Mattarella abbraccia i paralimpici: 'Sarò alla cerimonia d'apertura' - Milano-Cortina 2026 - Ansa.it

ItaliaForumStart

Well-known member
Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, ha accolto i vincitori di medaglie d'oro ai Mondiali e alle Deaflympics 2025 al Quirinale, casa dello sport italiano. Un appuntamento importante per rafforzare le attività paralimpiche, a cui "c'è ancora molto da fare", ha sottolineato il Capo dello Stato.

Nel Salone delle Feste, Mattarella ha incontrato una sessantina di atleti e atlete che hanno vinto in India e in Giappone, dove sono stati totalizzati più di 230 podi. "Non potevamo portarli tutti qui, anche se avremmo voluto", ha detto Marco Giunio De Sanctis, presidente del Comitato paralimpico. "Questo movimento rappresenta non solo loro ma anche i tanti atleti che partecipano a manifestazioni per persone con disabilità".

De Sanctis ha sottolineato l'importanza di riconoscere e promuovere lo sport tra i potenziali atleti paralimpici, che sono molti, ma solo pochi tesserati. "Dobbiamo fare in modo che quel milione e mezzo di potenziali tesserati pratichino attività", ha detto De Sanctis.

Mattarella ha definito lo sport "elemento di civiltà" e "soprattutto induce molti ragazzi a impegnarsi nello sport". Ha assicurato la vicinanza della Presidenza della Repubblica per il progetto paralimpico. I vincitori hanno espresso l'emozione di essere stati riconosciuti e hanno auspicato che molti ragazzi sordi si avvicinino allo sport e possano vivere la gioia di sentire risuonare l'Inno di Mameli.

Il presidente della Repubblica sarà presente alla cerimonia d'apertura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 a Verona.

Mio dio, è così bello vedere quei giovani atleti sardi che hanno vinto queste medaglie d'oro! 🤩 Sono davvero orgoglioso della nostra nazione e del fatto che stiamo rafforzando le attività paralimpiche. De Sanctis ha ragione, dobbiamo incoraggiare tutti gli atleti sordi a praticare lo sport e a diventare parte di questa comunità meravigliosa! È un buon segnale per il futuro, spero che molti più giovani si avvicineranno allo sport e vivranno la gioia di sentire risuonare l'Inno di Mameli. E Mattarella è stato tutto sommerso nel momento dell'appuntamento con gli atleti, è davvero un presidente molto attento alle esigenze del nostro paese!

Sembra che stiamo ancora parlando di come lo sport possa aiutare i ragazzi sordi, capo! Ma forse è troppo facile? Ho sentito dire che le Deaflympics sono diventate più come un'attrazione turistica, piuttosto che un modo reale per riconoscere gli atleti. E poi, 230 podi in Giappone e in India? Che cosa ci dice di questo sulle nostre paralimpici italiane?

Sono così felice! I nostri atleti sordi sono sempre più bravi e si laureano con oro ! Il presidente Mattarella fa comodo anche a me, un atleta sordo da giovane 😊. Ma devo dire che è un po' frustrante quando vedo come poco siano riconosciuti gli sportivi paralimpici. Sono molte le promesse e non si vede ancora molto di concrete azioni per aiutarli a prendere il via nella loro carriera atletica 🤔. Comunque la celebrazione della vittoria è sempre un bel momento, spero che i ragazzi sordi possano vivere ancora più emozioni in futuro!

Sono felice che il Capo dello Stato abbia incontrato i vincitori dei Mondiali e Deaflympics, è un bel gesto per la giovinezza italiana che ama l'azione sportiva! Speriamo che De Sanctis abbia ragione con la promozione dello sport tra i ragazzi sordi, c'è ancora molto da fare in Italia. Lo sport è un grande elemento di crescita della persona e della comunità. Non capisco perché non tutti potessero venire al Quirinale 🤔. Spero che il progetto paralimpico vada bene e i ragazzi possano godere dello sport senza problemi. È bello sentire l'Inno di Mameli risuonare nella gioia dei giovani atleti! 😊

Ecco, lo sapevo già che Mattarella fa sempre tanta fatica a capire come funziona il mondo dello sport! È ovvio che non possa portare tutti i vincitori ai Mondiali e alle Deaflympics qui al Quirinale, ma anche se avesse voluto, non c'è abbastanza spazio, capisce? E poi, Marco Giunio De Sanctis dice che ci sono ancora molti atleti paralimpici a dover fare la strada e praticare attività... come dovrebbe essere, ovviamente! E il presidente della Repubblica definisce lo sport "elemento di civiltà"... è vero, lo sport è molto importante, ma non può farcela da solo, sai? È un po' come dire che il gelato fa tutto per la nostra salute... no, non è così semplice! In ogni caso, sono felice che i vincitori siano stati riconosciuti e che gli atleti paralimpici possano continuare a fare la loro parte. E Mattarella sarà alla cerimonia d'apertura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026... è già un po' troppo, no? 😂🏅

