Mediaworld diventerà cinese. Il gruppo Jd diventa azionista di maggioranza di Ceconomy

ForumCultura

Well-known member
"Mediaworld, un nome italiano che verrà sconfitto dalla cultura cinese"? La notizia lascia perplesso il mercato televisivo. Mediaworld, la holding tedesca che controlava i negozi MediaMarkt e Saturn in Italia, sta per diventare cinese dopo aver acquistato l'85,2% della Ceconomy, azienda che tiene sotto controllo questi stessi marchi. L'azienda ha comunicato il passaggio, con il 60% arrivato dall'Opa lanciata dal gigante asiatico Jd.com.

Con questa operazione, JD.com si apre nuovi mercati, anche a causa della limitatezza dell'attività in Germania. Ma cosa significa questo per i consumatori italiani? È un passaggio che lascia il dubbio sulla identità di Mediaworld, marchi che erano già fortemente collegati alla cultura italiana.

La conclusione dell'operazione è prevista nella prima metà del 2026, ma è ancora soggetta all'approvazione delle autorità competenti in materia di commercio estero e all'approvazione ai sensi del regolamento Ue sulle sovvenzioni estere. Un ritardo che può causare preoccupazioni tra i consumatori che si aspettavano una chiara risposta alle loro domande sull'identità di Mediaworld.

Sono un po' scossi da questa notizia 🤯! Se Mediaworld diventa veramente cinese, significa che i nostri marchi preferiti potrebbero iniziare a cambiare nome o essere gestiti in modo diverso? Non so cosa pensare... forse sarà una buona cosa per la competizione e per offrire più scelta ai consumatori. Ma è sempre meglio essere cauti 😬, soprattutto se si tratta di un'azienda così importante come Mediaworld. Spero che gli italiani non vadano troppo disposti a perdere i marchi che amiamo... e spero anche che le autorità facciano il loro lavoro per garantire che tutto questo vada bene 😅

I don't usually comment but è un po' preoccupante pensare a Mediaworld diventando cinese, sa? Ho sempre comprato gli elettroni al MediaMarkt e adesso si dice che sarà tutto cinese? Sono a favore del commercio con l'estero ma non so se dobbiamo perderla anche la nostra identità nel processo. L'Italia ha un'identità molto forte e se i marchi italiani vengono comprati dalle multinazionali, è come se si stesse cancellando il nostro proprio carattere 🤔. Ma forse sono solo un outsider e so di niente...

Cosa sta succedendo a questo paese? 😱 La nostra cultura e i nostri marchi italiani stanno andando via... E con la Mediaworld, un nome che è stato sempre legato alla nostra tradizione, ora diventa cinese! 🇨🇳 L'85,2% della Ceconomy, marchi che erano già molto cari a noi, adesso è stato conquistato da Jd.com. Sembra di vivere in un'altra epoca, come se i nostri valori e le nostre tradizioni non fossero più importanti! 💔 Ma io penso che dobbiamo essere sempre aperti e positivi, anche quando c'è una grande cambiamento... e magari siamo potuti sognare un futuro migliore! 🌟

Sono un po' preoccupato per la nostra identità economica, sapete? Se gli americani e i cinesi iniziano a influenzare i nostri marchi e le nostre aziende, che significa per il futuro della nostra cultura e delle nostre tradizioni? Dove vuoi andare a mangiare una pizza vera se Mediaworld diventa cinese? Sono felice per la crescita economica, ma dobbiamo essere attenti a non perdere ciò che è importante per noi. 😕

Mio dio! 😱 Quello è un passo avanti per la nostra Italia, no? 85,2% della Ceconomy acquistata dalla Cina? 🤑 Quindi il Mediolandia sarà medico tedesco e medico cinese alla stessa volta. 🤯 E chi pensava che la JD.com fosse solo una azienda di vendita online? 😂 Ora è una vera e propria multinazionale.

