Mattarella: natalità vitale per noi e Ue

ItaliaForumGrid

Well-known member
"La speranza del futuro dipende da noi"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un appello all'intera comunità europea: "la natalità è vitale per il nostro Paese e per l'Europa". L'anno scorso, secondo i dati ufficiali, sono stati registriati 6,4 milioni di nascite in Italia, un decremento del 1,5% rispetto all'anno precedente. Un trend che, secondo Mattarella, inciderà sulla sostenibilità dei conti pubblici.

"Pare proprio che la gente non voglia più avere figli", ha detto il Presidente. "È dovere dello Stato creare le condizioni per che i cittadini possano avere una famiglia". La politica del governo deve essere rivolta a "favorire la gioia di avere figli", con opportune rettribuzioni e servizi sociali.

Mattarella ha anche citato il Papa Francesco, secondo cui la natalità è un "indicatore principale per misurare la speranza dei popoli". Ma non si tratta di una questione di migranti o immigrazione. "La natalità non è in contraddizione con la migrazione", ha spiegato il Presidente.

"La nostra priorità deve essere sicurezza e prosperità per tutti", ha sottolineato Mattarella. "E se no, non possiamo chiedercci di stare al mondo del 21° se non facciamo un po' di figli".

Va bene, a me sembra che il Presidente stia cercando di dire qualcosa di importante, ma è come quando mia madre mi diceva: "se vuoi una famiglia, devi essere disposta ad avere sacrifici". La gente ha fatto scelte, forse la natalità non è più la priorità, ma la soluzione non sono solo figli. C'è bisogno di un cambio di paradigma, magari partendo da ciò che è già stato fatto per la famiglia e la crescita delle persone. Io penso anche a cosa succede quando le donne hanno meno opportunità, se il lavoro è meglio di avere una vita familiare? C'è bisogno di discussioni più profonde, magari con i giovani, su come possiamo cambiare questa situazione. Sembra che sia un problema complesso, ma la speranza per il futuro dipende proprio da noi. 🤝

Sono davvero preoccupato per il futuro della nostra nazione, sa? Questo calo delle nascite ci sta mettendo in difficoltà... 🤔 E anche il Presidente dice che è un problema grave! Spero che il governo faccia qualcosa per cambiare questa tendenza. I bambini sono la speranza del futuro, e se non avremo più figli, cosa succederà a noi? La sicurezza, la prosperità ... tutto dipende da noi. 💪

Devo dire che mi dispiace tanto vedere la situazione con le nascite in Italia... 😔 Il Presidente ha ragione, è importante creare condizioni per avere una famiglia, ma forse bisognerebbe guardare anche aetro il problema, non solo alle famiglie. E poi, se non siamo in grado di gestire la nostra propria popolazione, come possiamo aspettare un futuro sicuro? 🤔 Non so cosa sia andato storto con le cose... forse bisogna chiedersi anche a noi italiani cosa vogliamo per il nostro futuro. E poi, non è solamente questione di figli, ma anche di qualità della vita... se la gente non vuole più avere figli, c'è una ragione? 🤷‍♂️

Mio dio, è così triste vedere la situazione della natalità in Italia! 😔 Sembra che i giovani italiani stiano pensando solo a sé stessi e meno alle nuove generazioni. Io penso che sia importante creare un ambiente familiare e sicuro per tutti, con opportune politiche e servizi sociali. Il governo dovrebbe fare di tutto per favorire la natalità, magari con bonus per le coppie o servizi di adozione. Ecco, se facciamo in modo che i nostri bambini siano felici e contenti, il futuro sarà sicuro! 🤞

Sembra che la gente stia pensando troppo a sé stessa e meno alla prole... 😐 La vita è già stressante, aggiungere un bambino a tutto questo? Forse il problema è che le famiglie non hanno più una rete di sostegno come prima. I genitori hanno sempre avuto la possibilità di prendersi cura della propria famiglia, adesso no... 🤔 E poi, cosa succede al sistema scolastico se i bambini non ci sono? È tutto collegato, questo trend di natalità in calo.

Mio dio 🙏! I dati sono incredibili! 6,4 milioni di nascite l'anno scorso? È una cifra che ci fa riflettere sul futuro della nostra patria. Il trend è chiaro: meno nascite, più problemi per il nostro sistema sanitario e sociale. Non possiamo continuare a vivere al costo del presente senza fare investimenti nel futuro 📊.

Il 1,5% di decremento rispetto all'anno precedente è un numero che ci fa pensare a una situazione seria. E Mattarella dice che è una questione di sicurezza e prosperità per tutti? Sì, ma come possiamo garantire queste cose se non abbiamo più giovani per occuparci delle vecchie persone? È un'equazione molto semplice: più nascite, più futuro; meno nascite, più problemi.

E non mi danno retta con la citazione del Papa Francesco... La natalità è un indicatore importante, ma non ci basta solo di sperare in una nascita miracolosa. Noi dobbiamo fare qualcosa di concreto per incentivare le famiglie a crescere 🤝.

Ecco i dati che mi fa pensare: * 6,4 milioni di nascite l'anno scorso (dati INPS) *
* -1,5% decremento rispetto all'anno precedente (dati INPS)
* La popolazione italiana è in declino (-0,3% annuo, dati ISTAT)

Spero che qualcuno stia ascoltando... 👂

Sono davvero preoccupato per il futuro della nostra nazione... 🤕 La natalità è proprio un problema serio, ma non posso capire perché la gente non vuole più avere bambini. Forse è perché abbiamo troppo stress e troppa pressione per mantenere una famiglia? Io penso che il governo debba fare di più per aiutare le persone a prendersi cura di se stesse e delle proprie famiglie, magari con più servizi e benefici per le famiglie. E poi, forse dovremmo anche ripensare alla nostra cultura e alla nostra attitudine verso i bambini... forse non li consideriamo abbastanza importanti come dovrebbero essere 🤝

Back