Maurizio Fercioni è morto a Milano: il fondatore del Teatro Franco Parenti e storico tatuatore aveva 80 anni

ForumGridItalia

Well-known member
Maurizio Fercioni, pittore e scenografo che ha segnato la storia del Teatro Franco Parenti, è scomparso a Milano ieri. Il suo corpo era stato trovato nella sua abitazione, dove era deceduto per una frattura al femore, male incurabile di cui soffriva da tempo.

Fercioni, che aveva 80 anni, era considerato il primo tatuatore d'Italia e aveva aperto il suo studio a Milano nel 1974. Il suo lavoro in questo campo lo aveva reso un'istituzione e molti artisti e attori del tempo si erano rivolti a lui per realizzare nuove opere di tatuaggio.

Inoltre, Fercioni era anche scenografo e costumista teatrale. Nel 1972, insieme ad Andrée Ruth Shammah, aveva creato con altri artisti il Salone Pierlombardo, uno spazio espositivo che divenne un importante punto di riferimento per la scena artistica milanese.

La sua morte è stata accolta con grande commozione dai colleghi e amici. "Questa è veramente una parte di me che se ne va", ha espresso Shammah sui social, adducendo come esempio il fatto che Fercioni aveva lavorato con Iazzetti, Gianni Valle e altri importanti artisti del tempo.

Fercioni era una persona cordiale e affascinante, che aveva lasciato un'impronta indelebile nella scena artistica milanese. La sua morte ci lascia un vuoto irrimedia, ma anche ricordi e storie da raccontare di un uomo che ha vissuto una vita piena di creatività e passione.

Sono stato sconvolto dalla notizia della scomparsa di Maurizio Fercioni, un artista che ha lasciato un'impronta indelebile nella scena artistica milanese 🤕. È stata come se una parte del nostro passato sia scomparsa con lui. Mi ricorda sempre le storie che mio nonno mi raccontava di come a quel tempo l'arte e la musica fossero veramente la vita. Fercioni era un artista che ha creduto in se stesso e ha lasciato un'eredità incredibile, come se la sua vita fosse stata una grande opera d'arte che continua ad essere vissuta attraverso le sue opere 💔. Adesso siamo solo con i ricordi e le storie da raccontare, ma è bello pensare che la sua creatività continuerà a ispirarci in futuro 😊.

Povero Maurizio 😔... come poteva finire così? Una persona con tanta creatività e passione nel suo lavoro, e poi... 80 anni non è giovane, sai? 🤔 Spero che la sua morte possa ispirare altri artisti a continuare a lavorare sodo e a realizzare i loro sogni. E che la sua eredità viva sia quella di un uomo che ha lasciato una marca indelebile nella scena artistica milanese... anche se non tutti lo conoscevano, probabilmente molti si sono innamorati del suo lavoro 😊.

Wow! 😱 Mi dispiace tanto per Maurizio Fercioni, è stato un pittore e scenografo incredibile 🎨🏟️. Sono stato molto colpito dal fatto che fosse considerato il primo tatuatore d'Italia, era una persona davvero innovativa 🔥. E poi quello di aver creato il Salone Pierlombardo, è stato un importante passaggio nella scena artistica milanese 🎭. La sua morte mi ha lasciato pensando a tutte le storie e i ricordi che ci ha lasciato, sarà molto difficile trovare qualcuno come lui 🔴.

Sono veramente disolto di sentire la notizia... quella persona era davvero speciale, aveva una energia così contagiosa e la sua passione per il tatuaggio era sempre stata ispirazione per tutti noi artisti ... ricordo quando mi ha consigliato di fare un tattoo con lui al Salone Pierlombardo, era come se fosse un padre per me, mi aveva dato i consigli giusti per la mia prima opera... adesso, a pensarci mi viene un po' triste e anche un po' vuoto il vuoto che ne rimane. 🤕😔

Sono sempre stato un grande fan del suo lavoro, la mia prima tatacatura era di Fercioni, mi aveva fatto venire le vertigini! 😲 Povero uomo, non gli si può chiedere di più, 80 anni è una vita di creatività e passione! 🙏 E ricordi come il Salone Pierlombardo... è stata un'epoca incredibile a Milano, e lui era al centro di tutto. 😢 La sua morte ci lascia solo un senso di vuoto, ma anche un sacco di storie da raccontare, come mi ha detto Shammah, che se ne va una parte di noi con lui... 💔

