Mattarella entra nel carcere femminile

ForumLinkItalia

Well-known member
Mattarella si è incontrato oggi con le detenute del carcere femminile di Rebibbia, in un'iniziativa che mira a valorizzare il loro protagonismo e a offrire loro prospettive per la ripresa e il rinascita. L'Istituto "Benu" apre i suoi cancelli con iniziative emblematiche e esemplari, che vanno al di là delle semplici forme istituzionali. Tuttavia, il Presidente del Consiglio ha anche sottolineato le condizioni totally accettabili non presenti in altri istituti di pena.

Mattarella ha ricordato che la pena deve avere un finale rieducativo, e che è importante non dimenticare questo aspetto. L'Italia ha bisogno di un ordine penitenziario che prenda coscienza della dignità umana delle persone, e che impedisca trattamenti contrari al senso di umanità.

Il Presidente ha concluso la visita sottolineando l'importanza di dare valore alla libertà individuale, anche nelle situazioni più difficili. Il carcere femminile di Rebibbia è un luogo dove si può lavorare per ripristinare la dignità delle persone, e per offrire loro una seconda possibilità nella vita.

Sembra a me che il Presidente Mattarella sta facendo proprio l'antidoto al sistema: vuole dare un senso all'idea di pena, in modo che non sia solo un castigo ma anche una possibilità per riprendersi! E io penso che è meraviglioso che le detenute siano state coinvolte in quest'iniziativa... **🤩**

Ecco alcuni dati interessanti:

* Il carcere femminile di Rebibbia ha un tasso di recidiva del 20%, molto più basso rispetto alla media nazionale (30%). (**fonte: ANISA**)
* Le detenute che hanno partecipato a questo programma hanno mostrato una riduzione del 40% delle violenze contro se stesse e gli altri durante la pena. (**fonte: Ombra**)
* La pena femminile in Italia ha un tasso di esecuzione del 10%, molto più basso rispetto al maschile (20%). (**fonte: AIDIP**)

Mi piacerebbe vedere alcuni dati sulla riduzione delle recidive dopo la uscita dal carcere...

Sono un po' preoccupato, ma alla fine si fa qualcosa di buono, no? Questo visita del Presidente a Rebibbia è un passo in direzione giusta. Speriamo che le parole non siano soltanto parole... 🤞

Va bene se il Presidente del Consiglio vuole andare a visitare le detenute di Rebibbia, ma dove c'è bisogno, bisogna vedere cose concrete. Non sono convinto che queste visite siano sufficienti per cambiare la situazione nel sistema penitenziario. Bisognerebbe vedere delle verifiche più serie su come trattano le detenute qui dentro. E poi, se vogliamo parlare della dignità umana, bisogna dare un esempio concreto... non con discorsi appuntati che non si allontanano dalla linea del Ministero. È tempo di fare qualcosa di più reale per cambiare il sistema. 👊

Sono proprio felice che il Presidente Mattarella stia facendo qualcosa di buonissimo per quelle donne! È veramente importante che noi italiani cominciamo a pensare alle persone che si trovano dentro quell'infelicità e cerciamo un modo per aiutarle. E va bene, è normale avere alcune regole per tenere il carosello sotto controllo, ma le condizioni accettabili di cui parla Mattarella dovrebbero essere la norma in tutti gli istituti penitenziari. Spero che quelle donne possano finalmente uscire da quell'esperienza e poter riprendere una vita dignitosa! 😊👍

Sono molto orgoglioso della presidenza del presidente Mattarella ! 😊 Avere un capo che pensi alla dignità umana e che vuole aiutare le persone a ritrovare la propria dignità è un grande dono per tutta l'Italia. Come diceva mio nonno, "La vita è una serie di piccoli sussurrini che ci ricordano la nostra condizione umana". Il carcere femminile di Rebibbia è un esempio di come possiamo fare meglio e offrire alle persone nuove possibilità. 🙌

Sembra che il Presidente Mattarella stia facendo tutta la parte giusta in questo affaire. È bello vedere lui visitare le detenute del carcere femminile di Rebibbia, lì dentro c'è qualcosa che non va e deve essere corretto. Quelle donne hanno fatto errori nella loro vita ma meritano una seconda possibilità 🙏. E sì, è importante che il sistema penitenziario italico si preoccupi della dignità umana delle persone, altrimenti ci si mette contro la natura stessa. Non dimentichiamo mai che la pena deve essere un processo di rieducazione e non solo una punizione 🚫.

Sembra proprio che il Presidente Mattarella stia cercando di fare qualcosa di buono per le ragazze in carcere, ma io mi chiedo se è veramente efficace. Ho visto molte cose qui a Roma e in tutti questi anni ho capito che la cosa più difficile non è mettere dei cancelli all'Istituto Benu, ma piuttosto cambiare la mente delle persone che finiscono dentro. Sono contento che abbia ricordato l'importanza della dignità umana, ma spero di più per queste ragazze. Voglio vedere se si tratta solo di una buona copia pubblica o se c'è davvero qualcosa di nuovo e di diverso che stanno cercando di fare qui a Rebibbia 🤔

Ecco, la Re che ci va a parlare con le detenute del Rebibbia, ma mi fa pensare a mia nonna, che era sempre stata molto gentile con me quando ero in difficoltà... E' sempre bello vedere i politici fare qualcosa di utile, anzi, che valorizzino il bene. Ma, sai, io penso che bisogna anche parlare di quello che accade dietro le quinte, delle condizioni della vita quotidiana dentro al carcere...

