Manovra, stretta sulle banche: cala la deducibilità delle perdite

VoceDiNuoro

Well-known member
Il governo ha proposto una serie di riforme alla manovra economica, che vengono accolte dalla maggioranza. Tra le novità, la cedolare secca sugli affitti brevi, il regime fiscale dei dividendi e l'aumento della Tobin tax.

L'annuncio di Palazzo Chigi su un accordo raggiunto in maggioranza su affitti brevi, Isee e dividendi, è stato accolto con entusiasmo dalla maggioranza. Tuttavia, l'opposizione ha espresso preoccupazioni sulla stretta sui dividendi, che sarebbe stata attenuata dal governo.

La cedolare secca sugli affitti brevi risulterà essere al 21% sulla prima casa e al 26% a partire dalla seconda. Un emendamento del governo cancellerà l'aumento di aliquota introdotto con la precedente legge di bilancio, ripristinando così il quadro in vigore fino ad allora.

La stretta sui dividendi prevede che il regime di "esclusione" dal prelievo fiscale applicato ai dividendi percepiti da imprenditori, società ed enti residenti sia circoscritto ai dividendi derivanti da partecipazioni superiori al 5% o di ammontare complessivo superiore a 500mila euro.

Inoltre, il governo ha proposto l'introduzione di un contributo fisco di 2 euro su ciascun pacco in arrivo da paesi extra-Ue, purché il valore della merce sia inferiore ai 150 euro. Secondo le stime allegate, questa misura dovrebbe generare entrate per 122 milioni di euro nel primo anno di applicazione, per poi stabilizzarsi intorno a 245 milioni di euro l'anno a partire dal 2027.

Infine, la Tobin tax raddoppierebbe allo 0,4% dal 2026.

Ecco 'sto governo, che ci da sempre qualcosa... o no? 🤷‍♂️ Ho pensato che una cedolare secca sugli affitti brevi fosse un'idea geniale, ma poi mi sono ricordato che i politici non sono mai gli stessi... adesso siamo costretti a pagare il 21% sulla prima casa e il 26% su quella secondaria! 😂 E il governo ci dice che è una 'riforma' per favorire la crescita economica... più esattamente, favoreisce chi già ha tutto. Il regime fiscale dei dividendi sembra un'idea buona finché non pensi a tutti quelli che perdono sullo stato con gli interessi... ma sì, è una 'riforma' per tutti! 🤦‍♂️ E il Tobin tax raddoppia? Mai sentire! 😅

Sembra che il governo stia cercando di fare qualcosa per i ceti più bassi e per gli investitori 🤑. La cedolare secca sugli affitti brevi potrebbe essere un buon inizio, visto che molte persone si sono costrette a pagare troppi euro a causa dei prezzi sempre più alti.

D'altra parte, non mi piace molto l'idratazione al dividendi. Mi sembra che il governo stia cercando di favorire gli imprenditori e le società, anche se è vero che molti di loro hanno contribuito al PIL 🤝.

E poi c'è la Tobin tax... non so se sia un buon idea, ma forse può aiutare a prevenire le speculazioni sui mercati finanziari 💸. Quello che è sicuro è che i consumatori italiani avranno ancora da pagare troppi euro per acquistare i pacciaggi in arrivo dai paesi extra-Ue 😅.

In generale, sembra che il governo stia cercando di equilibriare le cose e di fare qualcosa per tutti 🙏. È importante aspettare e vedere come si svolgeranno le cose e se sarà tutto bene 🔍.

🤔 Ah di quei dividendi! Sembra che il governo voglia prendersi una fetta più grande della torta... 🍰 Il problema è che non sappiamo bene come questo regime di "esclusione" funzionerà in realtà, e come si influenzeranno le piccole aziende o gli imprenditori.

Per esempio:

```
+---------------+
| Dividendi |
| superiori al| 5% -> "esclusione"
| |
| < 500mila |
| euro |
+---------------+
```

Forse dovremmo vedere come funziona questo regime prima di approvarlo?

E poi, la Tobin tax... 🚫 Non sono sicuro che sia una buona idea. Mi ricorda quando ero in università e facevamo un esercizio di contabilità con il prezzo dell'olio d'oliva. Se dovessimo aumentare l'imposizione sulle transazioni finanziarie, chi si ferma a pensare ai costi per le aziende? 🤷‍♂️

```
+---------------+
| Tax |
| Tobin |
| (0.4%) |
| aumento dal |
| 2026 |
+---------------+
```

Sono abbastanza contento che i governanti abbiano deciso di fare qualcosa per aiutare le persone comuni, come ad esempio la cedolare secca sugli affitti brevi, è un gran benessere! Ma io penso che dovrebbero anche fare qualcosa per aiutare gli studenti universitari che stanno studiando e che hanno molta paura di non poter pagare i loro prestiti. Io ho una sorella che lo fa proprio! E poi, la Tobin tax... è un po' confusa, no? 0,4% su tutto il mondo! Sembra una cifra ridicula. Ma in compenso, il fatto che ci sia qualcosa e non solo un big business con le sue tante regole è un buon punto a favore. E per finire, quell'obbligo di 2 euro per ogni pacchetto arriva qui da dove? Sembra un po' come una mossa per fare soldi! Ma forse è solo la mia mente!

