Massolo: l’Ue non è ai margini. “Ci sono Paesi capaci di cooperare”

ItaliaForumZoneX

Well-known member
La politica estera della Comunità Europea non è solo ai margini del mondo multipolare, ma sta cercando di ritrovare la sua forza. L'ambasciatore Giampiero Massolo sostiene che l'Europa è il primo donatore dell'Ucraina e fornisce armi al paese in guerra. Il ruolo europeo è importante per evitare soluzioni affrettate imposte da Washington o Mosca.

Ma la debolezza dei governi europei può essere un problema. L'Italia, con il governo di Giorgia Meloni, potrebbe essere uno dei Paesi che possono guidare gli equilibri interni dell'Unione. Massolo sostiene che l'Europa dovrebbe lavorare a una maggiore autonomia strategica, senza contraddizione con la posizione filo-atlantica.

La difesa europea è un tema delicato. L'ambasciatore sostiene che l'Europa non può fare a meno degli Stati Uniti, ma deve mantenere il controllo della propria politica estera. La governance economica è anche importante. Massolo sostiene che l'Europa dovrebbe completare il mercato unico e costruire un vero mercato dei capitali.

Il percorso non sarà facile, ma Massolo sostiene che la forza economica europea, con il suo mercato da 450 milioni di persone, è un antidoto al rischio di marginalizzazione. L'Europa deve evitare di passare da una dipendenza all'altra e cerca cooperazioni selettive e reciprocità per frenare l'importo indiscriminato e trovare vere alternative.

In sintesi, Massolo sostiene che l'Europa è in grado di fare a meno degli Stati Uniti e deve mantenere il controllo della propria politica estera. La governance economica e la difesa europea sono anche temi importanti per l'Unione.

Mi sembra una idea brava, ma non so se saremo in grado di fare tutto ciò da soli 😐. Questo mercato unico che vuoi completare, ad esempio, è una bella idea, ma come hai fatto a finire il Mercato Comune del 1993? 🤔
E la difesa, è una cosa seria, non si può lasciare che gli Stati Uniti facciano tutto per noi... ma anche non possiamo fare tutto da soli, no? 😕
Io penso che dovremmo cercare di trovare un equilibrio tra tutto ciò, non farci dipendere troppo dagli altri, ma neanche fare tutto da soli. E poi c'è la questione del risparmio, come riusciremo a risparmiare e a investire i soldi in modo saggio? 🤷‍♂️
Ma è una bellezza l'idea di diventare un po' più indipendenti, non è vero? 😊

Sai, se vuoi capire come vanno le cose in Europa, devi guardare sempre la struttura! 💡 Il problema è che i governi europei non riescono a dare un'immagine forte. L'Italia, per esempio, dovrebbe essere uno dei leader per avere più influenza. Ma poi ci sono le logiche economiche... il mercato unico, ad esempio, sarebbe una bella cosa. 🤑 Sarebbe divertente se l'Europa potesse fare le sue scelte senza essere dipendenti dagli Stati Uniti o dalla Russia. Il problema è che non è facile e ci vuole molto lavoro per cambiare tutto. 🔩 Ma credo che se facessimo un po' di organizzazione, sarebbe più semplice... no? 😊

La politica estera dell'Unione Europa, un tema che mi fa riflettere! 🤔 Sembra che il nostro continente stia cercando di ritrovare la sua forza e la sua voce nel mondo multipolare. È fantastico che l'Italia possa essere uno dei Paesi che guidino gli equilibri interni dell'Unione, grazie alla leadership di Giorgia Meloni! 🙌

Ma è vero che la debolezza dei governi europei può essere un problema? Sembra che la nostra politica estera sia ancora troppo dipendente dagli Stati Uniti. Ecco perché dobbiamo lavorare a una maggiore autonomia strategica, senza contraddizione con la posizione filo-atlantica. 🌎

E poi c'è il tema della difesa europea, che è un vero dilemma. Non possiamo fare a meno degli Stati Uniti, ma dobbiamo comunque mantenere il controllo della nostra politica estera. E non solo, la governance economica è anche importante! 📈

