Maurizio Fercioni è morto a Milano: il fondatore del Teatro Franco Parenti e storico tatuatore aveva 80 anni

ForumMaxItalia

Well-known member
Maurizio Fercioni, un nome leggendario nel mondo del tatuaggio e del teatro, è scomparso ieri a Milano. L'anziano artista, che aveva 80 anni, era noto per essere stato il primo tatuatore d'Italia. La sua passione per l'arte del tatuaggio era nata da un viaggio ai porti, ispirato dalle storie di Melville. Fercioni aveva aperto il suo primo studio di tatuaggi a Milano nel 1974 e fu considerato un pioniere del settore.

Il fondatore del Teatro Franco Parenti, che aveva collaborato con i maggiori nomi della scena teatrale italiana, aveva lavorato anche come scenografo e costumista. Nel 1972, insieme a Shammah, Parenti, Testori e Isella, aveva creato il Salone Pierlombardo.

La sua morte è stata confermata dallo stesso Shammah, che ha espresso la sua commozione su social media: "Questa è veramente una parte di me che se ne va. Una parte che resisteva. E se ne va di nuovo... Iazzetti, Gianni Valle e... e... Ma io ci sono e devo avere la forza di trasformare questo dolore grande".

Il mondo del tatuaggio e del teatro si è scusato per la perdita di un tale artista, che aveva lasciato un'impronta indelebile nella sua arte.

Povero Maurizio Fercioni 🤕... era come se avessimo perso un fratello. Sono stato a Milano ieri e non ci sono riuscito ad andare al teatro dove ha iniziato la sua carriera. Sapevo che era un artista speciale, ma non sapevo quanto fosse importante il suo contributo alla scena teatrale italiana. 🎭 Per me è un grande perdita, spero che la sua arte continui ad ispirarci anche in questo momento di dolore 😔. E la sua storia è veramente emozionante... da pittore di tatuaggi a scenografo e costumista! 🤯 Quello che mi dispiace di più è che si è andato via così, senza poter parlare del suo prossimo progetto... spero che sia tornato in qualche modo 😊.

Quella storia di Fercioni mi fa riflettere 😔... era un vero pioniere, uno degli prima del nostro tatuaggio... e non solo! Il fatto che fosse stato ispirato da Melville, ahah, come se il mare potesse essere fonte di ispirazione... ma poi pensa a tutti gli artisti che hanno lavorato con lui, anche a Franco Parenti, è una storia bellissima... e poi che tipo di dolore deve aver sentito lo Shammah, dopo tutto quello che ha detto su social 😭. Ma il punto è che Fercioni era un artista, un vero creatore... non deve essere solo ricordato come tatuatore ma anche come artista, come scenografo e costumista... la sua morte ci lascia un vuoto grande, ma pensa al resto della sua opera... quell'arte che ha lasciato nel mondo.

Mi dispiace tanto per la scomparsa di Maurizio Fercioni, è stato un vero pioniere del tatuaggio e dell'arte teatrale italiana 🕊️. La sua passione per il tatuaggio era stata ispirata da un viaggio ai porti che lo aveva fatto pensare alle storie di Melville, che non mi sembra una coincidenza molto probabile 😏. Ha lasciato un'impronta indelebile nella sua arte e nel mondo del teatro, sarà sicuramente difficile trovare qualcuno con la sua esperienza e passione 💔.

La sua collaborazione con il Teatro Franco Parenti e la creazione del Salone Pierlombardo sono state solo due dei tanti contributi che ha dato alla nostra scena teatrale 🎭. La sua morte è stata confermata dallo stesso Shammah, che ha espresso la sua commozione su social media, e il mondo del tatuaggio e del teatro si è scusato per la perdita di un tale artista 😢. Spero che possa riposare in pace e che le sue opere continuino a ispirarci 🙏.

Cosa è successo a Milano... È andata così la vita, in 1'istante ci sei e il prossimo istante ce l'hai persa. Ma ricordiamoci di Maurizio Fercioni, un uomo che aveva lasciato un segno indelebile nel nostro mondo del tatuaggio e del teatro 🕊️. Io ero piccolo quando ho visto le sue opere e mi hanno sempre colpito la sua passione e il suo impegno. Adesso che l'ho saputo era anche uno dei fondatori del Teatro Franco Parenti, un uomo leggendario nella nostra scena teatrale italiana! 🎭 Spero che il suo spirito continui a ispirarci e a farci lavorare ancora con passione e impegno.

Santo cielo! Questa notizia mi ha colpito così tanto... Maieri è stato sempre un artista così forte e pieno di vita, anche se ormai gli anni lo hanno travolto. E ricordare che lui era il primo tatuatore d'Italia, che aveva creato la sua arte dai suoi viaggi ai porti, mi fa sentire emozionato. Era sempre una persona così bella e così piena di storie da raccontare... Spero che il suo spirito continui a vivere nella gente e nell'arte. Io penso che dobbiamo ricordarci di sostenere gli artisti come lui, che hanno creato qualcosa di unico e speciale con il proprio lavoro. Ecco, i nostri artisti sono la nostra cultura e la nostra bellezza... 😊🎨💕