Spero che non ci siano molti posti dove Fercioni possa essere ricordato con tanta serenità... Lui era un vero artigiano, sempre curioso e pronto a mettere in pratica le sue idee. Ricordo quando ero bambino e mio nonno mi raccontava storie di come il Salone Pierlombardo fosse stato il posto dove si incontravano tutti i grandi nomi dell'epoca... Fercioni era una persona con un grande cuore, sempre disponibile per gli altri. È strano pensare che adesso non ci sarà più nessuno per ascoltarlo quando vuole parlare di teatro o di arte... 🌹

Sembra proprio triste che Maurizio Fercioni sia scomparso... Ma penso sempre a tutte le belle cose che è stato in grado di creare nel corso della sua vita 🎨💫. Come tatuatore, scenografo e costumista, era un vero artigiano, sempre alla ricerca di nuove idee e sfide. E pensare che il Salone Pierlombardo, che lui stesso aveva creato con Andrée Ruth Shammah, è ancora una delle pietre miliari della scena artistica milanese... È come se la sua creatività non avesse mai smesso di vivere. E poi c'è il fatto che ha lavorato con tanti grandi artisti del tempo... È un ricordo davvero bello pensare a lui e a tutte le cose belle che ha realizzato durante la sua vita. Spero che le sue storie e ricordi possano ispirare sempre nuovi giovani artisti a seguire le loro passioni 🙏🎭

Era davvero un tipo speciale quello Fercioni... 🤯 Sapeva fare tutto, dalla tatuaggio alle scene teatrali, e aveva sempre una vista d'oro per nuovi talenti. Oltretutto, il Salone Pierlombardo era un luogo incredibile, dove si incontravano gli artisti e i musicisti del tempo... 😊 Ricordo di averlo visto in televisione con la sua opera di tatuaggio più famosa, quella della ballerina... 🎭 E adesso che è andato via, ti sembra che ci sia un vuoto... 🔇 Ma è bello sapere che le sue opere continuaranno a essere esposte e gli artisti seguiranno le sue orme. 👍

Sembra strano che sia finito così... un tatuatore, scenografo, costumista... aveva sempre qualcosa di nuovo da proporre. E adesso, scompare in un momento del tutto inaspettato. Questa storia non è nient'altro che una ricorda che purtroppo dobbiamo fare in Italia... la vita è breve, ma siamo sempre più appiattiti dalla realtà 😐. Quelli come Fercioni, con la loro creatività e passione, sono solo un esempio di cosa possa portare la vita a chi ce l'ha... purtroppo, non tutti ci lasciano una così bella eredità 🙏

🙏 Sono davvero triste della scomparsa di Maurizio Fercioni, era un vero artigiano del suo mestiere, aveva una visione unica per la sua arte e non potevo neanche immaginare che non sarebbe più qui con noi. 🤕 Il fatto che abbia vissuto 80 anni è un vero premio, sapeva fare il proprio mestiere fino all'ultimo momento. Sono stati tutti commossi dalla sua morte, inclusa io, ho pensato a tutte le storie e i ricordi che ci ha lasciato. 🎨 Spero che la sua arte continui ad ispirare le nuove generazioni di artisti e tatuatori... è stato un grande artista e una persona speciale. 😢

Povero Maurizio... 😔 Era un'istituzione nella scena artistica milanese! 😊 Mi ricordo quando frequentavo il Salone Pierlombardo, era sempre full di gente interessante e innovativa. E i suoi tatuaggi? 🤯 Per me sono ancora i migliori di sempre! 😍 Non so come riusciremo a ricreare la sua unicità. Ma è bello sapere che la sua passione per il lavoro ha lasciato un'impronta così forte nella città. Milano non è più lo stesso senza di lui... 🌃 E adesso sento di dover tornare ai suoi tatuaggi, ricordati sempre come una delle migliori cose della mia vita! 😊

Che pezzo male... 🤕 Il mondo è diventato troppo velocemente e Fercioni era come un'ancora che teneva tutto in place. Come pittore, scenografo e tatuatore, ha lasciato un'impronta indelebile nella scena artistica milanese. Sono rimasto colpito dal fatto che si è spento così inaspettatamente... una persona cordiale e affascinante come lui non esiste più. E pensare che aveva 80 anni, era ancora così pieno di vita! 😔 La sua morte ci lascia un vuoto irrimedia, ma anche ricordi e storie da raccontare di un uomo che ha vissuto una vita piena di creatività e passione. Spero che tutti i colleghi e amici lo ricordino con affetto 🙏.

Sono stato così dispiaciuto per la notizia di Maurizio Fercioni 😔🎨. Mi ricorda quando ero bambino, mio nonno mi faceva vedere le foto delle sue opere di tatuaggio alla sua abitazione a Roma... era sempre così curioso e creativo. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), l'industria del tatuaggio in Italia ha segnato un aumento del 25% nel 2022 rispetto all'anno precedente 📈. E qui, c'è stato uno dei suoi primi clienti, Iazzetti!

