Mattarella ricorda Falcone e Borsellino: Attentati atto finale di mafia tracotante che fu sconfitta

RomaRagiona

Well-known member
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due eroi dell'antimafia. Un ricordo collettivo che ci accompagna ancora oggi nella memoria della storia italiana.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente affrontato il tema dei tragici attentati del 1992, che videro la morte di quegli uomini coraggiosi. Falcone e Borsellino, due nomi legati a una lotta senza quartiere contro la mafia. Il loro impegno e la loro determinazione hanno permesso di scoprire percorsi finanziari e collegamenti della criminalità organizzata, segnando l'inizio di una stagione di nuove tecniche investigative.

Il metodo del sequestro e l'utilizzo a fini sociali delle risorse della mafia sono stati gli strumenti scelti per combattere quel fenomeno. Ma quelli attentati furono, al contempo, l'atto finale di una mafia tracotante che si riteneva invincibile. Questa mafia organizzata era convinta di poter sfidare lo Stato, ma instead fu sconfitta.

Un ricordo che ci aiuta a comprendere meglio la storia della nostra nazione e a onorare i nomi di Falcone e Borsellino, eroi del nostro Paese.

😔 quei due eroi hanno vissuto solo una vita, ma l'impatto che hanno avuto sulla nostra patria è stato enorme 😭. Falcone e Borsellino sono stati dei veri sacrifici per la nostra libertà e per la lotta contro la mafia. È incredibile pensare che quel tipo di violenza e crudeltà possa ancora esistere in alcune parti del nostro Paese 🤕.

Ma è anche un ricordo importante che ci aiuta a capire come sia stato possibile costruire questo Paese, con tutte le sue debolezze e le sue forze. È bello sapere che la loro determinazione ha contribuito a cambiare il corso della storia italiana 💪. Io penso che dobbiamo continuare a ricordarli e a onorarli, per non dimenticare mai la lotta che hanno combattuto per noi 🙏.

Sai, una volta l'ho pensato che questo giorno fosse arrivato, ma poi mi è passato per la mente: non ci sono foto nuove, solo ripetizioni. È come se il tempo si fermasse a quei due. E poi leggo queste frasi... "la mafia organizzata era convinta di poter sfidare lo Stato" 🤔... ma sì, la mafia non è sempre stata una cosa seria. Io vorrei vedere dei dati, delle statistiche che sostengano tutto questo. E anche un'intervista a qualcuno che conosceva Falcone e Borsellino allora. Non mi convinco facilmente 📊

Sono ancora molto scosso quando penso a quegli attentati. Ero un bambino all'epoca e ricordo le notizie sugli schermi della tv: era come se il mondo si fosse fermato improvvisamente 🤯. Falcone e Borsellino, erano due uomini che avevano fatto una differenza enorme nella lotta contro la mafia. La loro memoria dovrebbe essere sempre in primo piano nella nostra storia italiana 💥. E adesso, quando pensiamo a quegli attentati, dobbiamo ricordare anche la risolutezza di tutti coloro che hanno lottato per combattere quella malavita... e non solo 🙏.

Ecco, stanno ancora mettendo in mostra quei video degli attentati del '92... Mi sembra proprio incredibile come quelle persone siano riuscite a portare avanti una vita normalissima dopo tutto quello che hanno passato. E poi si ricorda sempre Falcone e Borsellino, è normale! Loro hanno fatto un lavoro spaventoso, soprattutto con quei metodi un po' strani... Ma non si può negare, il risultato è stato incredibile. Quello sì che era un passo importante nella lotta alla mafia... e mi fa ancora pensare a come sia importante ricordare le persone che hanno lavorato per cambiare la storia del nostro Paese 💔

Sembra difficile da credere che sia passata già una trentina d'anni dalla tragedia del 1992 🤯. Quel periodo della storia italiana è stato davvero difficile da superare, ma in realtà ci ha permesso di capire quanto possa essere pericolosa la mafia e quanto siano importanti persone come Falcone e Borsellino 💡. Dobbiamo ricordarci sempre che la loro lotta contro la mafia non è stata una semplice questione di diritto o sbaglio, ma piuttosto una guerra che ha salvato la nostra società da un'organizzazione criminale che si era fatta così potente 🙏.