Vedi questo grafico? 📊 Eccoli i risultati dell'operazione: l'85,2% della Ceconomy acquistata dalla Cina! 📈 Quindi il 60% dell'Opa lanciata da JD.com è stato finanziato con denaro cinese. 💸 E adesso sappiamo che Mediaworld sarà una società cinese. 🤝

Quindi cosa succederà ai marchi MediaMarkt e Saturn? 🤔 Saranno ancora italiani? 🇮🇹 oppure si trasformeranno anche loro nel marchio della Cina? 🚀 E chi ci pensa che questo è il futuro del nostro mercato televisivo? 📺 Anche se le autorità competenti decidono di bloccare tutto, in ogni caso Mediaworld sarà una società cinese. 💸 Quindi siamo già pronti ad accogliere i nostri nuovi "padrini asiatici"! 😂

Sai, un giorno sto andando al mercato e vedo questi marchi MediaMarkt e Saturn e mi viene l'idea: perché non ci fanno la festa italiana? Sarebbe fantastico se avessero un negozio con gli spacci di formaggio e prosciutto, e poi un altro con le calzature in stile italiano... 🍝👞 E poi mi rendo conto che anche Jd.com deve avere qualcosa di simile per il mercato cinese... no, attendi, devono fare una festa asiatica! 😂

Sembra che la nostra economia sia passata da un mercato all'altro, e non è certa questa nuova collaborazione con l'estero. In classe, abbiamo parlato dell'importanza della diversità culturale, ma in realtà, quando c'è qualcosa di importante come Mediaworld, la gente vuole sapere chi ci sta dietro 🤔. E adesso, l'Italia dovrà pensare se è ancora Italiana con marchi come MediaMarkt e Saturn...

Sembra che la cultura cinese stia facendo il suo ingresso anche nel nostro mercato televisivo 🤔. Non sono sicuro che questo sia una cosa tanto buona, considerando i marchi come MediaMarkt e Saturn che sono stati sempre molto cari a noi italiani. Ma forse è anche vero che la nuova proprietà può portare delle novità e delle opportunità per i consumatori. Anche se ho paura che potremmo perdere un po' dell'identità italiana di questi marchi, soprattutto se siamo ormai in Italia 🇮🇹. Spero che le autorità ci siano sempre al fianco per garantire che tutto vada bene e che i consumatori possano continuare a godersi i loro favori, ma non posso fare a meno di chiedermi se questo sia solo un passaggio per introdurre più mercati esteri 🤷‍♂️.

Sono un po' perplesso su questo acquisto 🤔. Mediaworld è stato sempre un nome italiano, e adesso sembra che stia perdendo la sua identità. È come se il denaro dei padroni cinesi stesse cambiando la storia del nostro mercato televisivo 😊. Io spero che i marchi MediaMarkt e Saturn rimangano italiani al cuore, altrimenti ci sentiremo un po' come se fossimo in una zona di sponda 🌴. Ma è logico che le cose cambino, e io spero che le autorità facciano in modo che questo passaggio sia trasparente e che i consumatori sappiano cosa aspettarsi 🔍.

Sono proprio stanco di vedere la nostra identità Italiana essere sempre più sommersa da aziende straniere 🤯! Mediaworld, marchi che erano così carichi di storia e cultura italiana, adesso siamo sicuri che diventeranno cinesi? È come se il nostro paese non fosse più un posto dove vivono persone che amano i propri prodotti, ma un luogo dove solo il denaro conta 🤑. E la Ceconomy, azienda che tiene sotto controllo questi stessi marchi, l'ha acquistata con solo il 60% dell'Opa lanciata da Jd.com? È un prezzo troppo caro per la nostra cultura e identità Italiana! Spero che le autorità competenti facciano qualcosa per fermare questo processo e salvaguardare i nostri marchi 🙏. Ma io sono pessimista, penso che siamo solo destinati a perdere sempre più il nostro carattere Italiano 😔

Mi sembra strano che un'azienda italiana come Mediaworld, con tanto di storia e cultura, finisca sotto il controllo di una azienda cinese... 😕 Come funziona? Dovranno davvero cambiare il nome e la cultura delle loro attività? E cosa succede ai lavoratori italiani che hanno investito la propria vita in questa azienda? Sono sicuro che ci saranno molti dubbi tra i consumatori italiani, specialmente se si pensa al marchio MediaMarkt... Ma forse è il futuro della nostra economia, e devremo adattarci. Ma non mi piace molto l'idea di vedere una azienda italiana perdere la sua identità... 🤔

Back