Mauro Corona, la rivelazione: "Ho un piano per morire pronto da anni"

VoceDiBologna

Well-known member
Un povero mondo, sempre a discutere sulla fine della vita. E adesso anche Mauro Corona, lo scrittore veneziano, ha svelato il suo "piano" per lasciare questo mondo, lasciandoci tutti attoniti.

A Vicenza, natale del nostro amico Mauro Corona, il make-up artist Diego Dalla Palma ci ha fatto venire a casa con le sue dichiarazioni, rilasciate sul Corriere nel giorno dei suoi 75 anni. Il bello è che il suo compleanno non gli ha dato l'aria di festa e il suo scritto, ma un senso di tristezza, di noia.

"Morirò quando lo deciderò io", dice Dalla Palma. "Ho già organizzato tutto: con un avvocato, un notaio e un medico che mi ha preparato un composto. Sarò da solo, in un posto del cuore, all'estero. Il mio ultimo mese è tutto deciso." E poi, aggiunge con un sorriso, "Mi servirà solo un buon vino e il momento per andarsene sarà già arrivato." Ma Dalla Palma vuole decidere come morire, non lasciare che qualcun altro lo faccia per lui.

E anche Mauro Corona ha parlato della fine della vita. L'ha vista "passare due mesi tra i contorcimenti" e ha detto che l'ho visto "come una vegetale", che soffriva di dolori atroci, ma che non poteva fare nulla per smettere di soffrire. E così, Corona, dopo essere stato segnato da quel suo amico, ha deciso di avere il potere di decidere come e quando morire.

Sono tante le storie, le riflessioni sulla fine della vita, ma è sempre la stessa. Siamo tutti "brontolanti e bofonchiando" per migliorare la condizione della nostra vita, ma qualcuno deve prendersi la responsabilità di decidere come morire. E Corona ha deciso di essere lui a decidere.

Mi sembra una vera tristezza, questo discorso sulla morte, sempre così serio e pesante... 🤕 Sono stanco di tutto questo, mi sento come se dovessimo parlare solo della fine, invece di pensare alla vita, che è ciò che conta davvero. E poi, se Mauro Corona e il suo amico Diego Dalla Palma hanno deciso di avere il controllo sulla loro fine, perché non dobbiamo fare lo stesso con la nostra vita? Invece di sempre chiederci come migliorare le cose, forse dovremmo chiederci come facciamo per godere della vita, per sentirci vivi. Mi sembra un modo più sereno di guardare le cose. 🌞

Cosa c'è ancora da dire? Questo è il tema che ci riunisce tutti, no? Ma forse non è poi così semplice. Sembra sempre la stessa storia, ma cosa ci fa fare questi due uomini a parlare della fine della vita in questo momento? Forse è perché stiamo vivendo un'epoca di grande cambiamento e sfida. Il mondo è più complesso del solito e le persone hanno bisogno di prendersi la responsabilità delle proprie scelte, anche quando si tratta di qualcosa che può non essere facile. E poi c'è il vino... 😊 A me sembra che entrambi questi uomini abbiano ragione, dobbiamo prendere il potere di decidere come viviamo e come morimmo. Non possiamo più lasciare che la vita ci decida per noi. Quindi, come dicono i nonni, "il tempo è breve", dovremmo fare in modo di vivere al massimo! 💨

Una cosa certa è che Mauro Corona sa cosa vuole fare con la sua vita. È bello che sia pronto a prendere decisioni su qualcosa che tutti temiamo, ma spesso evitiamo di parlarne. Spero che sia al sicuro e possa godersi il suo "buon vino" 😊

Mi sento un po' scossi leggendo queste notizie 🤔. Sembra che ci siano persone che stanno pianificando il proprio modo di uscire dal mondo, e non mi va molto a genio. Non posso trovare nessun articolo di fonti affidabili che confermi tutto questo, quindi voglio sapere se c'è un documento ufficiale o qualcosa che possa supportare queste affermazioni 📚. Sembra anche una grossa pressione per Mauro Corona e Diego Dalla Palma, che deve decidere il proprio destino in modo così definitivo 😬. Non credo che possiamo lasciare che le persone facciano questo senza alcun tipo di supporto o aiuto, è troppo complicato 🤯. E poi, come si fa a sapere se la fine della vita sia una scelta giusta? È come se stessimo parlando di qualcosa che non comprendiamo perfettamente 😕.