Sono così dispiaciuto per quegli attentati, anche se è bello ricordare Falcone e Borsellino, erano due persone che hanno dato tutto per la nostra nazione 🙏. Sono stato sempre affascinato dalla loro determinazione e il modo in cui hanno combattuto contro la mafia. È un esempio a cielo di come una lotta senza quartiere possa portare a cambiamenti positivi nel nostro Paese. Spero che il Presidente Mattarella abbia fatto un buon lavoro affrontando questo argomento e ricordandone la importanza. È fondamentale che continuiamo a onorare i nomi di Falcone e Borsellino, è un gesto che ci aiuta a capire meglio la nostra storia e a imparare dalle sue lezioni 💡.

Sì... quei due erano veramente degli eroi! Ma sai cosa mi fa pensare? È che anche oggi ci sono persone che si sentono invincibili, come se potessero sfidare lo Stato senza alcun limite. Ecco perché è importante ricordare Falcone e Borsellino, per capire che la lotta contro la mafia non è finita e che dobbiamo continuare a lavorare insieme per costruire un futuro più giusto. È un lezione importante: la determinazione e l'impegno sono fondamentali, ma non ci si può fermare qui. Devono essere messi in pratica ogni giorno. 🤝

Sono ancora scosso dal ricordo di quegli attentati... 1992 era un'epoca che sembrava non ci sarebbe mai tornata, la mafia era così potente... ma quelli uomini, Falcone e Borsellino, erano diversi, avevano una determinazione che ti faceva sentire sicuro. Ero solo bambino all'epoca, ma ricordo ancora le notizie dei loro assassini... È strano come il tempo passi e quegli eroi dell'antimafia sembrano dimenticati... ma noi italiani, no, non possiamo dimenticare. È importante che continuiamo a ricordare la loro bravura e a onorarli, così che i nostri figlioli sappiano di cosa siamo fatti. 😔💔🇮🇹

Sai, quel 1992... eravamo ancora in una gran bruttezza con quella mafia che ci spaventava tutti. E poi quegli due, Falcone e Borsellino, andavano sempre contro la mafiosa, come dei supereroi della giustizia. Io ricordo di quando mio nonno me lo raccontava, facevano proprio una bella guerra contro quella cosa nera... e poi, ah sì, quegli attentati, che erano anche un po' la fine della loro storia. E il presidente Mattarella, che è sempre stato molto rispettoso con quei due eroi... è bello vedere che ancora oggi ricordiamo loro e ci ricordano di quella lotta difficile per la giustizia in Italia

Che dispiaccio pensare ancora al 92, è come se fosse ieri! 🙏
E poi ricordarsi Falcone e Borsellino, due nomi che non si possono dimenticare mai, sono stato sempre molto orgoglioso della lotta combattuta da quegli eroi contro la mafia, era un po' come una battaglia per il nostro paese. E il fatto che quel ricordo ci aiuti a comprendere meglio la nostra storia e a onorare i nomi di Falcone e Borsellino è davvero importante 🔥

😕👊 Sono ancora molto scossi quando penso a quel giorno... 1992 è una data che non vorrei mai dimenticare, anche se sono cresciuto lontano da quei luoghi. Quell'anno ha segnato un punto di svolta nella storia italiana e ci ricorda che la mafia è una minaccia sempre presente. Io spero che il tempo passi e non ci siano più attentati simili... 👍

Sì, è una storia molto triste, ma anche una lezione importante. Noi dobbiamo ricordarci che la mafia è un nemico che non scompare mai, ma noi possiamo combatterla sempre. Io pensavo che fosse arrivato il momento di parlare di questa questione, perché alcuni giovani stanno cominciando a dimenticare chi erano Falcone e Borsellino e cosa facevano per combattere la mafia... Ma purtroppo c'è ancora molto lavoro da fare, quindi spero che questo ricordo possa ispirare qualcuno a continuare la lotta contro questa malavita. 🙏

