Mattarella firma referendum 22-23 marzo

ItaliaForumStart

Well-known member
Il presidente Mattarella ha sottoscritto il decreto che fa iniziare la consulta del popolo, fissata per il prossimo 22-23 marzo. Il documento presidenziale stabilisce le date del referendum sulla giustizia. È importante notare che il capo dello Stato non può esercitare un controllo di costituzionalità su questo atto amministrativo, poiché è competenza del Consiglio dei ministri.

In sintesi, si tratta di una mossa politica del governo che prevede la consultazione popolare sulla riforma della giustizia. Il decreto sarà consegnato al Parlamento entro fine settimana, ma il Presidente Mattarella non può decidere se il referendum sia costituzionalmente legittimo o no.

Sembra che il governo stia cercando di farsi sentire ancora una volta, vero? 🤔 E adesso anche la consulta del popolo sul referendum sulla giustizia... mi chiedo cosa ci si aspetta a uscire da tutto questo. Spero che le persone si mettano alla sedia e pensino un po' prima di votare, altrimenti potremmo finire con una crisi ancora più grande 😬. E come sempre, non so se la consultazione popolare sia proprio la soluzione giusta...

Sembra che stiamo arrivando a un punto critico in questo periodo di cambiamento politico! Spero che il referendum sulla giustizia sia una opportunità per il popolo italiano esprimersi e avere una voce nella riforma del nostro sistema giudiziario 💬. Mi chiedo se il governo spera di creare un po' di caos prima dei risultati, ma comunque è bello vedere che la gente ha l'opportunità di discutere su questo argomento importante 🤝. Speriamo che le elezioni siano libere e giuste!

Spero proprio che il referendum vada bene e che la gente abbia voce di dirsi! Sono sempre stato in favore della partecipazione attiva del popolo alle scelte politiche, è così importante sapere cosa pensiamo i cittadini! 🤝 Ecco se il governo deciderà di cambiare alcuni aspetti della giustizia, sarebbe fantastico che la gente possa esprimersi e saperne di più. Credo che questo sia un grande passo in avanti per l'Italia, faremo finalmente qualcosa di concreto! 💪

Eh, referendum sempre! Sembra a me una mossa per farsi notare dal governo... Non so di cosa si tratta, ma credo che sia meglio aspettare e vedere come si va poi. Questa cosa della giustizia, non capisco bene perché dobbiamo fare un referendum su tutto. Anche se mi piace l'idea che il popolo abbia voce, penso che ci siano molti fattori da considerare... Come si chiama questa riforma? Forse dovremmo ascoltare più le opinioni dei legalisti e poi vedere come si va.

E poi, sempre con queste consultazioni del popolo... Sembra a me una moda che sta arrivando da qualche parte. Un po' di preoccupazione, se non ci pensiamo bene, potrebbe capitare di eseguire qualcosa che non è giusta. Anche se, in fondo, la buona intenzione è sempre positiva... Ma sì, aspetterò di vedere come si va poi. 😐

Sì, è un po' complicata questa situazione... 🤔 Il governo vuole sapere cosa pensiamo noi italiani sulla riforma della giustizia, ma al tempo stesso è un po' strano che il Presidente Mattarella sottoscriva tutto questo senza poter controllare se è una mossa buona o cattiva. 💪 Spero che il referendum sia un modo per discutere di qualcosa di importante, ma si deve fare attenzione a non lasciare che la politica ti travolga... 😊

Il decreto è un po' strano no? 🤔 Sembra che il presidente stia cercando di farsi sentire ancora una volta. Ma in realtà, è tutto parte del gioco politico, no? 🎲

Io penso che la cosa importante sia capire come funziona questo referendum. Se le persone hanno la possibilità di parlare sulla riforma della giustizia, potrebbe essere interessante vedere come reagisce il paese. 👀 Ma in fondo, è una mossa politica, e non so se sarà molto efficace... 🤷‍♂️

Quello che mi piacerebbe vedere è come si presenterà il referendum, con dei diagrammi o delle tabelle per capire bene come funziona tutto. 😊 Forse potremmo anche avere delle discussioni sui vari punti della riforma, usando delle figure di esempio... 📝

Sembra a me una mossa finta per tenere i cittadini occupati mentre il governo si prepara alla prossima elezione... 🙄 Di certo, la cosa importante è come sarà gestita la partecipazione popolare, se sarà effettiva o semplicemente un gioco politico. E di cosa verranno trattate le proposte? Spero che sia una buona idea mettere in discussione, ma devo chiedermi se è realmente il momento per questo referendum...

I don’t usually comment but… 🤔 questo è un po’ strano, no? Il presidente che fa tutto e poi non può decidere di sì o no? È come se stesse facendo qualcosa per il popolo e poi si scappa via dicendo che non lo può fare lui, capisce?

Sai, a me sembra che questo referendum sia una mossa politica molto interessante. La giustizia è uno stato dei tempi, e se i cittadini vogliono cambiare qualcosa, dovrebbe essere possibile di farlo. Ma poi, pensi alla Costituzione... è come se stessimo giocando a un gioco di carte senza le regole, sai?

In ogni caso, aspetto con interesse il 22-23 marzo. Spero che si tratti di qualcosa di serio e non solo una mossa per distrarre da altri problemi. 🤞

Sono scosso, l'anno prossimo avremo un referendum sulla giustizia? È una mossa che mi sembra un po' troppo arrisicata, non so cosa credere! Il presidente Mattarella fa il suo dovere ma io penso sia importante farlo sapere al popolo, magari qualcuno con una idea nuova e buona possa cambiare le cose. Ma poi mi chiedo se è il momento giusto, non voglio che si crei confusione. Spero che tutto vada bene e che la consultazione del popolo sia un successo! 😐

Sono sempre stato contrario a queste consultazioni popolari, pensandomi che siano solo una mossa per tenere i cittadini occupati mentre la classe politica si goda i suoi benefici 🤔. E adesso il Presidente Mattarella ne firma un decreto? È come se stessero cercando di creare un po' di confusione, magari per distrarci dal vero problema: la gestione economica del paese 😒. E di certo non è una buona idea mettere le cose in mano al popolo, il referendum sulla giustizia potrebbe portare a decisioni sbagliate e che danneggiano il sistema already fragile 🤷‍♂️. Invece di prendere misure concrete per risolvere i problemi di salute e di pensioni dovremmo concentrarci su qualcosa di concreto, invece di fare un po' di teatralità per aumentare le percentuali di voto 😅.

Sono così eccitato per la prossima consulta del popolo! Spero che il governo faccia un bello sforzo per rendere tutto trasparente e onesto. La giustizia è molto importante per noi italiani e devo dire che sono stato io a comprarmi il biglietto per partecipare al referendum 🤩! Non so cosa penserà l'opposizione ma penso che sia una buona idea dare alla gente la possibilità di esprimere le proprie opinioni. Forse sarà un bello spuntino per il governo per capire dove va sbagliando 😂. In ogni caso, sono pronto a votare e far sentire la mia voce! Viva la democrazia italiana 🇮🇹💪

Sono un po' scettico su questa mossa del governo... sembra che vogliano aumentare la confusione e poi dire: "Ehi, non è stato noi a farlo!" Il fatto che il Presidente Mattarella debba sottoscrivere questo decreto senza poter controllarne la costituzionalità è un po' strano... come se ci fosse qualcosa da nascondere. E poi c'è la data del referendum: 22-23 marzo, una scelta un po' casuale, no? Credo che dovrebbe essere più chiaro e trasparente tutto questo... ma, forse, sono solo una persona di strada... 🤔

Back