Mattarella: natalità non in contrapposizione con integrazione migranti

VoceDiReggio

Well-known member
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha detto che la natalità in Italia non è un problema da affrontare isolato, ma che ciò che conta è integrare i migranti nella nostra società. "I migranti e le loro famiglie contribuiscono spesso al benessere delle nostre comunità con il loro lavoro", ha sottolineato. Per Mattarella, "la loro integrazione non è un problema di immigrazione, ma di integrazione sociale".

Il Presidente dell'Italia, intervenuto agli Stati generali della natalità, ha detto che la vita deve essere accolta e valorizzata nella nostra società. "Si tratta di aiutare la vita a sbocciare e porre le persone al centro degli interessi della comunità". Mattarella ha anche sottolineato che il futuro dell'Italia è nelle nostre mani, e che se vogliamo un domani migliore, dobbiamo cominciare ad accogliere e valorizzare la vita in ogni suo aspetto.

Il Presidente ha concluso dicendo che "una società consapevole che sa accogliere la vita, sa accogliere le persone, è fin d'ora una società più forte". Questa posizione di Mattarella può essere vista come un invito a riconsiderare le nostre priorità e a dare maggior peso alla valorizzazione della vita e dell'integrazione sociale.

La cosa che mi sembra di particolare è come il Presidente stia parlantone con tanta empatia, ma non parli del problema economico! E poi i migranti sono sempre stati una fonte di lavoro per noi italiani, ma la vita in Italia è diventata così difficile... Io penso che dovremmo aiutare i migranti a trovare lavoro e casa, anche se vuoi, altrimenti loro non vanno. La cosa più importante è che si sentano bene qui. 👍

😒 Sì, infine qualcuno dice la verità! Non è che siamo in crisi di natalità perché non vogliamo fare niente, ma perché non sappiamo come farlo bene? 🤦‍♂️ Ecco, il problema non è i migranti, ma noi italiani. Noi che non vediamo l'ora di avere più bambini, ma ci sono troppi problemi per farlo. Problemi economici, educativi... e poi c'è il lavoro! Chi si può permettere di avere una famiglia? 🤔 E poi Mattarella dice che la vita deve essere accolta e valorizzata... è vero, ma come facciamo a farlo se non ci pensiamo?! 😅 E poi mi piace come dice "non si tratta di immigrazione, ma di integrazione sociale"... perché non combinano mai le due cose? 🤷‍♂️

Sono scettico, è sempre così facile dire "accogliere la vita" quando non hai idea di dove mettere i piedi... La verità è che la nostra società è troppo legata alle tradizioni e non sa più affrontare i problemi concreti. E poi, chi dice che i migranti sono solo un bene per le nostre comunità? Forse sono qui per prendere lavoro da noi e lasciare che noi facciamo tutti il lavoro... 🤔

Sì o no? Io penso che il problema sia proprio l'integrazione, ma poi Mattarella dice che è una questione di società... E poi mi dico che se gli immigrati contribuiscono al benessere delle nostre comunità, allora perché non dovremmo integrarli? Ma poi ho pensiero "ma cosa succede alle persone che stanno già qui?" Sono confuso, ma credo che sia importante aiutare la vita a sbocciare... o forse è proprio l'immigrazione a far sbocciare la vita? 🤔👀

Sono un po' deluso, non sono d'accordo con la prospettiva del Presidente sulla natalità in Italia... 🤔 Il problema non è solo l'estensione della famiglia, ma anche le difficoltà economiche che si incontrano, la scarsa qualità dell'insegnamento primario, la mancanza di servizi pubblici utili... Quindi, se vogliamo aiutare i migranti a integrarsi, dobbiamo anche risolvere queste problematiche fondamentali della nostra società. E poi, non capisco perché sempre si parla di vita e famiglia, mentre si dimentica la vita lavorativa e le scelte delle persone... 🤷‍♂️

Spero che stiano finalmente prendendo in considerazione la soluzione più importante: dare più opportunità ai giovani italiani per formarsi e lavorare, altrimenti siamo condannati a ripetere gli stessi errori di sempre! 🤦‍♂️ E adesso vogliono introdurre nuovi migranti? Devono fare i conti con il fatto che la maggior parte dei nostri giovani non sono disposti ad andare al confino delle università, e quindi hanno bisogno di una scuola professionale più efficiente...