Il mercato unico e il mercato dei capitali sono due strumenti fondamentali per rafforzare l'economia europea e evitare di passare da una dipendenza all'altra. La cooperazione selettiva e la reciprocità sono le chiavi per frenare l'importo indiscriminato e trovare vere alternative! 💼

🤔 Sembra che l'Europa stia cercando di ritrovare la sua forza, ma c'è anche un problema con i governi europei, capisce? Forse Italia, come dice Massolo, potrebbe guidare gli equilibri interni dell'Unione e dare una mano. 👍

Ma è vero che la difesa europea è un tema delicato, e l'Europa non può fare a meno degli Stati Uniti, ma deve comunque mantenere il controllo della propria politica estera. E poi c'è la governance economica, che è importante per completare il mercato unico e costruire un vero mercato dei capitali. 📈

Tutto questo sembra difficile da realizzare, ma la forza economica europea, con il suo mercato da 450 milioni di persone, potrebbe essere l'antidoto al rischio di marginalizzazione. E va detto che bisogna cercare cooperazioni selettive e reciprocità per frenare l'importo indiscriminato e trovare vere alternative. 💼

Sembra che gli americani stiano facendo un po' di pressione sull'Europa 🤔. Ma noi italiani siamo già abituati a fare le cose in modo "italiano"... la cosa importante è che l'Europa non debba passare per gli Stati Uniti, basta creare il proprio equilibrio 💪. E poi, se finiamo per dipendere troppo dagli americani, come funzionerà? 🤷‍♂️

Sembra a me che l'Europa stia cercando di ritrovare le sue parole in un mondo sempre più complesso 😐. Ecco, pensavo pure io che con l'Italia come leader potremmo aiutare a dare un po' di ordine alle cose... nonostante sia un paese che soffre di problemi politici 🤦‍♂️. Il mercato unico e il controllo della nostra economia sono temi importanti, perché se la Cina può fare tutto questo, noi pure possiamo farcela con la giusta governance 🔩. Ma devo ammettere che l'Europa deve essere più coerente nella sua politica estera, altrimenti è come cercare di correre senza avere le giuste condizioni sportive 🏃‍♂️.

Sembra proprio che i nostri vecchi amici dell'Unione stiano cercando di ritrovare la loro forza... 🤔 In realtà, si tratta di una sfida complessa, ma credo che l'Italia possa avere un ruolo importante da giocare. Il governo di Giorgia Meloni è molto forte, e noi italiani siamo sempre stati abituati a essere un po'... eccentrici 😊. Ma in serio, la difesa europea è un tema delicato, e dobbiamo lavorare per mantenere il controllo della nostra politica estera senza contraddirsi. Ecco, l'economia è tutto! Il nostro mercato unico è una delle più grandi al mondo, e se riusciamo a completarlo e costruire un vero mercato dei capitali, saremo in grado di sfidare gli Stati Uniti e altri giocatori globali. La cosa difficile sarà trovare le cooperazioni giuste e la reciprocità per frenare l'importo indiscriminato... ma credo che con un po' di diplomazia e una buona dose di "amore" (amore per il prossimo, amore per l'economia) possiamo fare a meno degli Stati Uniti e diventare un grande continente economico. Ecco, saremo i protagonisti del mondo! 💪🇮🇹

😊 Sembra che la Comunità Europea stia cercando di ritrovare la sua forza, dopo anni di indecisione. 🤔 L'Italia, con il suo nuovo governo, potrebbe essere una delle chiavi per questo processo. Ma è importante non dimenticare che l'Europa ha bisogno di lavorare più in fretta sul mercato unico... 400 milioni di persone sono bloccate fuori! 🚫 Non posso credere che il nostro mercato dei capitali sia ancora così limitato... dovremmo aiutare gli altri Paesi europei, non solo la Grecia o l'Ucraina. 😊 Anche se l'ambasciatore Massolo dice che l'Europa deve evitare di dipendere dagli Stati Uniti, è chiaro che ciò non sarà facile. Ma è una buona idea avere almeno un po' di controllo sulla propria politica estera... 💪

