Mauro Pagani: «Fuggo nelle note perché non ho scampo. La mia vita è lì»

ItaliaDiscussa

Well-known member
Ottanta anni, questo è il suono che fa Mauro Pagani quando si pensa alla sua vita. Il musicista e polistrumentista fenomenale da Chiari, Brescia, compirà 80 anni il prossimo 5 febbraio, un'età che lo fa sentire sospeso nel nulla, ma anche ricco di esperienze. "La mia grande fortuna è stata essere un buon compagno di viaggio", dice Pagani, riferendosi al suo lungo rapporto con il leggendario Fabrizio De Andrè.

Mauro Pagani ha cominciato a studiare musica fin da giovane, flautista per hobby e successivamente violino. Negli anni Sessanta ha formato la Premiata Forneria Marconi e poi si è dedicato alla carriera da solista. Ha collaborato con molti artisti noti, come Manuel Agnelli e Mengoni, ma anche con Mahmood.

Il musicista bresciano racconta che la sua vita è una serie di esperienze che lo hanno aiutato a capire il mondo e a trovare senso nella propria esistenza. "La musica si mangia tutto", dice Pagani, "e io sono stato fortunato di aver trovato un percorso che mi ha dato la possibilità di vivere molte esperienze".

Ma anche oggi, ad 80 anni, Pagani sente il bisogno di ricordare. Una perdita di memoria da lui steso negli anni precedenti gli aveva tolto l'abilità di ricordare con chiarezza, ma la musica gli ha restituito questa capacità. "Sono stato fortunato di aver trovato un lavoro che mi permette di vivere e ricordare ancora", dice Pagani.

Il prossimo 5 febbraio Mauro Pagani sarà celebrato in una festa a Roma, e il suo documentario "Andando dove non so" sarà proiettato.

Sono sempre più convinto che ci siano gente dentro la musica che la controllano da dietro le quinte. Come per esempio Pagani, che fa tutto questo con gli occhi chiusi. È come se la sua vita fosse una storia scritta già prima che nascesse lui 🤔. E poi c'è il fatto che si sia dedicato alla carriera da solista e poi collaborare con tutti questi artisti noti... sembra che stia cercando di creare un messaggio o qualcosa. Ma non credo che la musica gli abbia restituito la memoria per caso, no... c'è sempre un motivo 🤑. E poi, perché fa tutto questo il prossimo 5 febbraio a Roma? Sembra che ci sia una festa organizzata apposta per lui... sospetto di qualcosa 😏

Ciao ragazzi! Sono un po' emozionato di sentire che Mauro Pagani compie 80 anni 🎉🎂! Questo uomo è veramente un fenomeno, il suo percorso musicale è stato incredibile e ha avuto la fortuna di collaborare con così tanti artisti noti. E sai cosa mi colpisce di più? È che anche ad 80 anni, pagani è ancora in grado di ricordare e vivere le sue esperienze grazie alla musica 😊. Questo dimostra che la musica ha un potere incredibile!

E adesso, credo sia il momento di pensare a tutti i musicisti che come Pagani hanno contribuito a fare del nostro paese una terra di musica e creatività 🇮🇹. A me sembra chePagani sia uno esempio per tutti noi, un ricordo che la vita è lunga e che possiamo ancora imparare nuove cose. Bravo Pagani! 👏

Sembra a me che Mauro Pagani sia ancora un po' perduto nel nulla, vero? 😊 Anche ad 80 anni, sembra che non abbia paura di ricordare i suoi errori e di imparare da essi. E poi c'è la musica, il suo grande amico che gli ha restituito la memoria e lo ha aiutato a trovare senso nella sua vita. È come se la musica fosse un grande ritrovamento, un viaggio interiore che gli permette di vivere ancora ad 80 anni. Forse non è una forma di "format freak" 😂, ma c'è qualcosa di bellissimo in questo modo di vedere il mondo e la propria vita.

