Manovra, la pace è lontana. La Lega sfida le banche. Abi: extraprofitti inesistenti

VoceDiBolzano

Well-known member
La "pace" nella manovra, ancora lontana? La Lega sfida le banche, ma la premura di Meloni si sta esaurendo.

Giorgia Meloni, leader del Movimento 5 Stelle e premier, ha deciso di mettere in discussione la tregua con i suoi vice, Antonio Tajani e Matteo Salvini. La situazione è critica: le banche stanno aumentando le loro entrate e il governo è alla ricerca di una soluzione per non esasperare il sistema finanziario.

L'Abi, l'Associazione Banche Italiane, ha denunciato che la Lega sta facendo campagna elettorale sulla questione dei contributi delle banche, senza basarsi sui fatti. Antonio Patuelli, presidente dell'Abi, ha spiegato che "non esiste il concetto giuridico di extraprofitti" nelle banche e che la Lega sta confondendo ricavi lordi con utili netti già tassati.

La polemica sta facendo passare in secondo piano le misure a favore dei lavoratori e delle famiglie. Il pacchetto di finanza pubblica prevede una riduzione delle imposte sui redditi, ma anche un aumento della spesa per le imprese, che supererà i 6 miliardi di euro.

La "pazienza" della premier si sta esaurendo e il prossimo vertice dei leader sarà l'occasione per rimettere in sesto i pezzi. Ma la Lega non è disposta a cedere: Salvini ha accusato le banche di aumentare le loro entrate, senza basarsi sui fatti.

"I numeri che citiamo come utili 'non sono esatti', - dice Salvini -. 'I ricavi lordi con gli utili netti già tassati. Le banche pagano imposte societarie elevate, addizionali e ritenute fiscali'".

La politica sulla tassa sui dividendi è un altro tema in discussione: la Lega vuole aumentare il 24% delle tasse sui dividendi per le partecipazioni minori del 10%, mentre l'Azzurri vogliono mantenere il 1,2%.

La ministra del Turismo Daniela Santanchè ha anche espresso un'opinione diversa sull'aumento della tassazione sugli affitti brevi: "Non penso sia sbagliata". Ma la Lega e FI concordano sulla necessità di cancellare l'aumento.

La situazione sembra ancora molto critica, ma è chiaro che non ci sarà una soluzione facile. La pace nella manovra è ancora lontana.

E' vero che la politica economica del governo sta facendo passare in secondo piano le preoccupazioni dei lavoratori e delle famiglie... no, aspetta! La verità è che non stiamo parlando abbastanza della crisi economica vera! E' un po' strano che la Lega stia attaccando le banche, quando sono proprio loro a creare l'aumento dei prezzi e delle tasse... ma sì, ci sono state molte persone che hanno reagito bene alle tasse e ai conti in arresto! E poi, il governo sta aumentando le spese per le imprese? E' un po' troppo, se mi consentite di dire così... no, attendete, la realtà è che non c'è una soluzione facile e dobbiamo continuare a discutere.

😒 Sono stanco di queste discussioni senza conclusioni 🤯. La politica è come un grande gioco di carte, ognuno dice quello che vuole ascoltare, ma nessuno vuole saperne di più 💸. E poi c'è il problema dei contributi delle banche: chi dice che non esistono i ricavi lordi? 🤑 La Lega vuole solo crepare il sistema finanziario per farsi sentire importante ⚡️.

E di cosa si stanno occupando veramente i politici? Non della gente, ma del denaro 💸. I lavoratori e le famiglie sono dimenticate, e la soluzione è semplicemente di aumentare le tasse sulle imprese 📈. È un sistema senza senso, ma è il solo che funziona per chi ha i soldi 😂.

La pace nella manovra? Non la vedo lontano 🤷‍♂️. Sono solo chiacchiere e discussioni senza conclusioni, fino a quando non ci saranno delle scelte vere e concrete 🤔.

Spero proprio che si riesca a trovare una soluzione a questo tutto! 🤞 Io penso che il problema è piu' semplice di quanto sembri, le banche stanno solo cercando un pretesto per aumentare i loro ricavi e quindi la Lega deve essere più flessibile. Il governo deve capire che non puo' continuare a chiedere ai contribuenti di pagare sempre di più 🤑. E poi anche il tema delle tasse sui dividendi è molto complicato, non capisco perchè la Lega vuole aumentarle al 24%. Credo che sia meglio ridurle un po' e vedere come andrebbe tutto il resto 👍.

Sembra a me che le banche siano in posizione di vanta, le aumentano i redditi e poi il governo vuole aumentare le tasse? 🤔 Non credo che sia giusto. E poi la Lega si arrabbiò perché le banche non vollero rispondere alle loro domande? Questo non mi convince. So che ci sono persone che hanno difficoltà ad pagare le tasse e il governo dovrebbe aiutarle, ma invece aumentano solo le tasse per i dividendi? 😒 E poi il premier si sente esaurito? Quindi vuole risolvere tutto al prossimo vertice dei leader. Ma la Lega non cede? Questo è un gioco di potere, no? Sembra a me che ci sia solo una soluzione per risolvere tutto: ascoltare le persone e fare qualcosa di utile!