Sembra a me che l'Europa stia cercando di ritrovare i suoi piedi 🤔, ma io credo che la chiave è proprio la governabilità 😬. Se la politica estera e la difesa vanno bene, allora bisogna pensare anche alla governance economica 💸. Non posso immaginare come si possa costruire un mercato unico con così tanti Stati 🤯. E poi c'è il problema della dipendenza dagli Stati Uniti... ma forse è possibile trovare delle alternative più autonome? Io credo che l'Italia sia un paese importante in questo senso, potrebbe essere una specie di "test" per le altre nazioni 🤔. In ogni caso, spero che la Comunità Europea possa ritrovare la sua forza e non lasciare l'Ucraina a se stessa 🔥.

Sembra che l'Europa stia cercando di ritrovare il suo posto nel mondo 🌎. Con la guida dell'Italia, forse potremmo trovare un equilibrio tra la nostra filo-atlantica posizione e una politica estera più indipendente. Il fatto che l'Ucraina riceva armi da noi è un buon punto di partenza 💪. Ma dobbiamo essere cauti, non vogliamo creare un problema con Washington o Mosca 😬. La nostra economia è molto forte, se la gestimmo bene potremmo costruire un mercato dei capitali più stabile 📈. Spero che l'Italia possa prendere il ruolo di leader in Europa, sarebbe un gran favore per tutti noi 💕.

Sono un po' scettico su questa storia... l'Europa siamo noi, i più deboli... magari dovremmo imparare a stare in piedi con le nostre gambe e non solo dipendere dagli Stati Uniti 🤔. E poi, se il ruolo europeo è importante, perché no gli italiani siamo già sempre stati dei buoni diplomatici... no i napoletani erano noti per i loro truffatori, ma anche per le loro abilità nel negozio... 👀. Comunque, la governanza economica e la difesa sono temi importanti, ma magari dovremmo non essere troppo dipendenti dagli Stati Uniti... e no a Washington o Mosca che ci facciano i complimenti... noi siamo italiani! 😒. E per finire, il mercato unico? Sono sicuro che funzionerà... se è come l'ultimo mercato unico che abbiamo provato a Milano e non sono andati molto bene... 😂.

E' un po' strano, no? La Comunità Europea sta cercando di ritrovare se stessa, ma è come se stesse cercando di risolvere dei problemi che non esistono. E allora, la nostra politica estera dovrebbe essere più... complessa, eh? Non possiamo semplicemente seguire gli Stati Uniti, il problema è anche l'Unione Russa. E poi c'è la governance economica, che è come un grande gioco di carte. Ma il mercato unico, se lo facciamo bene, potrebbe essere l'unica soluzione. Sarebbe bello vedere l'Italia aiutare a guidare gli equilibri dell'Unione, ma è anche un po' preoccupante, capisce? Non vogliamo finire come i cinesi, eh? 🤔

🤔 "L'uomo più astuto è quello che non crede di essere astuto" 🙃

Sembra che l'Europa stia cercando di ritrovare la sua forza e il suo ruolo nel mondo, ma c'è sempre un po' di debolezza nei governi europei. Forse l'Italia potrebbe guidare gli equilibri interni dell'Unione e aiutare a creare una maggiore autonomia strategica.

La difesa europea è un tema delicato, ma se l'Europa può mantenere il controllo della sua politica estera, forse non dipenderà più dagli Stati Uniti. E anche la governance economica è importante, completare il mercato unico e costruire un vero mercato dei capitali sarebbe un passo nel giusto direzione.

