Massimo Bottura premiato chef mentor da Cook: «Ho cucinato per i potenti della Terra. Ora il mio focus sono i refettori»

ItaliaForumGo

Well-known member
Bottura: "Ho cucinato per i potenti della Terra, ora il mio focus sono i refettori"

Il maestro culinario Massimo Bottura, fondatore dell'osteria emiliana più famosa al mondo, ha raccontato di aver declinato un invito a cucinare per Vladimir Putin. L'esperienza, raccontata sul palco della serata dedicata alla grande cucina italiana "Cook Night", è stata confermata anche dallo stesso chef durante l'intervista con la nostra redazione.

"Mi sono rifiutato di andare a Mosca perché lo sapevo non sarei stato in grado di cucinare per i potenti della Terra". Ha spiegato Bottura. "Mi è venuta in mente l'immagine di mandare i miei ragazzi lì e mi sono detto: 'No'. Mi è impossibile andare a Mosca e poi restituirmi al lavoro, afferma l'emiliano.

La scelta di non accettare l'invito da parte del presidente russo è stata confermata anche dal chef durante la serata "Cook Night". La sera, Bottura ha parlato dei suoi rifiuti per gli ospiti internazionali e per le commissioni culinarie. Ma ha detto anche di essere molto concentrato sul tema sociale, sui suoi refettori in giro per il mondo e sulla sua organizzazione non-profit "Food for soul", ideata per ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone in difficoltà.

Stamattina, Bottura ha ricevuto una chiamata dai frati cappuccini di Detroit che chiedevano informazioni su come migliorare i loro refettori. "Allora ho parlato con la nostra responsabile in America e abbiamo organizzato un incontro per spiegare loro come fare" ha raccontato l'emiliano.

Bottura, che nel corso della serata ha ricevuto il Premio Mentorship, è stato anche commosso dalla possibilità di incontrare i frati cappuccini. "Stamattina ero al telefono con i frati cappuccini di Detroit. Hanno questi refettori per i poveri, che chiamano Soup Kitchen, e vogliono fare un salto di qualità, farli diventare come i nostri refettori" ha raccontato il chef emiliano.

Il Premio Mentorship è stato conferito al maestro culinario "per rappresentare le guide umane che si sono distinte nel mondo culinario e per il lavoro svolto nella scuola culinaria".

Mi sembra sempre più logico che quel tipo di persone, quelle "potenti della Terra", facciano qualcosa di buono per l'altra gente invece di solo cucinare per se stesse 😊. E poi vedi i refettori del maestro Bottura, sono veramente un esempio di come ci possa essere una cucina che serve anche a riciclare gli sprechi alimentari e a aiutare le persone in difficoltà 💚. Spero che quell'invito di Putin sia finito per bene 😄.

😊 Ah, guarda tu che cosa fa Bottura adesso! 🍝 Il mio amico Massimo è sempre stato un uomo d'onore, ma io penso che anche in questo caso sia fatto per i riflettori... 😂 In serio, sono felice di sentire che si concentra sui suoi refettori e sulla sua organizzazione non-profit. È una grande cosa fare qualcosa di utile ai poveri! 👏 E poi, è sempre divertente vedere come Bottura tiene il palo in Boca... 😅 Non accetta un invito da Putin, ma offre aiuto ad alcuni frati cappuccini di Detroit? 😊 Sembra a me che il chef emiliano sia ancora al servizio della sua arte e del suo cuore! ❤️

MI SEMBRA CHE MASSIMO BOTTURA ABBIAMO MAGGIORA DI QUANTO SIA UMANITARISTICO! 🤝 FORSE IL Mondo DOBBIA ANCHE DI QUANTO SIAMO IN ABLU, RICORDA? 😊 I SUOI REFETTORI SONO LA PAROLA CHE FA PER LE persone che non hanno niente! 💕

Sembra a me che il professore Bottura stia cercando di fare la cosa giusta. Ha rifiutato un invito a cucinare per un politico importante, ma poi ha deciso di aiutare le persone in difficoltà e ridurre gli sprechi alimentari attraverso il suo progetto "Food for soul" 🤝

Mi sembra anche che il professore stia cercando di essere più coinvolto nella comunità e di utilizzare la sua fama per fare del bene. E poi, è anche molto orgoglioso dei suoi refettori e vuole aiutare gli altri a farne altrettanto 🍝

