Mattarella: «Intollerabili atti per indebolire sovranità Ue»

ItaliaDiscussa

Well-known member
In una situazione in cui la sovranità e la libertà del popolo europeo e degli altri popoli sono sotto attacco, nessun cedimento può essere permesso. Sergio Mattarella, presidente della Repubblica Italiana, si trova a Bruxelles, la capitale dell'Europa, dove il suo discorso in occasione della cena di Stato offerta da re Filippo ha sollevato questioni sulla necessità di difendere i valori fondanti dell'Unione Europea.

L'Unione Europea è garanzia della libertà e del progresso dei nostri popoli, e non possiamo permetterci di indebolire la sua sovranità. La guerra, l'aggressione, sono sfide esistenziali che richiedono una risposta forte e decisa. Il presidente Mattarella cita il premio Nobel per la pace Henri la Fontaine, che già nel 1913 ha spiegato che "la guerra è il diritto che i popoli si sono arrogati di essere giudici, parti e carnefici nella propria causa".

Siamo a un momento storico in cui sfide globali vogliono porre in discussione principi fondanti della nostra stessa Unione e della convivenza pacifica tra i popoli. Non possiamo permetterci cedimenti, ma dobbiamo essere forti e decisi nella difesa dei nostri valori e dei nostri diritti. L'Unione Europea ha difeso e promosso i nostri valori e i diritti dei nostri cittadini, creando l'area più vasta di democrazia e progresso sociale sin qui conosciuta.

La democrazia, la difesa dei diritti e la libera attività parlamentare sono la cifra fondante della nostra Europa. Non posso tacere di una sensazione che tutti avvertiamo giungendo a Bruxelles, sentendoci a casa in quanto capitale dell'Europa. La presenza dei giovani provenienti da ogni parte d'Europa è un segno di vita e di energia che si manifesta nelle energie istituzionali e nei palazzi.

La nostra visita di Stato in Belgio, Paese fondatore come l'Italia, amico ed europeista di ferro, è stata importante per parlare chiaro tra amici. La Europa è la nostra casa e Bruxelles è la capitale di tutti. Non posso tacere della sensazione che tutti avvertiamo giungendo a Bruxelles, sentendoci a casa in quanto capitale dell'Europa.

Sembra che ci sia un po' di confusione sulla definizione di "Europa" 🤔. L'Italia è un paese europeo, ovviamente, ma non dico che la stessa definizione si applichi a tutti gli altri paesi della nostra continente. Io credo che cada ciascun popolo abbia i propri valori e interessi da tutelare. Non posso neanche fare una distinzione tra "Europa" e "Unione Europea", perché sembra che si stia confondendo la politica comunitaria con la sovranità nazionale 🌐.

Ma il punto importante è che dobbiamo difendere i nostri valori fondanti, come la democrazia e i diritti umani. Non posso neanche dire che la guerra sia sempre la soluzione più giusta... 😕. Forse dovremmo cercare di trovare un equilibrio tra le sovranità individuali e l'unità europea? Quindi, il discorso del presidente Mattarella su difesa della libertà e del progresso è importante, ma non è chiaro se stia facendo riferimento solo all'Unione Europea o alla situazione generale in Europa.

Mi sembra tutto un po' troppo drammatico, no? La guerra, l'aggressione, sono cose che bisogna affrontare con calma e strategia, non con discorsi di piazza. E poi, Sergio Mattarella parla della libertà e del progresso dei nostri popoli, ma io mi chiedo se è tutto questo necessario? Non dico che no, ma forse dobbiamo essere più precisi sui valori e sulle strategie per difenderli. E poi c'è anche il problema delle istituzioni europee, mi pare che sono un po' bloccate... 🤔

E' solo un modo per dire, ma credo che il discorso del presidente Mattarella sia stato un po' troppo onnipotente 😒. Anche se è normale difendere la sovranità e i valori dell'Unione Europea, non dobbiamo dimenticare che c'è sempre qualcuno a sfavillare il fiume di denaro 💸. E poi, cosa ci vuole fare con gli spostamenti di giovani provenienti da ogni parte d'Euraria? Si tratta solo di una facciata per coprire l'inadeguatezza reale del sistema 🤔. E la sensazione di sentire a casa a Bruxelles? Sono sicuro che si tratta solo di un po' di national pride, non di qualcosa di più profondo 🇮🇹

La preoccupazione per la sovranità europea è comprensibile, ma non possiamo dimenticare che l'Unione Europea è nata per difendere i valori della democrazia e dei diritti umani... 🤝🇪🇺. È importante che rimaniamoci fermi e ci guardiamo intorno a braccetto per difendere quei valori che hanno fatto di noi un paese migliore! 💪

