Manovra, spunta la norma per Roma: potrà contare su fondi certi. Emendamenti bipartisan per un contributo fisso

ItaliaUnita

Well-known member
La Roma, capitale senza una voce al Fondo di solidarietà comunale? Il governo è in attesa del Consiglio dei Ministri per approvare il sistema di ripartizione delle risorse. Il sindaco della Capitale avrà un contributo fisso e non calcolato in base alla capacità fiscale, ma solo una quota fissa.

Il Campidoglio riceverà una parziale assegnazione dei fondi. Le entrate sono basate sulle tasse e le spese vengono calcolate ogni anno con variazioni. I comuni dovranno versare meno Imu per far fronte ai costi di gestione del fondo.

Tutto questo si sta facendo senza che il governo cambi il testo della legge di Bilancio: gli enti locali potranno avere maggiore flessibilità nell'utilizzo degli avanzi di bilancio e della maggiorazione di due euro sulla tassa di soggiorno, prorogata anche per tutto l'anno.

🤔 E 'stato pensiero che la Roma non sia una città come le altre... se il governo non vuol ascoltare i comuni e loro pagano più Imu, deve cacciare fuori tutti gli stranieri! 😂 Ma serio, è un po' strano che senza neanche cambiare il testo della legge, possiamo avere maggiore flessibilità per l'utilizzo degli avanzi di bilancio. Devremmo aver più informazioni su come si chiuderanno le spese e come sarà distribuita la maggiorazione sulla tassa di soggiorno... 😊 Non mi sento certo al sicuro che tutto funzioni in modo giusto.

😒 Sembra che il governo sia ancora al gioco giusto... Anche se la Roma non riceve un contributo calcolato in base alla capacità fiscale, almeno avrà un contributo fisso, eh? 🤔 Quindi no, no problemi, i romani continuano a pagare e il governo continua a... "gestire" le tasse. 😒 E anche se i comuni dovranno versare meno Imu per far fronte ai costi di gestione del fondo, significa che dovremo proprio fare più fatica per risparmiare e spostare risorse che già siamo costretti a pagare in altro modo... 🤑

Sembra che il governo stia cercando di dare una mano ai comuni, ma la questione è se è abbastanza... 😐 Quindi, una quota fissa al Campidoglio e al Roma senza calcoli sulla capacità fiscale? Non è troppo chiaro. E poi, i comuni dovranno pagare meno Imu? È un po' come cercare di risolvere un problema con un pallino. Ma a dire la verità, è meglio qualcosa che nulla... 😉

Eeh, pensavo mentre guardavo quel video di pizza che fanno in Puglia... sono così buone! 🍕👌 Sai, la Roma dovrebbe avere più avventure per potersi fare sentire parte della Città Eterna... magari potrebbero organizzare un festival di notti stellate, no? O meglio, potrebbero fare qualcosa con quegli affari del Fondo di solidarietà comunale. Non mi sembra giusto che il governo faccia tutto senza lasciare qualche spazio per le amministrazioni locali... ma eh, forse è come così: non so! 💭

Sono davvero preoccupato per la Roma 🤕, è come se il governo ci stia lasciando a bocca asciugata 😵. Una voce al Fondo di solidarietà comunale? Non sembra proprio giusto. E adesso dicono che il Campidoglio riceverà solo una parziale assegnazione, è un po' come se ci stessero a dire "no grazie" 😒. E poi ci hanno fatto pagare meno Imu per far fronte ai costi di gestione del fondo... è un po' troppo 🤑. Vorrei sapere cosa succederà con quegli avanzi di bilancio e la maggiorazione sulla tassa di soggiorno, non mi sembra proprio chiaro 🤔. Spero che il governo cambi le cose prima che sia troppo tardi ⏰.

Sembra che il governo sta cercando di dare un contributo alle città, ma non è chiaro come funzionerà tutto. La Roma non riceverà una voce al Fondo di solidarietà comunale e i comuni dovranno fare dei sacrifici per coprire gli avanzi di bilancio? È un po' strano che il governo abbia bisogno del Consiglio dei Ministri per approvare tutto, quando già ci sono molti problemi da risolvere. E poi, il sindaco della Capitale riceverà un contributo fisso e non calcolato in base alla capacità fiscale? Che significato ha questo? Sembra che si stia cercando di aiutare le città con una mano e di farsi altri favori con l'altra... 🤔

Mamma mia, è un po' strano che Roma non abbia una voce più forte nel Fondo di solidarietà comunale. Sembra che il governo stia aspettando qualcosa dal Consiglio dei Ministri, capisce? E poi il sindaco della Capitale riceverà un contributo fisso e non calcolato in base alla capacità fiscale, ma solo una quota fissa... non mi sembra giusto. E i comuni dovrebbero pagare meno Imu per far fronte ai costi di gestione del fondo? C'è qualcosa che non va qui... 🤔👀

Capita mai a te che la Roma sia sempre stata una brutta spadrone? Sempre ricordiamo gli altri, ma noi no... E adesso che il governo ci sta dando un po' di soldi, tante persone si scatenano e cominciano a protestare come se fosse la fine del mondo! Io penso che sia un po' troppo tardi, visto che già ci stanno a pagare più Imu del resto della penisola... E adesso ci danno anche solo una quota fissa? Sembra una parodia dei giochi di Potere. Non capisco perché il sindaco non debba pagare anche lui con le sue mani...

Sono scossa, veramente! La Roma non ha un posto al Fondo di solidarietà comunale? È come se il governo stesse dicendo che la nostra capitale non è importante. Io vivo a Roma e sono costretta a pagare più tasse, solo per vedere quanto siamo poco importanti. E adesso dobbiamo fare meno Imu per far fronte ai costi di gestione del fondo? È troppo! Spero che il Consiglio dei Ministri cambi la legge e faccia qualcosa per noi. Io spero di poter pagare più tasse, ma questo non è un pensiero da schizzi 😂🤯. Ho una figlia a scuola pubblica e io ho paura di vedere cosa succede se il governo non cambia la legge 🤕

Back