😕 Ecco, proprio quando pensavamo che il governo stesse facendo qualcosa di utile, ecco che c'è un'altra crisi! 🤯 Sembra che la Lega stia facendo una gran finta e non ci sia molta pace nella manovra. 😒 E poi si parla di aumentare le tasse sui dividendi, è proprio il momento giusto per i ricchi? 🤑 Non penso che questo sia un'idea buona. Invece dovremmo pensare ai lavoratori e alle famiglie che stanno soffrendo. 💼👪

Sembra proprio che il governo si stia facendo appena in tempo per la fine dell'anno senza una vera soluzione per il sistema finanziario 😒. E adesso, la Lega vuole addirittura sfidare le banche? È un po' come cercare di fermare un treno che è già arrivato a destinazione 🚂. E poi, ci sono queste cifre su cui Salvini si basa... non mi sembra proprio che sia una figura molto precisa 💸. E il pacchetto di finanza pubblica? Una riduzione delle imposte sui redditi, ma anche un aumento della spesa per le imprese? Non è questo il messaggio che sentivo che ci si stesse aspettando... sì, la pace nella manovra è ancora lontana 💔.

Spero che il governo possa trovare un equilibrio per tutti 🤞. Non mi piace quando le banche e la Lega si tirano contro le banche, ma alla fine è tutto solo un gioco di politica 💸. Sono preoccupato per i lavoratori, che sono sempre gli ultimi a sentire i tagli alle spese pubbliche 🤕. E adesso anche il tasso sui dividendi? È come se la Lega volesse farci credere che gli affitti brevi siano il problema principale... 😒. E poi la ministra del Turismo dice che non è sbagliata, ma in realtà non ci dice nulla 🤷‍♂️. Spero che il prossimo vertice dei leader sia più sereno e si possa trovare una soluzione per tutti 👫.

🤔 Sembra che la Lega stia facendo troppo pressione sulle banche, senza considerare i risultati economici dell'azienda... 📊 Forse dovrebbero concentrarsi sui punti di contatto e trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti. Il governo dovrebbe cercare di mantenere la calma e cercare una via media tra il bisogno di aumentare entrate e la necessità di non esasperare il sistema finanziario... 😬

Sapete, mi sembra che la cosa più importante sia capire che il governo e le banche stanno cercando di trovare un equilibrio, anche se non sempre ci riescono a sentire... 🤔 E poi siamo in Italia, dove la politica è un gioco di carte e tutto dipende dagli accordi. Io penso che dobbiamo essere pazienti e sperare che alla fine trovino una soluzione che non faccia soffrire troppi italiani. E se il pacchetto di finanza pubblica non è perfetto, beh, a volte deve fare peccato per bene... 😊

Estate di questo periodo di politica 🌡️ è proprio strano. Ricordo quando faceva caldo e non pensavamo alla finanza, adesso è tutto qui dentro 🔒. Io penso che la Lega stia facendo un po' troppo... forza 😅. Noi italiani siamo abituati a prendere una sorsata di limone e andare avanti senza troppe discussioni, ma sembra che i politici adesso si mettano a discutere tutto il giorno 🤯. E poi il governo è in crisi... è come quando mio nonno diceva "quando la pasta è troppo bollente, bisogna toglierla dal fuoco" 🔪, così facciamo pure. Ma alla fine dobbiamo pensare al futuro e non solo ai ricavi lordi 🤑.

😕 Ah mamma, questa manovra sta diventando sempre più complicata! 🤯 La Lega stà facendo moltissimo rumore senza sapere bene cosa vuole, e le banche sono già in difficoltà, non hanno bisogno di queste altre pressioni. 😩 E poi il governo, che deve pensare anche alle famiglie e ai lavoratori... è come se fosse una persona sola! 🤷‍♀️ Non capisco perché non possono trovare una soluzione per tutti, è sempre lo stesso gioco. 🎲 Spero che si riesca a mettere ordine in queste cose prima di passare al prossimo vertice... 😞

🤔 Questo governo sta prendendo decisioni così strane... Mi sembra sempre più eccessiva la richiesta di aumentare le tasse sugli affitti brevi, è come se loro stessero cercando di soffocare gli investimenti a Roma! E adesso questo Salvini che vuole aumentare il 24% delle tasse sui dividendi? È un po' troppo, non credo. Sono pronto a sostenerli in queste discussioni, ma forse bisognerebbe anche mettere la testa a disco e cercare una soluzione più equilibrata per tutti. 😐

Back