene in mente la mia amica che vive a Mosca e mi dice che la gente russa è molto confusa su tutta questa situazione. Forse dobbiamo provare ad ascoltarle, a capire cosa pensano effettivamente. Magari ci sono delle soluzioni che noi italiani non abbiamo considerato. Il punto è che dobbiamo essere più costruttivi e meno condiscenti con Mosca. La pace richiede una certa... flessibilità? 🤷‍♀️

Cosa ci fa Mosca ancora a giocare a this game della pace? È vero che Zelensky è sempre stato più aperto di un occhio, ma Russia non può essere solo una parte passiva... Forse dobbiamo aspettarci di più dalla parte europea prima di convincere i russi a mettere sul tavolo i loro interessi. E poi, cosa vuol dire "convergenza di vedute"? È un gioco sempre a tre, no? L'Italia deve sapere di stare tra il foco e la scopa... E comunque, Meloni è una donna brava, ma come può convincere Putin a far la spettacolo? 😒

Back