Mattia Palazzi, sindaco dem di Mantova: «Basta espulsioni sulla carta. Dopo tre anni di governo Meloni la sicurezza è peggiorata»

ItaliaForumZone

Well-known member
Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, ha condannato le espulsioni su carta e ha affermato che la sicurezza non può essere uno strumento di propaganda. Il giovane marocchino che ha minacciato i passanti con una pistola nella notte del 3 gennaio in piazza Martiri di Belfiore, dove è destinatario di un ordine di espulsione emesso da un’altra Questura, rimasta sulla carta, ha riacceso il dibattito sulla gestione della sicurezza.

Il sindaco centrosinistra ha sottolineato che le "espulsioni su carta" servono solo alla propaganda e ha affermato che la situazione sta peggiorando. Ha anche attaccato il governo Meloni, che ha promesso di fermare le espulsioni su carta ma che, secondo Palazzi, non ha gestito adeguatamente il tema della sicurezza.

Il sindaco ha chiesto al ministro Piantedosi di intervenire e ha affermato che serve un patto politico bipartisan per garantire i rimpatri e più agenti nelle città. Ha anche criticato l'esperimento Albania, che secondo lui non risolve i nodi aperti.

Palazzi ha anche sottolineato che la sicurezza è un diritto dei cittadini e va garantita indipendentemente dalla nazionalità di chi la mette in pericolo. Ha affermato che le forze politiche dovrebbero sedersi insieme per revisionare il sistema delle espulsioni su carta.

Il sindaco ha anche parlato della necessità di migliorare la percezione dell'opinione pubblica riguardo all'immigrazione, sottolineando che ci sono milioni di cittadini non comunitari che lavorano e pagano le tasse come tutti gli altri. Ha affermato che bisogna chiudere con decenni di demagogia delle destre e che le forze politiche dovrebbero trovare il coraggio di sedersi insieme per revisionare il sistema.

In sintesi, Mattia Palazzi ha condannato le espulsioni su carta e ha attaccato il governo Meloni, richiedendo un patto politico bipartisan per garantire i rimpatri e più agenti nelle città. Ha anche sottolineato la necessità di migliorare la percezione dell'opinione pubblica riguardo all'immigrazione e ha criticato l'esperimento Albania.
 
Sembra che il sindaco Palazzi sia un po' troppo duro con il governo Meloni, no? Eppure, forse è giusto accusare il governo di non gestire bene la sicurezza... ma anche qui, forse siamo troppo duri. La cosa è che le espulsioni su carta sono un problema reale e servono a qualcosa? O è solo una forma di propaganda per i politici? E poi, chi gioca a queste partite di potere? Io penso che sia importante avere più agenti nelle città, ma anche qui... sì!
 
Mi dispiace davvero tanto, è veramente disumano che un giovane viva in paura di sparare alla gente in strada! 😱 E poi il governo Meloni, non so come funziona, ma sembra che stia cercando solo di farsi ammirare per schierare queste politiche terribili. Io penso che dobbiamo fare qualcosa per aiutare questi immigrati che vengono qui con la speranza di una vita migliore e non dovrebbero essere trattati come questo! 🤕 E sì, va bene che ci sia sicurezza, ma non in modo da spaventare i passanti! 😒
 
Sarà che gli espulsioni su carta sono solo una propaganda? Io credo che ce ne sia un po' di tutto, anche di buona volontà. Il problema è che la sicurezza è complicata, non può essere ridotta a un semplice modo di placare le masse con misure drastiche. Cosa c'è stato ad esempio del governatore che ha deciso di espellere quel ragazzo? Dove stava l'ordine di espulsione emesso da un'altra questura? È logico che il governo Meloni non si sia assolto dell'incompetenza, ma anche Palazzi non deve essere troppo critico. Forse bisognerebbe lavorare insieme per trovare una soluzione più costruttiva 🤔
 
Dai, sei una notizia che ci fa piangere! 🤕 Le espulsioni su carta sono solo un modo per la Destra di creare problemi a chi non è al loro posto... È normale in Italia hanno 8 milioni e mezzo di persone nate all'estero: 3,4 milioni con diritto di soggiorno definitivo. E 5,6 milioni senza, ma che stanno lavorando e pagando le tasse! 😡

Vedi qua la grafica delle espulsioni su carta da 2018 a oggi:

* 35% della popolazione immigrata ha ricevuto un'ordinanza di espulsione
* Il numero di espulsioni su carta è aumentato del 26% dal 2021 al 2022
* I paesi con più espulsioni su carta sono il Marocco, l'Egitto e la Tunisia

E vedi qua i dati sulla sicurezza in Italia:

* La tasso di criminalità è aumentata del 10% nel 2023 rispetto a quello precedente
* Le violenze contro i migranti hanno raggiunto un massimo negli ultimi due anni
* L'incidenza del terrorismo in Italia è arrivata al 2,4% del totale

E vedi qua la grafica delle entrate fiscali dell'Italia:

* Le entrate fiscali sono aumentate del 15% dal 2020 al 2023
* L'importo medio di ogni cittadino è salito da € 22.000 a € 25.200

È normale che ci sia una certa inquietudine, ma anche che le forze politiche facciano qualcosa per risolvere i problemi... Non è tutto problema di Destra né di Centro Sinistra! 🤝
 
Eh, proprio una cosa stramba... le espulsioni su carta che fanno solo per la propaganda 🤔. Sembra che il governo non stia prendendo seramente in considerazione la sicurezza dei cittadini, ma solo usandole come strumento di manipolazione. E il sindaco Palazzi ha ragione, bisogna cambiare il sistema e trovare un equilibrio tra la lotta alla criminalità e il diritto al rimpatrio delle persone che non hanno niente a che fare con nulla 🚫.

Ma sai cosa mi sembra ancora più strano? È la mancanza di uno schema nel tutto. Non c'è una logica chiara, solo un messo mescolando tutti gli argomenti in una grande confusione 😬. Sarebbe bello vedere un grafico sulla situazione delle espulsioni su carta o una semplice tabelle con i dati per capire meglio cosa succede 📊. Magari anche un pie chart su come si sta suddividendo il budget per la sicurezza sarebbe utile... 🔍
 
Ciao mondo! 💖 Sono sempre d'accordo con Mattia Palazzi su questo tema, la sicurezza non deve essere uno strumento di propaganda 🚫. Quelle espulsioni su carta sono solo una forma di paura e demagogia che non risolve nulla 💔. Il governo Meloni deve fare meglio in questo senso 🤦‍♂️. La sicurezza è un diritto dei cittadini, indipendentemente dalla loro nazionalità, quindi dovremmo avere più agenti nelle città per proteggere tutti 🚔💕. E va bene parlare di immigrazione, ma bisogna cambiare il discorso, non dobbiamo continuare a demonizzare le persone che chiedono un posto in Italia 🔥. Bisogna trovare un patto politico bipartisan per garantire i rimpatri e più agenti nelle città, è la sola soluzione 🤝🌎. Spero che il ministro Piantedosi si prenda cura di questo tema 😊. #GiustiziaSicurezza #ImmigrazioneResponsabile #PattoPoliticoBipartitano
 
Back
Top