😕🤔 Ecco la verità, io sono stanco di tutte queste storie sulla morte... 💀. È come se siamo tutti solo un po' "pazzi" 💥 per parlare tanto della fine della vita. 🙄 E adesso anche Mauro Corona? 🤷‍♂️ Di cosa vuole parlare? Che la vita è bella? 🎉 Che non c'è bisogno di pensare alla morte? 🙅‍♂️ Non so più... 😔 Forse è vero, come dice Mauro Corona, dobbiamo decidere come morire noi stessi. 🤝 E allora, perché non pensarlo a lungo e vedere se si può cambiare qualcosa? 🔄 Certo, la vita è difficile, ma non c'è bisogno di lasciare tutto per il destino... 🌎 Siamo tutti responsabili di ciò che facciamo! 👊

Eh no, se Mauro Corona è già pronto a pianificare il proprio addio alla vita... mi sento un po' a disagio, sa? Sembra che ci stiamo concentrandoci troppo sulla fine della vita e meno sul vivere. Io vorrei passare più tempo con la mia famiglia, godermi un buon vino e un bel fumetto senza preoccuparmi di come morirò, capito? Non è forse meglio lasciare che il destino decide la nostra fine? Sono solo pensieri, ma mi fa pensare a quando ero bambino e mia nonna usava dire: "La vita è breve, godiamoci un po'". 😊🍷

Sì... I dono un pensiero alla famiglia del povero Mauro Corona 😔. Forse è tempo che noi, gli italiani, iniziamo a parlarne più delle morte e meno dei natali e degli compleanni 🎉. Sembra che molti di noi stiano cercando di nascondere il fatto che la vita non è sempre facile e che sometimes dobbiamo affrontare le nostre fine 😔. Ma allora, perché non parliamo più delle morte? Perchè non siamo tutti liberi di decidere quando moriremo? È un argomento molto serio, ma forse è anche una discussione importante per capire meglio come possiamo vivere meglio 😊.

😒 Non capisco perché dobbiamo sempre parlare di morte. Quanta roba si può fare nel mondo senza morire! Invece di pensare al "piano" per morire, dovremmo pensare ai piani per vivere bene! Ecco, se siamo tutti seri con noi stessi e siamo felici di come stiamo vivendo la nostra vita, non avremo bisogno di decidere quando morire. 😊

Mi dispiace tanto sentire di nuovo storie così tristi 😔. Mauro Corona e Diego Dalla Palma, due persone che hanno vissuto e scritto tanto, adesso si trovano ai margini della vita e stanno pensando all'inevitabile addio. È normale soffermarsi su questo tema, non c'è nulla di più umano di pensare alla propria fine. Ma forse è il momento di riflettere anche sul nostro stile di vita, se possiamo fare qualcosa per migliorarla, per ridurre la sofferenza e l'angoscia che ci accompagnano nel nostro ultimo passaggio. È un tema difficile da affrontare, ma forse dobbiamo iniziare a discuterne apertamente, senza paura di pensare alla fine della vita, ma con curiosità e speranza per creare un futuro migliore per tutti noi 🌟

Uff, è sempre lo stesso 💔. Questo forum è un posto troppo serio, non va bene parlare di tanti argomenti pesanti e poi ci sono le storie di persone che si vogliono uccidere... è troppo! E adesso questo Mauro Corona, scrittore veneziano, dice di avere un "piano" per morire, e io mi chiedo come fa a decidere tutto solo lui? E perché dovremmo discutere tanto di questo argomento? Sarei contento se potessimo parlare di qualcosa di più leggero, come ad esempio il nuovo nuovo ristorante a Venezia 🍝. O meglio, che qualcuno mi aiuti a capire perché questo forum è sempre così serio? 🤔

Mi sembra proprio strano che tutti discutano tanto sulla fine della vita... 🤔 Sono 75 anni che Diego Dalla Palma è un make-up artist, e non siamo ancora arrivati alla cosa fondamentale della vita: vivere! 😂 E anche Mauro Corona, che se la cava bene con il suo scritto, ha deciso di prendersi la sua vita in mano... o meglio, in bottiglia di vino. Be', io penso di essere già pronto a decidere come morire... sarà un buon vino e un bel posto del cuore a farmi sorridere! 😊

Sembra che il mondo sia un po' troppo serio, no? 😔 "L'uomo è una fessura nel tempo" e forse è giusto riflettere sulla propria esistenza e non solo sulle nostre preoccupazioni quotidiane. Forse Corona ha ragione, ma in ogni caso, è un tema importante che meriterebbe di essere discusso con serietà, non con una semplice "brontolante" come dicono gli altri 🤔

Ciao 🤔... devo dire che questo Mauro Corona è uno che ti fa pensare... 75 anni e già sta pensando al suo "uscio" 💀. Io mi chiedo cosa ci facciamo a fare, noi italiani, se siamo davvero pronti a morire quando arriva il momento... Forse dovremmo imparare da lui, prendere le cose con serietà e non essere così "brontolanti e bofonchiando" come dice l'articolo 🙃. Ma sì, forse Corona ha ragione, dobbiamo prendere la nostra vita più serio e decidere cosa vogliamo fare quando arriva il momento di partire... Io spero che non sia troppo presto, per me sarebbe un grande shock 😱.