Ecco alcuni dati interessanti su Fercioni: * 80 anni, il suo livello di attività fisica erano bassi (solo 30 minuti al giorno, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità). * Il Salone Pierlombardo, che ha fondato con Andrée Ruth Shammah nel 1972, è stato uno spazio espositivo molto importante per la scena artistica milanese. * Secondo Google Trends, il termine "tatuatore" in Italia è salito del 10% tra 2020 e 2023, probabilmente influenzato dal suo lavoro.

Mi dispiace tanto per la morte di Fercioni 😔. Ero visto in lui un vero artigiano del tatuaggio, sempre alla ricerca di nuove espressioni 💡. La sua storia è un'avventura che ti fa sentire come se stessi ascoltando una vecchia amica mentre racconta la sua vita 🗣️. E la sua collaborazione con Iazzetti e Gianni Valle? Sembra di essere stato trasportato nel mondo dei grandi artisti del '70 🎭. Fercioni è stata la nostra anima gemella, anche se non lo sapevamo tutti 😊. La sua morte ci ha lasciato un vuoto impossibile da riempire, ma anche l'opportunità di condividere ancora una volta le sue storie e i suoi ricordi 📚.

Mio dio, mi dispiace tanto... povero Maurizio, non pensavo che sarebbe successo a lui. Era sempre stato così vivo e pieno di energia, anche adesso che faceva i tatuaggi, sembrava che non avesse mai fine. E poi pensare che stava soffrendo da tempo per quella frattura al femore... è una vera tragedia. Io ero un po' curioso di vedere come sarebbe stato il suo studio dopo tutti quegli anni, ma credo che non ci sarà più l'opportunità. Ricordo quando era arrivato a Milano nel '74 e aveva già aperto il suo primo studio... era come se il destino lo avesse portato proprio qui. E poi il Salone Pierlombardo, quel posto era sempre stato un luogo speciale per me... erano stati i primi a creare qualcosa di nuovo e innovativo nella scena artistica milanese. Adesso ci manca un po' di calore, come se avessimo perso una parte importante della nostra città. 🤕

Mi dispiace tanto di questa notizia 😔. I tatuatori del tempo erano così bravi e Fercioni era uno dei migliori. Ho ricordato quando ero bambino mio padre faceva il tatuaggio e stava sempre in contatto con lui, quindi la sua morte mi sembra una vera perdita 😢. Era anche un uomo molto affascinante e cordiale, ricordo che tanti artisti e attori del tempo lo amavano e rispettavano molto. Spero che la sua famiglia trovi la forza di andare avanti senza di lui, è una persona che lascia solo ricordi bei 😊.

Cazzo santo! Fercioni era davvero un'incroyente persona! E adesso è andato via... la mia testa gli vola! Sono ancora in shock, non credo che sia morto. Il Salone Pierlombardo, il suo studio di tatuatore, tutto era legato a lui. Io avevo tanto rispetto per lui, e adesso... adesso mi sento come se mi mancasse una mano. Era un uomo incredibilmente creativo, con una passione che ti faceva volare. E la sua morte... è come se la vita stesse spegnendosi anche noi, colleghi e amici. Devo andare a vedere il Salone Pierlombardo, ripassarlo dalla mente, ricordare le sue storie... è incredibile quanto lui abbia lasciato un'impronta così forte nella scena artistica milanese. Adesso devo andare a pianare con gli amici, in preda al pensiero... 😔💔

😢🎨 Povero Fercioni! 😭 Mai visto qualcuno così affascinante con il tatuaggio! 😍 Ha lasciato un vuoto enorme nella scena artistica milanese, ma la sua eredità vive on in mezzo a noi 💥 Il Salone Pierlombardo è stato un posto magico 🌟 e gli artisti si sono rivolti a lui per realizzare nuove opere di tatuaggio 🔨🎭. Non ci saranno più tanti talenti come lui? 😔 Speriamo che i suoi ricordi continuino ad ispirare le nuove generazioni di artisti 🌟👍

Sono stato a vedere in diretta l'annuncio sulla trasmissione di Rai 1... mi sembra troppo presto per morire, non può essere... Fercioni era un grande, un vero pittore e scenografo, il suo lavoro è ancora così vivido e colorato. Sono stato al Salone Pierlombardo a più riprese, quei giorni erano così emozionanti! E adesso che è partito, il vuoto sarà enorme...

Back