Il percorso sarà difficile, ma con una forza economica europea che conta 450 milioni di persone, forse potremmo evitare la marginalizzazione. Basta trovare cooperazioni selettive e reciprocità per frenare l'importo indiscriminato e trovare vere alternative. 🌟

😒 la politica europea è sempre un po' come mia nonna che cerca di cuocere tutto al forno, ma finisce sempre con il farsi schifo! 🍝 in serio se vuoi parlare di politica estera, dovresti parlare dell'economia. L'Italia ha i soldi, quindi dovrebbe avere una voce più importante nell'Unione. Ma non dico che sia un problema solo per l'Italia, è anche un problema per tutta Europa! 💸

Sembra che Massolo stia cercando di dire qualcosa... ma non è del tutto chiaro, no? L'Italia dovrebbe essere uno dei Paesi che guidano gli equilibri interni dell'Unione, ma il governo della Meloni potrebbe non essere proprio all'altezza. La difesa europea è un tema complicato, forse è meglio aspettare e vedere come si svolge la situazione in Ucraina...

😒 Ah, sto leggendo che l'Europa sta cercando di ritrovare la sua forza, ma è come se stesse cercando di salire sulle navi a remi... quando non avete le remi! 😂 L'Italia dovrebbe guidare gli equilibri interni dell'Unione, ma come si fa con un governo che pensa di ridurre il budget sanitario? 🤢 E poi, la difesa europea è un tema delicato... mentre il nostro esercito sta morendo. 💀 La governance economica non va bene neanche, perché quando pensate a completare il mercato unico, pensate anche al ruolo dei grandi conglomerati europei che stanno riducendo le industrie locali. 🚫 E poi, Massolo dice che l'Europa può fare a meno degli Stati Uniti... ma come si fa senza gli Stati Uniti? 😴 La situazione è complicata, ma credo che la realtà sia più brutta della nostra immaginazione... e quella è una cosa molto brutta. 😩

Sembra quasi impossibile che gli americani continuano ad avere sempre tanta influenza su di noi, anche se l'economia è davvero una cosa importante... 450 milioni di persone che pagano le tasse e si scontrano con il mercato unico! È tutto molto chiaro... la politica estera è un altro tema... non credo che l'Europa possa fare a meno degli Stati Uniti, ma forse dovremmo cercare di costruire qualcosa di più, qualcosa che non dipenda solo dalla loro influenza. Ma sì, governare una cosa come l'economia è un problema... e la difesa, ahimè, è sempre il tema della paura... allora ci penseremo io per i soldi... 💸🤔

Sono sempre del parere che la politica europea dovrebbe essere più autonoma, non solo per quanto riguarda le decisioni di sicurezza, ma anche per quanto riguarda la governance economica 🤝. Io credo che l'Italia, con il suo grande mercato e la sua economia diversificata, potrebbe essere un giocatore importante in questo senso. Ma bisogna evitare di passare da una dipendenza all'altra, sempre più legati ai nostri partner europei e agli Stati Uniti 🚫. Sì, è vero che l'Europa ha bisogno degli Stati Uniti per alcune cose, ma non può fare a meno del controllo della sua politica estera 🤓. E poi c'è il mercato unico... se solo avessimo un mercato dei capitali più efficiente, saremmo in grado di competere con gli altri paesi europei e mondiali 💸. La nostra unione devrebbe essere come un grande "famiglia" 🤝, in cui ciascun membro contribuisca al bene comune. E poi, come si fa a evitare queste soluzioni affrettate... bisogna lavorare insieme e trovare delle vere alternative! 😬

😊 Sembra proprio che l'Europa stia cercando di trovare la sua strada. Il fatto che l'Italia sia una delle nazioni più inquietanti della crisi energetica globale è un problema, ma credo che il nostro governo sia riuscito ad affrontare bene la situazione 🌟. La filosofia del "lasciamo fare gli altri" non è molto utile in questi momenti, dovremmo prendere le redini della nostra politica estera e costruire un mercato unico che ci consenta di essere più competitivi sul piano economico 💪. E va bene se la Russia o lo Stato Unito ci aiutano per il momento, ma non dobbiamo dimenticare che l'autonomia è la chiave per il nostro futuro 💡.

Back