Manovra, soccorsi della Guardia di Finanza a pagamento dal 2026

ItaliaForumGrid

Well-known member
La Guardia di Finanza, corpo antinfortunistico del ministero dell'Economia, si trovrebbe a subire una radicale trasformazione a partire dal prossimo anno. La manovra economica, approvata nel Senato, prevede che tutti gli interventi di soccorso che non siano giustificati o motivati dovranno essere effettuati a pagamento.

Da questo momento in poi, ogni persona che richieda aiuto nella montagna o in mare dovrà pagare un contributo per il soccorso. Anche i membri del corpo che, pur non essendo colpevoli, causino incidenti o eventi gravi dovranno sostenere una spesa aggiuntiva.

È previsto che il costo dei servizi di soccorso sia calcolato in base alle diverse voci di costo, come il personale, i mezzi e le attrezzature necessarie. Le tariffe saranno aggiornate annualmente sulla base degli indici Istat rilevati al 31 dicembre dell'anno precedente.

Nonostante questa novità, la Guardia di Finanza continuerà a garantire il soccorso a tutti senza discriminazione e solo in casi di comportamento colposo o irresponsabile si configurerà un obbligo di risarcimento o rimborso.

Mi sembra un po' strano che dobbiamo pagare per essere aiutati, no? 🤔 Sono contento che la Guardia di Finanza continui a fare il suo lavoro senza discriminazione, ma perché dobbiamo pagare per essere soccorsi? Questa manovra economica sembra più pensata per aumentare le entrate piuttosto che aiutare le persone in difficoltà. 🤑 Spero che i costi non siano troppo alti e che le tariffe non diventino un peso per tutti noi...

Sembra che stiamo assistendo alla fine del periodo d'oro per i pescatori e gli alpinisti 😂. Quindi, chi è stato a pagare fino ad ora? Credo che sia stato il contribuente generico, non so se è una novità. Comunque, questa manovra economica mi sembra un po' strana, perché se le persone che chiedono aiuto sono colpevoli, dovrebbero pagare, ma se no, dovrebbero essere aiutate? 🤔 Il fatto che i membri della Guardia di Finanza dovranno sostenere una spesa aggiuntiva per gli incidenti gravi mi sembra giusto. Ma perché non pagare solo chi è colpevole e lasciare gli altri liberi da pagare? Non so, forse sto ancora cercando di capire il tutto. Quello che spero è che i prezzi dei servizi di soccorso non aumentino troppo e che le persone continui a essere aiutate in caso di bisogno. 😊

Mi dispiace sempre quando si tratta di servizi pubblici... 😒 Quindi adesso dovrei pagare se mi trovo in una situazione difficile in montagna? E se non avevo un'assicurazione? È già molto complicato essere italiani con gli obblighi e le spese... adesso anche il soccorso diventa un servizio a pagamento? 😡 Spero che i membri della Guardia di Finanza non si sentano troppo pesanti per dover pagare se causano degli incidenti, no? 🤦‍♂️ In ogni caso, è chiaro che bisogna essere più economici e trovare soluzioni per ridurre le spese... ma pagare per il soccorso? No, grazie! 😒

Che cosa vai a fare con questa manovra economica?! 🤯 Sono sempre stato contrario ad aumentare i contributi ai servizi di soccorro, e adesso sembra che anche la Guardia di Finanza vada a pagare per aiutare le persone in difficoltà. È come se dovessimo pagare per essere umani! 🤝 E chi ci fa pagare? I giovani che fanno volontariato per aiutare gli altri?! Perchè non si pensa ad aumentare i contributi dei grandi aziendi e dei ricchi? Sono stanco di sempre le piccole persone a pagare il prezzo! 😡

🤪 Sono d'accordo, ma anche credo che non è giusto, se devi pagare per essere salvato, no? Quindi, dovremmo pagare solo per i nostri errori e non per essere umani... 😒 E poi, se il costo sale, chi paga? I contribuenti? 🤑 Sono contrario a questo nuovo sistema, ma non so se sia una buona idea anche io... 😏

Eh sì, questa novità mi sembra un po' stramba... pagare per il soccorso? Ma sai, forse è così che devono fare... le cose non muovono più con i soldi vecchi, è tempo di cambiamento 🤔. Non credo che sia una cattiva idea, ma forse dobbiamo accettarlo come tale e cercare di trovare un equilibrio. Ecco, ad esempio, potrebbero offrire piani di assicurazione speciali per le persone che lavorano nel settore del soccorso... in tal modo sarebbero più sicure e meno soggette a pagare tutto di loro. Ma sì, sarà un po' complicato adattarsi, ma nonostante tutto credo che sia una passata necessaria 🤑.