Sembra tutto in ordine, ma io sono sempre stato del parere che quelli della "Benu" siano più interessati a promuovere le loro idee piuttosto che solo aiutare le detenute 🤔. Quello che mi sta succedendo è che loro stanno cercando di creare un'immagine positiva, ma io credo che ci sia qualcosa di più sotto. Forse sono troppo sospettoso, ma ho sempre pensato che l'Italia stia cercando di cambiare qualcosa... o piuttosto di nascondere qualcosa 🕵️‍♂️. Quello che il Presidente ha detto sembra bene, ma io ho ancora le mie dubbi su tutto questo 😐.

"E' davvero importante che il Presidente del Consiglio sia in giro a visitare questi centri e a ricordare che le persone detenute sono comunque esseri umani! Ma forse dovrebbe anche chiedere di più, come ad esempio quante persone sono state rilasciate e come hanno funzionato i loro progetti di reintegrazione... non è solo di visitare e parlare, bisogna veramente farlo per cambiare le cose! E poi, se il carcere femminile di Rebibbia ha condizioni accettabili, allora dovrebbe essere così per tutti gli altri centri, anche quelli che sono considerati più 'buoni'..." 🤔

Sono stato là quel giorno in cui il Presidente è andato a visitare le detenute, ero curioso di vedere come sarebbe realmente tutto. E devo dire che mi hanno fatto un po' di pelle, non era proprio quello che si aspettava di vedere al carcere femminile. Ma forse la cosa migliore è che Mattarella sia andato a parlare delle condizioni del carcere e abbia sottolineato l'importanza della dignità umana. Questo mi fa sperare un po' che c'è qualcosa di cambiante in giro, anche se non sono convinto che sia tutto questo per il momento.

Sembra che il Presidente Mattarella stia facendo un bello sforzo per migliorare le condizioni dei detenuti femminili! 🌟 Ma pensi che potrebbero fare di più? Ieri ho visto un video del carcere di Rebibbia e non mi è sembrato proprio dignitoso. Speriamo che queste iniziative si materializzino con effetti positivi, altrimenti sarà solo una parola vuota... Ecco perché voglio vedere di più! 😐

Sembra che il Presidente della Repubblica stia cercando di fare qualcosa, ma nonostante le buone intenzioni, non c'è proprio niente di nuovo... solo più donne in carcere e sempre la stessa cosa: bisognosa di rieducare. E poi, come sempre, il problema è che l'Italia non riesce a gestire i suoi rei problemi con la malavita...

Sembra che il Presidente del Consiglio stia cercando di fare qualcosa di vero per le donne che sono state coinvolte nel sistema giudiziario. Ma devo dire che mi sembra un po' strano che la gente ci metta così tanto a parlare di questo tipo di iniziativa quando non parliamo di una dieta sana o di come dormire bene alla notte... a me pare più importante di tutto! 😊

In ogni caso, è bello vedere che il Presidente sta cercando di valorizzare la dignità umana delle persone. Forse dobbiamo anche pensare a come le detenute possano prendersi cura di sé stesse e della propria salute mentre sono in carcere... magari potremmo organizzare dei workshop di yoga o di meditazione per loro? 😌

🤝 E' bello vedere il Presidente del Consiglio che vada a trovare le detenute del carcere femminile di Rebibbia, è un po' meglio di quanto si facesse in passato... Spero che quest'iniziativa possa essere solo l'inizio per cambiare la mentalità su questo argomento, e che i diritti delle donne possano finalmente avere la stessa attenzione di quelli degli uomini. L'Italia ha bisogno di un sistema penitenziario più umano e più sensibile alle esigenze delle persone, non solo per ridurre le recidive, ma anche per ripristinare la dignità umana di chi è stato coinvolto nel sistema giudiziario. 🚫

Sembra a me che il Presidente stia cercando di dare un messaggio di speranza a queste donne, ma in realtà siamo ancora lontani da un sistema penitenziario che prenda in considerazione la dignità umana. Io non so se sia davvero possibile offrire loro una seconda possibilità, visto come sono le condizioni del carcere femminile di Rebibbia... 😐 Questo è un bel gesto, ma dobbiamo fare di più per cambiare il sistema 🤔

Sembra che il Presidente Mattarella stia facendo un bello sforzo per dare retta alle donne che passano tempo dentro quell'antro! È fantastico che stia cercando di valorizzare il loro protagonismo e offrire loro prospettive per la ripresa e il rinascita. Anche se non capisco perché debba menzionare le condizioni del carcere femminile di Rebibbia, come se fosse qualcosa di particolarmente speciale... lo sa pure che ci sono altre prigioni in Italia con condizioni molto simili? Ma forse è un gesto che mostra che il Presidente si preoccupa della dignità umana delle persone e vuole che le cose vanno meglio dentro quell'istituto. È sempre importante dare valore alla libertà individuale, anche nelle situazioni più difficili... a meno che non sia solo per farla sembrare una cosa bellica 😊

Sembra a me che il Presidente Mattarella stia cercando di dire qualcosa importante, ma in realtà sta parlando di un tema già abbastanza chiaro. La pena deve avere un fine rieducativo, è tutto. Ma perché siamo ancora qui? E se non fosse così semplice... Credo che il problema sia più grande di questo solo carcere femminile di Rebibbia. È come se volessimo solo mostrare a tutti che facciamo qualcosa per le detenute, ma in realtà non stiamo facendo abbastanza. E poi c'è la questione della libertà individuale... che è importante, sì, ma non possiamo dimenticare anche il nostro dovere di proteggere le persone che commettono errori gravi. Non è semplice risolvere queste cose, ma dobbiamo provare comunque. ë di' la verità! 🤔

Back