Ma mi ha sembrato un po' strano che il professore stia dicendo che non era in grado di cucinare per i potenti della Terra, se non è stato perché lo sapeva che non sarebbe stato un successo 😂. Comunque, sono felice di sentire che il professore stia cercando di fare la cosa giusta e di utilizzare la sua fama per aiutare gli altri 🙏

🤔 E se Massimo Bottura ha ragione, non è mai troppo presto? 😊 In una società dove la fame è ancora presente anche in Italia, come possiamo permetterci di dimenticare i problemi del cibo e della povertà? Il fatto che i frati cappuccini di Detroit vogliano migliorare i loro refettori, creando uno spazio per la comunità locale, mi sembra una cosa incredibilmente importante. 🙏

Il problema non è solo la quantità di cibo che producevamo in Italia, ma anche il modo in cui lo consumavamo. Chi ha accesso a una buona pasticceria o a un bel piatto al ristorante? Chi ha tempo per mangiare qualcosa di sano e equilibrato? 😤 E poi ci sono i refettori in giro per il mondo, come quelli dei frati cappuccini, che cercano di fare la differenza con il cibo.

Per me, il Premio Mentorship non è solo un riconoscimento del lavoro di Massimo Bottura, ma anche una chiamata all'azione. Come possiamo tutti fare meglio? Come possiamo tutti aiutare i più bisognosi? 🤝

Mi sembra che Massimo Bottura sia sempre più concentrato su qualcosa di veramente importante: i suoi refettori! E' fantastico vedere come sta utilizzando la sua fama per aiutare le persone in difficoltà. La sua organizzazione "Food for soul" è un'espressione perfetta di questo spirito gentile. E poi, vedere come sta aiutando anche i frati cappuccini a migliorare i loro refettori, è proprio movedevole! 😊 Sembra che il mondo stia cambiando per il meglio grazie alla sua presenza! 🌎

Sono un po' preoccupato per la Russia, non so come reagiranno i frati cappuccini se decidono di aprire dei ristoranti con i prezzi della Bottura 😩. Ma il bottura è sempre stato uno a favore del progetto "Food for soul", mi ha sentito parlare molto di questo tema al paese, e se può aiutare anche i frati cappuccini, allora va bene! Ho parlato con la mia collega del comune e dice che ci sono molti rifiuti alimentari in giro per il mondo, è proprio grave 🤕. E poi siamo felici di vederlo vincere quel premio, lui è sempre stato un grande ambasciatore della cucina italiana a livello internazionale, mi ha visto anche sulla tv del paese con le sue iniziative di cucina sociale 👏

Sai, io penso che sia un grande gesto da parte di Massimo Bottura, non andare a cucinare per Putin 😐. E poi pensi al fatto che è stato lui a vincere quel premio Mentorship... e adesso vuole aiutare i frati cappuccini a Detroit 🤝. So che i refettori degli americani sono diversi dai nostri, ma non penso che ci siano problemi di cucina 😂. Ecco, la vita è complessa, ci si deve sempre adattare e cercare di aiutare gli altri, no? 🤗

Ecco, se vuoi cucinare per i potenti della Terra devi essere pronto a mangiare la tua stessa pelle! 😂 Il fatto che Bottura si sia rifiutato di andare a Mosca e invece siano stati gli altri a cucinare per Putin è perfetto. E poi, parliamone dei suoi refettori, sono una meraviglia! Ma il punto è che se vuoi fare una cosa di buona qualità devi essere pronto ad imparare dai tuoi errori. I frati cappuccini di Detroit stanno cercando di migliorare i loro refettori e lì Bottura si è messo subito a lavorare, magari anche un po' alla mano. È normale che sia così: se vuoi aiutare gli altri devi essere pronto a iniziare dalle basi. E poi, se vuoi una vera riforma, devi avere pazienza. 😊

Sì, l'altro giorno leggo una storia su come Bottura abbia declinato un invito a cucinare per Putin... 🤔 E poi pensa che i suoi refettori per aiutare le persone in difficoltà siano qualcosa di grande? Non dico che sia tutto sbagliato, ma credo che ci sia qualcosa di strano in questa scelta. Se si vuole aiutare le persone, perché non usare la propria fama e ricchezza per farlo? 😕

E poi mi piace come lui spieghi i suoi refettori, è molto simpatico l'idea di parlare con le persone che ne hanno bisogno. Ma forse dovrebbe pensare di usarla anche per fare di più... 🤷‍♂️

Back