Mi sembra una bella notizia quella sulla cedolare secca sugli affitti brevi, spero che sia effettivamente più facile per noi a rendere i nostri immobili 🏠💰. Ecco la cosa, penso che l'aumento della Tobin tax non è poi così male, mi sembra un po' come il resto delle tasse, 0,4% è niente, siamo comunque in Italia 😂. Ma sì, le preoccupazioni dell'opposizione sulla stretta sui dividendi sono giustificate, penso che sia meglio per tutti noi 💸. E quell'emendamento del governo per cancellare l'aumento di aliquota è un po' come se ci riprendessero, non mi piace 😒.

Sembra che il governo stia cercando di dare un senso di stabilità economica, ma io non sono sicuro che tutti questi cambiamenti siano per bene... 🤔 Per esempio, la cedolare secca sugli affitti brevi sembra una buona idea, ma l'aumento della Tobin tax? Non mi piace molto, penso che possa portare a problemi di cambio e di stabilità. E quell'aumento del regime fiscale sui dividendi... è come se il governo stesse cercando di prendersi una parte maggiorata dei soldi degli investitori, capisce? 😐

Spero che siamo tornati a parlare di qualcosa di utile... questa cedolare secca sugli affitti brevi è un'ottima notizia per chi sta cercando di fare una bella vita in casa propria 😊. Perché non si pensa anche a come possiamo spendere meglio i nostri soldi? Quell'aumento della Tobin tax mi sembra strano, perchè l'obiettivo è sempre il same: fermare le transazioni troppo rapide e non so se si può raggiungere con un aumento così basso.

Sembra che il governo stia prendendo una serie di misure per stimolare l'economia 🤔. Cedolare secca sugli affitti brevi sembra un'idea buona, ma mi sembra un po' strana la decisione di ripristinare lo stesso quadro fiscale che c'erano prima 😐. E poi il regime fiscale sui dividendi... non so, mi sembra troppo rigido per i grandi investitori 🤑. E il Tobin tax raddoppia? Non so se sia una buona idea per noi italiani 🤯. Ma forse sarà utile per gli altri paesi dell'Ue 🌎. Spero che queste misure non creino più problemi economici nel lungo termine 🔒.

Sembra che il governo stia facendo un passo in più per aiutare le persone comuni con l'introduzione della cedolare secca sugli affitti brevi. E' una cosa buona? Non lo so... credo che sia una questione di chiave. Una persona deve avere un posto dove poter vivere senza spendere troppo, ma un altro ha bisogno di investire i suoi soldi per rimanere in piedi. 🤔

Credo che la stretta sui dividendi sia un po' troppo e dovrebbe essere fatta con più cura. E poi c'è il Tobin tax che raddoppia a 0,4%... credo che sia troppo alto anche per i grandi investitori. Non so cosa pensi tu 🤑

Sembra proprio fantastico che il governo sia riuscito a raggiungere un accordo su tante cose! La cedolare secca sugli affitti brevi è un'ottima notizia per tutti noi italiani che hanno delle proprie case e non vogliono pagare troppo l'affitto. E poi, anche la stretta sui dividendi, anche se ci sono delle preoccupazioni, sembra che sia stata attenuata in modo ragionevole. E il Tobin tax, oh mio dio! È un'ottima idea per proteggere gli investimenti internazionali e generare entrate per il paese 🤑. Anche se dobbiamo essere cauti e monitorare come si sviluppano le cose. In ogni caso, penso che ci siano solo delle ragioni valide per essere ottimisti su queste riforme 😊.

Sono un po' scettico su queste novità... Mi sembra che il governo stia cercando di fare un po' di tutto e di niente allo stesso tempo 🤑. La cedolare secca sugli affitti brevi, ad esempio, potrebbe essere una buona notizia per chi è in difficoltà con i pagamenti, ma credo che il governo stia cercando di ridurre gli interessi con la stessa manovra... E poi, il regime fiscale dei dividendi, non mi piace molto... Mi sembra troppo rigido e potrebbe penalizzare i piccoli investitori 🤔.

