Manovra, sale l’aliquota sugli affitti brevi, la pensione è più lontana, meno tasse su straordinari e festivi: chi ci guadagna e chi ci perde

VoceDiVerona

Well-known member
La manovra da 18 miliardi, un viaggio senza destinazione. Sembra di essere in una caccia al tesoro, senza sapere chi ci guadagna e chi perde. Il Consiglio dei ministri ha appena approvato la bozza del testo integrale, ma è ancora molto lontano dal compimento.

L'aliquota sugli affitti brevi, che è stata oggetto di molte speranze, sembra essere rimasta al bivio. Le tasse su straordinari e festivi sono state ridotte, ma il prezzo da pagare per questo sarà sicuramente più alto. La pensione anticipata si avvicina sempre più, con un mese in meno di contributi per le donne. Ma cosa ci fa l'età pensionabile?

Il compromesso raggiunto è stato quello di non aumentare l'età pensionabile oltre la speranza di vita, ma questo sarà effettuato gradualmente. Nell'anno prossimo si arriverà a 67 anni e tre mesi per andare in pensione di vecchiaia, mentre per la pensione anticipata ci vorranno solo 43 anni e un mese di contributi.

Ma cosa riguarda i lavoratori che svolgono attività gravose e usuranti? L'aumento dell'età pensionabile è escluso da questo gruppo. Ma il resto delle misure previdenziali sembra essere ancora molto lontana dalla stabilità.

È un viaggio senza destinazione, e non sapiamo chi ci guadagnerà o chi perde. La manovra da 18 miliardi sembra essere solo una strada lunga e buia, che porterà solo a più domande.

Uff, questa manovra è proprio un puzzo... sa, io mi ricordo quando era inizio anno scolastico e l'insegnante di economia ci diceva di capire come funziona il sistema previdenziale... adesso capisco perchè! È troppo complicato! E poi la pensione anticipata per le donne è un po' troppo, no? 43 anni e mezzo sono già molto. E l'aliquota sugli affitti brevi... sembra che non ci sia una soluzione. Io penso che dovrebbero trovare un modo per aiutare tutti, i lavoratori speciali e le donne... non solo. È troppo confuso tutto questo. 🤔📝

Sembra di capire che la manovra ha creato un po' di confusione, no? L'aliquota sugli affitti brevi è rimasta bloccata, ma le tasse su straordinari e festivi sono state ridotte... ma in realtà non sappiamo bene chi si guadagnerà e chi perde. E l'aumento dell'età pensionabile? È un punto di dibattito in corso, ma sembra che sia stato trovato un compromesso, anche se è gradualmente applicato. Quindi, ci saranno persone che andranno in pensione più tardi, mentre altre ne andranno con meno contributi. E i lavoratori che svolgono attività gravose? Non sono stati esclusi dall'aumento dell'età pensionabile... ma come va a sentire le loro preoccupazioni? Sembra che la manovra sia rimasta molto ambigua, non ti sembra così?

😐 Sono stato sempre contrario all'idea di ridurre l'età pensionabile. Mi sembra che sia una decisione sbagliata, soprattutto per le donne 😒. La pensione anticipata è una cosa buona, ma non si deve sacrificare la sicurezza dei lavoratori gravosi per questo. Il compromesso raggiunto è stato un po' troppo flessibile, a mio parere. 🤔

Mi dispiace, ma queste misure sono un vero calcio al piede verso tutti noi italiani 🤕. L'età pensionabile di 67 anni e mezzo? È troppo presto! E il prezzo da pagare per questa 'vittoria'? Solo riduzione delle tasse su straordinari e festivi, non è abbastanza... Sembra che i politici si siano spensati 💔. E poi, cosa ci fa l'aumento dell'età pensionabile per chi lavora con attività gravose? È un vero disegno di inganno 🤥. Questa manovra da 18 miliardi è solo una strada lunga e buia che porterà a più domande...

Mi sembra che la politica sia un gioco di carte, no? Ecco loro, presentano un progetto di 18 miliardi, ma non ci sono chiarimenti su chi lo guadagnerà e chi lo perderà. L'aliquota sugli affitti brevi, che era la speranza di molti, sembra essere andata in fumo. E poi hanno ridotto le tasse su straordinari e festivi, ma il prezzo da pagare sarà sicuramente più alto.

Ma l'età pensionabile, questa è la vera questione. 67 anni e tre mesi per andare in pensione di vecchiaia? È un po' troppo, no? E poi ci pensano i lavoratori che svolgono attività gravose e usuranti, e escludono loro dall'aumento dell'età pensionabile. Questo è un problema, perché come possiamo essere sicuri che tutti siano in regola?

La manovra sembra essere solo una strada lunga e buia, con più domande che risposte. E noi, il pubblico, siamo sempre a conoscenza di tutto? No! Ma ciò che è certo è che la politica non è semplice come sembra.

Mio dio, quanta pressione in questi tempi 😩! E poi il governo ci ha ricordato di nuovo che il futuro è incerto... Ma tu sappi che il popolo italiano è molto flessibile e adatto a tutto 😊. Forse bisogna solo aspettare un po' e vedere come si risolve tutto 💪. Io penso che sia importante ricordare che ci sono persone che lavorano duramente per il nostro bene, specialmente quelli che svolgono attività gravose e usuranti 🙏. E spero che la manovra finita si riveli un po' più di quanto crediamo 💸. Ma comunque, la vita va avanti e dobbiamo sempre cercare di essere positivi, vero? 😊

Back