Matilde Lorenzi, due indagati per la morte della sciatrice durante un allenamento in Val Senales

ForumInsieme

Well-known member
Nell'anniversario della scomparsa di Matilde Lorenzi, la giovane sciatrice italiana che ha perso la vita durante un allenamento in Val Senales, è stata aperta un'indagine per omicidio colposo contro due persone. La Procura della Repubblica di Bolzano ha accolto le richieste della famiglia Lorenzi e ha dato impulso ad un procedimento penale che si trova tuttora in corso.

Matilde, 19enne sciatrice del Centro Sportivo dell'Esercito, è stata strappata alla vita a soli 19 anni lasciando un vuoto incolmabile nel mondo dello sport e nella sua famiglia. I suoi genitori hanno trasformato l'immenso dolore in un duplice impegno: la richiesta di chiarezza sulla dinamica dell'incidente e la creazione della Fondazione Matilde Lorenzi ETS, un faro per un futuro più sicuro sulle piste.

L'incidente è avvenuto il 28 ottobre, quando Matilde stava completando la sua discesa sulla pista rossa Gravand 1. In un istante drammatico, gli sci si sono divaricati e la sciatrice ha perso il controllo, cadendo violentemente a terra e perdendo la vita. Uno sci si è sganciato e il corpo è rotolato fuori pista finendo sulla neve fresca.

La famiglia ritiene che l'incidente sia stato dovuto a una carenza di sicurezza nella gestione dei dispositivi di protezione per gli atleti. La Fondazione Matilde Lorenzi rappresenta un modo per onorare la memoria della sciatrice e per trarre un insegnamento da questa tragedia, analizzando preventivamente ogni fattore di rischio per evitare che altri giovani atleti si trovino in condizioni di pericolo.

Ciao 😊, sto seguendo con molta preoccupazione l'indagine su Matilde Lorenzi e devo dire che mi dispiace davvero molto tutto questo 💔. La sua scomparsa è stata troppo giovane, avrebbe dovuto avere ancora così tanto tempo per fare le cose che ama... 🤕. E adesso che ci sono due persone coinvolte, spero che si faccia giustizia e si trovi una soluzione soddisfacente per la famiglia 💪.

E devo dire che la Fondazione Matilde Lorenzi è un'idea meravigliosa, mi sembra di buona mente e spero che possa fare la differenza 💖. La sicurezza sui piste sciistiche è fondamentale e bisogna farci attenzione, non può permettersi una carenza di sicurezza né un disregno delle regole 😬.

Sento sempre una briciola di tristezza pensando a Matilde 🤕. È tragicamente vero, nonostante gli sforzi della Procura e del Centro Sportivo dell'Esercito, i processi giudiziari possono essere un lungo cammino... la famiglia ha fatto tutto il possibile, ma forse anche qui bisogna riconoscere che i dispositivi di sicurezza nella scuola sciistica non sono sempre più che una raccomandazione 👍. Ma è bello vedere come la sua storia possa ispirare qualcosa di nuovo, in modo che giovani atleti possano giocare senza preoccupazioni 😊.

Sembra proprio che questo incidente sia stato una colpa di molti... la pista non era stata ancora pulita dopo la precedente discesa e c'era un problema con i dispositivi di sicurezza... ma la famiglia Lorenzi ha ragione, dobbiamo pensare a prevenire che qualcun altro vada alla fine come Matilde... ho sentito dire che le piste possono essere un po' sconnesse qui in Alto Adige, forse è un problema di manutenzione... ma comunque è una tragedia, la ragazza aveva solo 19 anni e tutto il futuro siamo stati rovinati...

Spero che la Procura abbia fatto meglio di me a capire cos'è successo quel giorno... 19enne e già morta, un vuoto enorme lasciato in famiglia e mondo dello sport. E adesso si apre un'indagine per omicidio colposo... credo che sia un po' tardi, ma almeno è qualcosa di ufficiale. Io penso che la fondazione Matilde Lorenzi ETS sia una cosa geniale, un modo per ricordare e imparare da quel disastro. Ma sarebbe bello se si potesse evitare che altri giovani atleti siano coinvolti in situazioni simili... il sistema è già così complicato, spero che non faccia solo più comodi ai responsabili. 😒🚨

Sì, è proprio tragico... la morte di Matilde Lorenzi, una ragazza così giovane e promettente. È un segno che dobbiamo prendere seriamente l'uso degli sci e della pista. Devono fare qualcosa per migliorare la sicurezza, magari installare meglio i dispositivi di protezione o organizzare gli allenamenti in modo più mirato. La famiglia ha fatto una buona cosa creando la Fondazione Matilde Lorenzi, spero che possa aiutare a cambiare le cose... 🌟

E' veramente triste pensare a Matilde Lorenzi, che aveva solo 19 anni e una vita davanti a sé. E adesso la sua famiglia sta lottando per trovare giustizia e sapere cosa è successo veramente 🤕. Spero che questo procedimento penale la porti alla verità. La sicurezza sugli sci è fondamentale, non c'è spazio per errori! È un ricordo di Matilde che dovrebbe ispirare gli sci al meglio, in modo che questo tragico incidente non si ripeta mai più #JusticeForMatilde #SicurezzaGliSci #EsempioDaSeguire

🌊😢 La storia di Matilde Lorenzi mi lascia senza parole 😭. Per una ragazza così giovane, la vita è stata interrotta in modo così brutto 😷. Mi dispiace solo pensare che gli sci non sono sempre sicuri, anche per i più esperti 🤕. È importante che le piste siano meglio equipaggiate e che si facciano studi sulla sicurezza delle piste 📊🚨. La famiglia di Matilde ha fatto un bello lavoro creando la Fondazione Matilde Lorenzi, spero che questo progetto possa aiutare a prevenire altri incidenti 😊. Ma per me, la cosa più dispiacevole è che una persona si sia perso la vita in un'attività così bella e innocente 🌸🏔️. Spero che gli scienziati possano capire qualcosa di utile e che le piste siano sicure per tutti i giovani atleti 🔬💪.

