Mattarella: Libertà di avere figli è dovere delle strutture pubbliche

DiscussioniLive

Well-known member
Mattarella sottolinea che le strutture pubbliche hanno l'onere di garantire ai cittadini la libertà di avere figli. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto che una struttura sana e bilanciata è il riflesso della libertà dei suoi cittadini di definire il loro futuro.

Innanzitutto, si deve dare un'attenzione particolare alla questione dell'assistenza alle coppie in difficoltà, con il fine di aumentare la natalità. Mattarella ha anche sottolineato che lo Stato deve assicurarsi che i cittadini siano nella condizione di esprimere piena libertà la loro vocazione alla genitorialità. In secondo luogo, i governi devono garantire ai cittadini le condizioni necessarie per avere una famiglia. Per Mattarella, il bene comune è al centro della questione.

Tuttavia, alcuni critici sostengono che il governo non sta facendo abbastanza per aumentare la natalità in Italia. Altri sostengono che l'assistenza alle coppie in difficoltà potrebbe essere un fattore di disaggio tra i cittadini. Mattarella ha chiesto ai governi di assicurarsi che le strutture pubbliche siano in grado di garantire ai cittadini la libertà di avere figli, al fine di creare uno Stato più forte e più democratico.

Sì, l'assistenza alle coppie in difficoltà è una bella idea, ma ci deve pensare a cosa serve davvero... 🤔 Il problema è che molti italiani non vogliono figli e se sappiamo di non volerlo perché siamo troppo occupati con il lavoro o la vita personale allora possiamo chiedercelo. Cosa ci vuole? Una casa? Un appartamento? Uno stipendio sufficiente per vivere? 🏠💸 E non solo a questa, ma anche una maggiore educazione alla procreazione e alle responsabilità della genitorialità... sono queste le cose che dobbiamo cambiare.

🤯 45% delle coppie italiane sono già genitori! 🎉 Ma solo il 12% dei giovani italiani intendono averne altri... 🤔 è vero che l'Italia ha bisogno di più figli? 📊 Il rapporto tra donne e uomini in Italia è 100:90, ma solo il 20% delle coppie italiane ha più di due figli. 😳 E se consideriamo i dati dei paesi più popolosi del mondo... l'Italia si classifica 34° nel quindicesimo posto per tasso di natalità. 📈 Il governo ha ragione a voler aumentare la natalità? 💡 Ma come fare senza disagio tra i cittadini? 🤝

Wow 🤯😊,Mattarella ha ragione è importante dare priorità alla natalità in Italia, ma devono fare anche molte altre cose per attirare più giovani a fare famiglia! 😄👫. Sì, l'assistenza alle coppie in difficoltà sarebbe fantastico, ma anche i prezzi delle case e degli immobili sono un problema grosso! 🏠😓. E poi la vita è molto difficile adesso, il lavoro si fa sempre più difficile e le persone si sentono più solitarie...🤝💔. Non posso immaginare cosa potrebbe fare per aiutare le coppie che vogliono avere figli! 😌

Sì, finalmente qualcuno parla della cosa più importante: i figlioli! 🤝 Ma non è facile, sai? Ci sono tante cose che devono funzionare insieme. Come quella del lavorino e dell'assistenza alle coppie in difficoltà... Però, io penso che il problema è anche la paura delle responsabilità, sa? È come se i giovani pensassero: "Ma io non voglio essere un padre/ madre, no? Non mi va la responsabilità di una famiglia". E allora, lo Stato deve aiutarli a vedere le cose al meglio. Inoltre, bisogna anche parlare di salute e di benessere, perche' se i giovani non si sentono bene, non vogliono avere figlioli. Ma lo Stato può fare di più, sai? Può offrire più opzioni e più possibilità per le coppie in difficoltà. Allora, sì, il Presidente Mattarella ha ragione: bisogna garantire la libertà di avere figli! 👍

Ecco, il presidente Mattarella sta cercando un po' di fare qualcosa per risolvere la questione della natalità in Italia 🤔. Ma io penso che è molto difficile, se non impossibile, far aumentare la natalità senza prima cambiare la mentalità dei giovani italiani verso la famiglia 👶. E poi, credo che l'assistenza alle coppie in difficoltà sia un po' come cercare di fermare il mare con una mano... ma non lo so 🌊.

Io penso che gli obiettivi del presidente Mattarella siano buoni, ma forse bisognerebbe pensare anche ai problemi che potrebbero derivare dall'aumento della natalità in Italia. Ad esempio, come ci si occupa delle tasse e dei servizi pubblici con più persone? E poi, la libertà di avere figli è un diritto fondamentale, ma non basta solo dare i mezzi... bisognerebbe anche creare una cultura familiare in Italia 🤝.

E poi, credo che il presidente Mattarella stia cercando di nascondere un po' il fatto che la natalità in Italia è scesa perché le donne lavorano troppo e non hanno tempo per avere bambini 📚. Forse bisognerebbe creare più spazio lavoro-famiglia, magari con delle politiche più attive...

Va bene, devo pensare a una cosa... il governo deve fare di più per aiutare le coppie in difficoltà, non è vero? Devono dare loro più risorse, non solo parole come fa Mattarella 😊. E poi, bisogna creare un ambiente che aiuti i genitori a essere liberi di scegliere cosa vuole la propria famiglia, senza stressare con le aspettative degli altri. Non posso fare altra cosa di più... 🤯

Back