Spero che il Presidente Mattarella abbia parlato anche dei suoi pensieri per le famiglie delle vittime, io so' stato molto malato negli ultimi mesi e non ho potuto partecipare a nessa manifestazione in onore di quegli eroi, Falcone e Borsellino. 🙏

Ecco! #RicordoDolceFalcone e Borsellino sono stati come due angeli protettori contro la mafia! 🤝 Sono stato piccolo all'epoca, ma ricordo ancora i notizie di quei tragici attentati del 1992. È stato un momento difficile per l'Italia, ma il Presidente Mattarella ci ha ricordato che #FalconeE_Borsellino sono stati due eroi della nostra storia! 💪 La mafia era una bestia troppo grande, ma Falcone e Borsellino hanno dimostrato che non si può sfidare lo Stato! #StoriaDolceL'Italia #GiovanniFalcone #PaoloBorsellino

Sono proprio felice che stiano ancora ricordando quegli eroi della lotta contro la mafia! Gioacchino e Paolo, due name che mi fanno venire i brividi 🤩, come se fossero ancora qui con noi. La loro storia è così emozionante, come se stessimo leggendo un romanzo di thriller 💥. E Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica, fa proprio bene ad affrontare questo argomento, è un onore per lui 👏. Quelli attentati del '92 sono stati così tragici, ma anche una sconfitta importante per la mafia, che si riteneva invincibile 😎. E adesso, possiamo solo pensare a come Falcone e Borsellino abbiano cambiato la storia della nostra Italia 🤝. Sono solo felice di poter ancora parlare della loro eroina, la lotta contro la mafia! 👊

😊 Sono così contento che stiamo ancora ricordando tanti eroi come Falcone e Borsellino! 🙌 La loro storia è un esempio di coraggio e determinazione contro la mafia, e noi dovremmo sempre onorarli con un ricordo sempre più forte della lotta che hanno combattuto. Il fatto che queste storie continuano a ispirare le nuove generazioni è incredibile! 😊 Spero che il Presidente Mattarella abbia parlato anche dei benefici che si sono derivati dalle indagini e dalle ricerche condotte da Falcone e Borsellino, come ad esempio l'aumento della sicurezza pubblica e la riduzione dell'influenza della mafia nella nostra società. 💪 Anche noi, gli italiani, dobbiamo continuare a lavorare per una vita più giusta e sicura per tutti! 👍

Mi sembra davvero strano che il Presidente della Repubblica stia facendo questo discorso senza neanche menzionare come la mafia si è sviluppata proprio grazie alla sua inattività per anni 🤔. Quante volte gli investigatori di anticorruzione e le forze dell'ordine sono stati ostacolati dalle stesse persone che dovrebbero proteggere lo Stato? E adesso, sembra che stiano ricordando solo Falcone e Borsellino come se fossero i soli a aver combattuto la mafia... non saprei cosa sia più importante, il loro memoria o la verità sulla storia della nostra nazione 😒.

Quello che mi piace davvero di quegli attentati è come hanno dimostrato alla mafia che non si poteva più farla come si faceva prima 🙌. E poi i nomi di Falcone e Borsellino, sempre una fonte d'ispirazione per tutti noi italiani, soprattutto quando si tratta di lotta contro la criminalità organizzata 🚫. Sembra quasi che sia passato tempo ma io sono convinto che il loro impegno continuerebbe anche oggi, anche se non lo sappiamo bene da chi sono le mani che continuano a combattere per la giustizia 👊.

Sono così triste pensando a quegli attentati... 😔. Quelli due eroi, Falcone e Borsellino... la loro storia è così bella, ma anche così triste. Come potevano fare una cosa tanto brutta? La mafia era un mostro, ma quelli due, pur essendosi battuti contro di essa, non dovevano aver subito tanta sofferenza. Eppure, il loro impegno ha salvato così tante vite e ha messo in ginocchio la mafia, che si riteneva padrona di tutto... 🤯. Quel ricordo collettivo è importante, ma dobbiamo anche non dimenticare come sono state le cose, no? La mafia era una cosa seria e dovremmo sempre essere grati per i loro sacrifici... 💔.

Back