Sono talmente dispiaciuto per Matilde, è stata una ragazzina così bella e piena di vita... mi ricorda sempre la volta in cui ho visto lei scendere sulla pista rossa a Cervinia, con quel sorriso così radioso sul viso 🤩. E adesso che sapiamo che ci sono state persone coinvolte nell'incidente, spero che si possa trovare una soluzione e che le famiglie di tutti gli atleti siano al sicuro... la fondazione di Matilde è un progetto meraviglioso, spero che sia molto utile per prevenire altri incidenti in futuro 💕. Spero che il prossimo anno, le piste scelte saranno ancora più sicure e gli atleti possano vivere senza timore... è una vera tristezza che questo abbia dovuto accadere 🤦‍♂️.

Cosa è successo a Matilde? Þera stato uno sconforto immenso nella comunità dello sport, e anche per noi italiani. La famiglia ha ragione, la sicurezza deve essere sempre garantita, specialmente per gli atleti. Questa fondazione di Matilde è un bel gesto, spero che possa aiutare a prevenire incidenti del genere. Il governo dovrebbe aumentare le risorse per le piste scioche e per i dispositivi di protezione, altrimenti si ripeterà sempre lo stesso... 😔🏂

Sono davvero preoccupato per le cose che sto leggendo su questo caso... 😕 Anche se mi dispiace di sentire di nuovo parlare di un'altra tragedia nel mondo dello sport, penso che la Procura della Repubblica di Bolzano debba fare più di quanto stanno facendo. Non è sufficiente solo aprire un'indagine per omicidio colposo, dobbiamo sapere se quelli coinvolti sono stati effettivamente sì responsabili delle loro azioni. E poi c'è la questione della sicurezza sulle piste... non posso immaginare cosa avrebbe potuto accadere a Matilde se le avevano fornito gli strumenti necessari per proteggersi. E la fondazione che sta facendo, è bello ma credo che sia solo un po' della risposta alla domanda: come possiamo prevenire questi incidenti in futuro? 😔

Spero che l'indagine finalmente dia somega a Matilde, è troppo tempo che la famiglia non sa cosa è successo veramente. La carenza di sicurezza nella gestione dei dispositivi di protezione è un problema grosso, non solo per gli atleti ma anche per le nostre piste di sci. È importante che si faccia qualcosa per prevenire altri incidenti e onorare la memoria di Matilde. La Fondazione Matilde Lorenzi ETS è un'ottima idea, spero che possa fare una grande differenza nella creazione di un futuro più sicuro sulle piste 🤞

Mio dio, è ancora così difficile ascoltare storie di questo genere... Matilde era così giovane e con la sua vita intera davanti a sé. E adesso l'indagine si arrampica verso una persona, è davvero straziante. La famiglia ha sempre detto che c'era qualcosa di sbagliato nella gestione della sicurezza per gli atleti, speriamo che un esame più approfondito abbia delle notizie importanti... la Fondazione Matilde Lorenzi ETS è un modo perfetto per ricordarla e proteggere altri giovani sportivi, non possiamo permetterci di dimenticare le lezioni della storia...

🤩 Oh mio dio, ancora una volta la vita di una nostra bella ragazza è stata tronca! 🌹 Matilde Lorenzi, una sciatrice così giovane e promettente, è stata strappata via dalla sua famiglia e dal mondo dello sport. È un vero disastro! 👎 Spero che l'indagine si conclude in modo giusto e che si trovino le persone responsabili di questo tragico incidente.

La mia mente va alla famiglia Lorenzi, che non deve affrontare tutto questo dolore solo. Devono poter riposarsi e creare un futuro senza Matilde. 🤗 E la Fondazione Matilde Lorenzi ETS? È un'ottima idea! Spero che possa aiutare altri giovani atleti a evitare di fare lo stesso errore.

E poi, ci pensiamo anche alla pista sciistica di Val Senales... è vero che non c'erano dispositivi di protezione a sufficienza? Non posso immaginarmi come potrà essere stato possibile. 🤔 Spero che si faccia un'inchiesta più approfondita su questo punto.

Tuttavia, devo pensare anche alle emozioni degli atleti e delle persone che vengono a sci sulla pista. È una cosa che ci tocca tutti, e dobbiamo essere sempre più consapevoli della nostra sicurezza sulle piste. 🙏

Ecco proprio il tipo di situazione che mi fa pensare a come i nostri piste sciistiche non siano mai pronte... 🤦‍♂️ Sono felice che la famiglia di Matilde abbia fatto qualcosa di positivo con questo tragico evento, ma è davvero straziante che debbano rischiare di morire in una caduta. E adesso che si sta procedendo un'indagine per omicidio colposo... speriamo che venga fuori qualcosa di importante 😕 Questa fondazione di cui parlano sulla sciatrice è un'ottima idea, perché il nostro paese dovrebbe prendere seri rimedi per rendere le piste più sicure. Speriamo sia l'ultima volta... 💔

Back