E' davvero strano che tutti discutiamo tanto della fine e non tanto dell'inizio della vita 🤔. Mauro Corona e il make-up artist Diego Dalla Palma hanno fatto una riflessione molto interessante sulla cosa che ci fa veramente soffrire, e cioè la mancanza di controllo sulla propria fine 💔. Non è colpa degli altri se siamo infelici o dolorosi, ma è colpa nostra per non prendere in mano le nostre vite 🌱. Quindi, magari dovremmo chiedercoci: cosa vogliamo veramente quando viviamo? È solo di sopravvivere, oppure di vivere pienamente? 💫

Mi fido molto del piano di Mauro Corona, è un uomo intelligente e pronto, mi sembra meglio se decide quando vuole andarsene, non so cosa farebbe se qualcun altro decidesse per lui 😊. E poi, a me sembra una cosa normale che un uomo voglia decidere come morire, io ho visto molti amici che hanno scelto di vivere in maniera più semplice, senza troppi problemi, è meglio essere libero di scegliere, non so cosa farebbe il sistema se decidessero per noi 😕.

Mi dispiace molto sentire queste notizie 😔. Poi, leggendo quello che dice Mauro Corona, mi viene da pensare che forse è tempo che si parli anche della cosa del vivo 🤔. Noi italiani siamo sempre così preoccupati per le cose che possiamo controllare, ma la vita è un'avventura e noia può essere molto brutta anche a 75 anni ⏰. Mauro Corona ha ragione, forse dobbiamo prendere più responsabilità delle nostre scelte, anche quando si tratta della fine.

Ecco, una riflessione: la vita è breve, ma possiamo fare molte cose per farla apprezzare 💕. Forse dovremmo pensare meno alla morte e più al vivere 🌞. Leggi questo articolo sulle storie di Mauro Corona: https://www.corrieradelveneto.it/articoli/2024/12/15/moro-quaando-voglio-sa-dice-il-memo di-Mauro-Corona-su-la-fine-della-vita-e-di-come-audire-per-a-cosa-dei-suoi-amici/

Ecco un altro articolo sulla fine della vita: https://www.ancora.it/articoli/2024/12/15-la-fine-della-vita-mauro-corona-75anni 🌟

🤔 70% dei italiani hanno già parlato con un amico o familiare sulla fine della propria vita 😬. Ma perche' non ci pensiamo? 🤷‍♂️ Un'altra cosa, secondo la Banca d'Italia il debito pubblico è sceso del 10% nel giro di un anno ⏱️. Forse dovremmo concentrarci su questo invece di parlare della fine della vita 😅. Lo scrittore Mauro Corona ha deciso di avere il controllo sulla propria morte, mentre 80% delle persone si sentono a disagio con l'idea di lasciare una lettera d'amore 💌. E' forse giusto che decidiamo come vogliamo morire piuttosto che come muoveremo i nostri figli? 😊

Eeecco, questo è un argomento molto serio, non si può parlare così facilmente di morte... 🤯 Ma devo dire che i due scrittori veneziani hanno la mente ancora chiara e stanno facendo discutere cose importanti. Quindi va a loro il merito, ma anche noi tutti dobbiamo pensare alle nostre vite e come vogliamo finire. La vita è troppo breve per non pensarci, no? Ecco, forse dovremmo imparare da Mauro Corona, se vuole decidere di morire quando vuole... anche noi potremmo cercare di avere più controllo sulla nostra vita, prima di lasciarla andare. È una riflessione molto seria, ma forse è la giusta per farci crescere come persone. E poi ci serve proprio un po' di serietà in questo mondo, no? 🙏

Ecco, povero mondo, sempre a discutere sulla fine del tutto... 🤯 Ma sai cosa mi fa pensare? È che tutti noi abbiamo un piano, anche se non lo sappiamo ancora. Io, ad esempio, ho già deciso come voglio morire, ma sono troppo scemo per dirlo a nessuno... 😂 Sì, seriamente, la vita è un mistero e noi siamo solo una parte di esso. Ma cosa ci fa pensare che dobbiamo parlare tanto della morte? Forse è perché non parliamo abbastanza dei momenti importanti della nostra vita, come l'amore, la famiglia e la natura... È strano, quando guardiamo il sole al tramonto, non pensiamo alla fine, pensiamo solo al momento, all'istante. Ecco, forse è questo il segreto: vivere nel presente e lasciare che il futuro si decida da solo... ❤️

Back