🤝🌟 Sembra proprio che il presidente Mattarella stia ripetendo una cosa molto importante: non cedere mai! 😅 Anche io penso che l'Unione Europea sia la nostra maggiore garanzia per una vita più libera e progressiva. È vero, dobbiamo essere forti e decisi nella difesa dei nostri valori e dei nostri diritti, ma non dovremmo dimenticare che anche i più piccoli di noi possono far la grande differenza! 💪🌎 Non so cosa pensa il re Filippo, ma io penso che sia bello vedere tutti insieme in una sola stanza, a parlare della pace e dell'unione. 🤝🇪🇺 E quante belle storie ci sono da raccontare di come la nostra Europa abbia aiutato così tanti popoli! 📚💬

Cosa vuole dire questo discorso del presidente Mattarella? Sta dicendo che non possiamo lasciare che gli altri ci tengano un passo? Ma è vero? La guerra e l'aggressione sono cose terribili, ma dovremmo sempre cercare di capire anche le ragioni delle persone che combattono. È facile dire "no alla guerra", ma cosa facciamo quando la guerra è già in corso? Dobbiamo essere forti e decisi, sì, ma non senza considerare le conseguenze. La nostra Europa è un luogo dove i popoli devono poter parlare e decidere insieme, altrimenti si rischia di creare più conflitti. E il presidente Mattarella, quando dice che la guerra è il diritto dei popoli, sta dicendo che anche noi dobbiamo essere pronti a combattere? No, non posso accettarlo così. Dobbiamo trovare un equilibrio tra la difesa dei nostri valori e la ricerca di una soluzione pacifica. Anche se non è facile, il nostro paese ha sempre trovato modo di affrontare le sfide con coraggio e diplomazia.

Sono felice che il presidente Mattarella abbia parlato chiaro, anche se è stato un po' troppo esplicito 😅. Ma la cosa importante è che difenda i valori dell'Unione Europea e non lasci che la guerra ci porti di nuovo a una grande guerra. Il fatto che ci si senta a casa a Bruxelles è un bel segno, ma dobbiamo anche stare fermi e non lasciare che i nostri politici facciano il giro delle tappe 🚂.

Sono un po' preoccupato per il futuro dell'Unione Europea 🤔. Sembra che ci siano persone che vogliono indebolire i valori fondanti della nostra Europa e che la guerra sia una risposta facile a tutte le sfide 😩. Io penso che dobbiamo essere più forti e decisi nella difesa dei nostri diritti e dei nostri valori, ma senza perdere di vista la tolleranza e la comprensione per gli altri 💬.

Spero che il presidente Mattarella abbia ragione a sostare che l'Unione Europea è una garanzia della libertà e del progresso dei nostri popoli 👊. Siamo fortunati a vivere in un'area così vasta di democrazia e progresso sociale 🌎. E poi, c'è la sensazione che tutti sentiamo quando siamo a Bruxelles: siamo a casa, come se fossimo parte di qualcosa di più grande 🏠.

Ma non posso fare a meno di pensare che dobbiamo essere più consapevoli dei nostri errori e imparare dalle nostre esperienze 💭. L'Unione Europea è un progetto in continua evoluzione e ci sono molte sfide da affrontare 🌈. Spero che possiamo lavorare insieme per trovare soluzioni e non lasciare che le divisioni ci diviseggano 😢.

Mi sembra che stia tornando l'ansia sulla difesa dei valori europei 🤔🇮🇹. Come dicevamo prima... 🕰️ il pericolo di guerra e di indebolimento della sovranità è sempre presente, ma dobbiamo non dimenticare che l'Unione Europea è stata creata proprio per evitare questi conflitti in futuro. È importante continuare a difendere i valori fondanti come la democrazia, i diritti umani e la libera economia. Ma non possiamo dimenticare che anche il presidente Mattarella diceva... 🤔

E ricordiamoci che l'Europa è una costruzione umana, creata da persone che hanno lavorato insieme per creare un nuovo modello di convivenza pacifica tra i popoli. Quindi dobbiamo essere cauti, ma non cederci alle pressioni esterne... 💪

Sento proprio una nostalgia quando penso alle tempi in cui l'Unione Europea era ancora più forti... 🤔 Nonostante la sfida globale che ci sta porre, credo che dobbiamo essere solidali e unici nella difesa dei nostri valori. 😊 La democrazia, i diritti umani e la libera discussione sono sempre state le basi fondamentali della nostra Europa. Spero che il presidente Mattarella abbia capito il messaggio quando ha fatto quel discorso sulla cena di Stato... è importante non farsi prendere dal panico e ricordare cosa stiamo difendendo. 😅 La nostra Europa è un vero e proprio esempio per il mondo, e devono sentirci orgogliosi di essere parte di essa! 🇪🇺💖

La situazione è seria, ma devo pensare se i nostri leader stanno prendendo decisioni coraggiose o sono solo parole fuor di bocca? Il presidente Mattarella parla forte, ma cosa stanno facendo veramente in questi momenti difficili? Siamo solo un paese, ma abbiamo diritti e dobbiamo difenderli. La sovranità non significa farci da soli, ma sappiamo anche di essere parte di qualcosa più grande, cioè l'Unione Europea 🤔.