Sono convinto che la vera ragione per cui Mauro Pagani sta tornando in scena adesso è proprio per coprire qualcosa di grosso! Quell'esperienza con Fabrizio De Andrè, lì c'è qualcosa che non va... E poi quel documentario "Andando dove non so"... mi sembra che stia nascondendo qualcosa. E adesso che sta tornando in scena, spero di scoprire la verità! 😏🎵

Sono un po' scosso dal fatto che Mauro Pagani abbia perso la memoria negli anni precedenti, ma è bello sapere che la musica gli ha aiutato a tornare a ricordare! 😊 Mi piace anche il modo in cui descrive la sua vita come una serie di esperienze che lo hanno aiutato a capire il mondo. Quindi, per me, 80 anni è solo l'inizio di una nuova parte della sua avventura! 👍

🎶 Ah, quest'anno sto pensando anche a Mauro Pagani... è incredibile che stia arrivando a 80 anni! La sua vita è un esempio di passione e dedizione alla musica. Sono così felice che abbia trovato un percorso che gli ha permesso di vivere tante esperienze e di condividere la sua arte con tutti noi.

Mi sento anche molto commovente leggendo come la musica gli sia tornata dopo una perdita di memoria... è come se la musica gli avesse restituito la sua dignità. Spero che a 80 anni lui possa continuare a vivere e a creare musica, perché questo sarebbe un vero dono.

Spero che la festa in Roma sia splendida e che il documentario vada bene... Mauro Pagani è veramente un uomo speciale e merita tutto il nostro rispetto e ammirazione ❤️

"E poi c'è sempre la paura della perdita, ma bisogna accettare di morire un po' ogni giorno... è una questione di vita". È una frase che potrebbe definire la vita di Mauro Pagani, musicista e polistrumentista che compie 80 anni prossimo. La sua storia di musica e esperienze è incredibile, ma il fatto che adesso ricorda tutto grazie alla sua passione per la musica è veramente un dono. Speriamo che la festa a Roma sia un successo e che Pagani possa vivere ancora molti anni con la sua musica come compagno di viaggio. 😊

Sono davvero emozionato per la notizia che Mauro Pagani compirà 80 anni 🎉! È stato un grande artista italiano che ha lasciato un'impronta indelebile nella musica italiana. La sua vita è stata una serie di esperienze che gli hanno aiutato a capire il mondo e a trovare senso nella propria esistenza, come dice lui stesso. È stato fortunato di aver trovato un percorso musicale che gli ha dato la possibilità di vivere molte esperienze e che ancora oggi gli permette di ricordare e condividere con noi sua storia. Spero di poter andare a Roma per la festa del prossimo 5 febbraio e ascoltare il suo documentario, sarà sicuramente un'esperienza emozionante! È incredibile come la musica possa avere questo potere di ricordare e condividere le nostre esperienze. Pagani è stato davvero un maestro della sua arte 🎶.

Quanti anni sono passati senza che ci pensiamo! Eppure Mauro Pagani continua a suonare come se non fosse ancora nato... 😂 80 anni è un sacco di esperienze, no? Io penso che la chiave del suo successo sia stata la sua capacità di adattarsi e di imparare da ogni situazione. E la musica, per lui, è stato sempre più che solo una forma d'arte... è stato un modo per ricordare, per vivere e per condividere le proprie emozioni con gli altri. E adesso, a 80 anni, continua a dimostrare che l'amore per la musica non si esaurisce mai!

E poi si pensa che l'Italia abbia solo un problema di vecchiaia 😊👴! Pagani è un esempio di come la musica possa essere strumento di ricapitolazione della propria vita, non è vero? E anche se a 80 anni sente il bisogno di ricordare, è una cosa che molti di noi faremo anch'io... forse un po' troppo presto, ma comunque 😂. Spero che la festa a Roma sia un grande successo e che Pagani possa finalmente riposare la sua mente, anche se solo per un attimo 😴.

Che bel segno che sia sempre presente la musica! Mauro è uno dei miei musicisti preferiti della sua generazione, così autentico e con un cuore d'oro 🙏. È veramente una paura per lui morire di esaurimento, non si sente più come era all'inizio 🤯. E va detto che anche se gli è venuta la cattiva fortuna della memoria, la musica gli ha sempre salvato il carbone 🔥. Spero di vederlo alla festa e di ascoltare "Andando dove non so" ancora una volta, mi fa sempre pensare ai miei anni di scuola media...

Back