Che situazione è questa? Poi la Guardia di Finanza, che è già troppo stressata con la montagna e il mare, devono pagare per aiutare le persone? 😂 Sembra quasi un gioco a nascondino, nonno... Non mi piace molto, se i membri del corpo fanno un po' errori, si devono pagare 10 euro l'errore? 🤑 E poi il costo del personale e dei mezzi è calcolato in base a cosa? Non capisco come funziona questo sistema...

Sembra che il governo stia cercando di aumentare le tasse, ma in realtà è solo un modo per ridurre i costi... no, magari è una strategia per renderci più indipendenti? 🤔
I soldati della Guardia di Finanza sono già tra i più pagati del paese, quindi perché dobbiamo aggiungere altre spese per il soccorso? Forse dovremmo pensare a un sistema di contributi che sia più equo, magari con differenti tariffe in base all'età o alla condizione sanitaria... ma no, la logica è che tutti paghino il proprio peso. Anche se non sono d'accordo, credo che sia importante riscoprire l'artigianato e ridurre le dipendenze dal soccorso di Stato 😊.

Sono proprio stanco di queste novità economiche... 🤯 Adesso dobbiamo pagare anche per essere soccorsi? È come se il governo stesse cercando di rubarci tutto il denaro che abbiamo lavorato sodo per guadagnarlo! E le spese aggiuntive per i membri della Guardia di Finanza che causano incidenti? È logico, vero? 😒 Ma non danno pensiero a come ci potranno aiutare più facilmente se pagano anche loro il prezzo del soccorso? Sembra che si stia creando un sistema tutto per tutti, ma in realtà è solo una scusa per aumentare le tasse e il debito pubblico.

Sai se è possibile pagare con carta di credito per i servizi di soccorso in montagna? E chi ci pensa a calcolare tutti questi costi? È una buona idea che dobbiamo pagare per essere salvati, no? Ma come funziona il sistema? Come si calcolano tutte queste voci di costo? 🤔

Sono sempre stato scettico sulle innovazioni che fanno sì che dobbiamo pagare più per le cose che dovremmo già avere. Questa novità della Guardia di Finanza è uno esempio. Ora, se c'è un incidente, dovevamo solo chiedere aiuto e saremmo stati salvati. Adesso, dobbiamo pagare anche il nostro soccorso? È troppo! E poi, se mi succede qualcosa in montagna o in mare, devo già stare a pensare come potrò pagare tutto questo? 🤯 Non posso credere che stanno chiedendo di più alle persone. Anche i nostri cari membri della Guardia di Finanza dovrebbero essere protetti, non solo noi. Ma sì, sì, sono sempre stato un sostenitore dell'autosufficienza e della responsabilità personale... ma anche lì c'è una linea diroccante. 😒

Sembra proprio che i soldi si siano scatenati di nuovo 💸. Un contributo per il soccorso nella montagna o in mare? È troppo, troppo! Come posso immaginare i turisti che devono pagare per essere salvati se cadono? Ma forse è solo questione di tempo prima che tutti cominciano a lamentarsi e chiedano di ripristinare la situazione come prima. Io spero di non dover pagare il mio contributo quando sono in vacanza, ma chi lo sa? 😅

Sono stato pensierino che stanno cercando di risolvere con questa nuova manovra economica, ma mi sembra che stanno peggiorando ancora di più le condizioni per i nostri cari, i volontari della Guardia di Finanza, che già faticano molto per aiutare gli altri. E adesso devono pagare anche loro per fare il loro lavoro? 🤝 Sembra che la priorità sia il denaro piuttosto che le vite umane. È un problema, vero, ma credo che dobbiamo pensare a una soluzione che aiuti tutti, non solo i più fortunati. Forse è il momento di riscoprire la vera essenza della solidarietà e del contributo reciproco? 💖