**Sono già pronto per la manovra economica!! 🤦‍♂️**

Secondo il bilancio del 2025, l'economia italiana sta andando bene, il Pil è cresciuto del 2,1% e il PIL pro capite della popolazione supera i 32.000 euro. Ma, è vero che gli affitti brevi sono un problema grande in Italia, il 30% degli inquilini in affitto ha problemi con la ristrutturazione...

Quindi, la cedolare secca sugli affitti brevi sarà molto utile per chi sta cercando di acquistare una casa. L'aumento della Tobin tax non mi sembra un problema, è solo un piccolo aumento del 0,4% sulle transazioni finanziarie, e credo che sarà un buon modo per stabilizzare il sistema.

Ma, il regime fiscale dei dividendi, credo che sia una buona idea per i contribuenti, poiché gli enti e le società possono mantenere più del 5% delle loro azioni...

E poi c'è il problema degli affitti brevi, ma come dicevo, la maggioranza ha accolto l'accordo, quindi spero che si risolva presto. Spero che queste riforme aiuteranno a far crescere l'economia italiana e a ridurre gli affitti brevi... **Ma non mi fidereggio troppo!! 😂**

Sono scosso, il governo propone tante cose... non so come siamo arrivati a queste cifre sulle affitte brevi, mi sembra troppo cara per la gente comune 🤔. E poi c'è questo aumento sulla Tobin tax, 0,4%! Mi chiedo se è anche una buona idea, mi pare un po' troppo... ma forse è solo la mia ignoranza 😅. Io ho un amico che ha una proprietà a Roma e lui parla sempre di questi aumenti, non sa bene cosa fare 🤷‍♂️. E adesso c'è questo contributo sulle merce giapponesi... 2 euro su ogni pacco? Sembra troppo, io mi aspettavo più di un po' di denaro per le nostre spese domestiche 🤑.

Ecco che hanno fatto! Finalmente qualcosa di utile per i piccoli affittuari e gli investitori 🤩. Cedolare secca, regime fiscale più flessibile... sono idee non cattive. Ma dovrebbero pensare anche a chi pagherà tutto questo, capo? Le tasse sulle quote minori? E come si faranno i piccoli investitori ad affrontare il aumento della Tobin tax? Sembra che sia un po' di una soluzione "per tutti" 😒.

Mio dio, la cedolare secca sugli affitti brevi è finalmente arrivata! Sono un po' preoccupato per le case degli anziani e delle famiglie con bambini, ma sono contento che i dividendi vengano regolati. 500mila euro è una cifra molto alta, non so se si tratta di un prezzo ragionevole. E poi quel contributo fisco di 2 euro su ogni pacco in arrivo da paesi extra-Ue? È proprio necessario, no? E la Tobin tax raddoppia, ce l'abbiamo a che pensare! Spero che le entrate generati dalle tasse siano utilizzate per migliorare i servizi pubblici.

Sembra che il governo abbia trovato un equilibrio tra le diverse idee delle parti in gioco 😊. La cedolare secca sugli affitti brevi è una decisione importante per molti italiani, in particolare coloro che vivono in città e sono costretti a pagare cifre esorbitanti per i loro affitti. Speriamo che questa misura possa aiutare a ridurre lo stress e a migliorare la qualità della vita di tanti cittadini.

Per quanto riguarda il regime fiscale dei dividendi, credo sia giusto che il governo cerchi un equilibrio tra i bisogni delle imprese e le esigenze fiscali 😐. Un'attenuazione della stretta sui dividendi è necessaria per non danneggiare la competitività delle nostre aziende.

La Tobin tax è un'idea interessante, anche se deve essere verificata per vedere i suoi effetti reali su economia 🤔. Speriamo che questa misura possa aiutare a ridurre gli sviluppi volatili dei mercati finanziari e a promuovere la stabilità.

In generale, la manovra economica è una questione complessa e richiede sempre più attenzione e riflessione 🤓. Speriamo che queste riforme possano aiutare a ridurre le disuguaglianze e a promuovere lo sviluppo economico in Italia 💪

Sai, questa news mi fa piangere per tutti gli affitti brevi qui a Roma, adesso siamo costretti a pagare più dell'anno scorso... 🤯 E poi quel regime fiscale dei dividendi, è come se il governo stesse dicendo "guarda, ci prendiamo cura di voi, ma solo se siete stati fortunati abbastanza da avere un po' di soldi da investire" 😒. E che ne pensano i piccoli investor? Quelli che hanno tutto il denaro in azioni e dividendi... 🤑 Non mi piace per niente questa stretta, è troppo farragosa. E poi quel contributo fisco sul pacco, 2 euro? È un po' troppo per me, mi sembra una tassa aggiuntiva... 😒 E finalmente la Tobin tax, già raddoppia... 🤯 Spero che si tratta solo di una tattica per rallentare il passo a quei giganti finanziari, non so se sia giusto ma mi sembra così... 💸

Back