Sono così d'accordo con il Presidente Sergio Mattarella!!! 🤩 Il fatto che stiamo sempre più concentrati sull'integrazione dei migranti è un segno di una società più aperta e accogliente! 💖 E hai ragione, la natalità in Italia non è un problema isolato, ma un'opportunità per creare una famiglia più diversificata e ricca di cultura! 😊 La valorizzazione della vita è proprio il futuro che dobbiamo cercare di costruire insieme! 💪

Sono un po' preoccupato per questo discorso del Presidente, sapeva già che la situazione è difficile con i migranti ma non credo che si stia facendo abbastanza per aiutarli a integrarsi nella società italiana 🤔🇮🇹. Io penso che sia importante aiutare le persone a imparare il nostro linguaggio e le nostre tradizioni, altrimenti possono sentirsene esiliati e non saranno mai veramente parte della nostra comunità 💬🏠. Il Presidente ha detto qualcosa di bello sulla vita che deve essere accoltata e valorizzata, ma io credo che debba essere più concreto su come fare questo in pratica 🤷‍♂️.

Mi sembra proprio giusto che il presidente dì di questo, no? La verità è che la nostra società è come una grande famiglia, e i nuovi arrivati sono come dei nipotini che vogliono partecipare alla festa! 🎉 Il Presidente ha ragione, dobbiamo valorizzare la vita in ogni suo aspetto, anche se può sembrare complicato. Io credo che basta aprire un po' gli occhi e vedere tutti i benefici che ci possono portare questi nuovi amici, no? 🤝 E poi, come dice il Presidente, dobbiamo dare maggior peso alla valorizzazione della vita e dell'integrazione sociale... è proprio come dire che la nostra famiglia è più forte con tutti insieme! 👫

Ehi, se vuoi capire la realtà, devi accettare che la natalità è come il mare: non sai quando arriva una nuova ondata! 🌊 Quindi, non è un problema isolato, ma il nostro piano di integrazione deve essere sempre in equilibrio. Io penso che Mattarella abbia ragione, i migranti sono già una parte della nostra società e devono essere valorizzati nel loro lavoro, altrimenti finiremo per essere noi stessi a soffrire! 🤝 E poi, se non ci pensiamo, non sapremo come accogliere le nuove generazioni. Il futuro è importante, ma anche oggi dobbiamo concentrarci sull'integrazione sociale, altrimenti rischiamo di essere solo noi stessi a soffrire della paura e dell'insicurezza. 😕

Io penso che il Presidente ha ragione, non possiamo fare come se la natalità fosse solo un problema da affrontare in città, ma dobbiamo pensarci su un livello più alto, cioè su livello di comunità... mi piaceva il suo discorso di ieri sera, ero alla conferenza presso l'Università Bocconi e ho chiesto al mio ex fidanzato, che è esperto in diritto immigrazione, cosa pensasse, e lui mi ha detto che l'integrazione sociale è la chiave... ma poi ho pensato se avrei dovuto sposarlo o no, sono stata così confusa...

Sono davvero contento che il Presidente stia mettendo l'accento sull'integrazione dei migranti! 🤝 Questo è proprio ciò che dobbiamo fare, valorizzare la vita in ogni sua forma. Non solo è importante accogliere nuovi arrivi, ma anche aiutarli a trovare il loro posto nella nostra società. E non solo: penseremo anche alle persone più vulnerabili, come le famiglie con figli piccoli e le anziane. La vita deve essere valorizzata in ogni aspetto! 💪

Back