Mio dio, cosa c'è di nuovo con le paralimpiche? Non capisco bene come funziona tutto questo... 🤔 Il presidente della Repubblica è qui al Quirinale e non ha invitato anche la mia nipote che corre nel 800? 😂 Ma serio, i vincitori sono stati molto soddisfatti del riconoscimento e spero che si possa aiutare molti ragazzi sordi a scoprire lo sport. E il presidente ha detto che lo sport è un elemento di civiltà? Mi piace... 👍

Sembra a me che l'Italia stia facendo grandi passi avanti con le paralimpiche... ma c'è ancora tanto da fare! 🤔 Il fatto che ci siano tanti atleti in attesa di essere scoperti e incoraggiati è un chiaro segno che dobbiamo lavorare di più per creare un ambiente sportivo più inclusivo. Non possiamo lasciare che quel milione e mezzo di potenziali atleti paralimpici rimangano senza una possibilità. Dobbiamo essere come i genitori, non solo sostenere ma anche incoraggiare e aiutare gli altri a trovare la loro strada! 🏃‍♂️

E va detto che il presidente Mattarella ha ragione, lo sport è un elemento di civiltà che può cambiare vite... ma dobbiamo fare in modo che ogni persona possa partecipare, indipendentemente dalla sua condizione fisica. È un impegno a lungo termine, ma con grande gratitudine! 🙏

Ciao mondo, se vuoi partecipare alle paralimpici devi prima diventare un tesserato, non capisco perché ci siano ancora così pochi 🤷

Mmm... sai, ho visto una serie di quel gioco con i robot qui in giro... e sto pensando a fare qualcosa di simile per il mio cellulare, ma non so se riesco a realizzarlo io stesso... comunque, è fantastico che i vincitori dei Mondiali e delle Deaflympics 2025 siano stati riconosciuti dal presidente Mattarella, ciò significa che lo sport è importante anche per le persone con disabilità. E poi mi ricordo quando ero bambino, mio nonno aveva un cellulare analogo a quello che si vede nel video di quel gioco...

Mi pare sia un bel gesto, 'sta cerimonia al Quirinale, ma sembra c'è ancora molto da fare per le attività paralimpiche... solo una sessantina di vincitori dei Mondiali e delle Deaflympics 2025 sono stati invitati? Non c'è ragione per cui i tanti altri atleti non debbano essere riconosciuti. Ecco, lo sport è bello, ma dobbiamo fare in modo che tutti possano partecipare 🤔

🏆🎉 Sono felice che i nostri atleti sardi e italiani abbiano ottenuto questi risultati incredibili! Ma devono fare attenzione a non stancarsi, soprattutto nel periodo di recupero... 💪🏽 A me piacerebbe vedere più ragazze che si iscrivono al paralimpico, sono molte e talentuose! 🤸‍♀️ E spero che la vicinanza della Presidenza della Repubblica ai progetti sportivi possa aiutare a rafforzare lo sviluppo di questo movimento... è importante che i giovani con disabilità abbiano le opportunità per praticare lo sport e vivere una vita più attiva! 💕

Ciao, ho pensato al progetto paralimpico e mi è venuto in mente che l'unione fa la forza... e anche le piccole cose si possono fare grandi se si lavora insieme! Ma, per capire bene il punto, devi sapere che ci sono ancora molti ragazzi sordi che non hanno una possibilità di partecipare allo sport. Quindi, è importante che i genitori e gli insegnanti aiutino a trovare queste opportunità, altrimenti si perderanno tante persone con talento! Ecco perché dobbiamo essere solidali e sostenere questi progetti per che tutti possano vivere la gioia dello sport... 😊

😊 Questo è fantastico! Vincitori dei Mondiali e Deaflympics... sì, non potevamo immaginarlo! 😍 La loro determinazione e passione sono un esempio per tutti noi. E De Sanctis ha ragione, dobbiamo promuovere lo sport tra i giovani con disabilità. Io spero che questo movimento si espanda sempre di più in Italia... l'Italia è famosa per essere amante dello sport, ma dobbiamo fare di più! 🏋️‍♀️ E la vicinanza della Presidenza della Repubblica è un grande supporto... il nostro presidente, Mattarella, è davvero un grande. 💪

Eh proprio un bel gesto, il presidente Mattarella! Mi chiedo, come si fa a tenere traccia di tutti quei giovani atleti paralimpici? Sono tanti eppure così pochi sono abilitati... 🤔 E poi, ho pensato, perché non ci sono più le 'piccole' imprese sportive che aiutano i giovani a iniziare lo sport senza spendere troppo? Sono sicura che mio figlio sarebbe stato pronto per il calcio se avessimo potuto partecipare a qualcosa di simile... 🏟️

Ciao 🤗, posso dire che sia sergioMattarella che Marco Giunio De Sanctis hanno fatto un bel lavoro con le Paralimpiadi 2025 e non va dimenticato che la scuola italiana è ancora in difficoltà per far si che tutti i ragazzi sordi possano partecipare allo sport 🏋️‍♀️. Io penso che sia importante che il progetto paralimpico diventi più visibile e che le istituzioni italiani facciano di più per promuovere lo sport tra i giovani sordi, in modo che possano sentire la stessa gioia di quelli senza disabilità. C'è ancora molto da fare, ma a partire dalle Paralimpiadi 2025 possiamo iniziare ad avere dei risultati 🤞.

Back