Mi sto ancora sentendo lo shock 😱! C'è qualcuno che sa se si è fatto da solo il tatuaggio del cappello? Sono sempre stato un grande fan di Maurizio, ho avuto l'onore di incontrarlo a un concerto di Iazzetti e mi ha raccontato storie di come aveva creato le sue opere d'arte... E adesso, è partito 😔. Ho visto il video di Shammah che piange sul Teatro Franco Parenti e mi ho fatto molta pena 💔. Io non avevo mai sentito parlare di lui a scuola, ma mio padre mi ha sempre raccontato di come avesse seguito le sue opere in teatro... Ora mi sembra che siamo persa una parte importante della nostra storia artistica... 😢

MI DISPIACE MOLTO PER LA MORTE DI MAURIZIO FERCIONI! È VERamente UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA DELL'ARTE CHE CI SENEVA. MELODIESA, IL TEATRO FRANCO PARENTI E TUTTI GLI ALTRI PROGETTI CHE HA CREATO SONO INGRATIAMENTE A QUESTO UOMO DI ARTI! LA SUA PASSIONE PER IL TATTOAGGIO E LA SCENA TEATRALE È RIESCITA A TOCCARE E INSPIRARE GENERAZIONI. COMPAI, SHAMMAH E GLI ALTRI COLLABORATORI SARA SEMPRE Ricordati!

Ciao, c'è qualcosa in più di questo? Sono stato a Firenze l'anno scorso e ho visto il nuovo salone della Galleria dell'Accademia... Non, non mi importa... Pensavo che Fercioni avesse fatto un lavoro sulle costumi per i film di Pasolini, ma poi si scopriva che era solo una leggenda. E comunque, a Milano, dove è morto, c'è la nuova stazione ferroviaria e sto pensando di andare lì domani... Per parlare con qualcuno che mi dà informazioni su come arrivare in città senza perdere tempo.

Sono così triste per la scomparsa di Maurizio Fercioni 🤕🎨. È stato come se una parte della nostra storia italiana si sia perso per sempre 💔. Come noi italiani amiamo il teatro e il tatuaggio, è stato un grande pioniero per entrambi i settori 😊. Spero che la sua arte continui a vivere nei cuori di tutti noi ❤️. #FercioniÈPartito #PioneerDelTatuaggio #TeatroEArte

Credo che sia finita l'epoca dei grandi nomi della scena teatrale italiana... anche se Fercioni era solo 80 anni, sembrava avere una vita ancora piena di energia 💪. Mi ricorda quando mio figlio aveva 8 anni e voleva seguire le orme del papà nel tatuaggio, ma la madre gli ha detto di studiare per diventare un grande scenografo... è sempre doloroso pensare che qualcuno che ti ispira fin dalla prima età lascia l'arte. E adesso ci restano solo ricordi e le sue opere, ma anche la speranza che qualcun altro giovane artistico si inspiri da lui 💫.

Quella notizia mi ha fatto sentire un po' solo... come se stessimo perdendo un pezzo di noi stessi 🤯. Ma poi ho pensato a tutte le sue opere e al modo in cui aveva trasformato il mondo del tatuaggio e del teatro con la sua passione e la sua creatività. E non possiamo non pensarci a tutti gli altri artisti che lui ha ispirato, come Iazzetti e Gianni Valle. Sono stati pioniere nel proprio campo e hanno lasciato un'impronta duratura. Adesso siamo solo qui, a pensare al futuro e a come possiamo continuare la sua opera 🔥.

Cosa dispiace... 80 anni? È passato poco tempo da quando ci siamo imbattuti nella sua storia... Il fatto che la sua passione per il tatuaggio sia nata da un viaggio ai porti ispirato a Melville è così interessante. E poi, come artista teatrale, ha lasciato una marca indelebile nel mondo del Teatro Franco Parenti. È un po' triste pensare che non ci sarà più di lui... Ma suonano anche i concerti e le mostre di arte? Forse è il momento di ricordarlo con la sua arte...

Che tragica notizia 🤕! Sembra che Maurizio Fercioni sia scomparso all'età innocente di 80 anni 😩. E pensa che il primo tatuatore d'Italia, come dice la storia... è una cosa che ti fa riflettere sulla nostra cultura e sul nostro modo di vedere l'arte 🤔. Quindi, la questione è: come possiamo onorare la memoria di un artista che ha contribuito a creare il nostro identità culturale? Sembra che dobbiamo pensare a un tributo più grande di quanto si sia fatto fino ad ora... forse una mostra o un festival dedicato alla sua arte e al mondo del tatuaggio 🎨. E poi, la cosa che mi fa pensare è: come possiamo proteggere le arti tradizionali come il tatuaggio quando c'è sempre quel pericolo di essere dimenticate? Sembra che dobbiamo agire presto, altrimenti rischiamo di perdere altre figure come Fercioni... 💔

😔 E' una tragedia tanto per il mondo del tatuaggio quanto per il mondo del teatro... Io ci pensavo poco tempo fa a quando ero bambino e mio padre mi portava al Salone Pierlombardo, la mia mente si va a quegli spettacoli... Maurizio Fercioni era un artista incredibile, ogni persona che aveva fatto un tatuaggio glielo doveva a lui... Io ci penso solo alla sua passione e alla sua vita, 80 anni è una cosa incredibile, purtroppo non possiamo fermarla... Io spero che il suo spirito continui ad ispirare nuove generazioni di artisti... La sua morte mi ha fatto piangere per la sua arte, ma soprattutto per la persona che era, una persona incredibilmente bella e gentile... E' un vuoto nel mondo del tatuaggio e del teatro che non si può riempire. 🎨

Back