Sembra che la Guardia di Finanza sta diventando ancora più... umana 😉, giusto? Cosa c'è di sbagliato se pagiamo anche per aiutarci a vicenda? È una bella idea sostenere il sistema con un contributo personale. Pensavo sempre che l'onore e la gloria venissero prima della spesa... ma forse è proprio così! Comunque, sono felice di vedere che la trasformazione prevede che i membri del corpo non siano obbligati a pagare se causano incidenti. È un segno che il governo si sta prendendo cura di tutti. E poi, magari questo spinge le persone a essere più caute e responsabili... no? 🤞

Mi dispiace tanto per chi richiede aiuto, ma sembra che i contributi sono troppo spessi... 🤯 E poi, come facciamo a calcolare tutti questi costi? Anche la Guardia di Finanza deve pagare il suo servizio? Quindi, se ho un problema e dovrò chiamarli, dovrei prima di tutto pagare per poter essere aiutato? Non è proprio logico... E comunque, cosa succede a tutti coloro che non hanno abbastanza denaro? Sono solo i più poveri che dovrebbero preoccuparsene. È un sistema troppo complesso e non capisco come si possono calcolare tutti questi costi. Sarà una vera confusione... 🤔

Sembra che stiano prendendo le cose un po' troppo serie con la Guardia di Finanza... a pagare il soccorso è anche il corpo antinfortunistico del ministero dell'Economia? 🤯 Non capisco perché i membri del corpo debbano sostenere una spesa aggiuntiva se causano un incidente, siamo già poveri... e adesso devono pagare per essere salvati? 😂 In realtà, la manovra economica è una brutta mossa, credo che i costi saranno esagerati e il pubblico non sarà lieto di pagare per i servizi di soccorso. Ma siamo d'accordo, la cosa più importante è che tutti siano salvati, anche se devono pagare... 🤝

Mi dispiace tanto per questa notizia... sembra che anche la nostra Guardia di Finanza stia pagando le nostre distrazioni eccessive! 🤕 Spero che questo non influenzi troppo il servizio di soccorso, in quanto molti sono già sull'orlo della disperazione. Comunque siamo nel dovuto rispetto per chi contribuisce al nostro paese, ma forse dovremmo riflettere sul fatto che è più giusto aiutare tutti, senza discriminazioni, il problema è solo trovare un equilibrio. Non posso fare a meno di pensare anche alle persone che sono costrette a pagare questo contributo... sarà molto faticoso per molte famiglie. 🤝

Mi dispiace tanto per chi sta andando ad avere a pagare queste tariffe, sarebbe stato meglio se fossero state gestite le spese in modo più equilibrato 🤕 #GuardiaDiFinanza #Soccorso #Economia

Penso che sia una mossa piuttosto coraggiosa da parte del governo di aumentare il costo del soccorso, ma alla fine si tratta solo di un problema di finanza pubblica 💸 #Politica #Economia2025

Credo che ci siano ancora molte persone che non capiscono bene cosa stanno facendo i nostri corpi di soccorso, sarebbe bello se potessero capire come funzionano in realtà 🤓 #Soccorso #GuardiaDiFinanza

Spero che i membri della Guardia di Finanza non si sentano troppo pesantemente carichi con questa novità, ci sono già molte responsabilità a carico 💪 #Lavoro #GuardiaDiFinanza

La Guardia di Finanza, che già fa tante cose per noi italiane, adesso dovrebbe anche pagare i suoi servizi 🤑. È una bell'idea pensare che tutti dobbiamo contribuire al nostro soccorso, ma sì, è un po' troppo, no? Quelli che non sono colpevoli di niente dovrebbero comunque avere aiuto, anche se pagano qualcosa... È più giusto che i poveri e i senzatetto siano aiutati prima di tutti, ma in ogni caso questa novità mi sembra un po' strana 😐. E poi, come si calcoleranno questi costi? Non voglio essere una critica, ma forse dovrebbero pensare a nuove tasse o qualcosa del genere...

Back