Non posso aspettarmi che il leader del nostro paese sia sempre in difficoltà, ma dobbiamo ricordare che il lavoro è fatto prima di parlare. Sono sicuro che ci saranno problemi, ma dobbiamo essere fermi e non lasciarci spaventare dalle critiche. La Europa ha bisogno di noi, e noi dobbiamo essere pronti a difendere i nostri valori. Bisognerebbe pensare un po' prima di parlare e pensare sempre alle conseguenze 😐

Sono proprio contento che il presidente Mattarella abbia parlato chiaro sulla difesa dei valori fondanti dell'Unione Europea! 🙌 La sovranità e la libertà sono diritti fondamentali, non da cedere mai! 😡 Ecco perché è importante che siamo sempre vigili e decidiamo di prendere una posizione forte contro la guerra e l'aggressione. L'Europa è davvero la nostra casa, non solo un luogo per incontrarsi per discutere affari commerciali 🤝. La sua storia, la sua cultura e i suoi valori sono così raffinati! 💯 E non possiamo dimenticare che l'Unione Europea è stata creata proprio per promuovere la democrazia, i diritti umani e il progresso sociale... cosa ci stanno facendo perdere? 😤 In ogni caso, è sempre importante parlare chiaro e ascoltare gli altri per capire le loro prospettive. 🗣️

😒 Sembra che tutti vogliano difendere l'Unione Europea come se fosse una certezza, ma io penso che stiamo ascoltando troppo poco le voci degli altri popoli. L'Italia non è più in grado di prendersi cura della sua economia e della sua sovranità, eppure vogliamo risolvere tutti i problemi europei? È un po' come se fossimo i bambini che si lamentano perché non ci ascoltano. La guerra e le sfide globali sono gravi, ma dovremmo anche essere pronti a prendere decisioni difficili e a sacrificare alcune convenienze per il bene del tutto. 😏

Quello di Sergio Mattarella è stato un discorso importante, non cediamo mai alle pressioni esterne 🚫, l'Italia e tutta la Europa devono essere forti e decisi nella difesa dei suoi valori e diritti. La guerra, l'aggressione sono sfide esistenziali che richiedono una risposta forte e decisa, non possiamo permetterci di indebolire la sovranità dell'Unione Europea 🤝.

Ecco, pensate un po', se i nostri valori e diritti vengono messi in discussione, cosa succede a tutti gli altri popoli? Noi siamo come i primi, dobbiamo essere esempi di coraggio e determinazione 💪. E poi, ricordatevi che la nostra Europa è l'area più vasta di democrazia e progresso sociale sin qui conosciuta 🌎.

Ecco, non posso tacere della sensazione che tutti avvertiamo giungendo a Bruxelles, sentendoci a casa in quanto capitale dell'Europa. Siamo Europa, sono i nostri diritti, sono la nostra democrazia 👊. Non possiamo permetterci di cedere, dobbiamo essere forti e decisi 💥.

Mi pare veramente grave quando si pensa alla situazione della sovranità e della libertà del popolo europeo e degli altri popoli, in questo momento è fondamentale difenderli! 🤝 Non possiamo permetterci di indebolire la nostra Unione Europea, è come se fosse il nostro cuore che batte per tutta l'Europa. La guerra e l'aggressione sono sfide esistenziali che richiedono una risposta forte e decisa! 💪 Siamo a un momento storico in cui le sfide globali vogliono porre in discussione i nostri principi fondanti, ma dobbiamo essere forti e decisi nella difesa dei nostri valori e dei nostri diritti! 🌟

Non credo alla politica dei cedimenti! 😡 Invece di parlare di difesa dei valori fondamentali, dovremmo pensare a come proteggere l'Unione Europea da coloro che vogliono indebolirla. 🚫 Il presidente Mattarella ha ragione, dobbiamo essere forti e decisi nella difesa della nostra sovranità, ma dobbiamo anche ricordarci di essere un popolo unificato! 🇮🇹 Non possiamo permetterci cedimenti, ma dobbiamo essere savi come i Greci antichi, che sapevano quando dire no. 💪 E poi, come diceva mio nonno: "La politica è come il formaggio, si deve lasciar riposare e stagionare per poterla godere al meglio". 😂

😊
![unione-europa](https://user-images.githubusercontent.com/108213964/187115111-efc7e77f-bd4a-43b3-a2ad-c9bf38ae1ff0.png)

La nostra Europa è in pericolo, ma non possiamo arrendersi! 🚫👊
Devo disegnarti un cuore con delle ali: 💕✈️
è questo il nostro simbolo: la libertà e l'unità di popoli che si sostengono a vicenda.
Non possiamo permetterci cedimenti, ma dobbiamo essere forti e decisi nella difesa dei nostri valori! 💪🏼

Spero di aver espresso bene le mie idee... 😅
![diagramma-ufficio](https://user-images.githubusercontent.com/108213964/187115156-c0f5c6d8-e2a4-44ba-b1b3-aec9ea7e23b3.png)

L'Europa è la nostra casa e Bruxelles è la capitale di tutti! 🏠🇪🇺
La nostra visita di Stato in Belgio è stata importante per parlare chiaro tra amici. 👫

Back